Jump to content

A travel by...


Boxer_Bart

Post consigliati

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Beh, la S8 c'è sempre stata ed ha anche venduto sempre parecchio (relativamente alle vendite A8 e relativamente alle vendite delle ammiraglie).

Considera che la clientela Audi è quella che, di norma, cerca un prodotto più dinamico rispetto a Mercedes (che purtruttavia produce la S55 AMG).

Il mercato c'è, ovviamente, ed i clienti si sono dimostrati aperti ad accogliere la S8, sempre.

LA S8 è stata di fatto la prima grande berlina di serie molto briosa. Tra l'altro la A8 è stata anche la prima ammiraglia ad adottare la tecnologia dell'alluminio, nonchè la trazione integrale permanente.

 

In fin dei conti la S8 è una A8 con assetto dedicato, sterzo più diretto, freni potenziati, motore potenziato ed accorgimenti estetici verso la dinamicità (sedili sportivi, cerchi dedicati, griglia, ecc.). Non parliamo comunque di sportiva (una berlina di 5 metri non potrebbe esserlo...)

 

Prendiamo l'esempio della vecchia A8 ed S8.

 

A8 4.2 quattro: 310cv, 410Nm, 0/100 in 6.9 sec., solo tiptronic

S8 4.2 quattro: 360cv, 430Nm, 0/100 in 5.4 sec., con la possibilità di avere il cambio manuale o tiptronic.

Tra le due correva una differenza di circa 8.000€ (circa il 10% del prezzo di cquisto).

 

Le A8 4.2 erano abbastanza rare, al contrario delle S8...

Al contrario, se guardi in Casa Mercedes è più facile vedere una S500 che non una S55 AMG...

 

Audi A8:

audi_a8_01.jpg

 

Audi S8:

audi-s8.jpg

 

audi01.jpg

 

Questo è un interessante articolo di Omniauto sulla storia della A8.

Link to comment
Share on other sites

 

Interessante come, su quattroruote avessero provato la A8 4.2 quattro e la Mercedes S500 4-matic: la A8 ne usciva ottimamente: prestazioni milgiori e consumi più bassi... Doti di guida superiori a comfort quasi pari...

Avevo visto un servizio identico di auto motor und sport che nella prova inseriva anche la serie 7,arrivata ultima, e per poco vinceca la classe S,ma più che altro per alcune piccolezze.

Link to comment
Share on other sites

Qui si vedono praticamente solo S8.

Io sto cercando di convincere il mio babbo a prenderla, ma lui sembra più interessato alla bmw serie 7. :o

Ma in fondo con BMW si trova molto bene, anche ha dovuto ammettere di essere rimasto colpito anche dalla mia A4.

Una curiosità: adesso ha una BMW serie 5.

La nuova serie 5 non gli piace, come la A6, che però gli piace in versione Avant.

Però vuole una berlina, non vuole prendere mercedes, quindi è quasi costretto a salire di categoria.

Quindi la scelta è ristretta a BMW serie 7, Audi A8 e jaguar XJ.

Link to comment
Share on other sites

 

Interessante come, su quattroruote avessero provato la A8 4.2 quattro e la Mercedes S500 4-matic: la A8 ne usciva ottimamente: prestazioni milgiori e consumi più bassi... Doti di guida superiori a comfort quasi pari...

Avevo visto un servizio identico di auto motor und sport che nella prova inseriva anche la serie 7,arrivata ultima, e per poco vinceca la classe S,ma più che altro per alcune piccolezze.

Su quattroruote la A8 è superata dalla S500 solo alla voce "visibilità", dove la S500 prende 5 stelle, contro le 4 dell'Audi (che però offre, a richiesta, i fari con il fascio orientabile).

Al contrario Audi primeggia nelle voci:

Plancia e comandi

Finitura

Accelerazione

Consumo

Prezzo.

 

In definitiva, direi che ne esce vincitrice.

Link to comment
Share on other sites

Posso dirti che quelli che conosco che hanno vetture Audi con il 2,5 tdi di cui parli ne sono soddisfatte.

La S8 di cui sopra è del 2002, ha percorso 80.000km senza il benchè minimo problema.

Di norma so che hanno buona affidabilità, e capita spesso di tovare usati uniproprietario con parecchi km all'attivo.

Link to comment
Share on other sites

Be mi era sembrato di leggere da qualche parte che la s8/a8 ti iniziava ad interessare.

No, dicevo che mi incuriosisce parecchio, nel senso che sono curioso di provarla....

 

Magari, avessi 20 anni in più, la posizione giusta (economica e sociale...), un'auto sportiva "giusta" già in garage, la prenderei volentieri.... :o

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...