Jump to content

anomalia davvero anomala


monellaccio

Post consigliati

caso stranostranissimo...

 

un'amica ha ritirato da poki giorni una C3 Bienergy G

 

l'auto in generale funziona bene, nessun problema di erogazione, niente buchi nè strappi....

 

il problema invece è questo:

 

l'auto in rilascio prolungato va a spegnersi, senza singhiozzare o strappare, semplicemente si spegne, così come si spegne sostando al minimo ad uno stop, semaforo etc.

 

e fin qui sarebbe da rivedere la mappa al minimo e via liscio...

 

PERO' C'E' UN PERO'...

 

l'auto non fa sempre lo scherzo...quando l'amica guida l'auto non fa scherzi...QUANDO LA GUIDA IL MARITO INVECE LO FA!!!!! :lol: :lol:

 

ora, escludendo discorsi di simpatie ed antipatie che non sono proprie di un mezzo meccanico...può darsi che la differenza di guida sveli un problema diverso???

 

nel senso che lei ha un piede leggero alla guida...lui decisamente più brusco...in questo caso non potrebbe essere anche bassa la pressione nel rail, ma non mostruosamente bassa, e rivelare il problema solo sotto un piede più pesante?????

 

In ogni caso lunedì si recherà in citroen x farla vedere...ma tant'è...in citroen non hanno nemmeno saputo spiegarle correttamentye come fare il pieno... :D

 

dimenticavo, il clima a manetta nel caldo di questi giorni sembra accentuare il problema :o

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

 

non mi sorprende piu' di tanto ... quando guida mia moglie (che ha il piede veramente pesante, sgasa di continuo) si spegne molto piu' di frequente ... io conosco il problema e, oltre a guidare piu' leggero do' un colpettino di gas quando sento che fa l'oscillazione di giri tipica del pre-spegnimento ... comunque il problema e' annoso perche' non sono mai riuscito a eliminarlo ma solo a limitarlo, sigh

 

Se hai news facci sapere ....

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

non mi sorprende piu' di tanto ... quando guida mia moglie (che ha il piede veramente pesante, sgasa di continuo) si spegne molto piu' di frequente ... io conosco il problema e, oltre a guidare piu' leggero do' un colpettino di gas quando sento che fa l'oscillazione di giri tipica del pre-spegnimento ... comunque il problema e' annoso perche' non sono mai riuscito a eliminarlo ma solo a limitarlo, sigh

 

Se hai news facci sapere ....

 

 

news sarà che gliela sistemeranno, ma il come non glielo diranno mai...la BRC è peggio del KGB sulla segretezza :lol:

 

oltretutto non capisco xchè ti abbiano montato il seq 24 invece del sequent previsto da Citroen :lol:

 

erd ancora...la partnerizzazione tra BRC e Citroen dovrebbe aver ormai fatto maturare un bagaglio d'esperienza molto forte in merito a problematiche varie :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

il problema e dovuto al cutoff, basterebbe poter modificare il tempo di iniezione quando rientra in funzione, xche molte volte capita che gli iniettori ricominciano a funzionare con tempi molto alti inserendo + gas, quindi tendono ad avere una miscelazione troppo grassa

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

il problema e dovuto al cutoff, basterebbe poter modificare il tempo di iniezione quando rientra in funzione, xche molte volte capita che gli iniettori ricominciano a funzionare con tempi molto alti inserendo + gas, quindi tendono ad avere una miscelazione troppo grassa

 

 

è una delle cose cui avevo pensato, ma non si spiega come mai guida lei problemi zero, guida lui più brusco problema sempre :lol:

 

oltretutto x spegnere il motore dovrebbe essere così grassa da "affogare" e onestamente mi sembra un tantino esagerato...poi x carità...può essere tutto... :D

 

ma ancora non mi spiego come mai succeda a lui sempre ed a lei mai....

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

il problema e dovuto al cutoff, basterebbe poter modificare il tempo di iniezione quando rientra in funzione, xche molte volte capita che gli iniettori ricominciano a funzionare con tempi molto alti inserendo + gas, quindi tendono ad avere una miscelazione troppo grassa

Io da oltre un anno ho lo stesso problema di spegnimento o quasi spegnimento in fase di rilascio. Molte volte ho lasciato giù l'auto all'impiantista affinché provasse a risolvere il problema, ma fin'ora nisba.

Potresti, per favore, chiarirmi più esplicativamente la tua tesi, in modo che possa istillare ad una ennesima prova il mio impiantista. Il concetto del troppo grasso; vuoi dire che si dovrebbe smagrire la miscela quando dopo il cut-off reinizia ad iniettare gas? Ti ringrazio tanto

 

N.B. L'ultima prova che ha fatto è stata quella di far andare il cut-off a benzina per poi tornare a gas (questo dovrebbe essere il sistema usato anche da Citroen dopo alcuni problemi riscontrati). Ma il problema, seppur minimamente attenuato, rimane sempre. Invece usando l'auto sempre a benzina, tutto è perfetto, cut-off compreso. Boh?

 

Punto II^ serie 1.2 8V inizio 2005

Link to comment
Share on other sites

 

 

N.B. L'ultima prova che ha fatto è stata quella di far andare il cut-off a benzina per poi tornare a gas (questo dovrebbe essere il sistema usato anche da Citroen dopo alcuni problemi riscontrati). Ma il problema, seppur minimamente attenuato, rimane sempre. Invece usando l'auto sempre a benzina, tutto è perfetto, cut-off compreso. Boh?

 

Punto II^ serie 1.2 8V inizio 2005

 

 

non mi risulta che la mia auto abbia il cut-off a benzina :blink:

Link to comment
Share on other sites

secondo me è un problema di sonda... sono quasi sicuro...

ho avuto lo stesso identico problema io...

bisogna sostituirla con una che lavori bene anche alle alte temperature...

sono sicuro, ad esempio, che con l'aria condizionata spenta l'auto si spegne molto ma molto meno frequentemente....

Link to comment
Share on other sites

secondo me è un problema di sonda... sono quasi sicuro...

ho avuto lo stesso identico problema io...

bisogna sostituirla con una che lavori bene anche alle alte temperature...

sono sicuro, ad esempio, che con l'aria condizionata spenta l'auto si spegne molto ma molto meno frequentemente....

 

 

può darsi...ma l'auto ha percorso ad oggi meno di 300(trecento) km :blink:

Link to comment
Share on other sites

non mi risulta che la mia auto abbia il cut-off a benzina :)

 

E' stato l'impiantista a dirmi questo, e proprio su segnalazione di un tecnico Citroen ha fatto la prova anche sulla mia auto.

 

 

secondo me è un problema di sonda... sono quasi sicuro...

ho avuto lo stesso identico problema io...

bisogna sostituirla con una che lavori bene anche alle alte temperature...

sono sicuro, ad esempio, che con l'aria condizionata spenta l'auto si spegne molto ma molto meno frequentemente....

 

Quando collega il pc all'auto, si vede il tracciato sonda che lavora in maniera perfetta con o senza clima. Secondo lui la sonda non ha nulla ed è stata una delle cose guardate fin dall'inizio della storia. Se poi tu dici che il problema sonda non si rende visibile alla diagnostica del pc, allora cambia tutto. Non che poi ci sia differenza dall'alimentazione a metano a quella a gpl? Che sonda consigli nel caso?

Link to comment
Share on other sites

questo 3d mi interessa molto.

Sono da poco in possesso di una C3 Bienergy G e anche io, come l'amica di Monellaccio, ho riscontrato questo problema.

Per la verità poche volte..ma mi è successo.

Ed ho notato che lo spegnimento si manifesta solo ed esclusivamente quando tendo a fare frenate improvvise.

Di solito guido in modo lineare e scorrevole e la macchina va che è una meraviglia.

Ma se provo (o mi capita) di dover usare una guida più "nervosa"..beh...la C3 decide di abbandonarmi.

Che sia una sua caratteristica?

Oppure devo rivolgermi alla Citroen perchè mi spieghi la ragione di questo?

Ho fatto pochi km. e per il resto niente da eccepire.

Un grazie a chi mi darà una risposta. :)

Link to comment
Share on other sites

questo 3d mi interessa molto.

Sono da poco in possesso di una C3 Bienergy G e anche io, come l'amica di Monellaccio, ho riscontrato questo problema.

Per la verità poche volte..ma mi è successo.

Ed ho notato che lo spegnimento si manifesta solo ed esclusivamente quando tendo a fare frenate improvvise.

Di solito guido in modo lineare e scorrevole e la macchina va che è una meraviglia.

Ma se provo (o mi capita) di dover usare una guida più "nervosa"..beh...la C3 decide di abbandonarmi.

Che sia una sua caratteristica?

Oppure devo rivolgermi alla Citroen perchè mi spieghi la ragione di questo?

Ho fatto pochi km. e per il resto niente da eccepire.

Un grazie a chi mi darà una risposta. :)

 

 

lo stesso consiglio che ho già dato alla cara amica...NON è assolutamente normale, non deve farlo...deve essere perfetta SEMPRE...quindi se ormai hai circoscritto al meglio il problema...nel tuo caso quando freni bruscamente...ALLORA VAI IN CITROEN E PRETENDI IN MODO FERMO E DECISO CHE SISTEMINO IL TUTTO...non esistono menate...così non va...

 

magari prendi nota di quanto emerso e quanto emergerà nei prossimi giorni...

 

all'amica ho consigliato (dato che va in ferie tra pochi giorni) di lasciare l'auto in citroen quando parte e ritirarla quando torna...avranno almeno una decina di giorni x lavorarci sopra...

 

poi dipende...lei porterà l'auto in un concessionario aperto tutto agosto e non avrà problemi a ritirarla... :)

Link to comment
Share on other sites

non mi risulta che la mia auto abbia il cut-off a benzina :unsure:

 

fanno ancora auto senza cut-off?

 

Per il problema dello spegnimento, faccio alcune considerazioni:

 

1) Se l'auto è nuova, la centralina potrebbe essere ancora in fase di autoapprendimento e digerire male il passaggio a differenti stili di guida?

 

2) Potrebbero esserci dei problemucci a qualche sensore usato dalla centralina (debimetro, tachimetro), tali da non pregiudicare il funzionamento della vettura, ma da renderlo critico. L'Astra (vecchio tipo) di mio padre si spegneva in quel modo perché la centralina non riceveva il segnale dal tachimetro (che era guasto...)

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

l'ipotesi cut-off sembra affascinante. Tutte le iniezioni sono cut-off, ovvero non mandano carburante con l'acceleratore rilasciato, sopra un certo numero di giri (1200-1500 giri); per l'inquinamento, tuttavia, la centralina può ridurre o interrompere il cut-off per non sballare, credo, gli Nox. Forse in questo gioco di tira e molla la centralina del gas e relativi iniettori hanno inerzie e conflitti tali da strozzare il motore e spegnerlo? Probabile che la moglie "tranquilla" vada sempre piano in 3a, con poche accelerazioni e frenate e quindi pochi interventi del cut-off

Link to comment
Share on other sites

l'ipotesi cut-off sembra affascinante.

Probabile che la moglie "tranquilla" vada sempre piano in 3a, con poche accelerazioni e frenate e quindi pochi interventi del cut-off

 

Nel mio lungo travaglio ho notato una cosa che si presenta in maniera abbastanza canonica: poniamo che provengo da un rettilineo incontro ad un ostacolo lontano (avvicinamento a casello autostradale).

 

Sono stabile in quinta SOPRA i duemila giri. Premo la frizione e insieme il freno: il cut-off è praticamente sempre perfetto, cioè la lancetta dei giri rientra senza intoppi agli 800 giri.

 

Sono stabile in quinta, o anche quarta, SOTTO i duemila giri. Premo frizione e freno: il cut-off da i numeri, cioè scende repentino fino ai 2-300 giri e poi con fatica si riprende agli 800 giri. A volte però non riesce a risalire dai 300 giri e l'auto mi defunge in marcia.

 

Ergo; SOPRA i 2000 giri il cut-off è 99 volte su 100 perfetto. Tra i 1000 e i 2000 giri il cut-off è sempre una schifezza.

 

Questo è quello che succede fin dall'inizio (oltre un anno) alla mia auto, e da lì con tutte le prove sin'ora fatte ci siamo spostati ben poco :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...