Jump to content

Problemi di minimo


maxx

Post consigliati

Disperato possessore di un Ulysse 2.0 16v gasato Romanoautogas RIS con problemi di minimo spostato in alto chiede aiuto! Dopo tante visite dall'istallatore del gas e dalle officine autorizzate dalla Casa, non si é venuti a capo di nulla.

I FATTI: minimo a 1200 g/1' con punte a 1500/2000 sia a benzina che a gas, più accentuati con il motore sotto stress.

Gli interventi: regolazione gas (che ha ridotto i consumi), sostituzione motorino passo passo, regolazione angolazione farfalla e pulizia corpo farfallato. Ultima analisi: sostituire corpo farfallato perche ovalizzato.

Link to comment
Share on other sites

Se si tratta dell'ulisse può avere benissimo il corpo farfallato ovalizzato,è in plastica può deformarsi,comunque prima di cambiarlo prova a staccare il connettore della centralina del motore e riconnettila dopo qulche minuto vedi se serve a qualche cosa,a me è andata bene.

Link to comment
Share on other sites

Ha il corpo farfallato in plastica??? <_< E che utilità ha farlo in plastica?

Comunque con il corpo farfallato ovalizzato è ovvio che il minimo sia alle stelle... la farfalla non riuscirà più a chiudere! :(

Comunque ti consiglio di provare a capire come mai si è deformato, altrimenti rischi di ritrovarti con lo stesso difetto tra qualche tempo. Probabilmente si è scaldato molto a causa di un qualche problema!

Che sfiga però... in ogni caso prova da un demolitore, magari riesci a recuperare un corpo in buono stato e ad un prezzo ragionevole!

Link to comment
Share on other sites

Confermo che il corpo farfallato non è in plastica ma neanche alluminio, credo altra lega. Ho avuto già esperienze con autodemolitori ma credimi non ne vale la pena (nessuna garanzia, durata limitata).

Qualquno sa darmi una spiegazione sulla causa dell'inconveniente dell'ovalizzazione? Ringrazio tutti!!!

Albert_Einstein_2.bmp

Link to comment
Share on other sites

Beh, alle volte può succedere che il corpo farfallato possa consumarsi, però credo che sia un' evenienza rara e soprattutto dipende molto dai km percorsi e dal tipo di utilizzo!

Magari dopo 100.000 km percorsi nel traffico, con molte fermate e partenze, ovvero con molte sollecitazioni della farfalla che viene azionata, chiusa e riaperta ripetutamente, allora forse si può consumare.

Diversamente, con un uso più consono ad un Ulysse (tipo viaggi in famiglia, verosimilmente con autostrada) credo che sia difficile usurarlo!

Sulla Uno dopo 150.000 km era ancora OK. Sulla Punto della mia ragazza, con quasi 200.000 km, idem.

In compenso ho letto su un forum che un' altra Punto (seconda serie, direi 1.2 16 valvole) aveva avuto questo problema.

Chissà...

Comunque l' importante è aver capito dove sta il problema, anche se dubito che un corpo farfallato nuovo possa costare poco...

Link to comment
Share on other sites

Deciso a sostituire il corpo farfallato (400€) mi son dovuto fermare per indisponibilità del pezzo nella rete fiat. Vorrei tentare qulch'altra strada, ho provato a sconnettere qualche sensore sul corpo farf. senza sapere cosa sia ma le cose sono solo peggiorate. Di recente ho sostituito la termostatica perchè la temperatura di esercizio era bassa. Questo potrebbe influire sull'eventuale ovalizzazione o di qualche componente del corpo farfallato poichè la ventola del radiatore è posta proprio davanti allo stesso???

Link to comment
Share on other sites

Deciso a sostituire il corpo farfallato (400€) mi son dovuto fermare per indisponibilità del pezzo nella rete fiat. Vorrei tentare qulch'altra strada, ho provato a sconnettere qualche sensore sul corpo farf. senza sapere cosa sia ma le cose sono solo peggiorate. Di recente ho sostituito la termostatica perchè la temperatura di esercizio era bassa. Questo potrebbe influire sull'eventuale ovalizzazione o di qualche componente del corpo farfallato poichè la ventola del radiatore è posta proprio davanti allo stesso???

 

 

Se ho ben capito, allora non è un problema strettamente connesso al tuo impianto GPL.

Comunque sia installatori che meccanici tradizionali fanno sempre spendere un bel pò di grana prima di arrivare al nocciolo della questione. Possibile? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Non discuto sull'affibabilità del meccanico perchè in precedenza è stato sempre preciso. Ma dovendo spendere un pò di soldini, vorrei essere sicuro poi del risultato.

 

 

allora l'autodemolitore potrebbe fare al caso tuo...spendere 50 anzichè 400 euri e vedere se risolvi...poi se tutto è ok in futuro saprai dove sbattere la testa...

 

ma forse ho detto una caxxata :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

OLtre alle considerazioni su materiali e autodemolitori, (bene accetti), avrei voluto qualche consiglio su dove mettere le mani per tentare qualche cosa in considerazione delle utime sebben poche evoluzioni del problema.

-Smontato e pulito attuatore del minimo, rimontato il problema sembrava sparito, tempo una notte di sonno tranquillo, la mattina all'avviamento motore con il minino accelerato perchè freddo, poi giù al minimo, a caldo (da 80°C) eccolo ripresentarsi.

-Diagnosi presso centro Bosch (tutto ok problema non riscontrato memoria zero errori costo 25 Euro)???????????????? e continuerei all'infinito????

Altre risposte

-smontare impianto gas riprogrammare centralina benz.

-tenerla cosi, togli un difetto ne compare un altro.

A voi un'altra diagnosi

Grazie per la collaborazione

Link to comment
Share on other sites

Deciso a sostituire il corpo farfallato (400€) mi son dovuto fermare per indisponibilità del pezzo nella rete fiat. Vorrei tentare qulch'altra strada, ho provato a sconnettere qualche sensore sul corpo farf. senza sapere cosa sia ma le cose sono solo peggiorate. Di recente ho sostituito la termostatica perchè la temperatura di esercizio era bassa. Questo potrebbe influire sull'eventuale ovalizzazione o di qualche componente del corpo farfallato poichè la ventola del radiatore è posta proprio davanti allo stesso???

 

Francamente e' la prima volta che sento che non c'e' un ricambio per un'auto fiat, originale o tarocco.

 

Mi puzza molto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

forse me lo sono perso, ma l'impianto (romano) do che tipo è?

Ciao

Ciao, L'impianto é ad iniezione sequenziale gassoso RIS. Lo puoi vedere dal sito di romanoautogas. Saluti

 

Forza, nessuno ha altro da suggerire???

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Forza, nessuno ha altro da suggerire???

Grazie a tutti

 

 

ascolta, io ho il software romano ris, l'ho scaricato da un altro frequentatore del forum...

il mio consiglio è : prova a ri tarartelo da solo se ti va e se ne capisci, potrebbe essere solo un problema di "mappatura"!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...