Jump to content

Saab


gian

Post consigliati

Guest scighera

Personalmente io ho tre Alfa . 33 1.7 , 156 1.8 e infine una SZ . Il mio padre ha una Golf TDI 1.9 da 110 cv , e mio fratello ha una Audi A6 2.8 . Nella casa abbiamo anche una moto . Si trata di una bella Piaggio Vespa da 200 ccm.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In famiglia per tre Saab consecutive (tutte turbo, 900 -1983, 9000 -1987 e 9000CSE -1993) tutte enormi delusioni non tanto per l'affidabilità (che comunque non è mai stata a prova di bomba), quanto per l'azzeramento del valore al momento della rivendita (anche presso gli stessi saloni Saab).

Ora mai più Saab!

Link to comment
Share on other sites

Guest scighera

Ho notato anch`io che la Saab nontiene il valore nel`Italia . Peccato , e` una ottima macchina . Spero che queste nuove avrano un po` di piu la fortuna nel mercato delle usate . :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

mi spiace che tropolo, non si sia trovato bene con la Saab, è uno dei pochi che ha avuto problemi con i vecchi modelli, che vantano solitamente un'affidabilita invidiabile da molte marche... :rolleyes: ,ringrazio Boxer_Bart, per la sua promozione del marchio, noto anche un'accurata ispezione nei particolari,(una chicca e che oltre ad avere l'avviamento sul tunnel, per estrare la chiave bisogna inserire la retro...senza parlare del comodissimo cruiser control che permette di bloccare la velocità in autostrada), complimenti a scighera che ha una SZ macchina che mi ha sempre affascinato, vorrei saperne un pò di più dal punto di vista di uno che l'ha guidata.... :D

per quanto riguarda la svalutazione del marchio è dovuto purtroppo all'entrata della GM in Saab...ma non voglio parlarne perchè mi arrabbierei troppo,rovinare qualcosa di perfetto.... :P

Link to comment
Share on other sites

La vecchi 900 mi piaceva molto e mi dispiace che sia rimasta in vendita solo in svezia.Una cosa che mi è sempre piaciuta delle Saab è la plancia,simile a quella di un aereo!

Link to comment
Share on other sites

si in effetti le Saab derivano dagl'aerei, e quindi la loro impostazione e prettamente aerodinamica, sia negl'esterni che negl'interni, tutto è progettato intorno al pilota come se fosse in una cabina di un'aereo :D ...

Link to comment
Share on other sites

io ho 2 modellini in plastica di aerei della Saab,ma non ho mai potuto ammirarne gli interni :D .La zona che mi piace di più è quella centrale che va verso il tunnel:veramente una linea pulitissima,senza nessun fronzolo.

Link to comment
Share on other sites

Provo a ricercare un pò su internet se trovo qualche foto dell'interno di un'aereo Saab, e quello di un avettura così facciamo un confronto un pò strano ci provo.... :D .....

Link to comment
Share on other sites

Esclusività...aerei....non scherziamo!

ma lo sapete che le Saab 9000 (dal 1985, credo anno di lancio, al 1998 circa, anno di uscita di produzione dopo restyling) hanno le 4 porte dello stesso stampo della Croma e della Thema, che erano uscite di produzione molti anni prima? Lo sapete che al sole d'estate il cruscotto (areonautico...) delle serie 9000 si deformava ed iniziava a scricchiolare tutto? Lo sapete che la verniciatura delle 9000 sul tetto e sul cofano dopo 5-6 anni comincia a staccarsi con le sole spazzole dell'autolavaggio, per non parlare dei sassolini? Lo sapete che c'è stato un richiamo per dei difetti alle 9000 (si rompeva la maniglia del baule) dopo ben 3 anni dalla diffusione dei veicoli difettosi? (personalmente sono entrato nel baule dai sedili posteriori dell'auto di mio zio per ben 2 volte...) Lo sapete che le prime 900 turbo (1981) avevano un'affidabilità talmente precaria che la turbina (al tempo raffreddata solo ad olio) iniziava a perdere dalle bronzine solo per uno spegnimento improvviso del motore quando molto caldo? Cioè molto spesso...

 

Ma gli aerei Saab volano bene?

Link to comment
Share on other sites

Esclusività...aerei....non scherziamo!

ma lo sapete che le Saab 9000 (dal 1985, credo anno di lancio, al 1998 circa, anno di uscita di produzione dopo restyling) hanno le 4 porte dello stesso stampo della Croma e della Thema, che erano uscite di produzione molti anni prima?

Il progetto originario era quello di Saab 9000, Lancia Thema, Fiat Croma e alfa 164.

Le prime tre erano firmate Giugiaro, l'Alfa Pinifarina. (Aggiungerei che preferivo le creazioni di Giugiaro).

Con l'arrivo della 9-5 sono state apportate parcchie modifiche, mi sembra non vi sia più nulla del progetto originario...

Link to comment
Share on other sites

A me la 9000 non è mai piaciuta proprio per il suo design e la qualità scadente,allo stesso livello,purtroppo, di 164 e Thema.Si nota chiaramente poi che la Thema e la 9000 sono identiche e cambiano solo gli interni e le mascherine anteriori.Poteva essere solo un fiasco.Adesso valgono di più la Apecar da rottamare.

Link to comment
Share on other sites

i problemi riscontrati da tropolo, io non ne ho mai sentiti,e sono problemi che secondo me possono esistero dato una non curanza della vettura,la 9000 di mio padre del 90 è perfetta sia di carrozzeria (forse perchè non ha mai usato le spazzole ma l'ha sempre fatta lavare a mano), sia di interni, l'unico che ho sentito di quei problemi,era quello della turbina, tengo a precisare che era dovuto al non corretto spegnimento dell'auto, infatti dopo aver sollecitato il motore, bisogna lasciarlo girare al minimo per qualche minuto prima di spegnerla per lasciar lubrificare correttamente lo stesso motore, infatti ne la vecchia sedan che avevo ne la mia 900, mi hanno mai dato nessun problema di turbina, tanto meno sono stati segnalati dagl'amici di mio poadre tutti possessori di saab... :lol: .

per quanto riguarda il raffronto con la tema, di farma esterna si assomigliano, teniamo conto che il motore all'epoca sviluppava 204 Cv mentre la tema era riuscita a svilupparne cosi tanti solo con la versione 8.32, senza considerare gl'interni di una Saab quasi tutti in pelle pregiata, (infatti sulla cabrio la pelle è ancora morbida come se fosse nuova, e su un cabrio è un bel biglietto da visita...)e con un'elettronica molto piu avanzata ;)

Link to comment
Share on other sites

Gian, se ti interessano pezzi per la 900, ho per le mani una 900 turbo senza targhe, con molti pezzi nuovi (mi sembra la turbina sia uno di questi).

Di che anno è la tua?

Mi informo su quella che ho per le mani...

 

 

Quanto alla Thema, ti ricordo che era semplicemente stata una scelta commerciale, proprio per avere, come modello di punta, la Thema 8,32 (che, a mio giudizio, era bellissima.... :lol: ).

Vista poi l'inefficacia ed i problemi del motore "diciamo ferrari" (non era neppure costruito in Ferrari, ma bensì alla Ducati ;)

 

In pratica è ben difficile stabilire quale fosse la migliore del lotto.

Certo, proprio Lancia e Saab erano quelle più curate sotto tutti gli aspetti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...