Jump to content

Conviene usare gpl ad uso domestico...


lucariello

Post consigliati

un mio amico gasato anke lui, non va a fare il gas nelle stazioni di rifornimento ma s'è inventato uno strataggemma:

 

va a riempire una bombola di gas ad uso domestico in quelli ke hanno i camion x riempire i bombolini x uso domestico (non so se sono stato molto kiaro) e con un piccolo motorino artigianale trasferisce il gas dalla bombola al serbatoio della sua makkina.

 

da come dice lui si risparmia e poi ha notato che la sua macchina va meglio perchè dice che quelli delle stazioni di rifornimento possono benissimo "allungare il gas" con un pò d'aria...

 

voi ke ne pensate? conviene davvero?

 

 

una bombola di 15 kg la paga circa 16€ ... facendo due calcoli il gas gli viene a costare circa 54 cent a litro...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non so che calcolatrice adopri te, ma la mia, facendo 16 euro diviso 15 lt, fa 1.06 periodico euro al litro, che ancora nessun distributore si sogna far pagare per un litro di gas. Senza poi tener conto della pericolosità del sistema... :blink:

Se poi hai un minuto di tempo, con la funzione cerca, vedrai che l'argomento è stato già dibattuto ampiamente.

Link to comment
Share on other sites

Come ti è già stato detto, puoi trovare altre informazioni facendo una ricerca sui thread precedenti.

Comunque la procedura da te descritta è, oltre che assolutamente pericolosa, anche illegale.

 

Non passa anno che qualsiasi giornale locale non riporti la notizia di qualche "Furbo" che salta in aria durante l'operazione di travaso del gas da qui a li... anche ammettendo che si possa risparmiare, la vita mia o di chi mi sta accanto vale immensamente di più...

 

LASCIA PERDERE e, se vuoi davvero fare qualcosa di buono, DISSUADI ANCHE IL TUO AMICO.

 

Io non sono riuscito a dissuadere un mio amico, ed ancora lo piango.

 

Scusa se sono stato brusco.

 

Panta

Link to comment
Share on other sites

Come ti è già stato detto, puoi trovare altre informazioni facendo una ricerca sui thread precedenti.

Comunque la procedura da te descritta è, oltre che assolutamente pericolosa, anche illegale.

 

Non passa anno che qualsiasi giornale locale non riporti la notizia di qualche "Furbo" che salta in aria durante l'operazione di travaso del gas da qui a li... anche ammettendo che si possa risparmiare, la vita mia o di chi mi sta accanto vale immensamente di più...

 

LASCIA PERDERE e, se vuoi davvero fare qualcosa di buono, DISSUADI ANCHE IL TUO AMICO.

 

Io non sono riuscito a dissuadere un mio amico, ed ancora lo piango.

 

Scusa se sono stato brusco.

 

Panta

 

Quoto. Usate la testa....la vita vale molto di più....

Matteo.

Link to comment
Share on other sites

mhà!!

 

io sapevo che il gpl domestico costa addirittura di + di quello per autotrazione. ;)

 

Non so se ci siano convenzioni regionali particolari, ma a Vicenza io una bombola da 15 litri per il mio camper ( a GPL anche lui :huh: ) l'ho pagata 2 anni fa 32 euro con 10 euro di cauzione.

Tant'è che quando passo a fare rifornimento al camper mi è più conveniente, oltre che comodo, (anche se illegale, lo so) dare una "ricaricatina" anche alla bombola dei servizi. :huh:

Link to comment
Share on other sites

già, dalle mi parti ho visto ricaricare bombole domestiche all'uopo alloggiate nel vano bagagli con attacco nei pressi del paraurti, una vera diavoleria

 

tant'è che se non fosse per l'orario, circa le 11,30 p.m., e la mia curiosità patologica :huh: non mi accorgevo di nulla ;)

 

W L'italia :huh: mondiali a parte :(

Link to comment
Share on other sites

 

Non so se ci siano convenzioni regionali particolari, ma a Vicenza io una bombola da 15 litri per il mio camper ( a GPL anche lui :huh: ) l'ho pagata 2 anni fa 32 euro con 10 euro di cauzione.

Tant'è che quando passo a fare rifornimento al camper mi è più conveniente, oltre che comodo, (anche se illegale, lo so) dare una "ricaricatina" anche alla bombola dei servizi. ;)

 

ke significa con 10 € di cauzione?

 

cmq è un furto!! sicuro che si tratta di 15 litri? se è così corrispondono a 8 kg più o meno...

4€ al kg?!?!? e ke è oro...

Link to comment
Share on other sites

mhà!!

 

io sapevo che il gpl domestico costa addirittura di + di quello per autotrazione. ;)

Quoto...stasera chiedo mio a mio padre quanto costa una bombola di quelle che prende per il fornello che abbiamo fuori....poi ti so dire...

 

Matteo.

Link to comment
Share on other sites

Tempo fa' costava molto meno...e si sentiva sempre di incidenti,esplosioni ecc...ed e' per questo che e' stato alzato il costo...lasciate perdere propano o butano miscelato con aria diventa una miscela esplosiva...non ne vale la pena...anche se dovessi risparmiare. PITTOSTO CHIEDEREI AD UN MODERATORE DI CHIUDERE L'ARGOMENTO CHE OLTRE AD ESSERE ILLEGALE E PIUTTOSTO PERICOLOSO!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Al di là della oggettiva pericolosità dei travasi artigianali, specialmente se effettuati con motori che possono produrre scintille, fiamme o calore in condizioni di uso normale o anche solamente in caso di minimo malfunzionamento, il GPL per autotrazione è tassato meno di quello da riscaldamento, tant'è che, a quanto mi risulta, è vietato da parte dei distributori di GPL per autotrazione, rifornire bombole domestiche.

 

Inoltre, sarò un illuso, ma forse il GPL per autotrazione è un po' più pulito.

 

E poi non è che sto gpl ultraeconomico sia di contrabbando?

 

Comunque ricordate che la vita non è un videogioco!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...