Jump to content

330 Xi Touring E46 - elettronica pazza!


ale.agos

Post consigliati

Ciao,

 

dalla scorsa settimana la mia 330 xi ha un problema di elettronica :ph34r:

 

il problema si presenta in questo modo:

 

a vettura in movimento si accende la spia del freno + ABS gialla ( prime due spie in basso a dx del cruscotto ) in conseguenza di questo, poco prima o poco dopo, si accende anche la spia rossa della batteria...

 

Da li in avanti una festa di guai: la prima volta che mi è successo il sistema frenante è andato in tilt nel senso che l'abs non funzionava e gli alzacristalli si aprivano / chiudevano con velocità di 1 cm ogni 10 sec!

 

Spenta la vettura non si è più riaccessa (tipo batteria ko), riaccesa con ponte con altra batteria sempre il solito festival di spie e il cambio automatico è andato in recovery segnalando il guasto e non cambiando più marce (impostato su un rapporto moolto lungo che per partire era una tragedia).

 

Porto la macchina alla BMW e dopo 3 giorni me la ridanno con la batteria cambiata... Dicono che è quello e, siccome gli ho detto che sulla vettura c'e' un piccolo rilevatore di posizione satellitare, dicono che è colpa di quel coso che assorbe troppa corrente! (peccato che il coso è montato da 7 mesi e non ha mai dato problemi)

 

Ritirata la macchina torno verso casa con la mia bella batteria nuova e dopo 5 km zac si accende la spia rossa della batteria... ci risiamo penso... dopo 8 sec. si spegne e arrivo a casa senza altri problemi.

 

Stamattina prendo l'auto, parte ok, faccio 20 km, e zacc si riaccendono le spie freno e abs... eccoci penso...

punto dritto verso il concessionario che è a 1 km, prima frenata e l'abs è ko, sento il pedale duro e strano e le spie diventano rosse, faccio 300 mt e zacc si accnde anche la spia rossa della batteria.. altri 30 metri e il cambio automatico segnala l'errore e si mette sulla marcia lunga... son in panne completa fortuna che ho il concessionario a vista!

 

Arrivo sul cancello, sterzo e anche lo sterzo risponde male, è duro, forse il servosterzo, la radio si spegne e anche la spia airbag si accende! Spengo l'auto proprio sul cancello! Li chiamo e mi dicono che non c'e' nessuno in officina, che la posso lasciare la...

 

Gli dico che mi devono aiutare perchè non parte, ci avevo provato dopo averla spenta ma nulla non andava, tipo come se la batteria era a zero, viene il tipo... riprovo e vroom vroom riparte! sempre accese però le spie del freno / abs...

 

Lascio la vettura all'officina e speriamo in dio!

 

Meno male che comprando BMW pensavo di aver preso il top...

 

qualche idea / consiglio al proposito ?????

 

Grazie per l'attenzione e scusate se mi son dilungato.

 

Alex

 

P.S: L'auto è del 2002

Link to comment
Share on other sites

minacciali che se non ti risolvono il problema scrivi alla Casa in Italia oppure mandi una lettera a 4ruote e vedi come ti danno retta.....

per me è un problema di centraline........

sulla macchina che avevo in precedenza anche se non era una bmw, avevo un problema sulla marmitta che alla conc non mi risolvevano, ho scritto alla Casa con richiesta di intervento di un ispettore o peggio che se non l'avessero mandato avrei scritto anche alla rivista sopraindicata, alla fine è venuto l'ispettore e mi ha risolto il problema......

quando li minacci di guai seri vedi come ti vengono incontro

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

Probabilmente un problema di massa carrozzeria, xò potrebbe anche essere un prblema di alimentazione, bisognerebbe controllare nel vano motore, c'è una scatola di derivazione del + dovrebbe essere in mezzo al collettore aspirazione, verifica che il dado nn sia molle. Comunque ti conviene andare da un buon elettrauto

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie per i consigli!

 

Alla fine sembra che alla BMW hanno trovato il problema: l'alternatore...

 

Dicono che lo hanno controllato e si son accorti che delle volte non carica e quindi, quando ciò avviene, la batteria viene azzerata e, una volta azzerata quella, a catena, tutto ciò che c'e' di elettronico comincia a "morire"!

 

Lo scherzetto mi è costato 699 euro (sost. alternatore + cinghie alt e condizionatore) più 129 euro che avevo speso nel primo intervento quando mi han sostituito la batteria.

 

Speriamo non si rompa più nulla sennò dovrò fare un prestito per pagare la BMW.

 

A tra l'atro il concessionario BMW che mi ha venduto l'auto a dicembre sostiene che i guasti di natura elettrica non son coperti dalla garanzia, ne da BMW, ne dalla garanzia di legge di 12 mesi per i veicoli usati.

 

La cosa mi pare strana, proverò a risentirlo e se mi conferma la cosa scriverò in BMW per fargli sapere che reputo poco serio tutto ciò!

 

Alex

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mi spiace molto per quanto accaduto ma se ti puo'consolare (non e'molto ma, mal comune mezzo gaudio) ma ho posseduto in passato una 323Ci del 99 e poi una 530D del 2003 (che ho tuttora).

 

Entrambe sono state delle auto eccezionali (facevo circa 65.000 km/anno quindi vivevo molto con loro) che mi hanno dato immense soddisfazioni alla guida e accompagnato in tante occasioni ma, anche io ho avuto parecchie rogne con l'elettronica e l'impianto elettrico.

 

323CI: continui problemi all'antifurto e alla chiusura automatica. Immancabili figuracce in centro durante il parcheggio dell auto (non si riusciva a chiuderla e quando si apriva suonava sempre l'allarme...)

 

530D: blocco autoradio frequente (rimaneva sempre accesa e sempre sulla stessa stazione, Radio Capital...)

non funzionamento frequente del gps, problemi a chiusura/apertura portiere e antifurto, e dulcis in fundi bruciatura di lampada allo XENO (incredibile!!!!!)

 

Entrambe hanno subito diversi interventi in BMW, alla fine risolti ma che fatiche e che spese!

 

Ora sto cambiando e probabilemte cambiero passando ad una bellissima fiammante Porsche 997. speriamo bene.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...