Jump to content

BMW 525 TDS E39 - PROBLEMA


pretorian

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

qualcuno mi sa spiegare perche' la mia BMW 525 tds touring serie e39

arriva solo fino a 190 km/h di tachimetro e poi si blocca, la

temperatura dell'acqua sale (non arriva mai sul rosso), ma

sostanzialmente l'auto non ha le prestazione che dovrebeb avere.

premetto che il motore gira fluido senza problemi. Pensavo al

debimetro, ma non c'e' nessun vuoto di potenza ne blocchi del motore

etc etc.

grazie fin d'ora per chiunque vorra' rispondere.

 

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

se il problema è nato con il caldo, dovresti provare a pulire i radiatori. La cosa migliore sarebbe riuscire a separare il condesatore clima dal radiatore, xchè in mezzo ai 2 si ferma molto sporco. Sembrerà strano ma aumentando la temperatura del motore diminuiscono le prestazioni fino ad arrivare a fermarsi. Comunque la cosa migliore sarebbe quella di poter lavare i radiatori con molta pressione, tipo vaporizzatrice

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

Ciao, ho avuto lo steso problema ed ho adotato delle misure sostanzialmente economiche, premetto che la mia ha il cambio automatico.

1) Pulizia completa del sistema di raffreddamento con prodotto apposito e lavaggio interno ed esterno accurato

2) Come già suggerito la separazione dei sistemi di raffreddamento da quello di clmatizzazione, si forma una specie di emulsione tipo morchia che influisce sul corretto flusso del liquido del radiatore aumentando la temperatura dell'acqua

3) Ho applicato un sistema molto semplice che si trova su internet si tratta di applicare, senza interventi meccanici, uno o due ionizzatori "specie di super calamite" sui tubicini di alimentazione, il carburante polarizzato brucia quasi totalmente ed aumenta le prestazioni, ora non ricordo la marca ma li ho trovati su e bay, ti assicuro che funziona nonostante il mio scetticismo iniziale (tot spesa meno di 100 €)

4) se hai il cambio automatico necessita di una particolare manutenzione, cambio olio almeno una volta l'anno e anche il cambio del filtro dell'olio del cambio (scusa iil gioco di parole)

5) e con questo credo di aver finito, all'atto del cambio dell'olio motore ho integrato lo stesso con un prodoto "SINTOFLON" che ripara le piccole perdite di aderenza tra il cilindro e le fasce elastiche.

 

Spero di aveTi autato in qualche maniera.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho avuto lo steso problema ed ho adotato delle misure sostanzialmente economiche, premetto che la mia ha il cambio automatico.

1) Pulizia completa del sistema di raffreddamento con prodotto apposito e lavaggio interno ed esterno accurato

2) Come già suggerito la separazione dei sistemi di raffreddamento da quello di clmatizzazione, si forma una specie di emulsione tipo morchia che influisce sul corretto flusso del liquido del radiatore aumentando la temperatura dell'acqua

3) Ho applicato un sistema molto semplice che si trova su internet si tratta di applicare, senza interventi meccanici, uno o due ionizzatori "specie di super calamite" sui tubicini di alimentazione, il carburante polarizzato brucia quasi totalmente ed aumenta le prestazioni, ora non ricordo la marca ma li ho trovati su e bay, ti assicuro che funziona nonostante il mio scetticismo iniziale (tot spesa meno di 100 €)

4) se hai il cambio automatico necessita di una particolare manutenzione, cambio olio almeno una volta l'anno e anche il cambio del filtro dell'olio del cambio (scusa iil gioco di parole)

5) e con questo credo di aver finito, all'atto del cambio dell'olio motore ho integrato lo stesso con un prodoto "SINTOFLON" che ripara le piccole perdite di aderenza tra il cilindro e le fasce elastiche.

 

Spero di aveTi autato in qualche maniera.

 

Ciao

 

Ciao Julyos, grazie della risposta. Se ho capito bene si tratta di un catalizzatore sui tubicini di alimentazione. Potresti dirmi di piu'?

 

Parlando in giro credo sia meglio considerare il modello nuovo con sistema common rail, quindi questa TDS del 98 la metto da parte per il momento.

Link to comment
Share on other sites

Certo di non essere smentito, ti assicuro che quest'auto non aveva l'iniezione common rail. Inoltre, se vuoi una E39, è meglio se cerchi una delle ultime, ovvero le 530d, possibilmente in allestimento futura o platinum. Oltre al consistente incremento di cavalli (una 50ina), consuma meno ed è leggermente diversa e, IMHO, molto più bella delle prime serie...

 

In ogni caso è un'ottima vettura che mi ha portato a spasso per diverse migliaia di Km.... anzi, la 525tds E39 fu la mia prima macchina seria :)

 

Federico B)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono capiatato per caso ricercando su E Bay dei ricambi per la mia BMW non ricordo il nome ma l'aggeggio è di colore giallo a forma cubica, interessante è il fatto che non devi intervenire meccanicamente, se ritrovo l'imballo ti passo il link

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...