Jump to content

iniettore pompa VS common rail


doctorwho

Post consigliati

Ieri, un venditore di automobili ha utilizzato come argomentazione di vendita il ragionamento che l'iniettore pompa è meglio del common rail perchè lavorando a più di 2 bar polverizza meglio il gasolio, migliora la combustione ottimizzando i consumi e le prestazioni, il tutto a scapito del common rail che lavora con una pressione più bassa.

 

Vorrei sapere osa ne pensate.

 

So che l'argomentazione è delicata, non vorrei scatenare problemi ""diplomatici"" all'interno del forum.

Link to comment
Share on other sites

Quello che posso limitarmi a dirti, senza voler scendere nel dettaglio tecnico, è che effettivamente ciò in cui ancor oggi il PDE è superiore al common rail è proprio nei consumi.

Le prestazioni sono invece equivalenti, o se mi prendi come esempio il propulsore BMW, superiori a quelle del PDE.

Link to comment
Share on other sites

ho sempre saputo che l'iniettore-pompa è meno preciso, quindi nonostante la pressione maggiore, ottiene consumi ed emissioni maggiori a parità di potenza. Proprio per questo motivo sembra che il gruppo VAG lo stia abbandonando in favore del common-rail.

Link to comment
Share on other sites

I dati quattroruote e le voci dei consumatori di contraddicono: tutti sanno che la golf consuma meno della 147

 

il filtro antiparticolato lo comprereste???

 

a livello commerciale, ha avuto più successo il 2000 tdi 140 cv o il 1900 tdi 105 cv?????

 

Il 99,999% di chi ha fatto quelle scelte non lo ha fatto pensando "il common rail è meglio dell'iniettore pompa" o viceversa, ma semplicemente perché preferiva di più la golf, oppure l'alfa per i più disparati motivi: dal gusto personale, alla voglia di sportività made by Alfa, alla fama di robustezza delle tedesche ecc..

Molti non capiscono una cippa di tecnica e non sanno neanche che sul diesel non ci sono le candele di accensione ma solo le candelette di preriscaldamento.

Link to comment
Share on other sites

ho sempre saputo che l'iniettore-pompa è meno preciso, quindi nonostante la pressione maggiore, ottiene consumi ed emissioni maggiori a parità di potenza. Proprio per questo motivo sembra che il gruppo VAG lo stia abbandonando in favore del common-rail.

 

Non è affatto vero che l'iniettore pompa è meno preciso del common- rail, se mi parli di consumi più alti, posso anche confermare, l'unico motivo che secondo me il gruppo Audi VW stà abbandonando il suo propulsore, è la rumorosita dei motori diesel, e l'eccesivo costo di esercizio delle pompe, tieni presente che un motore 4 cilindri usa 4 pompe una per ogni iniettore,azionate dall'albero a camme, e se mai sia si viene per rompere una o 2 pompe sono c.... amari :D ;)

Link to comment
Share on other sites

Va avanti da anni perchè ancora non si sa bene a cosa porteranno e quali saranno i veri limiti delle euro 5 e 6(dal punto di vista delle leggi intendo, e dei tempi di attuazione).

La cosa da molto fastidio soprattutto alle case automobilistiche che non hanno termini precisi per le ricerche e le scelte da effettuare.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...