Jump to content

GPL e rottura pompa benzina


kozan

Post consigliati

Amici vorrei sapere qualcosa sul fatto che a volte qualcuno lamenta la rottura della pompa benzina.

Chi dice che bisogna tenere il serbatoio almeno a metà, chi dice che evapora l'additivo della benzina e di conseguenza la pompa si rovina... cosa sapete al riguardo?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tieni il serbatoio sopra la riserva e non avrai problemi:

1- perchè la pompa si raffredda

2- perchè tenendola giusto ad 1/4 si consumerà abbastanza facilmente e quindi sarà sempre benzina nuova. Secondo me è inutile tenere la benzina sopra 1/4

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Amici vorrei sapere qualcosa sul fatto che a volte qualcuno lamenta la rottura della pompa benzina.

Chi dice che bisogna tenere il serbatoio almeno a metà, chi dice che evapora l'additivo della benzina e di conseguenza la pompa si rovina... cosa sapete al riguardo?

 

Se non si vuole rovinare la pompa della benzina è necessario avere circa un quarto di benzina nel serbatoio.

E' necessario ricordarsi almeno una volta al mese di percorrere a benzina abbastanza strada gfino a far accendere la spia della riserva e dopo di che percorrere ancora una cinquantina di km in modo da consumare quasi tutta la benzina presente nel serbatoio e rimpiazzarla con 15 euro di benzina nuova.

La regola non è uguale per tutti, chi percorre pochi km e fa molti avviamenti probabilmente dovrà rifornire benzina prima della fine del mese, chi invece fa molti km e pochi avviamenti consumerà meno benzina e quindi la volta successiva anzichè mettere 15 euro ne metterà 10 in modo da far coincidere l'accensine della riserva con la fine del mese

Il problema è generato dalla benzina verde che invecchiando forma come una gelatina colloidale che si deposita sui fondo dei serbatoi mentre la parte liquida diventa trasparente e altamente corrosiva provocando nel tempo addirittura lo scioglimento delle tubazioni in gomma della benzina

 

Se ci si attiene a questo comportamento la pompa benzina durerà sicuramente perecchi km

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma non basta il normale movimento dell'auto per rimescolare la benzina del serbatoio?

Perchè la benzina dovrebbe separarsi in parte gelatinosa e parte liquida?

 

Il problema è generato dalla benzina verde che invecchiando forma come una gelatina colloidale che si deposita sui fondo dei serbatoi mentre la parte liquida diventa trasparente e altamente corrosiva provocando nel tempo addirittura lo scioglimento delle tubazioni in gomma della benzina

Link to comment
Share on other sites

Ma non basta il normale movimento dell'auto per rimescolare la benzina del serbatoio?

Perchè la benzina dovrebbe separarsi in parte gelatinosa e parte liquida?

 

Il problema è generato dalla benzina verde che invecchiando forma come una gelatina colloidale che si deposita sui fondo dei serbatoi mentre la parte liquida diventa trasparente e altamente corrosiva provocando nel tempo addirittura lo scioglimento delle tubazioni in gomma della benzina

 

 

decadimento chimico del composto credo... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Qualche anno fa feci una prova con la vecchia benzina rossa, lasciai 2 litri di benzina in una tanica per vedere se intaccava la plastica, dopo sei mesi la benzina eri li come prima, ne evaporò giusto un pochino.

Però era la vecchia rossa.

 

decadimento chimico del composto credo... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Qualche anno fa feci una prova con la vecchia benzina rossa, lasciai 2 litri di benzina in una tanica per vedere se intaccava la plastica, dopo sei mesi la benzina eri li come prima, ne evaporò giusto un pochino.

Però era la vecchia rossa.

 

decadimento chimico del composto credo... :ph34r:

 

Prova a fare lo stesso con labenzina verde di oggi.

E' sufficinte metterne un po' in un vaso di vetro trasparente da marmellata ed aspettare

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io tengo in garage una tanica di verde da usare come sgrassante e vi garantisco chè è li da mesi e non mi si è scomposta!

 

Cosa che invece è successa e che mi ha colorato la tanica da bianca a verde!

 

Non credo che la benzina si scomponga, ma sono convinto che alcuni additivi possonano evaporare e quindi variare le caratteristiche della benzina!

 

Ovviamente parlo da profano non sono un chimico!

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho tenuto 3 o 4 litri di verde (da usare per il tagliaerba) in una tanica per circa due anni

e quando mi sono rinvenuto e sono andato ad utilizzarla ne era evaporata un pò però non ho

notato cambiamenti particolari.

 

Per quanto riguarda la pompa della benzina conosco una persona che

dall'elettrauto si è fatto mettere un pulsante in auto col quale disattiva

la pompa. Mi ha detto che la spenge soprattutto quando va in autosrada a fare viaggi

lunghi e quindi la riattiva alla fine dopo 5 o 6 ore di percorrenza in autostrada.

 

Voi che ne pensate?

 

E' una buona soluzione o è uno sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente uno è quello di avere sempre il circuito benzina in pressione in caso di retropassaggi a gas improvvisi (es: fine gas, o durante la marcia a seconda delle strategie dell'impianto) per non avere mancamenti durante il cambio di alimentazione.

L'altro è che il ciclo di vita della pompa benzina non è legato soltanto alle sue ore di lavoro: lasciandola senza lavorare per troppo tempo potremmo trovarla grippata nel momento del bisogno.

E poi una rimescolata alla benza che sta nel circuito è salutare affinché questa non lasci depositi e lacche varie.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il rail della benzina e tutto quanto è connesso -tubi e regolatore di pressione- è progettato e collaudato per funzionare a temperatura relativamente bassa, dato che è di continuo raffreddato dalla benzina che circola. Se stoppi il tutto a motore acceso magari non succede nulla, ma secondo me prima o poi cuoci tutto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...