Jump to content

Gpunto 1.3 Mjet 90cv Dynamic


cosimos

Post consigliati

Ho venduto la mia Punto Restyiling 2003 e ho preso l'auto del titolo in noleggio a lungo termine.

CHe dire? L'offerta prevedeva il diesel ed io avrei sicuramente preferito il 1.4 16v a benzina anche per i pochi chilometri che percorro ogni anno, cmq avevo già guidato una Gpunto 1.2 8v noleggiata e quindi sapevo cosa mi aspettava per allestiment e assemblaggio.

 

MOTORE: il mjet (1.3 90cv) è un po' dr. jekyll e mr hyde e mi ha confermato le impressioni di guida che mi aveva dato un dci renault (1.5 100cv) provato su una megane a noleggio...se spingete forte vi entra il turbo e la spinta arriva con mezzo secondo di ritardo. Da questo punto di vista sono identici. Bisogna quindi adeguare lo stile di guida "anticipando" l'entrata del turbo oppure guidare sotto la soglia. Entrambe le cose mi sono riuscite bene e in pochi giorni. Preferisco cmq un benzina con l'ago del contagiri che va dove lo mando io e non dove lo manda la turbina. La potenza è appena adeguata al peso dell'auto e non vi aspettate chissà quali prestazioni, parliamo di 90cv col turbo su 1130 kg di massa. In linea con il dichiarato i consumi (15-16 Km/l in città).

 

CAMBIO: buono. 6 marce con innesti secchi, ma non duri, corsa corta, leva corta e, forse, un po' troppo alta rispetto al piano di seduta.

 

FRENATA: l'impressione è di grande efficacia e prontezza.

 

TENUTA: molto buona, la macchina ha diserie anche l'ESP e vi assiste anche nelle partenze in salita (senza essere invadente).

 

INTERNI: l'impressione di miglioramento è impressionante rispetto alla vecchia punto ed anche la sensazione di consistenza degli sportelli (il rumore che fanno alla chiusura). Per ora nessuno scricchiolio.

La frizione, pur essendo un diesel, come anche la leva del cambio, è esente da vibrazioni parassite.

 

COMANDI: disposizione classica dei comandi, intuitiva e pratica. Piacevole il quadro strumenti con la classica retroilluminazione ambra e lancette rosse. Nulla di innovativo, ma fa il suo dovere.

 

VISIBILITA' POSTERIORE E PARCHEGGIO: qui, ma era inevitabile, si peggiora, la vecchia Punto la infilavi dovunque a occhi chiusi, qui si pagano le dimensioni più generose e la forma che, seppure accattivante, nuoce alla visibilità posteriore.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

il ritardo del turbo è totalmente annullabile via mappatura.

 

su quel motore prendi oltre 3secondi sullo zero-cento km/h

 

di sicuro, paghi il peso che è elevato,molto superiore al dichiarato.

 

ed hai scelto senza dubbio il miglior propulsore diesel in circolazione :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 6 months later...

CIAO A TUTTI....

OLTRE A POSSEDERE UNA ALFA 159 HO ANCHE UNA PUNTO TERZA SERIE 1.3 MULTIJET...

CHE DIRE...CONSUMI RECORD....HO ANCHE RAGGIUNTO I 3.5L/100Km ovvero poco più di 28 km/L

 

Il motore è quasi sempre pronto...basta tenere la lancetta sopra i 1.500giri al minuto.....la macchina ha già due e anni e 4 mesi..con 56000km all'attivo tutti tagliandati...che dire....mai avuto un problema...

AFFIDABILE AL 100%

post-13224-1192538836_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
:) aggiorno ho sempre la mia punto III che a fine agosto compirà 3 anni e attualmente ha 91.000 Km e finora ho aperto il cofano solo per la manutenzione :) nn ho cambiato neanche una lampadina sono molto soddisfatto e il motore è davvero eccezzionale :lol: consumi tra i 23-24 km/lt :)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

sai come ridono i petrolieri che vendono gasolio quando vi vedono..........

si fanno i soldi sulle vostre spalle.......e voi state ancora a comprare auto diesel

-....................................

 

se non ci fosse gente come voi a quest'ora il gasolio non sarebbe aumentato cosi tanto....!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

sai come ridono i petrolieri che vendono gasolio quando vi vedono..........

si fanno i soldi sulle vostre spalle.......e voi state ancora a comprare auto diesel

-....................................

 

se non ci fosse gente come voi a quest'ora il gasolio non sarebbe aumentato cosi tanto....!!!

:blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

sai come ridono i petrolieri che vendono gasolio quando vi vedono..........

si fanno i soldi sulle vostre spalle.......e voi state ancora a comprare auto diesel

-....................................

 

se non ci fosse gente come voi a quest'ora il gasolio non sarebbe aumentato cosi tanto....!!!

 

bè cmnq io ho comprato la macchina diesel viaggio oltre i 30.000 km in un anno e ti dirò ho dato via la mia punto III multijet e ho preso proprio oggi una grande punto sempre multijet non immagini quanto consuma poco quel motore :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

sai come ridono i petrolieri che vendono gasolio quando vi vedono..........

si fanno i soldi sulle vostre spalle.......e voi state ancora a comprare auto diesel

-....................................

 

se non ci fosse gente come voi a quest'ora il gasolio non sarebbe aumentato cosi tanto....!!!

bravo, gente come te invece farà salire il prezzo del gpl..... sono discorsi che non andrebbero nemmeno fatti a rigor di decenza...

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
:lol: devo dire che la grande punto a livello carrozzeria mi sta deludendo un pò, ha una vernice delicatissima, il frontale è si bello ma davvero se fai tutti i giorni autostrada ti diventa uno scolapasta, la cosa bella è che non riesco neanche a trovare il ritocco con il mio codice della vernice, altro neo (solite stronzate della fiat) i comandi al volande dal 2008 hanno deciso di non illuminarli più, si vabbè è una scemenza, ma cavolo parliamo di due lampadinette non credo che andavano rovinati se continuavano a metterle :lol: per il resto ok per ora, motore 1.3 multijet eccellente
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...