Jump to content

GPL e valvole


kozan

Post consigliati

 

Sbaglio o su quel sito si dice che la fiesta 1200 16v non ha nessun problema mentre poi in realtà tutti dicono che è indispensabile il flushlube? E quell'utente del forum che dice che il suo amico ha fatto 350000Km con la focus senza flashlube ed ora è ancora tutto ok? Vi terrò certamente informati...appena raggiungo gli 80000Km fatti a gas vi dirò in che stato è l'auto.

 

se noti le fiesta recensite sono tutte vecchiotte, quindi per le nove e' lecito sospettare... e invece tutte le focus 1.6, compresa quella del 2005, sono barrate.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il problema dell'usura dell'alloggiamento valvole è un problema che ho duvuto risolvere [CUT]

 

Mi dispiace dover eccepire a quello che hai detto ma mi sembra che tu habbia le idee un poi' confuse.

 

Sul variatrore niente da dire hai azeccato perfettamente.

 

Sulle candele invece devi sapere che il grado termico di una candela non è nient'altro che la quantità di calore accumularta dall'isolatore dell'elettrodo centrale se ne metti una più calda rischi la preaccensine allo spegnimento e la detonazione durante l'utilizzo a medi ed alti regimi

se invece la metti più fredda accumuli solamente piu depositi carboniosi i quali depositandosi alla base dell'isolatore non raggiungono temperature sufficientemente elevate affiche essi brucino ma non hai influenza avvertibile sulla temperatura di combustione.

 

Il grado termico di una candela, rispecchia la sua capacita' di trasferire il calore accumulato in camera di scoppio al sistema di raffreddamento dell'auto.

Di conseguenza, a seconda del grado termico, gli elettrodi della candele sono piu' o meno soggetti al calore.

 

L'accumulo di sporco si ha solo se la candela e' troppo fredda e gli elettrodi non raggiungono la temperatura di autopulizia.

 

Il problema valvole è dato daun mancato mantenimento della carburazione ad un titolo ottimale

bisogna evitare che la carburazione si smagrisca eccessivamente

la temperatura delle valvole di spirazione è superiore solo di qualche decuna di gradi solamente a carburazione ottimale se smagrisco essa sale e brucia le valvole.

 

Primaditutto il problema di usura valvole si ha per il 99% alle valvole di scarico, e non di aspirazione.

In secondo luogo nella combustione dei gas (gpl e metano) non valgono le regole della benzina (che e' un liquido), il grosso handicap si ha dal momento che si utilizza gas al posto della benzina, in quanto vengono istantaneamente a mancare gli effetti di raffreddameto della benzina in evaporazione e l'effetto lubrificante della stessa, cose che solo la benzina e' in grado di dare, i gas no. Sono leggi della fisica.

 

E' la mancanza di questi 2 fattori che causa il maggior stress (maggior temperatura e nessuna lubrificazione) alle sedi valvole di scarico e la loro conseguente usura se non sono fatte di un materiale adeguatamente resistente.

 

Per quanto riguarda il titolo della miscela, nell'andatura a gas e' l'esatto contrario della benzina: ovvero non essendovi in gioco i 2 fattori tipici della benzina -tipici solo dei liquidi- valgono regole + semplici, ovvero che con una miscela + magra (meno gas) c'e' meno carne al fuco e si hanno delle temperature inferiori, quindi per il problema valvole avere una miscela magra a gas e' positivo. E' esattamente come col fornello di casa: meno gas=meno calore.

Link to comment
Share on other sites

Il problema dell'usura dell'alloggiamento valvole è un problema che ho duvuto risolvere [CUT]

 

Mi dispiace dover eccepire a quello che hai detto ma mi sembra che tu habbia le idee un poi' confuse.

 

Sul variatrore niente da dire hai azeccato perfettamente.

 

Sulle candele invece devi sapere che il grado termico di una candela non è nient'altro che la quantità di calore accumularta dall'isolatore dell'elettrodo centrale se ne metti una più calda rischi la preaccensine allo spegnimento e la detonazione durante l'utilizzo a medi ed alti regimi

se invece la metti più fredda accumuli solamente piu depositi carboniosi i quali depositandosi alla base dell'isolatore non raggiungono temperature sufficientemente elevate affiche essi brucino ma non hai influenza avvertibile sulla temperatura di combustione.

 

Il grado termico di una candela, rispecchia la sua capacita' di trasferire il calore accumulato in camera di scoppio al sistema di raffreddamento dell'auto.

Di conseguenza, a seconda del grado termico, gli elettrodi della candele sono piu' o meno soggetti al calore.

 

L'accumulo di sporco si ha solo se la candela e' troppo fredda e gli elettrodi non raggiungono la temperatura di autopulizia.

 

Il problema valvole è dato daun mancato mantenimento della carburazione ad un titolo ottimale

bisogna evitare che la carburazione si smagrisca eccessivamente

la temperatura delle valvole di spirazione è superiore solo di qualche decuna di gradi solamente a carburazione ottimale se smagrisco essa sale e brucia le valvole.

 

Primaditutto il problema di usura valvole si ha per il 99% alle valvole di scarico, e non di aspirazione.

In secondo luogo nella combustione dei gas (gpl e metano) non valgono le regole della benzina (che e' un liquido), il grosso handicap si ha dal momento che si utilizza gas al posto della benzina, in quanto vengono istantaneamente a mancare gli effetti di raffreddameto della benzina in evaporazione e l'effetto lubrificante della stessa, cose che solo la benzina e' in grado di dare, i gas no. Sono leggi della fisica.

 

E' la mancanza di questi 2 fattori che causa il maggior stress (maggior temperatura e nessuna lubrificazione) alle sedi valvole di scarico e la loro conseguente usura se non sono fatte di un materiale adeguatamente resistente.

 

Per quanto riguarda il titolo della miscela, nell'andatura a gas e' l'esatto contrario della benzina: ovvero non essendovi in gioco i 2 fattori tipici della benzina -tipici solo dei liquidi- valgono regole + semplici, ovvero che con una miscela + magra (meno gas) c'e' meno carne al fuco e si hanno delle temperature inferiori, quindi per il problema valvole avere una miscela magra a gas e' positivo. E' esattamente come col fornello di casa: meno gas=meno calore.

 

Caro ing Forghieri ti prego non eccepire a quello che ho scritto.

 

Le valvole che che vengono rafreddate maggiormente dal flusso del gas liquido anzichè gassoso sono quelle di aspirazione

non ho mai visto un motore aspirare dallo scarico.

Quindi quelle che si puntano sono quelle di aspirazione

nei motori con testa in ghisa che si costruivano 35 anni fa a causa del materiale scadente erano effettivamente quelle di scarico che si puntavano

per quanto riguarda le tue teorie sul gas e sulla benzina va pure a rileggere perchè non hai ben capito la relazione fra temperatura di combustione e carburazione.

Link to comment
Share on other sites

Visto che si parla sempre di variatori di anticipo, vi riporto un testo "autorevole"

È scritto da Volvo e parla della gestione dei motori con centralina Bosh motronic 4.4.

Alla luce di quanto scritto sotto, che penso sia valido nella sostanza per tutte le auto moderne, chiedo cosa possa servire un variatore di anticipo.

 

Knock control

Knock control works in approximately the same way as fuel trim using the oxygen sensor (HO2S). The control module allows something to happen, then it checks what happened and then a correction is carried out. It is quite normal to hear an occasional single knock from the engine with this kind of control process.

Knock control functions in the following manner:


  1. 1. The control module reads off the sensor and calculates the correct ignition setting, for example 20° before top dead center (BTDC).


  1. 2. The control module ensures that the spark is delivered to the correct cylinder at the correct time.


  1. 3. Immediately after top dead center (TDC) (between approximately 15-55°) the control module connects the knock sensor and listens to see if that cylinder is knocking.


  1. 4. If the control module hears a knock it is remembered and the cylinder which knocked is also registered.


  1. 5. The next time that cylinder should fire the ignition is retarded slightly.


  1. 6. If the knocking continues despite retardation the ignition is retarded further the next time the cylinder fires.


  1. 7. If there is no knocking after retardation, the control module waits a short time and then advances the ignition gradually.

How much the ignition is retarded, how long the delay before advancing begins is, and how large the steps when adjusting the ignition are varies depending slightly depending on what system and version the car has

Knock controlled fuel enrichment

Is only available on certain systems and engine versions, normally turbocharged engines and other powerful engines.

If all cylinders knock sufficiently the ignition system sends a signal to the fuel injection system. The fuel injection system replies by increasing the quantity of fuel. This cools combustion and reduces the risk of knocking. While the fuel injection system injects more fuel in this way the signals from the oxygen sensor (HO2S) are ignored.

Link to comment
Share on other sites

Forse potrebbe comunque servire ugualmente perchè le correzioni vengono effettuate nel senso di ritardare.

Comunque almeno col gpl si viaggerà sempre con l'anticipo massimo previsto dalla mappatura per il funzionamento a benzina.

La strategia di arricchire il titolo della miscela è molto proficua per abbassare le temperature ma non può essere mantenuta a lungo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

se noti le fiesta recensite sono tutte vecchiotte, quindi per le nove e' lecito sospettare... e invece tutte le focus 1.6, compresa quella del 2005, sono barrate.

 

"Effettivamente le vetture Ford hanno da sempre dei problemi di sedi valvole.

Questi problemi diventano importanti viaggiando con miscele molto magre, dal

momento che con i sistemi iniezione sequenziale fasata non si viaggia più

con miscele magre questo problema praticamente, con gli impianti di ultima

generazione, sono assolutamente trascurabili."

 

Che ne dite di questa affermazione data da un servizio clienti di una nota ditta di impianti a gas?

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr

 

"Effettivamente le vetture Ford hanno da sempre dei problemi di sedi valvole.

Questi problemi diventano importanti viaggiando con miscele molto magre, dal

momento che con i sistemi iniezione sequenziale fasata non si viaggia più

con miscele magre questo problema praticamente, con gli impianti di ultima

generazione, sono assolutamente trascurabili."

 

Che ne dite di questa affermazione data da un servizio clienti di una nota ditta di impianti a gas?

 

che l'ignoranza e' una piaga capillare, gli ingnranti come autogas perl'appunto confondono benzina e gas come si fa con fischi per fiaschi (e valvole di scarico per aspirazione), cin cin ! :(

 

 

Forse potrebbe comunque servire ugualmente perchè le correzioni vengono effettuate nel senso di ritardare.

Comunque almeno col gpl si viaggerà sempre con l'anticipo massimo previsto dalla mappatura per il funzionamento a benzina.

La strategia di arricchire il titolo della miscela è molto proficua per abbassare le temperature ma non può essere mantenuta a lungo.

 

questi criteri valgono solo per la benzina.

 

Prova tu, a parita' di anticipo, a gpl e metano ad arricchire la miscela partendo da una miscela magra e vediamo cosa ottieni, se piu' caldo o piu' freddo.

 

Ovviamente ottieni piu' caldo.

 

Da 1a asilo: i gas gpl e metano (al contrario della benzina) non lubrificano ne' raffreddano, bruciano e scaldano e basta, nella proporzione di quanto se ne mette: + gas piu' calore, - gas meno calore, morta li'.

Ma e' cosi' difficile capire come funzione il fornello di casa quando ci cuocciono le bistecche??

 

Non abbiamo ancora capito?

 

Ma allora siamo delle cause perse....

 

 

 

 

 

Caro ing Forghieri ti prego non eccepire a quello che ho scritto.

 

Le valvole che che vengono rafreddate maggiormente dal flusso del gas liquido anzichè gassoso sono quelle di aspirazione

non ho mai visto un motore aspirare dallo scarico.

Quindi quelle che si puntano sono quelle di aspirazione

nei motori con testa in ghisa che si costruivano 35 anni fa a causa del materiale scadente erano effettivamente quelle di scarico che si puntavano

per quanto riguarda le tue teorie sul gas e sulla benzina va pure a rileggere perchè non hai ben capito la relazione fra temperatura di combustione e carburazione.

 

sei patetico.

Link to comment
Share on other sites

Forse potrebbe comunque servire ugualmente perchè le correzioni vengono effettuate nel senso di ritardare.

Comunque almeno col gpl si viaggerà sempre con l'anticipo massimo previsto dalla mappatura per il funzionamento a benzina.

La strategia di arricchire il titolo della miscela è molto proficua per abbassare le temperature ma non può essere mantenuta a lungo.

 

In effetti, dalla porzione di testo che ho riportato, non è chiaro in quanto non è detto esplicitamente, limitandosi a dire che il sistema è analogo a quello utilizzato per il controllo degli scarichi...

 

A integrazione, quindi chiarisco che la centralina tende verso stati di funzionamento sempre più prestanti finché un sensore non dice che sono stati superati i limiti (nel nostro caso, il sensore di battito in testa), dopo di che fa marcia indietro, quindi ci riprova. In pratica, il grafico del valore controllato assume un andamento a dente di sega.

 

Per quanto riguarda la temperatura di combustione in relazione alla ricchezza della miscela, non vengono date argomentazioni più tecniche benché il testo ne parli anche altrove. Sicuramente è una strategia a beve termine, utilizzata solo quando il battito in testa è consistente, altrimenti avremmo dei problemi al catalizzatore.

 

Riguardo le polemiche sulle fiamme e le bistecche potrei fare un po' di ironia dicendo che queste ultime si cucinano molto bene anche con i fornelli a benzina...

 

Ma parlando più seriamente, chi ha usato un becco bunsen sa molto bene che con una fiamma riducente (più combustibile di quanto richiesto dal rapporto stechiometrico ottimale, ovvero meno ossigeno), si ottiene più luce ma meno calore, indipendentemente dal combustibile utilizzato.

 

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

:) Cmq ragazzi di tutto cio che si sta discutendo io so solo che nel caso in cui ad 80000Km le mie sedi valvole cedono, io avrò risparmiato con il gas circa €3500 compreso il costo dell'impianto e con 500/600 mi rifaccio le sedi con anelli di materiale più resistente al gpl. A proposito proprio stamattina ho visto le sedi valvone di un'audi A4 1600 del 2002 completamente mangiate dal gas....l'auto aveva percorso 120000Km a gpl...le valvole erano intatte ma le sedi no. Costo della riparazione circa 600 euri.........ma penso il propitario avrà risparmiato un sacco di soldi con il gpl.

 

 

PS: i dati del risparmio li ho calcolati sui 10000Km fatti in 3 mesi a gas e sui 2000Km fatti a benzina prima dell'impianto, poi il tutto calcolato per 80000km.

Link to comment
Share on other sites

 

"Effettivamente le vetture Ford hanno da sempre dei problemi di sedi valvole.

Questi problemi diventano importanti viaggiando con miscele molto magre, dal

momento che con i sistemi iniezione sequenziale fasata non si viaggia più

con miscele magre questo problema praticamente, con gli impianti di ultima

generazione, sono assolutamente trascurabili."

 

Che ne dite di questa affermazione data da un servizio clienti di una nota ditta di impianti a gas?

 

che l'ignoranza e' una piaga capillare, gli ingnranti come autogas perl'appunto confondono benzina e gas come si fa con fischi per fiaschi (e valvole di scarico per aspirazione), cin cin ! :angry:

 

 

Forse potrebbe comunque servire ugualmente perchè le correzioni vengono effettuate nel senso di ritardare.

Comunque almeno col gpl si viaggerà sempre con l'anticipo massimo previsto dalla mappatura per il funzionamento a benzina.

La strategia di arricchire il titolo della miscela è molto proficua per abbassare le temperature ma non può essere mantenuta a lungo.

 

questi criteri valgono solo per la benzina.

 

Prova tu, a parita' di anticipo, a gpl e metano ad arricchire la miscela partendo da una miscela magra e vediamo cosa ottieni, se piu' caldo o piu' freddo.

 

Ovviamente ottieni piu' caldo.

 

Da 1a asilo: i gas gpl e metano (al contrario della benzina) non lubrificano ne' raffreddano, bruciano e scaldano e basta, nella proporzione di quanto se ne mette: + gas piu' calore, - gas meno calore, morta li'.

Ma e' cosi' difficile capire come funzione il fornello di casa quando ci cuocciono le bistecche??

 

Non abbiamo ancora capito?

 

Ma allora siamo delle cause perse....

 

 

 

 

 

Caro ing Forghieri ti prego non eccepire a quello che ho scritto.

 

Le valvole che che vengono rafreddate maggiormente dal flusso del gas liquido anzichè gassoso sono quelle di aspirazione

non ho mai visto un motore aspirare dallo scarico.

Quindi quelle che si puntano sono quelle di aspirazione

nei motori con testa in ghisa che si costruivano 35 anni fa a causa del materiale scadente erano effettivamente quelle di scarico che si puntavano

per quanto riguarda le tue teorie sul gas e sulla benzina va pure a rileggere perchè non hai ben capito la relazione fra temperatura di combustione e carburazione.

 

sei patetico.

 

Sei ignorante

Link to comment
Share on other sites

 

"Effettivamente le vetture Ford hanno da sempre dei problemi di sedi valvole.

Questi problemi diventano importanti viaggiando con miscele molto magre, dal

momento che con i sistemi iniezione sequenziale fasata non si viaggia più

con miscele magre questo problema praticamente, con gli impianti di ultima

generazione, sono assolutamente trascurabili."

 

Che ne dite di questa affermazione data da un servizio clienti di una nota ditta di impianti a gas?

 

che l'ignoranza e' una piaga capillare, gli ingnranti come autogas perl'appunto confondono benzina e gas come si fa con fischi per fiaschi (e valvole di scarico per aspirazione), cin cin ! :angry:

 

 

Forse potrebbe comunque servire ugualmente perchè le correzioni vengono effettuate nel senso di ritardare.

Comunque almeno col gpl si viaggerà sempre con l'anticipo massimo previsto dalla mappatura per il funzionamento a benzina.

La strategia di arricchire il titolo della miscela è molto proficua per abbassare le temperature ma non può essere mantenuta a lungo.

 

questi criteri valgono solo per la benzina.

 

Prova tu, a parita' di anticipo, a gpl e metano ad arricchire la miscela partendo da una miscela magra e vediamo cosa ottieni, se piu' caldo o piu' freddo.

 

Ovviamente ottieni piu' caldo.

 

Da 1a asilo: i gas gpl e metano (al contrario della benzina) non lubrificano ne' raffreddano, bruciano e scaldano e basta, nella proporzione di quanto se ne mette: + gas piu' calore, - gas meno calore, morta li'.

Ma e' cosi' difficile capire come funzione il fornello di casa quando ci cuocciono le bistecche??

 

Non abbiamo ancora capito?

 

Ma allora siamo delle cause perse....

 

 

 

 

 

Caro ing Forghieri ti prego non eccepire a quello che ho scritto.

 

Le valvole che che vengono rafreddate maggiormente dal flusso del gas liquido anzichè gassoso sono quelle di aspirazione

non ho mai visto un motore aspirare dallo scarico.

Quindi quelle che si puntano sono quelle di aspirazione

nei motori con testa in ghisa che si costruivano 35 anni fa a causa del materiale scadente erano effettivamente quelle di scarico che si puntavano

per quanto riguarda le tue teorie sul gas e sulla benzina va pure a rileggere perchè non hai ben capito la relazione fra temperatura di combustione e carburazione.

 

sei patetico.

 

Razza di somaro il fornello del gas di casa è un motore a combustione interna?

rispondi asino di un asino è a combustione interna o è una fiamma libera

Il fornello di casa Ha un venturi che richiama tanta piu aria quanto più gas gli fai arrivare se allarchi troppo gli ugelli sotto al fornello il gas è in eccesso e la combustione non avviene

SOMARO di un SOMARO

Maleducato Cafone Ignorante.

La tua razza dovrebbe essere muta

Fai solo confusione e non dici nemmeneo di cosa ti occupi nella vita come in precedenza ti ho chiesto

Ma che ca+++ di lavoro fai

Uno cossì ignorante sicuramente non lòavora perchè nonm è in grado di fare nulla se non di rompere i co*****ni al mondo,

Link to comment
Share on other sites

Razza di somaro il fornello del gas di casa è un motore a combustione interna?

rispondi asino di un asino è a combustione interna o è una fiamma libera

Il fornello di casa Ha un venturi che richiama tanta piu aria quanto più gas gli fai arrivare se allarchi troppo gli ugelli sotto al fornello il gas è in eccesso e la combustione non avviene

SOMARO di un SOMARO

Maleducato Cafone Ignorante.

La tua razza dovrebbe essere muta

Fai solo confusione e non dici nemmeneo di cosa ti occupi nella vita come in precedenza ti ho chiesto

Ma che ca+++ di lavoro fai

Uno cossì ignorante sicuramente non lòavora perchè nonm è in grado di fare nulla se non di rompere i co*****ni al mondo,

 

 

...bboni... :angry: ..sennò Senzapeso vi banna :angry:

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr

Razza di somaro il fornello del gas di casa è un motore a combustione interna?

rispondi asino di un asino è a combustione interna o è una fiamma libera

Il fornello di casa Ha un venturi che richiama tanta piu aria quanto più gas gli fai arrivare se allarchi troppo gli ugelli sotto al fornello il gas è in eccesso e la combustione non avviene

SOMARO di un SOMARO

Maleducato Cafone Ignorante.

La tua razza dovrebbe essere muta

Fai solo confusione e non dici nemmeneo di cosa ti occupi nella vita come in precedenza ti ho chiesto

Ma che ca+++ di lavoro fai

Uno cossì ignorante sicuramente non lòavora perchè nonm è in grado di fare nulla se non di rompere i co*****ni al mondo,

 

Beh cari moderatori e adesso che si fa?

 

dieri che una dura reprimenta e' il minimo....

 

 

devo dire che sto mistr è un pò arrogante...........l'ho notato in diversi post..... :angry:

 

comunque è il caso di richiamare intervento di un moderatore :angry:

 

gia' fatto.

 

Comunque guarda che stai parlando con un super-senior del forum, non con "sto mystr", e per tua informazione, tutte le info che do per certe sono collaudate e confermate al 100%.

 

Qui l'unico fuori posto, come persona e come contenuti e' -come al solito- autogastwins, anche se cerca di abbindolare con qualche termine tecnico sparato qua e la' a casaccio....

 

La teoria del calora della combustione dei combustibili gassosi e' coma l'ho detta io, punto e basta.

 

Certo si puo' approfondire, ma non vedo tanta voglia di sapere...

 

Ne abbiamo parlato centinaia di volte, e' incredibile che certe cose accadano ancora e ancora....

 

Credo che sia ora di prendere provvedimenti contro persone che non fanno altro che fomentare casino, oltre che ristrutturare il forum.

Link to comment
Share on other sites

Razza di somaro il fornello del gas di casa è un motore a combustione interna?

rispondi asino di un asino è a combustione interna o è una fiamma libera

Il fornello di casa Ha un venturi che richiama tanta piu aria quanto più gas gli fai arrivare se allarchi troppo gli ugelli sotto al fornello il gas è in eccesso e la combustione non avviene

SOMARO di un SOMARO

Maleducato Cafone Ignorante.

La tua razza dovrebbe essere muta

Fai solo confusione e non dici nemmeneo di cosa ti occupi nella vita come in precedenza ti ho chiesto

Ma che ca+++ di lavoro fai

Uno cossì ignorante sicuramente non lòavora perchè nonm è in grado di fare nulla se non di rompere i co*****ni al mondo,

 

 

...bboni... :angry: ..sennò Senzapeso vi banna :angry:

 

Grazie per il preavviso ma chi semina vento raccoglie tempesta

Via i maleducati e gli ignorantini arroganti dal Forum

In questo mondo bisogna convivere con persone educate e con persone maleducate.

Fin che le seconde stanno zitte regna il quieto vivere quando invece quest'ultime danno fiato alle trombe succedono guai.

Visto che essendo io operatore dioretto del settore e che mi guadagno da vivere onestamente fornedo assistenza tecnia a diverse decine di istallatori che utilizzano prodotti della famiglia AEB e che come è ben noto prediligo, utilizzo , consiglio e commercio ZAVOLI mi da fastidio che appassionati poco e male informati diano delle notizie campate per aria e false ai visiotatori del Forum i quali possono fraintendere il vero signifucato di alcune leggin mfisiche che si pissono leggere per esempio su questo testo

 

Motori endotermici scritto dal'ign. Dante Giacosa ed edito dalla Heopli.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...