Jump to content

Multijet e Doblò


Ventoleggero

Post consigliati

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum.

Approdato qui dopo estenuanti e infruttuose ricerche nella rete per trovare qualche info sui nuovi motori che equipaggiano il Doblò.

 

Sia rivenditori che amici mi hanno dato pareri molto discordanti, soprattutto sul 1.3 mj da 85 cv.

 

Se ne parla come di un motore dai consumi irrisori, ma dal test di quattroruote risulta un consumoautostradale paragonabile a quello del mio Pajero!!

 

Qualcuno ha esperienza diretta?

 

Quale motore è più adatto secondo voi per il doblò?

 

Grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

io dovendo scegliere opterei per il 1.9 m-jet da 105 o meglio ancora da 120cv (c'è una differenza di 1000 euro circa tra le due versioni)

il 1.3 m-jet da 85cv mi sembra poco adatto per un mezzo come il doblò

poi dipende sempre da quanta strada si percorre in un anno, se se ne fa poca il 1.6 16v non è una scelta povera e costa 2000 euro meno delle versoni diesel e le prestazioni sono pressochè identiche,anzi credo che renda molto meglio del 1.3 m-jet

Link to comment
Share on other sites

Dipende dalle prestazioni che si cercano. Escluderei il 120cv perchè mi sembra fin troppo potente, con relativo aumento di consumi. Tra il 105 e l'85 dipende, come detto, se si preferisce il risparmio totale o un minimo di prestazioni e ripresa. C'è da considerare anche che il bollo lo paghi per un 1.300 sull'85cv e sul 105 per un 1.900cc, quindi è parecchio più elevato. Tra i due personalmente sceglierei il 105.

 

Devo dire un'altra cosa, che non avrei mai creduto di dover ammettere: il nuovo frontale del doblò restyling mi fa impazzire...è troppo bello! Già prima lo consideravo più meglio assai ( ;) ) rispetto ai concorrenti (francesi in primis), ora direi che li ha proprio surclassati.

Se tutte le fiat fossero così valide rispetto alla concorrenza... :huh:

Link to comment
Share on other sites

...sul Quattroruote si parla di un consumo pari a 9.1 km con un litro a 130 km/h... perché il motore lavora ai massimi regimi...

 

...dal rivenditore mi hanno detto che in autostrada si fanno tranquillamente i 16 km con un litro :huh:

 

Quale verità?

 

Nessuno ha il doblò?

 

...inoltre mi chiedo quali margini ci siano per un sorpasso viaggiando sui 120...

 

Per il restyling...

...io lo trovo riuscitissimo davvero!

 

...senza contare che rispetto alla diretta concorrenza offre davvero mooolto spazio in più.

Link to comment
Share on other sites

io ho il doblò diesel multijet 1.3 di giugno 2005

 

come consumi siamo veramente bassi anke con clima acceso...

come potenza gli 85 cv bastano per avere un mezzo che ti porta da tutte le parti senza fretta, io ci sono andato in Croazia e al mare in Toscana senza problemi....

per i sorpassi a 120 orari...mhhh io lascerei perdere....la vel max è 150..raggiunta sulla brennero dopo minuti a paletta....sopra a 110 orari perde tutta la grinta....e una salita lo fa decellerare...bisogna scalare in 4°

 

per me un mezzo onesto senza pretese....ci carico anke 200-300kg di pellame e nn batte ciglio....certo in salita tocca a mettere la prima....ma del resto è solo per poche volte...

 

come kilometraggio io mi attesto sui 22000 l'anno e per ora non ho fatto nessun tipo di manutenzione...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...