Jump to content

Olio motore specifico GPL


ballesiomauro

Post consigliati

  • Risposte 129
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dato che l'olio riveste una parte molto importante per la buon funzionalità di un motore, come mai la volkswagen sia sul golf 1.6 a benzina che bifuel usa sempre lo stesso olio 5-30w???

 

perche' e' quello piu' costoso che hanno, non sanno a chi rifilarlo, se non ai crucchi e a qualche altro pollo !!

 

Il fatto è che i crucchi non lo pagano come noi,vedi ebay.de.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

Visto l'ottimo livello tecnico della discussione volevo sottoporvi il seguente problema.

Ho una bmw 316i e46 con 140.000 di cui 25.000 con impianto Tartarini sequenziale.

Da quando ho fatto l'impianto gpl ho notato un consumo di circa 1lt di olio ogni 2000km.

L'olio che uso e' il castrol SLX 0w30 LL4.

Sapete dirmi se e' normale, oppure e' il tipo di olio , che peraltro e quello consigliato dalla bmw, che non e' corretto per motori GPL?

Prima a benzina usavo il Castrol GTX 10W40 e lo SHELL 15W40 senza aver consumi rilevanti.

Dopo aver installato l'impianto ho fatto 5000 con lo SHELL 15W40, notando il consumo di circa un 1,5lt ogni 1500km.

 

Grazie a tutti.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Cooosa? Un 15w/40 su un auto moderna?

Non credo che tu debba "alzare" la parte W oltre il 10, soprattutto perchè il 15w è un (pessimo) semisynth se non addirittura un minerale; quindi di certo asporta meglio il calore dalle parti calde, ma non è il meglio per un motore moderno.

Se hai problemi di consumo lubrificante ci sono dei buoni semisynth 10w/40 (Esso, Castrol txt...), ma se la bmw prescrive addirittura uno 0w puoi senz'altro provare anche un 5w/40 full Synth (Castrol txt, ottimo nello smaltire il calore, Esso ultron, e tanti altri).

Per quanto riguarda il discorso gpl-benzina, secondo me ciò non implica di per se una necessità di sostituire la tipologia di lubrificante:a gas si "sporca" meno e quindi mantiene le proprie caratteristiche più a lungo rispetto al funzionamento a benzina.

Forse potresti provare il mobil 1 5w/50, un olio eccezzionale, ma ha una certa tendenza alla volatilità sui motori "caldi" (caratteristica di molti full synth...si dice che il castrol txt 5w/40 minimizzi questo difetto dei lubrificanti completamente sintetici...), quindi il tuo motore se lo potrebbe "bere" oppure no.

Link to comment
Share on other sites

Vorei porvi una domanda sul consumo di 1Kg di olio in circa 20000Km.

E' del tutto normale? L'auto è una focus 1600 del 10/2001 con 75000Km di cui 20000 a gpl, olio specifico della casa:Motorcraf Formula-E 5-30W.

Al prossimo cambio olio sarebbe meglio passare al Formula-S 5-40W anche se non ha le specifiche richieste per questo tipo di motore?

 

PS:acquisto olio motorcraft in quanto molto economico( Formula E 4,5euro/l, formula S 6,20 euro/l) oltre ad essere quello specifico ford.

Link to comment
Share on other sites

Vorei porvi una domanda sul consumo di 1Kg di olio in circa 20000Km.

E' del tutto normale? L'auto è una focus 1600 del 10/2001 con 75000Km di cui 20000 a gpl, olio specifico della casa:Motorcraf Formula-E 5-30W.

Al prossimo cambio olio sarebbe meglio passare al Formula-S 5-40W anche se non ha le specifiche richieste per questo tipo di motore?

 

PS:acquisto olio motorcraft in quanto molto economico( Formula E 4,5euro/l, formula S 6,20 euro/l) oltre ad essere quello specifico ford.

 

1kg ogni 20000km non è un consumo è una cosa normalissima. :( Và benissimo anche il 5w-40.

Link to comment
Share on other sites

Cooosa? Un 15w/40 su un auto moderna?

Non credo che tu debba "alzare" la parte W oltre il 10, soprattutto perchè il 15w è un (pessimo) semisynth se non addirittura un minerale; quindi di certo asporta meglio il calore dalle parti calde, ma non è il meglio per un motore moderno.

Se hai problemi di consumo lubrificante ci sono dei buoni semisynth 10w/40 (Esso, Castrol txt...), ma se la bmw prescrive addirittura uno 0w puoi senz'altro provare anche un 5w/40 full Synth (Castrol txt, ottimo nello smaltire il calore, Esso ultron, e tanti altri).

Per quanto riguarda il discorso gpl-benzina, secondo me ciò non implica di per se una necessità di sostituire la tipologia di lubrificante:a gas si "sporca" meno e quindi mantiene le proprie caratteristiche più a lungo rispetto al funzionamento a benzina.

Forse potresti provare il mobil 1 5w/50, un olio eccezzionale, ma ha una certa tendenza alla volatilità sui motori "caldi" (caratteristica di molti full synth...si dice che il castrol txt 5w/40 minimizzi questo difetto dei lubrificanti completamente sintetici...), quindi il tuo motore se lo potrebbe "bere" oppure no.

 

proverò al prossimo cambio a mettere un 5w40 o 5w-50, anche perche' il castrol 0w30 txt ll4 mi costa ben 19.50 al litro!!!!!!!!!!!!, cio' che riparmio con il gpl lo spendo in olio!!!!!!!!!!!!!!

Vi tengo aggiornati.

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Cooosa? Un 15w/40 su un auto moderna?

Non credo che tu debba "alzare" la parte W oltre il 10, soprattutto perchè il 15w è un (pessimo) semisynth se non addirittura un minerale; quindi di certo asporta meglio il calore dalle parti calde, ma non è il meglio per un motore moderno.

Se hai problemi di consumo lubrificante ci sono dei buoni semisynth 10w/40 (Esso, Castrol txt...), ma se la bmw prescrive addirittura uno 0w puoi senz'altro provare anche un 5w/40 full Synth (Castrol txt, ottimo nello smaltire il calore, Esso ultron, e tanti altri).

Per quanto riguarda il discorso gpl-benzina, secondo me ciò non implica di per se una necessità di sostituire la tipologia di lubrificante:a gas si "sporca" meno e quindi mantiene le proprie caratteristiche più a lungo rispetto al funzionamento a benzina.

Forse potresti provare il mobil 1 5w/50, un olio eccezzionale, ma ha una certa tendenza alla volatilità sui motori "caldi" (caratteristica di molti full synth...si dice che il castrol txt 5w/40 minimizzi questo difetto dei lubrificanti completamente sintetici...), quindi il tuo motore se lo potrebbe "bere" oppure no.

 

proverò al prossimo cambio a mettere un 5w40 o 5w-50, anche perche' il castrol 0w30 txt ll4 mi costa ben 19.50 al litro!!!!!!!!!!!!, cio' che riparmio con il gpl lo spendo in olio!!!!!!!!!!!!!!

Vi tengo aggiornati.

 

Grazie mille

 

si, se lo compri dal benzinaio ... anche il mobil1 costa 19E ma se lo prendi al supermercato costa 33E la tanica da 4litri.

dopo l' esperienza benzinaio ora giro sempre con una confezione da 1litro nel bagagliaio!

Link to comment
Share on other sites

Cooosa? Un 15w/40 su un auto moderna?

Non credo che tu debba "alzare" la parte W oltre il 10, soprattutto perchè il 15w è un (pessimo) semisynth se non addirittura un minerale; quindi di certo asporta meglio il calore dalle parti calde, ma non è il meglio per un motore moderno.

Se hai problemi di consumo lubrificante ci sono dei buoni semisynth 10w/40 (Esso, Castrol txt...), ma se la bmw prescrive addirittura uno 0w puoi senz'altro provare anche un 5w/40 full Synth (Castrol txt, ottimo nello smaltire il calore, Esso ultron, e tanti altri).

Per quanto riguarda il discorso gpl-benzina, secondo me ciò non implica di per se una necessità di sostituire la tipologia di lubrificante:a gas si "sporca" meno e quindi mantiene le proprie caratteristiche più a lungo rispetto al funzionamento a benzina.

Forse potresti provare il mobil 1 5w/50, un olio eccezzionale, ma ha una certa tendenza alla volatilità sui motori "caldi" (caratteristica di molti full synth...si dice che il castrol txt 5w/40 minimizzi questo difetto dei lubrificanti completamente sintetici...), quindi il tuo motore se lo potrebbe "bere" oppure no.

 

proverò al prossimo cambio a mettere un 5w40 o 5w-50, anche perche' il castrol 0w30 txt ll4 mi costa ben 19.50 al litro!!!!!!!!!!!!, cio' che riparmio con il gpl lo spendo in olio!!!!!!!!!!!!!!

Vi tengo aggiornati.

 

Grazie mille

 

si, se lo compri dal benzinaio ... anche il mobil1 costa 19E ma se lo prendi al supermercato costa 33E la tanica da 4litri.

dopo l' esperienza benzinaio ora giro sempre con una confezione da 1litro nel bagagliaio!

 

Mi sono rifornito da un ricambista perche' purtroppo nei supermercati non lo vendono.

Ho cercato in lungo e in largo ma i prezzi sono quelli.

Proverò il mobil 1

Link to comment
Share on other sites

ciao vi dico la mia .Su questa macchina ho percorso 13.000 km da quando l'ho presa ed ho raboccato 500gr di olio al prossimo cambio olio metto il mobil 1 5w50 che avevo comprato in precedenza per fare il cambio sulla 156 ma dopo l'ho venduta e l'ho tenuto dopo vedro se il consumo d'olio aumenta perche se aumenta troppo metto il mobil semi sintetico 10w40 nuova formula che ho visto al carrefour se non aumenta eccessivamente il consumo metto l'elf 5w40 perche il mobil 1 e aumentato e adesso costa 11 euro al litro mentre l'elf costa 28 euro la tanica da 4 litri

Link to comment
Share on other sites

ciao vi dico la mia .Su questa macchina ho percorso 13.000 km da quando l'ho presa ed ho raboccato 500gr di olio al prossimo cambio olio metto il mobil 1 5w50 che avevo comprato in precedenza per fare il cambio sulla 156 ma dopo l'ho venduta e l'ho tenuto dopo vedro se il consumo d'olio aumenta perche se aumenta troppo metto il mobil semi sintetico 10w40 nuova formula che ho visto al carrefour se non aumenta eccessivamente il consumo metto l'elf 5w40 perche il mobil 1 e aumentato e adesso costa 11 euro al litro mentre l'elf costa 28 euro la tanica da 4 litri

 

guarda che il mobil costa 33Ex4litri, quindi poco piu' di 8 al l. l' elf 7. poi scusa capisco il risparmio che e' importante ma farsi tutte ste paranoie per risparmiare 5 euro ogni 4 litri (quindi ogni tot mila km) mi sembra assurdo (hai un' ammiraglia alfa mica una una zastava) ! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ciao vi dico la mia .Su questa macchina ho percorso 13.000 km da quando l'ho presa ed ho raboccato 500gr di olio al prossimo cambio olio metto il mobil 1 5w50 che avevo comprato in precedenza per fare il cambio sulla 156 ma dopo l'ho venduta e l'ho tenuto dopo vedro se il consumo d'olio aumenta perche se aumenta troppo metto il mobil semi sintetico 10w40 nuova formula che ho visto al carrefour se non aumenta eccessivamente il consumo metto l'elf 5w40 perche il mobil 1 e aumentato e adesso costa 11 euro al litro mentre l'elf costa 28 euro la tanica da 4 litri

 

guarda che il mobil costa 33Ex4litri, quindi poco piu' di 8 al l. l' elf 7. poi scusa capisco il risparmio che e' importante ma farsi tutte ste paranoie per risparmiare 5 euro ogni 4 litri (quindi ogni tot mila km) mi sembra assurdo (hai un' ammiraglia alfa mica una una zastava) ! :D

 

 

ciao io vivo in una piccola citta due supermercati non iper uno bennet e l'altro carrefour in entrambi i prezzi sono i seguenti mobil 1 tanica da 4 lt euro 44,60 flacone da un litro euro 11,20 per l'el c'e' solo la tanica da 4 litri a 28 euro quindi 16 euro di differenza .E comunque hai ragione sul risparmo me ne frego perche' non ho la zastava :D ;) pero' devo vedere di quanto aumenta il consumo ,perche se aumenta troppo devi considerare i rabocchi un mio amico sulla k turbo ha un consumo d'olio dichiarato dalla casa di 1 kg di olio ogni 1.000km :huh: e consuma cosi B) quindi immagini quanto costerebbe solo di olio in questo caso 11,20 euro di mobil 1 ogni 1.000km cioe' circa 224 euro di rabocchi :D :D

Link to comment
Share on other sites

ciao io vivo in una piccola citta due supermercati non iper uno bennet e l'altro carrefour in entrambi i prezzi sono i seguenti mobil 1 tanica da 4 lt euro 44,60 flacone da un litro euro 11,20 per l'el c'e' solo la tanica da 4 litri a 28 euro quindi 16 euro di differenza .E comunque hai ragione sul risparmo me ne frego perche' non ho la zastava :D ;) pero' devo vedere di quanto aumenta il consumo ,perche se aumenta troppo devi considerare i rabocchi un mio amico sulla k turbo ha un consumo d'olio dichiarato dalla casa di 1 kg di olio ogni 1.000km :huh: e consuma cosi B) quindi immagini quanto costerebbe solo di olio in questo caso 11,20 euro di mobil 1 ogni 1.000km cioe' circa 224 euro di rabocchi :D :D

Io il Mobil 1 Super S 10W/40 l'ho pagato 6 euro/litro :D.

Link to comment
Share on other sites

ciao io vivo in una piccola citta due supermercati non iper uno bennet e l'altro carrefour in entrambi i prezzi sono i seguenti mobil 1 tanica da 4 lt euro 44,60 flacone da un litro euro 11,20 per l'el c'e' solo la tanica da 4 litri a 28 euro quindi 16 euro di differenza .E comunque hai ragione sul risparmo me ne frego perche' non ho la zastava :D :D pero' devo vedere di quanto aumenta il consumo ,perche se aumenta troppo devi considerare i rabocchi un mio amico sulla k turbo ha un consumo d'olio dichiarato dalla casa di 1 kg di olio ogni 1.000km :blink: e consuma cosi :blink: quindi immagini quanto costerebbe solo di olio in questo caso 11,20 euro di mobil 1 ogni 1.000km cioe' circa 224 euro di rabocchi :blink: :blink:

 

ti capitera' ogni tanto per lavoro o altro di fare qualche giro in citta' piu' grandi no? in questo caso appena vedi un' occasione, fai scattare l' acquisto di un paio di taniche da 4 litri. io faccio cosi, adesso ad es. ho in garage 8 litri di mobil 1. tanto nel giro di un anno tra rabbocchi e tagliando (che stavolta faro' fare con il mio olio) lo uso.

p.:S la k turbo dichiara 1 litro di olio ogni 1000 km???? mi pare molto strano .... sara' ogni 10.000 km. a meno che non sia un 2 tempi!

Link to comment
Share on other sites

ciao io vivo in una piccola citta due supermercati non iper uno bennet e l'altro carrefour in entrambi i prezzi sono i seguenti mobil 1 tanica da 4 lt euro 44,60 flacone da un litro euro 11,20 per l'el c'e' solo la tanica da 4 litri a 28 euro quindi 16 euro di differenza .E comunque hai ragione sul risparmo me ne frego perche' non ho la zastava :D :D pero' devo vedere di quanto aumenta il consumo ,perche se aumenta troppo devi considerare i rabocchi un mio amico sulla k turbo ha un consumo d'olio dichiarato dalla casa di 1 kg di olio ogni 1.000km :rolleyes: e consuma cosi :lol: quindi immagini quanto costerebbe solo di olio in questo caso 11,20 euro di mobil 1 ogni 1.000km cioe' circa 224 euro di rabocchi ;) :blink:

 

ti capitera' ogni tanto per lavoro o altro di fare qualche giro in citta' piu' grandi no? in questo caso appena vedi un' occasione, fai scattare l' acquisto di un paio di taniche da 4 litri. io faccio cosi, adesso ad es. ho in garage 8 litri di mobil 1. tanto nel giro di un anno tra rabbocchi e tagliando (che stavolta faro' fare con il mio olio) lo uso.

p.:S la k turbo dichiara 1 litro di olio ogni 1000 km???? mi pare molto strano .... sara' ogni 10.000 km. a meno che non sia un 2 tempi!

 

 

ciao e proprio cosi dichiarache puo' arrivare fino ad 1 kg x 1000km (moto morini :D ),hai ragione posso comprarlo quando vado in altre citta ma il prezzo e uguale anche a milano io ho bisogno di 6kg.Comunque volevo chiedervi una cosa un po strana:io per ora ho raboccato 500gr di olio in circa 10.000km e non ho il benche minimo trasudo d'olio.Mettendo il 5w50 se aumenta il consumo d'olio essendo piu fluido del 10w40 possono comparire trasudaggi ?Vi diro appena metto il mobil la sett. prossima

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...