Jump to content

La maledizione JTG ICOM e Opel Zafira 1.8


biagio62

Post consigliati

Premetto che ho già avuto due auto a GPL e ne sono sempre stato contento: mai avuto problemi. Ma ora veniamo alla mia situazione. In ottobre 2005 ho finalmente individuata la Zafira che faceva per me l'ho comprata da un privato. L'installatore mi ha passato in rassegna i vari tipi di impianto che avrei potuto montare e la scelta è caduto su quello che anche lui definiva il miglior impianto: il JTG della Icom.

Per l'installazione dell'impainto ho dovuto attendere 3 mesi, poichè non consegnavano i toroidali della capacità che avevo chiesto. Nel frattempo ho guidato la macchina per svariate migliaia di kilometri a benzina ela macchina è sempre andata come un orologio: pronta fluida e scattante.

E qui inizia la mia via crucis: ritiro la macchina tutto a posto faccio un giretto di prova mi sembra tutto ok e vado a casa. Ben presto però mi rendo conto che nelle percorrenze extra-cittadine la macchina strappa ed ogni tanto sembra vada a 3 cilindri. Le accensioni della spia motore si sprecano. Viene controllata la carburazione è tutto ok. Il meccanico dice è colpa della bobina. Riesco a trovare una bobina la compro (190 euro) e sostituisco. provo in autostrada un macello ancora peggio: accensione spia motore e strappi. Passo la macchina a benzina dopo di che l'auto non ne vuole più sapere di passare a GPL. L'installatore dell'impianto mi ritira la bobina nuova mi rimette la vecchia e dopo svariati test, avendo individuato nei cavi che vanno alla bobina un calo di tensione fa delle modifiche all'impianto elettrico e mi dice tutto a posto. Riparto felice ma dopo un po' di chilometri tutto come prima strappi ed accensione spia. Torno in officina, viene rifatta la carburazione cambiando i getti dentro gli iniettori: adesso sembra tutto ok. Riparto e dopo un po' tutto come prima. Torno in officina un po' arrabbiato e dico ti lascio l'auto quanto vuoi ridammela solo quando è tutto a posto. Dopo 4 giorni torno a ritirare il mezzo e mi viene detto che è stata cambiata l'unità di scambio dopo avere tenuto la macchina per 4 giorni con il tester attaccato, inoltre tutto l'impianto elettrico del gas adesso grava direttamente sulla batteria per evitare qualsiasi problema elettrico. TUTTO OK! Si ripete la storia: torno a casa mi sembra che l'auto vada bene, ma dopo la prima percorrenza fuori città mi rendo conto che non è così: ci risiamo strappi e spia accesa. Oggi devo andare dall'installatore e lì ci sarà un tecnico della ICOM che spero sia in grado di risolvere il problema. Da parte mia se non sarà risolto il problema io pretenderò o il cambio dell'impianto o il ripristino a benzina più la restituzione della somma che pagai a suo tempo.

Scusate la lunghezza, ma visto che ho trovato il forum che parla di queste cose ho reputato giusto farvi partecipi della mia disavventura. Cmq sono deciso a fare valere le mie ragioni fino in fondo a costo di mettere di mezzo il mio avvocato. Speriamo nell'incontro di oggi.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guarda potresti confrontarti con italia1971luca ha un po' di problemi con la sua zafira e comunque giustissimo il tuo discorso. Problemi di sonda lambda?

Quanti km ha il tuo mezzo?

Ciao

Massimiliano

Io me la passo un po' meglio... ma mica poi tanto... non ho problemi tali da impedirmi di usare l'auto, ma è un anno che me li trascino.

 

Certo che se la Icom curasse più da vicino il lavoro degli installatori sarebbe tanto meglio per tutti.

 

Tienici informati

Link to comment
Share on other sites

Aspettiamo l'intervento di una persona gentilissima che saprà aiutarti al 100%.

La colpa principale è dell'installatore: è lui che deve mettersi in contatto con Icom o comunque risolvere tutti i problemi.

Come vedi il problema non sta in Icom.

Qui sei nel posto giusto e riceverai risposta al più presto.

Io non conosco il JTG però potrebbe essere un problema di iniettori gas.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Premetto che ho già avuto due auto a GPL e ne sono sempre stato contento: mai avuto problemi. Ma ora veniamo alla mia situazione. In ottobre 2005 ho finalmente individuata la Zafira che faceva per me l'ho comprata da un privato. L'installatore mi ha passato in rassegna i vari tipi di impianto che avrei potuto montare e la scelta è caduto su quello che anche lui definiva il miglior impianto: il JTG della Icom.

Per l'installazione dell'impainto ho dovuto attendere 3 mesi, poichè non consegnavano i toroidali della capacità che avevo chiesto. Nel frattempo ho guidato la macchina per svariate migliaia di kilometri a benzina ela macchina è sempre andata come un orologio: pronta fluida e scattante.

E qui inizia la mia via crucis: ritiro la macchina tutto a posto faccio un giretto di prova mi sembra tutto ok e vado a casa. Ben presto però mi rendo conto che nelle percorrenze extra-cittadine la macchina strappa ed ogni tanto sembra vada a 3 cilindri. Le accensioni della spia motore si sprecano. Viene controllata la carburazione è tutto ok. Il meccanico dice è colpa della bobina. Riesco a trovare una bobina la compro (190 euro) e sostituisco. provo in autostrada un macello ancora peggio: accensione spia motore e strappi. Passo la macchina a benzina dopo di che l'auto non ne vuole più sapere di passare a GPL. L'installatore dell'impianto mi ritira la bobina nuova mi rimette la vecchia e dopo svariati test, avendo individuato nei cavi che vanno alla bobina un calo di tensione fa delle modifiche all'impianto elettrico e mi dice tutto a posto. Riparto felice ma dopo un po' di chilometri tutto come prima strappi ed accensione spia. Torno in officina, viene rifatta la carburazione cambiando i getti dentro gli iniettori: adesso sembra tutto ok. Riparto e dopo un po' tutto come prima. Torno in officina un po' arrabbiato e dico ti lascio l'auto quanto vuoi ridammela solo quando è tutto a posto. Dopo 4 giorni torno a ritirare il mezzo e mi viene detto che è stata cambiata l'unità di scambio dopo avere tenuto la macchina per 4 giorni con il tester attaccato, inoltre tutto l'impianto elettrico del gas adesso grava direttamente sulla batteria per evitare qualsiasi problema elettrico. TUTTO OK! Si ripete la storia: torno a casa mi sembra che l'auto vada bene, ma dopo la prima percorrenza fuori città mi rendo conto che non è così: ci risiamo strappi e spia accesa. Oggi devo andare dall'installatore e lì ci sarà un tecnico della ICOM che spero sia in grado di risolvere il problema. Da parte mia se non sarà risolto il problema io pretenderò o il cambio dell'impianto o il ripristino a benzina più la restituzione della somma che pagai a suo tempo.

Scusate la lunghezza, ma visto che ho trovato il forum che parla di queste cose ho reputato giusto farvi partecipi della mia disavventura. Cmq sono deciso a fare valere le mie ragioni fino in fondo a costo di mettere di mezzo il mio avvocato. Speriamo nell'incontro di oggi.

 

ah-ehm susa caro mio..... ma hai sbagliato tu! eh! :D

 

Non sai che coll'icom jtg bisogna andare dall'idraulico, e non dall'impiantista?

 

Ok: a parte gli scherzi (macabri), con questo impianto se ne sono sentite -e a quanto pare- se ne sentono ancora parecchie...

 

Ammesso e non assolutamente concesso che l'installazione di queto impianto (molto complicata, che richiede mezzi non comuni come il misuratore di portata degli iniettori originali) si stata fatta a regola d'arte... (mah...)

 

Pare evidente che l'attuale carburazione a gas e' altamente scorretta e fa sballare la centralina benzina. Per l'appunto ogni regolazione col jtg e' idraulica, dato che di elettronico non c'e' niente (una centralina non ce l'ha neppure....) Un palliativo per alleviare le scarburazioni dovute magari a misfires potrebbe essere montare le candele all'iridio, che sono altamente consigliate comunque.

 

Resta comunque il fatto che finche' l'impianto non sara' tarato molto meglio di quanto lo e' adesso le rogne continueranno.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho lasciato l'auto dall'installatore dopo aver parlato con un tecnico ICOM. Sembra che il problema sia dovuto alla posizione della foratura nei collettori. Attendo fiducioso, ma sul piede di guerra :D

Come sospettavo. Se gli iniettori non vengono montati nella posizione giusta si possono avere dei problemi non poco noiosi. Attendiamo allora.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto ciao

Io installo jtg da tempo e nonostante qualche piccolo problema dovuto alla mia vecchia concezione dell'installazione impianti ad oggi problemi zero....

Il jtg e' un gran impianto,ma bisogna perderci un po' di tempo per montarlo,i collettori vanno smontati!!!!!Non si puo' pretendere di riuscire a dirigere un getto di fluido in testa valvola,senza vedere esattamente la conformazione di collettori e testa.Se si decide di montare jtg bisogna mettere in conto molte piu' ore rispetto ad un impianto gassoso per gli iniettori,se si vuole fare tutto veloce meglio lasciar perdere....

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto ciao

Io installo jtg da tempo e nonostante qualche piccolo problema dovuto alla mia vecchia concezione dell'installazione impianti ad oggi problemi zero....

Il jtg e' un gran impianto,ma bisogna perderci un po' di tempo per montarlo,i collettori vanno smontati!!!!!Non si puo' pretendere di riuscire a dirigere un getto di fluido in testa valvola,senza vedere esattamente la conformazione di collettori e testa.Se si decide di montare jtg bisogna mettere in conto molte piu' ore rispetto ad un impianto gassoso per gli iniettori,se si vuole fare tutto veloce meglio lasciar perdere....

Ciao a tutti

Quoto

 

e mi piacerebbe che tu ti rendessi noto!!!!! <_<

 

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto ciao

Io installo jtg da tempo e nonostante qualche piccolo problema dovuto alla mia vecchia concezione dell'installazione impianti ad oggi problemi zero....

Il jtg e' un gran impianto,ma bisogna perderci un po' di tempo per montarlo,i collettori vanno smontati!!!!!Non si puo' pretendere di riuscire a dirigere un getto di fluido in testa valvola,senza vedere esattamente la conformazione di collettori e testa.Se si decide di montare jtg bisogna mettere in conto molte piu' ore rispetto ad un impianto gassoso per gli iniettori,se si vuole fare tutto veloce meglio lasciar perdere....

Ciao a tutti

 

 

mmmmmmmmmmmmmmmmm

Ne ho installati tanti anch'io di JTG dalla punto al Cayenne S.

E tu mi dici che non hanno dato problemi.......

Premetto che smonto sempre i collettori, anche per gli impianti aspirati, ma se vieni a dirmi che non hai mai smontato tante pompe, tanti calibratori, diversi iniettori, adesso i regolatori di pressione senza taratura, cablaggi non sempre corretti................. se tutto questo è colpa dell'installazione allora inculo tutti!!!!!

L'impianto, l'idea dell'impianto è ottima, una volta trovati i calibratori giusti, e senza problemi di rotture varie, l'impianto va veramente veramente come una bomba, ma, se per ogni volta che mi accende una spia una macchina (troppo magro e troppo grasso) devo perdere 20 ,minuti per cambiare calibratori, a fine dei conti un impianto dovrebbe costare il doppio del suo prezzo normale......

Che ###### costava a quei romanacci (in tono amichevole si intende) fare un mezzo software buttato la per controllare la carburazione?

Ma?

Sarà anche un impianto che va bene, ma certe volte è na passione del cristo per rtegolarlo.

 

Ciao

Luca

Link to comment
Share on other sites

Come al solito Mystr è stato un po' duro e crudo, ma ha ragione da vendere.

Ti racconto la mia esperienza:

scelta la Zafira 1.8 (il 1.6 è un po' scarsino a Perugia con salite e discese), ho trovato questo sito e mi sono cominciato a fare un'idea su questi impianti moderni.

Affascinato dal discorso JTG, ho chiesto alla Icom il venditore di zona, ma questo, da me interpellato, mi ha detto testuali parole "Glielo sconsiglio, non va bene, perchè non prende l'AG che vendiamo lo stesso noi?"

A questo punto, degli amici mi hanno consigliato un buon installatore che monta Landi (ora peraltro consigliato dalla stessa Opel), ha fatto un ottimo lavoro, e dopo 20000km sono molto soddisfatto, non ho avuto noie, a parte la sostituzione in garanzia del Rail iniettori causata dal gas sporco che ho dovuto prendere "per forza" da un impianto per il quale mi avevano dato un carnet di buoni.

La macchina va benissimo, sia a caldo (35°C) di questi giorni, che a freddo (-13°C) di quest'inverno in montagna, senza strappi e con consumi intorno agli 8-9 km/lt in città e 11-12 fuori.

Sarà anche un buon impianto il JTG, ma se nel forum c'è una sezione dedicata ai suoi problemi ci sarà pure un perchè...

A meno che, non ti fai un giretto a Feltre, dove c'è il buon Klimo, che sembra essere l'unico che ci capisce qualcosa (sono andati a trovarlo persino da Bari, ...non so se mi spiego!).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Come al solito Mystr è stato un po' duro e crudo, ma ha ragione da vendere.

 

Beh dai, al massimo sono stato un po sarKastico.... :wacko:

 

ah.... e cosi' climo si da' anche all'idraulica ! :)

 

ciao a tutti e buon jtg !

 

P.S.

dato che siamo in vena di sperimentazioni, nessuno ha mai provato la soluzione jtg+variatore+calibratori piccoli (miscela magra), ovviamente su un'auto dall'elettronica permissiva ?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

doctor a ragione comuncque ressta il fatto che chi conosce bene l'impianto e lavora con coscenza oggi i problemi si sono molto ma molto abbassati comuncque vi ricordo di non andare mai a casaccio nella scelta dell'installatore se non siete sicuri chiamate icom italia o il rivenditore di zona chi a' orecchie per intendere intenda........... jtg non tutti sanno ma credono di sapere ma poi sbagliano ciao a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto ciao

Io installo jtg da tempo e nonostante qualche piccolo problema dovuto alla mia vecchia concezione dell'installazione impianti ad oggi problemi zero....

Il jtg e' un gran impianto,ma bisogna perderci un po' di tempo per montarlo,i collettori vanno smontati!!!!!Non si puo' pretendere di riuscire a dirigere un getto di fluido in testa valvola,senza vedere esattamente la conformazione di collettori e testa.Se si decide di montare jtg bisogna mettere in conto molte piu' ore rispetto ad un impianto gassoso per gli iniettori,se si vuole fare tutto veloce meglio lasciar perdere....

Ciao a tutti

 

 

mmmmmmmmmmmmmmmmm

Ne ho installati tanti anch'io di JTG dalla punto al Cayenne S.

E tu mi dici che non hanno dato problemi.......

Premetto che smonto sempre i collettori, anche per gli impianti aspirati, ma se vieni a dirmi che non hai mai smontato tante pompe, tanti calibratori, diversi iniettori, adesso i regolatori di pressione senza taratura, cablaggi non sempre corretti................. se tutto questo è colpa dell'installazione allora inculo tutti!!!!!

L'impianto, l'idea dell'impianto è ottima, una volta trovati i calibratori giusti, e senza problemi di rotture varie, l'impianto va veramente veramente come una bomba, ma, se per ogni volta che mi accende una spia una macchina (troppo magro e troppo grasso) devo perdere 20 ,minuti per cambiare calibratori, a fine dei conti un impianto dovrebbe costare il doppio del suo prezzo normale......

Che ###### costava a quei romanacci (in tono amichevole si intende) fare un mezzo software buttato la per controllare la carburazione?

Ma?

Sarà anche un impianto che va bene, ma certe volte è na passione del cristo per rtegolarlo.

 

Ciao

Luca

 

 

Ciao carnielito io non sono un installatore ma un semplice appassionato ma devo dire che quanto hai affermato mi suona un po strano perche se il prego del jtg e quello di essere gestito dalla ecu benzina la carburazione puoi controllarla eccome basta avere un tester obd io ho comprato elmscan5 a 150 euro in usa e con il software che era allegato controllo benissimo molti parametri a cominciare dai correttori veloci e lenti.correggimi se sbaglio ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...