Jump to content

Problemi di minimo a benzina causati dal GPL????


Gh14Cc10

Post consigliati

Direi che il motorino del minimo influisce anche sul monimo del gas, visto che quel motorino regola la portata di aria al motore quando l' acceleratore è rilasciato completamente.

Quindi... potresti avere il corpo farfallato sporco: di sicuro se non è mai stato pulito, ha bisogno di una bella rinfrescata.

La Punto 1.2 II serie è sensibilmente influenzata dalla sporcizia del corpo farfallato: periodicamente il minimo comincia ad essere instabile, cosa che si risolve con una pulizia. Può darsi che anche la tua soffra della stessa "allergia"!

Non è un' operazione complicata nè onerosa: se è solo quello, te la cavi con mezz' ora di manodopera e nessun ricambio da acquistare. :P

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Carissimo andre79ge, prima di far controllare il motorino del minimo e far pulire il corpo farfallato vorrei pero' dirti che il problema non si presenta MAI se non sono andato prima a gas e non si presenta MAI se sono in viaggio. Il suddetto problema deve presentarsi all'accensione dell'auto e scompare dopo aver spento e riacceso l'auto. Se non compare all'accensione, non comparira' mai in viaggio. Detto questo è ancora possibile che possano essere: motorino del minimo e/o corpo farfallato? Se no cosa potrebbe essere? Ti ringrazio...

Link to comment
Share on other sites

Eh non lo so...sono un profano!

Metto li delle idee costruite attraverso la mia piccola esperienza (diretta sulle mie auto o su quelle degli amici, indiretta sui forum), però non sono niente altro che idee plausibili (spero), ma non necessariamente esatte!

Comunque se in effetti fosse il motorino del minimo o il corpo farfallato sporco, non dovresti notare una correlazione con il tipo di carburante utilizzato precedentemente oppure non ha molto senso che si presenti saltuariamente, come dici tu.

Quindi... in effetti forse è qualcos' altro. Però senza metter mano ai sensori o ascoltare il motore... è difficile inventarsi qualcosa a distanza!

Link to comment
Share on other sites

http://www.omniauto.it/forum/lofiversion/i....php/t4498.html

 

SU QUESTO FORUM C'E' UN PROBLEMA CHE POTREBBE ESSERE ANCHE LA CAUSA DEL MIO...

Ma se collego l'emulazione lambda a massa, poi la centralina rileverebbe errore di malfunzionamento sonda lambda? Chiedo questo poiche' penso che commutando a massa emulazione lambda, la centralina non riceverebbe piu' il segnale dalla sonda quando vado a gas... Anche se ho sentito in molti dire che questo risolverebbe il problema...

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito bene il problema è il seguente:

la sonda lambda durante il funzionamento a gas, viene sostituita dall'emulatore. La centralina della mia auto pero' ogni tanto fa un check sonda lambda (ingrassa la miscela per vedere come risponde la sonda). Siccome l'emulatore invia sempre un valore fisso, la centralina crede che la sonda sia guasta e va in recovery. Quando questo accade, se riparto a benzina l'auto non tiene il minimo.

 

Se metto a massa l'emulazione lambda, la centralina non ricevera' piu' il segnale lambda, quindi crederebbe che la sonda sia guasta. In questo modo andrebbe di nuovo in recovery ed il problema non sarebbe risolto... come viene risolto il problema con l'emulazione lambda a massa?

Link to comment
Share on other sites

RAGAZZI IL PROBLEMA NON SI PRESENTA PIU'!

Dopo aver installato un apparecchio che funziona insieme all'elettrovalvola, vicino all'iniettore. Questo apparecchio chiude il tubo del gas evitando che passino eventuali "residui". Sembra che all'avvio ora il problema non si presenti piu'. E' gia una settimana!

Pero' mi è successo una sola volta fino ad ora, che il problema mi si presentasse in marcia, quando sono passato da gas a benzina. E l'auto si è letteralmente ingolfata. Puzzava e non teneva piu' il minimo. Boh... qualcuno sa illuminarmi?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao spero di poterti dare un consiglio molto utile, io avevo avuto lo stesso tuo problema sulla mia Lancia Dedra 1.8 LS con impianto GPL Stefanelli come il tuo, stesso problema con la centralina che registrava errori e al riavvio a benza la macchina andava di ######, ho fatto migliaia di prove e non risolvevo nulla se non staccando per un pò la centralina (cosa comodissima nella dedra perchè era dentro l'abitacolo). Ho risolto definitivamente il problema facendo installare un "aggeggio della BRC" da un ottimo installatore gpl. E' un apparecchio studiato apposta per resettare i parametri originali della centralina quando spegni la macchina, e serve appunto quando i parametri dell'emulatore non sono identici a quelli della macchina. Spero di essermi spiegato bene e cqe il tutto mi è costato se non sbaglio meno di 50€ e tanta felicità quando ho sentito finalmente la macchina andare benissimo!

da circa due anni ho una Golf IV 1.6 con all'attivo 150.000km con impianto Landi Omegas...zero problemi tutto veramente fantastico :unsure: :blink: :P :D :D

 

Fammi sapere se risolvi, ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...