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Problemi di minimo a benzina causati dal GPL????


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E il settaggio dell'emulazione sbagliato,troppi istallatori non prendono in considerazione questo problema,fatti rivedere l'emulazione sonda nella centralina ci sono le varie possibilità,sia se hai una iniezione IAW sia se hai la iniez. bosch la centralina deva avere emulazione sonda a massa.Il tuo istallatore deve capire subito basta accennarlo,anche se per tè sono cose troppo tecniche,segui il forum diverrai un tecnico anche tù.

 

P.S lascia perdere per ora la pulizia del monoiniettore vai dall'istallatore e fai presente quanto sopra e fai sapere come vanno le cose,altra cosa da provare è staccare per un pò di tempo la batteria penso se capace anche tù.

Grazie luis sempre attento e disponibile.

Ciao

MAssimiliano

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Grazie Luis, se riesco a risolvere questo problema grazie a te ti faro' una statua! Non scherzo 4 meccanici e nessuno riesce a risolverlo!

 

Faro' presente quanto hai detto appena risento l'installatore, vi terro' aggiornati!

 

Grazie di nuovo!

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Ragazzi ho fatto controllare Iniettore, sonda lambda, pressione pompa benzina, emulazione lambda (come diceva luis) è tutto ok! Ma forse ho scoperto da cosa deriva il problema:

A volte quando spengo l'auto (solo se sono a gas) il motore non si spegne immediatamente ma borbotta un po, come se gli arrivasse ancora carburante, o corrente... nn so cosa sia. Quando questo accade, al momento di riaccendere l'auto, questa parte ingolfata e si presenta il problema di cui parlavo!

Se sto andando a benzina, questo spegnimento ritardato non si verifica. Da cosa puo' dipendere? Magari il polmone e/o elettrovalvola sono collegati con l'alternatore e quindi la corrente non viene tolta subito? Oppure è qualche altra cosa? Illuminatemi!

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Non è che hai delle perdite di gas che lentamente entrano nel motore?

Questo però forse genererebbe problemi all' accensione (ti trovi il motore ingolfato, o comunque molto ricco di gas) ma non dopo averla accesa: dopo un po' in teoria dovrebbe ritornare tutto alla normalità.

Comunque dovresti provare a capire quale impianto di iniezione monta la tua auto.

In particolare: il motore immagino sia il solito 1.2 FIRE (8 o 16 valvole? da quanti cavalli?).

L' iniezione non saprei... monoiniettore se ho letto bene. Prova a guardare sul libretto se dice "iniezione speed-density Lambda" o qualcosa di simile. In ogni caso non credo che tu abbia il debimetro: se è speed density, hai un sensore di pressione sotto la farfalla. Se non è speed density, non hai nemmeno quello e la centralina elabora al suo posto il segnale della posizione della farfalla.

Comunque, se sei un pochino pratico con la meccanica, potresti provare a guardare cosa c'è sotto alla scatola del filtro dell' aria.

Potresti infatti provare a vedere se il minimo viene gestito muovendo la farfalla con un motorino e una specie di "punta meccanica" che la muove quando il pedale è rilasciato (stile Bosh Mono-jetronic), oppure se ha il condotto di bypass.

Se ha il condotto di bypass, dovresti vedere che a fianco della farfalla (una lamina tonda che chiude il tubo di aspirazione dell' aria, in metallo, sotto la scatola filtro) ci sta un piccolo buco (diciamo rettangolare di uno-tre cm di lunghezza/larghezza).

Altrimenti, se non hai il condotto di bypass sotto al filtro, non ci dovrebbe essere nient' altro che il condotto principale chiuso dalla farfalla.

Ti chiedo questa cosa perchè potresti provare a controllare come si comporta la farfalla quando il motore gira bene oppure non gira bene. Cosa che puoi fare solo se non hai il condotto di bypass poichè puoi chiaramente vedere i movimenti della farfalla.

Se invece hai il bypass, al minimo la farfalla resta chiusa, mentre la regolazione viene effettuata dentro il condotto e non è visibile. In tal caso quindi la mia prova non è fattibile.

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Grazie per le informazioni! Provero' senz'altro e vi faro' sapere!

Per quanto riguarda le perdite di gas: il problema si verifica all'accensione e rimane per un bel po di tempo.

A volte pero' puo' capitare che spegnendo e riaccendendo l'auto il problema scompaia. Comunque la maggior parte delle volte questo comporta solo un peggioramento della situazione e l'auto si ingolfa ancora di piu'.

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RAGAZZI HO TROVATO LA CAUSA!!!!!!!!! AIUTATEMI PER COME POSSO RISOLVERLA!!!!!

SPIEGO TUTTO (SONO UN PO EUFORICO PERCHE' HO APPENA TERMINATO LE PROVE :huh:)

 

PROVE EFFETTUATE:

 

SOLO A BENZINA: Il problema non si presenta A MENO CHE NON SI PRESENTI IL PROBLEMA DELLO SPEGNIMENTO RITARDATO (VEDI SOTTO)

 

A GAS, POI RIPARTO A BENZINA: Il problema si presenta ma non sempre.

 

SOLO A GAS: Il problema si presenta SEMPRE se quando spengo l'auto si verifica uno SPEGNIMENTO RITARDATO.

 

Che cos'è lo spegnimento ritardato: Scusate se lo chiamo cosi' non so come chiamarlo: è un problema che si verifica quando l'auto assorbe molta corrente. In pratica allo spegnimento, l'auto non si spegne immediatamente ma sembra che rimanga ancora in moto (borbottando) per un paio di secondi a volte anche 3. Sembra che l'ingolfamento dell'auto sia legato strettamente a questo problema.

Inoltre lo "spegnimento ritardato" si presenta QUASI SEMPRE se tengo acceso il condizionatore prima di spegnere l'auto. E' COMUNQUE UN PROBLEMA CHE SI PRESENTA PER LO PIU' QUANDO VADO A GAS (QUASI MAI A BENZINA, DEV'ESSERE UN CASO DAVVERO PARTICOLARE)

 

Ecco le prove per verificare il problema dello "spegnimento ritardato".

 

SOLO A GAS: Per far fare all'auto lo "Spegnimento ritardato", accelero e tengo accelerato fino a 3000 RPM per 15 secondi e poi lascio al minimo per altri 15. Il tutto con il condizionatore acceso. Spengo l'auto ed ecco che SICURAMENTE il problema si presenta. Al momento della riaccensione (che sia a gas o a benzina) ecco presentarsi l'altro problema ovvero quello del MINIMO BASSO!

 

SOLO A BENZINA: Stessa prova di prima. 15 secondi a 3000 RPM e, quando lascio l'acceleratore, se ho condizionatore, ventola, fari, fendinebbia accesi, puo' verificarsi un abbassamento dei giri sotto i 900 per un po (dopo poco tempo tornano normali e si sente un "click" (forse il condizionatore che si spegne)). Talvolta a benzina puo' verificarsi lo spegnimento ritardato ma è un caso rarissimo e solo se ho tutta l'elettronica dell'auto accesa (condizionatore, abbaglianti, fendinebbia, lunotto termico, ventola motore, ventola condizionatore). Quando si verifica a benzina, il risultato alla riaccensione è sempre il MINIMO BASSO.

 

SEMBRA QUINDI CHE IL PROBLEMA SIA ACCERCHIATO, POTETE AIUTARMI A CAPIRE DI COSA SI TRATTA? PUO' ESSERE LA BATTERIA CHE NON E' PIU' BUONA? PUO' DIPENDERE DA UN COLLEGAMENTO FATTO MALE? DA QUALCHE COSA CHE ASSORBE TROPPA CORRENTE? LA MIA BATTERIA, SE TENGO LUCI ACCESE E FENDINEBBIA A MOTORE SPENTO, SI SCARICA DOPO 3/4 MINUTI. E' NORMALE? E POI L'AUTO NON RIPARTE PIU'!!!!! A MENO CHE NON ASPETTI QUALCHE MINUTO.

POSSONO ESSERE LE CANDELE? (ANCHE SE SONO NUOVE) O I CAVI DELLE CANDELE? O LE BOBINE???

GRAZIE TANTISSIMO A CHI MI AIUTERA' A RISOLVERE QUESTO MALEDETTO PROBLEMA!

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I miei 2 cent...

 

Se il tuo motore continua a girare per alcuni secondi, vuol dire che:

1- gli arriva miscela aria-gas (probabilmente hai una perdita nell'impianto, il che spiega anche l'ingolfamento al successivo riavvio del motore).....

 

E

 

2- qualcosa accende la miscela: di certo non la scintilla delle candele, perchè a quadro spento di corrente non ne arriva; possono quindi solo essere residui carboniosi in camera di scoppio, che diventano incandescenti durante il funzionamento e provocano l'accensione della miscela anche senza scintilla.

 

Il punto 1) è un problema serio, ma facile da risolvere (se l'installatore ci si mette d'impegno).

Quello che preoccupa è il punto 2: se tu non avessi appena cambiato le candele darei la colpa a queste: vecchie e piene di incrostazioni carboniose, che diventano incandescenti con il motore sotto carico (a gas più che a benzina, per le maggiori temperature di combustione) e provocano quindi delle accensioni spontanee. Però le candele sono nuove, quindi devi avere delle incrostazioni in camera di scoppio. Toglierle non è uno scherzetto, devi smontare la testa...

 

Io partirei a risolvere il problema 1, poi magari con il 2 ci puoi anche convivere (magari curando bene la carburazione a gas).

ciao

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Quasi certamente ha ragione luis, per settare l'emulazione lambda bisognerebbe vedere se durante il funzionamento a GPL la centralina corregge smagrendo ( più probabile ) o ingrassando.

Con un comune voltmetro rileva il segnale in uscita dalla lambda commutando a BZ dopo che la vettura ha girato a gpl per 5 minuti al minimo: se rimane magra ( sotto i 0.4v ) devi diminuire il tempo "grasso" dell' emulazione, al contrario......aumentalo.

Per il fenomeno dello "spegnimento ritardato" probabilmente la ventola di raffreddamento ti fa da "dinamo" per qualche attimo, non è un fenomeno preoccupante.

Ciao

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Scusate se mi intrometto, non c'entro nulla in questa discussione e non ho cognizione di causa alcuna, ma la richiesta di spiegazioni mi ha fatto venire voglia di postare quanto sotto.

 

Un esperimento simpatico:

...prova a usare il phon per i capelli e quando stacchi la spina della corrente tocca con indice e medio i due contatti mentre il motore del phon sta ancora girando per inerzia...poi capisci. Occhio ai deboli di cuore...

Ora pensa di essere tu l'impianto elettrico della macchina, ma spento. E capirai meglio.

 

In effetti un motore elettrico non alimentato ma messo in rotazione funziona come una dinamo, cioè produce forza elettro motrice ai capi degli avvolgimenti elettrici (dove normalmente dovrebbe essere alimentato), per lo stesso principio magneto-elettrico per cui una dinamo produce f.e.m., cioè fa scorrere corrente in un circuito elettrico e nel caso dell'auto carica la batteria quando il motore è in rotazione (e fa ruotare anche il rotore della dinamo con esso), nel caso della bicicletta accende la luce anteriore quando è trascinato dalla ruota, eccetera...

 

Questa f.e.m. è una tensione che nel caso del phon da una scossa scaricandosi su di te, nel caso dell'auto è possibile che circoli in maniera anomala nell'impianto elettrico scaricandosi chissà dove...

 

Anche se questo non dovrebbe accadere...

 

simpatico no?

 

Bhè scusate l'intromissione, mi sembrava divertente...

 

:rolleyes:

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Non ti devi scusare, potrebbe anche essere che ci sia qualcosa che faccia da "dinamo", pero' mi piacerebbe risolvere il problema, visto che causa l'ingolfamento. Ho fatto diverse prove ed ho visto che questo minimo basso dipende da questo spegnimento ritardato, e, se parto direttamente a gas, si presenta anche quando l'auto è fredda. Per esempio la mattina, oppure dopo che esco da lavoro...

Se parto a benzina invece, non sempre si presenta a freddo, e non sempre neanche dopo lo "spegnimento ritardato". In ogni caso (a gas o a benzina) dopo lo Spegnimento ritardato il problema si presenta solo se il motore è rimasto acceso dopo la chiusura del quadro per almeno 2 secondi altrimenti, se lo spegnimento ritardato è stato breve, non si presenta.

La sonda lambda l'ho fatta controllare! Ma sembra tutto ok!!Io penserei di piu' ad un problema elettrico (es. candele, cavi delle candele, batteria, centralina, elettrovalvola). Ho pensato di installare quell'apparecchio che funziona insieme all'elettrovalvola e chiude il gas. Cosi' escludo che vi siano delle perdite di gas durante il funzionamento a benzina o dopo lo spegnimento. Dopodiché ho pensato di farmi prestare batteria e cavi delle candele per provare... infine pensavo di far controllare la centralina da un centro autorizzato fiat visto che la diagnosi computerizzata non da segni di malfunzionamenti... comunque vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando!

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Lo so hatzi, ma questo problema è piu' rompiscatole che un vero problema serio!

Oggi l'installatore mi ha messo un'ulteriore elettrovalvola per escludere una perdita di gas e per non far presentare piu' lo "spegnimento ritardato". In effetti lo "spegnimento ritardato" (il meccanico mi ha anche spiegato da cosa dipende) non si presenta piu'.

Il problema pero' del minimo basso pero' si presenta lo stesso. A questo punto le cause possono essere queste:

 

1) Centralina

2) Candele e/o cavi delle candele

3) Batteria e/o alternatore

4) Qualcosa di elettrico che va in corto

5) Motorino del minimo (non so pero' se influisce anche sul minimo del gas... me lo sapete dire?)

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:ph34r:-->

(Mauro B @ Jun 29 2006, 06:18 PM) 140437[/snapback]

Scusate se mi intrometto, non c'entro nulla in questa discussione e non ho cognizione di causa alcuna, ma la richiesta di spiegazioni mi ha fatto venire voglia di postare quanto sotto.

 

Un esperimento simpatico:

...prova a usare il phon per i capelli e quando stacchi la spina della corrente tocca con indice e medio i due contatti mentre il motore del phon sta ancora girando per inerzia...poi capisci. Occhio ai deboli di cuore...

Ora pensa di essere tu l'impianto elettrico della macchina, ma spento. E capirai meglio.

 

In effetti un motore elettrico non alimentato ma messo in rotazione funziona come una dinamo, cioè produce forza elettro motrice ai capi degli avvolgimenti elettrici (dove normalmente dovrebbe essere alimentato), per lo stesso principio magneto-elettrico per cui una dinamo produce f.e.m., cioè fa scorrere corrente in un circuito elettrico e nel caso dell'auto carica la batteria quando il motore è in rotazione (e fa ruotare anche il rotore della dinamo con esso), nel caso della bicicletta accende la luce anteriore quando è trascinato dalla ruota, eccetera...

 

Questa f.e.m. è una tensione che nel caso del phon da una scossa scaricandosi su di te, nel caso dell'auto è possibile che circoli in maniera anomala nell'impianto elettrico scaricandosi chissà dove...

 

Anche se questo non dovrebbe accadere...

 

simpatico no?

 

Bhè scusate l'intromissione, mi sembrava divertente...

 

:lol:

 

No dai ragazzi, non fantastichiamo...

Il motore della ventola del radiatore risulta STACCATO dall' impianto elettrico quando il sensore di temperatura decide che la temperatura del liquido è bassa.

Lo stesso motore viene COLLEGATO all' impianto elettrico (attraverso un relais meccanico) quando il sensore (o la centralina, se il sistema è integrato con l' elettronica) decide che la temperatura è troppo alta.

Detto questo, se anche la ventola facesse da dinamo (cosa che succede sempre, come facevi notare tu qua sopra), questa dinamo è comunque staccata dall' impianto. Se viceversa fosse attaccata, allora costituirebbe un carico e non una dinamo.

 

Secondo, l' alimentazione alle candele viene fornita dalla centralina di iniezione o di accensione (o dal modulo di potenza sulle auto un po' più datate). Spegnendo l' auto con la chiave, le centraline vengono disabilitate al funzionamento, indipendentemente dal resto dell' impianto!!!

 

Io comunque seguirei la strada sottolineata da TOP:

1) Miscela aria/carburante che arriva anche con chiave disinserita;

2) Autoaccensioni della miscela causate da punti caldi dentro le camere di scoppio.

Mi sembra la visione più ragionevole!

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Il mio installatore ha detto che era il gas rimasto nel tubo che va dal polmone alla combustione. Il carburante veniva acceso dal motore che continua a girare ma in senso contrario (non so perche'. Ha detto che se per qualche motivo il carburante continuasse ad arrivare il motore spaccherebbe).

Evidentemente aveva ragione poiche' ha risolto il problema in poco tempo installando un'elettrovalvola proprio dietro l'iniettore dove arriva il tubo del gas.

Pero' il problema del minimo basso è rimasto. Vedete post sopra. E' un problema elettrico. Non potrebbe essere altro. Ora si deve solo cercare di capire se è dovuto alla centralina o a qualcos'altro. NON CE LA FACCIO PIU'!!!!!

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