Jump to content

PROBLEMA CON IL MINIMO:AIUTOOO!!!!!


Xian

Post consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo ed ho notato che questo è un forum molto vivace e pieno di gente pronda a dar consigli.

 

Posseggo una Lancia dedra 1.8ie alla quale è stato installato un impianto gpl Landi Renzo qualche anno fa.

Ho un problema che mi sta facendo passare notti insonni, data la mia situazione di studente universitario squattrinato che non riesce + a circolare a gas e si vede costretto ad utilizzare l'auto a benzina ogni giorno con tutto ciò che comporta sui cosumi! vedi: abbonamento alla colonnina del distributore!!!! :lol:

 

Vi spiego brevemente:

 

Quest'inverno, come sempre, ho utilizzato perfettamente il mio impiantino gpl e non mi ha mai dato problemi! dovevo solo attendere che il motore andasse in temperatura e poi, passato a gpl, ci rimaneva senza problemi.

 

Appena si è avvicinata la stagione estiva sono iniziati i guai!!!!

Ogni qual volta si presentava una giornata calda,intendendo proprio come temperatura esterna, a gpl la macchina non teneva il minimo e si spegneva!

Ora che le giornate sono sempre + calde.. potete ben immaginare!

Giusto la sera alcune volte riesce a manternerlo anche se a stento.

Penso a questo punto che quello che dia fastidio sia l'umidità dell'aria + che la temperatura!!!

 

Questo problema mi si era presentato l'estate scorsa ma il mio impiantista ( in provincia di lecce) agendo sul valvolino posto sul polmone mi aveva riportato il minimo al suo livello.

 

Quest'anno invece, trovandomi in un'altra città (Bologna), nessuno è riuscito a fare la stessa cosa!!

L'impiantista mi ha detto: il polmone è andato, ci vogliono circa 150 euro per cambiarlo ed altre 150 di manodopera poichè è sistemato in una situazione difficile!

Spesa totale 300/350 più eventuali candele filtri ecc...

Potete ben capire che per me è stato un colpo!

 

Io mi chiedo: il fatto che quando la giornata è fredda a gpl il minimo venga tenuto perfettamente mentre quando la giornata è calda non riesce a tenerlo è veramente indice di polmone da buttare??

 

Vi prego aiutatemi!! ;)

Se non sono stato chiaro mi scuso :D

Un saluto tutti!

Link to comment
Share on other sites

sarò prevenuto: ma a me sa tanto di panzana detta per guadagnarci (Quasi il 50% del valore di tuutto l'impianto aspirato, bombola compresa!! :lol: ).

Da quello che dici potrebbe essere (spera che sia così) semplicemente che l'impianto sia da tarare per quanto riguarda la ricchezza/magrezza della miscela gpl/aria (la vite da girare): in inverno l'aria è più "densa", così come il gpl), in estate invece a parità di volume sono contenute meno "moli" di aria quindi la taratura sarebbe da rifare.

Certo, gli effetti che tu citi sono esagerati, da taratura completamente sballata, ma piuttosto che regalare 300 euro senza neanche provare ad agire su una vite....

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Lancia dedra 1.8, iniezione weber multipoint, per prima cosa si deve controllare il sensore di temperatura acqua del motore, è soggetto a rompersi e crea diversi problemi, pulire la farfalla e il motorino del minimo (VAE).

L'operazione non è difficilissima, potrei anche spiegartela ma se non sei attrezzato potresti creare dei danni irreversibili.

Quando hai pulito corpo farfalla e VAE, si regola il minimo dall'apposita vite con Vae sconnessa, circa a 600-650 giri, si riconnette la vae e il minimo è a posto.

Se hai un ultimo tipo non c'è la vite ma pulendo il corpo sei a posto.

fatte queste operazioni, una regolatina alla sensibilità del riduttore (penso che hai un impianto aspirato), a posto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Come avevo immaginato... ho subito iniziato a ricevere risposte!! :)

Innanzitutto vi ringrazio! :)

 

Per quanto riguarda le operazioni suggerite da krikri: purtroppo non ho l'attrezatura necessaria! l'unica cosa che potrei fare è solo quella di agire sulla vite e provare.. tanto.. peggio di così non psso andare!

Quali sono gli effetti se si gira nel verso entrante nel polmone e quali nel verso uscente? In modo tale da non andare proprio a tentativi ... magari se potete indirizzarmi nel verso di rotazione!! :D

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non è così che ti ho spiegato, primo devi trovare uno che con la diagnosi controlli il sensore di temperatura, potresti già essere a posto se è lui, poi sicuramente la pulizzia del corpo e della Vae, tempo 1 ora per il tutto, 100 € regolazione gas compresa, male che vada.

Di dove sei, almeno in modo grossolano, per suggerirti qualcosa.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Lancia dedra 1.8, iniezione weber multipoint, per prima cosa si deve controllare il sensore di temperatura acqua del motore, è soggetto a rompersi e crea diversi problemi, pulire la farfalla e il motorino del minimo (VAE).

 

 

 

Conosco un meccanico che mi sembra molto onesto e dal quale l'ho sempre portata per problemi non di impianto gpl... queste cose che mi hai suggerito posso chiedere di farle fare a lui?? o è necessario che sia un impiantista gpl a fale?? Lui un giorno c'ha provato a regolare la vite che c'è sul polmone ma non c'è stato molto poichè era pieno di lavoro e ovviamente non mi ha chiesto nulla...

Però se magari gli chiedo di farmi queste regolazioni ovviamente pagandogliele.. ecco.. non vorrei che ste cose facciano parte dell'impianto gpl e quindi ( giustamente ) non voglia evitare di metter mani.. dimmi tu!

 

 

 

 

Ciao,

non è così che ti ho spiegato, primo devi trovare uno che con la diagnosi controlli il sensore di temperatura, potresti già essere a posto se è lui, poi sicuramente la pulizzia del corpo e della Vae, tempo 1 ora per il tutto, 100 € regolazione gas compresa, male che vada.

Di dove sei, almeno in modo grossolano, per suggerirti qualcosa.

Ciao

 

 

 

:) abbiamo postato contemporaneamene

 

Io sono a bologna città!! Se conosci qualcuno accetto volentieri l'indicazione!!

Grazie! :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

se questo meccanico è come dici, sicuramente capisce cosa fare.

se senti puzza di gas, devi controllare se il manicotto che dal filtro arriva al corpo farfalla non ha delle crepe o tagli, di solito si opera come detto perchè i vapori dell'olio sporcano la Vae e il corpo farfalla, ovvio che fare una diagnosi senza neppure sentire la macchina è difficile, ma prima di cambiare riduttore è meglio essere sicuri di avere tutto a posto, altrimenti si riscia di sostituire per niente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

se questo meccanico è come dici, sicuramente capisce cosa fare.

se senti puzza di gas, devi controllare se il manicotto che dal filtro arriva al corpo farfalla non ha delle crepe o tagli, di solito si opera come detto perchè i vapori dell'olio sporcano la Vae e il corpo farfalla, ovvio che fare una diagnosi senza neppure sentire la macchina è difficile, ma prima di cambiare riduttore è meglio essere sicuri di avere tutto a posto, altrimenti si riscia di sostituire per niente.

Ciao

 

Ciao Krikri

ti sei ripreso dalla caduta in moto??? :ph34r: :ph34r:

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao

 

Spero che tu legga ancora questo forum. Per prima cosa devi far controllare le valvole, è inteso quelle di asp e scarico xchè dopo un pò tendono a puntarsi, poi dopo aver pulito corpo frfallato e regolatore di minimo (dipende dal tipo motore ) una bella regolazione dovreswti risolvere i tuoi problemi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...