Jump to content

Inquisizione Cristiana


flatsix

Post consigliati

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Promosso o bocciato SSSSSSR?

 

Dai FLATSIX, promosso o bocciato? Io sono curioso di leggere la tua risposta...

Alzo la mano... "Io lo so signora maestra, io lo so! Posso rispondere?" :blink:

 

:blink: :blink:

senti rispondi pure, se la maestra dovesse rimproverarti, dai tranquillamente la colpa a me, tanto ce l'ha sempre con me :)

Link to comment
Share on other sites

Il discorso sull'inquisizione è di tale complessità

che è praticamente impossibile affrontarlo in questo

post .

 

Chi è veramente interessato può contattarmi

e sarò lieto di segnalare alcuni link che lo aiuteranno

a farsi un'idea di cos'è stata la santa inquisizione.

Link to comment
Share on other sites

ok, allora per ora posto qualche informazione.

 

 

Poi aspetto la valanga di "non è vero" (...attenzione però... :D :D ) e poi passo alla citazione dei testi e alla bibliografia.

 

La "santa inquisizione", una vera e propria "leggenda nera" in realtà è da ridimensionarsi enormemente rispetto a quanto comunemente non si creda.

 

Se per inquisizione si intende (canonicamente) ... la procedura seguita dai tribunali ecclesiastici per reprimere l'eresia, ossia, quella istituita intorno all'anno 1200 e protrattasi per alcuni secoli fino al 1700, dapprima da parte dei tribunali ecclesiastici guidati dai vescovi e poi da parte di veri e propri inquisitori di nomina, ha realizzato un totale ben inferiore ai 15.000 morti in tutto, vale a dire compresa l'inquisizione spagnola IN TOTO.

 

La maggior parte delle persone che sono state inquisite, soprattutto da parte dell'inquisizione ROMANA (questa è stata quella più "tranquilla"... quella spagnola in effetti ha fatto il 90% dei morti di cui sopra) sono state proprio inquisite e quindi carcerate per EVITARE IL PEGGIO, vale a dire che nella maggior parte dei casi l'inquisizione inrterveniva per sottrarre il "presunto stregone", "strega", "eretico" ecc. dal linciaggio a furor di popolo (...e anche da improvvisati roghi organizzati in pochi istanti... usanza popolare mooolto diffusa, ai tempi).

 

aggiungiamo che la pratica della "tortura" (prima non ammessa) non è stata nemmeno applicata inizialmente, ma solo dopo l'intervento nell'anno 1252 di Innocenzo IV (con la bolla papale ad extirpanda).

 

ancora.

 

In questa stessa bolla papale "ad extirpanda", vengono precisate anche tutte le norme da applicarsi ai torturati, ossia:

Non si poteva far perdere alcun membro, causare danni permanenti, causare mutilazioni nè causare la morte (non si doveva in nessun modo mettere a repentaglio la vita)

Non poteva durare MAI più di 15 minuti;

Si poteva applicare una sola volta;

Non poteva per nessun motivo essere reiterata, nemmeno in caso di mancata "confessione" o "negazione" in seguito della confessione;

Il risultato della confessione doveva necessariamente essere confermato nei due giorni successivi alla tortura, quando l'imputato doveva essere trattato in modo da non subire alcun genere di patimento -con rispetto totale alla sua salute mentale e fisica - altrimenti LA CONFESSIONE STESSA NON AVEVA ALCUN SIGNIFICATO AI FINI PROCESSUALI E L'IMPUTATO NON POTEVA IN OGNI CASO ESSERE NUOVAMENTE SOTTOPOSTO A TORTURA.

 

Per l'esattezza, c'è da inventarsi pochissimo. :D

 

ancora qualche commento.

 

la tortura fu applicata in via eccezionale con enorme cautela.

 

Oltre alle regole molto ferree prima esposte (che potevano causare al torturatore L'APPLICAZIONE DI IDENTICA TORTURA SE NON SI FOSSE RIGOROSAMENTE ATTENUTO), la tortura poteva essere applicata solo DOPO CHE OGNI ALTRO TIPO DI INVESTIGAZIONE, OGNI INDAGINE NON AVESSE FORNITO ALCUN DATO CERTO.

 

Quindi... in effetti fu applicata pochissime volte, una cosa veramente più che rara.

 

Il registro di Tolosa, che è quello più significativo e più" cruento" in questo contesto, riporta che in 636 sentenze documentate e interamente analizzate, nel periodo più fertile di inquisizioni, era stata applicata UNA SOLA TORTURA nel corso di 14 anni, dal 1309 al 1323;

valertela: dal 1478 al 1530, atti: 2354 processi interamente documentati, la tortura venne applicata 12 volte (in 52 anni...)

 

 

come sappiamo con esattezza queste cose?

 

fin dai concili lateranense che dalla disposizione di Gregorio IX, che attribuiva a inquisitori per mandato l'inquisizione, OGNI INQUISITO, CON TUTTI GLI ATTI, L'INTERO PROCESSO, LA CONDANNA E L'INTERO ITER, ERA DOCUMENTATO FINO ALL'ULTIMA VIRGOLA.

TALE DOCUMENTAZIONE E' OGGI PERFETTAMENTE FRUIBILE NEGLI ARCHIVI DELLA SANTA SEDE.

 

Teniamo anche conto che l'archivio ecclesiastico, istituito prima dell'anno 800, costituisce ad oggi l'archivio documentale più organizzato e completo dell'intera storia umana, perlomeno fino al 1800.

 

Comunque, giusto per citare ALCUNI degli ultimi studi, se ne sono occupati in modo particolare (dopo il 2001):

(uni e titolari di cattedra che hanno sviluppato pubblicazione e atti)

 

Università "la sapienza" di Roma (prof. G. Cardini- Processi alla Chiesa. Mistificazione e apologia)

Università di Urbino (Dedieu, Tedeschi - L'Inquisizione, e altre opere)

Università di Firenze (Guiraud, Negri - Il giudice e l'eretico - convengi e atti, 2002 - Controstoria. Una rilettura di mille anni di vita della Chiesa)

Università di Napoli (Giampaleoni - convegni e atti - 2002)

 

...questo sopra rappresenta forse l'un per mille, probabilmente, di ciò che si può riportare a suffragio di TUTTI gli studi documentali effettuasti dalle università italiane e mondiali sull'argomento.

 

Ma anche i testi di Morganti (univ. Perugia, Benassi Univ. catania, Messori Univ. trieste, Moulin . associato Univ. Milano) sono interessanti sull'argomento.

 

ah! due cose:

 

1) io sono totalmente astemio, non mi documento mai su romanzi, topolino o su "wikipedia". Non ho molto tempo per leggere, ma quando lo faccio per istruirmi lo faccio sempe su testi universitari e accademici, mai su romanzetti e/o giornaletti.

2) TUTTI GLI STORICI MEDIOEVALI DELLE UNI ITALIANE (MA ANCHE IN GENERALE TUTTI GLI EUROPEI STUDIOSI DEL'ARGOMENTO) SONO PERFETTAMENTE CONCORDI SU QUANTO SOPRA RIPORTATO.

 

weightless... inutile scrivere: "meglio non parlarne qui pubblicamente... in privato...", parliamone, anzi, scriviamone pubblicamente.

 

Non c'è niente da nascondere e niente di troppo complesso.

 

Niente che non sia alla portata di tutti e niente di tanto "sacrilego"... ;) :D

 

Nessuna invenzione, se ti va di aprire un contraddittorio su questo sono ben contento di coinvolgere anche alcuni stessi autori, non solo de "la sapienza" di Roma.

Link to comment
Share on other sites

peró, mi é andata bene per nn avere amici accademici alla sapienza....

 

E quale smentita vorresti flat, apparte quella del tuo nome (ne pier ne silvio, ne stefano) come smentire, non tanto te, quanto i vari studiosi da te citati?

 

Ho da dire solo una cosa: nella biblioteca vaticana, quella sotto il cortile del belvedere all'interno dello SCV, ce, é vero, un archivio immmenso; peccato che facciano accedere al pubblico solo agli archivi che dicono e decidono loro.... insomma, non parlo necessariamente nello specifico della inquisizione, ma se davvero facessero accedere liberamente a tutto quanto possiedono, troveremo che non ci hanno raccontato sempre tutto, ma quello che alla chiesa conveniva...

 

PS: e fatti un bicchierino ogni tanto! :D

Link to comment
Share on other sites

peró, mi é andata bene per nn avere amici accademici alla sapienza....

 

E quale smentita vorresti flat, apparte quella del tuo nome (ne pier ne silvio, ne stefano) come smentire, non tanto te, quanto i vari studiosi da te citati?

 

Ho da dire solo una cosa: nella biblioteca vaticana, quella sotto il cortile del belvedere all'interno dello SCV, ce, é vero, un archivio immmenso; peccato che facciano accedere al pubblico solo agli archivi che dicono e decidono loro.... insomma, non parlo necessariamente nello specifico della inquisizione, ma se davvero facessero accedere liberamente a tutto quanto possiedono, troveremo che non ci hanno raccontato sempre tutto, ma quello che alla chiesa conveniva...

 

PS: e fatti un bicchierino ogni tanto! :lol:

 

calma.

 

Anzitutto non sono io che ho fatto la sparata "oggi ho beccato già uno che avevo bevuto tu saresti un altro?"

 

...è stata fatta a me.

 

Secondo. Io non ho la pretesa di aver ragione. Ma mi è stato presentata una serie di "sorgenti di notizie" che annoveravano WIKIPEDIA e qualche libro romanzato.

 

il sito WIKIPEDIA personalmente non lo uso nemmeno per conoscere la data di creazione di Topolino da parte di Walt Disney, per le sue caratteristiche di sito aperto a chiunque voglia scrivere.

 

Quando ho postato questo thread volevo un riscontro serio, ma ho trovato solo chi scriveva che un tizio spagnolo ha ammazzato 150.000 persone, quando in realtà ne sono morte un DECIMO "massimissimo" (veramente meno di 12.000, riportano in molti) e *NON* DA PARTE DI UNA PERSONA, UN INQUISITORE, NELL'ARCO DELLA SUA ATTIVITA' NELLA SUA VITA quindi magari diamogli uno "spazio temporale" di una cinquantina d'anni al massimo) ma in CINQUECENTO ANNI COMPLESSIVI.

 

Questo, converrai con me, ha un significato matematico di fattore moltiplicativo == 100 (cento), vale a dire aver in un colpo solo moltiplicato al volo per cento i numeri che TUTTI gli storici medioevali in accordo nell'arco dei loro studi hanno calcolato.

 

E' un pò come se asserissimo che nella tragedia delle torri gemelle sono morte non 3400 (tremilaquattrocento) persone ma 340.000 (trecentoquarantamila) che grosso modo corrisponde alla metà dell'intera popolazione di MANHATTAN.

 

 

Continuiamo.

 

Io mi sono basato su un paio di testi accademici e su altre letture sempe accademiche che mi sono state suggerite da uno storico.

 

Guarda caso sono coinvolti, nella bibliografia, decine e decine di testi sempre accademici, quasi tutti pubblicati da autori titolari di cattedre universitarie.

 

si tratta di svariate decine di professori da tutte le università italiane.

 

...scusa sai, ma TU adesso mi vieni a confutare che negli archivi vaticani tutta questa gente magari non è mai stata, che magari sono tutte fandonie, che magari non c'è accesso ai dati...

 

le cose son due: o tu ti ritieni un professore di fama internazionale di storia medioevale, tale da poter contraddire e mandare alle ortiche anche le cose più ovvie che si studiano in TUTTE le facoltà di lettere e indirizzo storico d'Italia (ma anche Francia, Germania e mondo in generale), magari andando a dire a gente del calibro di CARDINI (uno dei più noti in campo internazionale) che tutti i suoi dati sono errati perchè lui in 50 anni di studi con tutte le centinaia di studiosi in vaticano erano degli idioti... oppure...

 

...si stava meglio quando si stava peggio, non ci son più le mezze stagioni, una persona su tre è extraterrestre, gli storici in tutto il mondo sono tutti folli pazzi che non hanno mai capito una mazza, La città di perugia è stata rasa al suolo 50 anni fa ma ciò che si vede adesso è solo un'allucinazione, i manicomi li hanno chiusi ma... ;) :ph34r: :ph34r: :huh: :ph34r: :ph34r: :huh:

 

 

 

 

 

 

...io aspetto tutte le risposte, poi passiamo alla bibliografia, se vlete posso postare anche alcune pagine scannerizzate da libri che costano una fortuna (purtroppo... come tutti i testi universitari in italia... :D )

 

Non ho capito, 15.000 morti sono pochi? Per un ente che in più occasioni s'è dichiarato contro la violenza, le inguistizie, la schiavitù, beh, son troppi.

 

Angst. ricorda bene questa frase che hai scritto, perchè il discorso lo farò continuare, e vedrai quanto questa frase sarà interessante in seguito... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Cui prodest questo topic?

 

Tu sai già tutto ed hai ragione... I link e gli esempi riportati dagli altri sono un falso storico... 15.000 (ipotetici) morti per nulla sono pochi...

 

Che parliamo a fare, scusa? :D

 

no, non esiste alcun falso storico.

 

Esiste una sola versione, abbondantemente documentata e studiata da tutti gli storici a livello mondiale , nelle università e a tutti i livelli di studio (approfondito) ed esistono un mucchio di imbecillità che si leggono su romanzetti o su film più i meno divertenti.

 

Tu non conosci l'origine di questo thread?

 

...perchè ti ci sei infilato solo per sparare a zero sulla sua inutilità?

 

Devi sapere che questo thread nasce da una lunga serie di altri thread in cui si faceva continuo riferimento all'inquisizione. Se ne è discusso (a battute) tante volte nel corso di innumerevoli thread, fino al momento in cui io ho scritto (in un altro topic, ovviamente!) "adesso credo sia opportuno sviscerare quest'argomento, visto che se ne parla mille volte ma sempre senza alcuna base, tutti sempre per battte e per sentito dire".

 

...per questo mi son preso la briga di aprire questo nuovo topic.

 

Ora.

 

la gente intervenuta fin'ora tutta questa pappardella/tiritera la conosce ed è intervenuta seguendo proprio un filone che interessa a parecchi.

 

tu invece ti sei infilato solo per criticare e per scrivere che non serve a niente.

 

chi o cosa è "di troppo"?

 

...il mio thread?

Link to comment
Share on other sites

ammazza flat quanto sei acido; certe volte penso tu sia un troll; non mi è chiaro però se sei qui x divertirci o per tentare di far incazzare qlcuno...

 

Cmq, mi sono calmato (visto che chiedi spesso "calma") e volevo chiederti quale parte di questa frase ti è poco chiara?

 

 

Ho da dire solo una cosa: nella biblioteca vaticana, quella sotto il cortile del belvedere all'interno dello SCV, ce, é vero, un archivio immmenso; peccato che facciano accedere al pubblico solo agli archivi che dicono e decidono loro.... insomma, non parlo necessariamente nello specifico della inquisizione, ma se davvero facessero accedere liberamente a tutto quanto possiedono, troveremo che non ci hanno raccontato sempre tutto, ma quello che alla chiesa conveniva...

è vero che l'italiano non è quello da giornalista esperto come il tuo, ma credo si capisca... purtroppo tu sei più abituato ad essere capito che a capire...

 

La frase: "oggi ho beccato già uno che avevo bevuto tu saresti un altro?" sinceramente non la capisco, deve essere troppo geniale x me...

 

Sono appena andato vedere cosa fosse wikipedia: interessante ne farò uso. Quello che ho scritto erano sopratutto i ricordi del liceo. Ma cosa apri a fare un 3d se cmq tutti quello che gli altri scrivono nn è farina del proprio sacco, e preso in prestito, e letto sulla settimana enigmistica, ecc? O apri i topic e credi quello che ti viene risposto avendo pazienza per gli ignoranti che sanno (sappiamo) meno di te, o non li apri dando per scontato che le risposte saranno cercate su internet....

O forse ci vuoi dimostrare e dimostrarti quanto sei erudito? si chiamano seghe mentali credo... senza offesa eh?

 

Il tuo "fattore moltiplicativo" credo sia sbagliato: la cifra iniziale da te postata 15.000 x 100 (tua cifra moltiplicatica) fa 1.500.000 e non 150.000 (cifra detta da ki ha letto topolino); poca roba, errore comprensibile x noi esseri normali.

 

PS: paul, benvenuto in questo topic, resta se ti va :D

Link to comment
Share on other sites

Anche se ne avete parlato più volte (non me n'ero accorto, visto che Off Topic lo riapro oggi dopo tanto...), non hai risposto alla mia domanda... Era un po' più sottile del semplice "perchè hai aperto l'argomento?"...

 

Solitamente si apre un topic quando si vuole discutere con gli altri di qualcosa e si vuole proporre l'argomento oggetto di discussione... A me pare che qualunque intervento (che non sia tuo) sia stato non tanto smentito da fatti, ma soprattutto attaccato e criticato...

 

Puoi anche dire il vero ed essere il massimo conoscitore dell'argomento... Resta il fatto che basterebbe motivare civilmente gli argomenti a tuo favore invece di spalare m**** sugli scritti degli altri (ma non è la prima volta che lo fai, perciò non mi stupisco più di tanto)...

Link to comment
Share on other sites

Anche se ne avete parlato più volte (non me n'ero accorto, visto che Off Topic lo riapro oggi dopo tanto...), non hai risposto alla mia domanda... Era un po' più sottile del semplice "perchè hai aperto l'argomento?"...

 

Solitamente si apre un topic quando si vuole discutere con gli altri di qualcosa e si vuole proporre l'argomento oggetto di discussione... A me pare che qualunque intervento (che non sia tuo) sia stato non tanto smentito da fatti, ma soprattutto attaccato e criticato...

 

Puoi anche dire il vero ed essere il massimo conoscitore dell'argomento... Resta il fatto che basterebbe motivare civilmente gli argomenti a tuo favore invece di spalare m**** sugli scritti degli altri (ma non è la prima volta che lo fai, perciò non mi stupisco più di tanto)...

anche gli altri la finissero di punzecchiarlo peggio dei bambini, magari si arriverebbe a una discussione civile, non credi? Vicdani quando delira a volte spara certe frasi da cazzotti in un occhio, flatsix ha lo stesso modo di fare di vicdani incazzato, ovvero il famoso "io so io, e voi nun siete 'n caz.zo..." ma non mi pare che sia stato maleducato a priori nell'ultimo periodo, senza che qualcuno non l'abbia punzecchiato per benino.

 

Io il forum off-topic lo frequento abbastanza, piu' che altro per leggere, e, credimi, se alcuni smettessero di fare i bambini lui sarebbe meno "cartavetro" ...

 

Megadeath

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, adesso sappiamo due cose importanti:

1) Flatsix è un prestigioso esponente del Vaticano. A breve scopriremo chi! Probabilmente di origine tedesca, forse fa "Ratzinger" di cognome...

2) Flatsix ha la verità in bocca come dogma assoluto. Grazie Dio di avercelo dato qual essere di forme umane ma di sostanza divina...

 

Ero io a dire di aver beccato uno "bevuto" (alias: ubriaco) e continuo a dire di averne trovato un altro.

E siccome a quanto pare il nostro Flatsix pare sia un erudito scrittore, giornalista o quant'altro, ci mettiamo ai suoi livelli di studioso e appagato conoscitore della lingua italiana e sindachiamo le affermazioni basate su cotanta ingenua acquisizione di manoscritti e tomi la cui palese contraffazione è statisticamente, praticamente e sfacciatamente comprovata.

 

I da lei testi citati sovvengono da una fonte che per almeno 1000 anni (dicesi millenio) ha lavorato nella specifica e reiterante ricerca del falso e della negazione dei testi stessi.

Capirà che nella sua così elevata posizione, tali disquisizioni possono portare ad allontanamenti fra coloro che pur leggendo romanzi, prima di schierarsi a determinate posizioni, acquisiscono informazioni tali da poter esprimere valutazioni in toto conformi (stranamente) al credo planetario e non circoscritte nella cerchia ridotta di pochi professori di chiara estrazione cattolica e per questo, volenti o nolenti, fuorviati dallo studio di archivi chiaramente falsati, e coloro che invece fanno credo profondo e dogmatico delle parole peraltro mai testimoniate a fronte delle richieste (come dicono, scripta manent, verba volant) di personaggi che si oppongono a tali esternazioni sempre e comunque verbali o basate su documentazioni atte ad esplicare gli interessi, e non le verità, di madre chiesa.

 

Adesso, le pongo un quesito di tal portata da essere, forse, di difficile risoluzione: la smettiamo di fare i cret.ini? E tu la smetti di bere?

Vedi, no, che non sei il solo a saper scrivere? E bada, stai attento che non mi sono impegnato...

Quindi tu dici, dopo 3 giorni in cui sei sparito per sfogliare velocemente questi volumi carpendo da qualche parte le informazioni che riporti, che il fatto che centinaia di LAICI che abbiano riportato IN TUTTO IL MONDO la posizione che Torquemada ha processato 140.000 persone e ammazzate non si sa quante, sono tutti dei poveri fessi, prendendo come dogma la parola di quattro studiosi italiani che si sono basati sugli archivi Vaticani, per stilare un rapporto assurdo che non ha un senso?

Tu credi veramente che tutte quelle opzioni buonistiche sulla tortura, fossero vere?

 

ATTENZIONE:

 

QUINDI TU CREDI CHE UNA CHIESA, NELLA QUALE UNO DEI PAPI SI È PERMESSO DI RISCRIVERE LA BIBBIA, UNA CHIESA CHE HA DICHIARATO APOCRIFO IL VANGELO DI TOMMASO CHE È IL DOCUMENTO STORICO PIU' AFFIDABILE SULLA VITA DI GESU', ABBIA APERTO GLI ARCHIVI E FORNITO DOCUMENTI TALI DA COMPROVARE L'INTERA STORIA DELLA INQUISIZIONE, A QUALCHE PROFESSORE UNIVERSITARIO?

 

QUINDI TU CREDI CHE SE LA CHIESA POTESSE PROVARE REALMENTE CHE I MORTI SONO STATI 15.000 E NON DIECI VOLTE TANTO, SI LASCEREBBE TIRARE ME.RDA ADDOSSO SENZA REAGIRE MAI?

 

QUINDI TU CREDI REALMENTE CHE I MORTI SIANO STATI 15.000, QUANDO LA SOLA RIVOLTA TEDESCA, CAUSATA DA MARTIN LUTERO, AVEVA PROVOCATO LA DISTRUZIONE DI MAGDEBURGO E LA MORTE DI MIGLIAIA DI CONTADINI AD OPERA DELLE TRUPPE LAICHE INVIATE PER CONTO DELLA SANTA SEDE?

 

Chiariamoci bene e non giochiamo con le parole: se tu dici che i morti DIRETTI provocati dall'inquisizione sono stati 15.000, forse e dico FORSE, posso anche crederci. Ma i morti provocati nel periodo dell'inquisizione, per pratiche dirette e indirette ma comunque legate all'inquisizione, sono stati ben oltre i quindimila e scusa, non sarai tanto ferrato in matematica (l'hai dimostrato) ma quella cifre moltiplicata per dieci, è forse ridotta rispetto a quello che può essere stata la verità.

 

Sai, forse c'è gente che legge "Topolino" o i romanzetti, ma se quei romanzetti sono scritti da un ex-prete, schifato da ciò che la Santa Sede ha fatto e tuttora continua a nascondere, tanto da smettere i voti e diventare un Laico, beh, io credo che siano i tuoi, i romanzetti che citi.

Personalmente, la cosa di cui vado fiero, più che di essere IO giornalista e scrittore, è di saper prendere e soppesare ogni informazione e di non assumere come un dogma parole scritte come assoluta verità solo perchè chi le scrive si può fregiare del titolo di "professore".

Studio, soppeso e valuto, tanto che, oltre che di inquisizione, potremmo discutere, io e te, di Cristianesimo antico, induismo, buddismo e chi più ne ha...

Adesso mi piecerebbe, molto, PARLARE con te, per vedere cosa sai dire, senza perdere tre giorni a sfogliare i libri di qualche tuo amico universitario...

 

Collega, sua Santità, piacere di averla conosciuta...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...