Jump to content

Problema servosterzo elettromeccanico A3


timo74

Post consigliati

Ho un problema sul servosterzo della mia A3 2.0TDI ; la cosa strana e’ che questo

difetto l’ho riscontrato su entrambe le A3 che ho avuto ( 2.0 TDI Ambition e poi l’attuale A3 2.0 TDI sportback ambition )....infatti la prima l’ho rivenduta dalla disperazione proprio per questo problema...

Spiego il difetto: a volte lo sterzo diventa troppo leggero,sopratutto sterzando

verso destra -anche in autostrada-

( come piu’ demoltiplicato , troppo sensibile ) e si indurisce di piu' nelle sterzate a sinistra ( uscendo dalle curve a sinistra si riallinea

perfettamente in posizione centrale mentre uscendo da quelle a destra tende a restare leggermente girato verso dx. e va'corretto riaccompagnandolo in posizione centrale ) inoltre si avverte come un vuoto sullo sterzo, questo girando leggermente il volante dalla posizione centrale verso destra ( come se ci fosse del gioco; si avverte nelle correzioni della traiettoria in marcia rettilinea e specialmente in curva dove da’un senso di scarsa sicurezza ).

La cosa strana e' che il difetto lo fa' e non lo fa'....naturalmente i service Audi negano la presenza di questo problema dicendo che loro non riscontrano niente....

,Non so se potrebbe essere un caso, ma ho notato che quando la vettura e' stata alzata sul ponte con le ruote sospese ( e sospensioni quindi in massima estensione ) e poi rimessa a terra , per un po' non ha piu'dato questi problemi....per poi ricominciare nuovamente ,all'improvviso........stesso discorso se sterzo da fermo ( piu’ volte ) da dx. verso sinistra e da sin. verso dx. arrivando a fondo corsa ( a volte anche in modo irruento ) ricomicia a sterzare correttamente: piu' diretto e piu' pesante in velocita'..

Altre volte lo sterzo risulta piu' pesante in manovra da fermo ( posteggio ) e cercando di girare velocemente il volante ,per eseguire una rapida sterzata, tende a frenare come se si impuntasse.. ( anziche’ aumentare l’azione di servoassistenza per agevolare la manovra , sembra invece che la diminuisca andando a ostacolare la rapidita’ di rotazione del volante ).

Quando si alleggerisce lo sterzo , facendo la prova dell'alce, la vettura risponde come se avessi gli ammortizzatori scarichi..e mi sembra che il volante vibri leggermernte.

Mi scuso per essere stato poco sintetico ma volevo spiegare tutto dettagliatamente per rendere il problema piu’ chiaro possibile e sperare che qualcuno mi possa aiutare a risolverlo.

grazie

Link to comment
Share on other sites

Scusa possibile che l'assistenza di fronte ad un problema cosi' evidente non è intervenuta? ma la macchina è ancora in garanzia? mi viene da pensare che se lo fosse essendo un pezzo importante da cambiare non voglia farlo dato che non puo' addebbitarlo....... prova ad andare in piu' centri di assistenza magari anche in qualche grosso centro autoriparazioni pneumatici loro forse sono i piu' indicati, comunque essendo un difetto che hai riscontrato in due auto per giunta lo stesso modello puoi scrivere una lettera alla Casa madre con sede in Italia chiedendo l'intervento di un ispettore e se vedi che fanno finta di niente ti puoi rivolgere alla rivista Quattroruote esponendo il problema, loro poi si faranno sentire presso l'assistenza della tua citta' se questi non vogliono intervenire........

Ciao e fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...