Jump to content

Sostituzione filtro fai da te

Post consigliati

Ho sempre curato personalmente gran parte della manutenzione ordinaria della mia auto. Ora sulla nuova Kalos con BRC Sequent 24 ho una novità : il filtro del gpl che sulle altre autovetture ( anziane ) non ho mai avuto. Dall'aspetto sembrerebbe come la sostituzione di un filtro del gasolio ( con le dovute differenze ).

Ci sarà sicuramente una perdita di gas durante lo smontaggio . Potete dunque indicarmi la procedura corretta per la sostituzione del filtro predetto ?

Grazie a tutti per la collaborazione .

Basta svitare il filtro brc che è un filtro che assomiglia molto a quello che si utilizza per filtrare l'ollio del blocco motore, ungere leggermente i due o-ring (quello del filtro e quello del porta filtro) senza esagerare e stringerlo con le mani per non serrarlo troppo stetto. Il gas che uscirà saràquello contenuto nei condotti in quanto vi sono delle elettrovalvole che a motore spento sono in posizione off, che impedisce cioè la fuoriuscita di gas.

Io il filtro lo cambio ogni 15000 ma a volte mi è toccato cambiarlo prima quando ho preso dei rifornimenti cattivi cioè con l'impianto di compressione del distributore pieno d'olio.

E' un'operazione abbastanza facile l'unico problema è che il filtro brc lo trovi solo dall'impiantista che ha me li fa pagare un occhio della testa tipo 15 euro.

Ciao

Basta svitare il filtro brc che è un filtro che assomiglia molto a quello che si utilizza per filtrare l'ollio del blocco motore, ungere leggermente i due o-ring (quello del filtro e quello del porta filtro) senza esagerare e stringerlo con le mani per non serrarlo troppo stetto. Il gas che uscirà saràquello contenuto nei condotti in quanto vi sono delle elettrovalvole che a motore spento sono in posizione off, che impedisce cioè la fuoriuscita di gas.

Io il filtro lo cambio ogni 15000 ma a volte mi è toccato cambiarlo prima quando ho preso dei rifornimenti cattivi cioè con l'impianto di compressione del distributore pieno d'olio.

E' un'operazione abbastanza facile l'unico problema è che il filtro brc lo trovi solo dall'impiantista che ha me li fa pagare un occhio della testa tipo 15 euro.

Ciao

almeno li trovi... :lol:

ciao, e ti lamenti del prezzo??, io sul mio golf ho cambiato il filtro GPL dopo quasi 50.000 km e lo ho pagato intorno ai 25€ e non era nemmeno sporchissimo! comunque vai tranquillo, lo togli e lo sviti, all'interno trovi il filtrino da sostituire, riviti il tutto e rimonti! ciao

Ciao

una domanda ragazzi, ma il primo tagliando di controllo Brc GRATUITO quali operazioni comprende?

L'installatore mi ha detto che il tagliando riguarda solo le parti dell'impianto brc....ma perche sul libretto dei tagliandi, nell'elenco delle operazioni relative al tagliando gratuito sono riportate anche controllo e sostituzione candele...filtro aria.... ecc....???

Ciao

Juza78

ecco una cosa che mi preoccupa... relativamente cmq...

Sul mio JTG (che ho da 2 anni) non ho filtri gpl... mi hanno detto che gli ultimi montano qualcosa sull'ingresso del gpl... ma cmq il jtg non sembra necessitare di filtri.

Da una sostituzione dei getti (da 98 l'ho portata a 103 come getto, dato che era leggermente magra), dato che sono malato cerco sempre la perfezione, ho notato che questi erano cmq estremamente puliti e per niente sporchi o imbrattati.

Ne deduco che forse sono stato fortunato.

Cmq in 25-30.000 km mai avuto problemi di nessun tipo... se non la passione sfrenata per il tuning... ma questo è un "mio" problema...

Per info... i Jtg di oggi ce l'hanno e se si dove si trova?

Ciauz :rolleyes:

l'operazione di sostituzione filtro "fai da te" è possibile solo per

quegli apparati che hanno un dispositivo a cartuccia rimuovibile

se il vostro impianto ha un filtro tradizionale fisso è necessario

scollegare i tubi dal filtro stesso per sostituirlo e ricolleggarli

al nuovo filtro, questa operazione io la sconsiglio vivamente

perchè i tubi o le cravatte di fissaggio potrebbero danneggiarsi

e in seguito provocare un grave incidente.

RICORDIAMOCI SEMPRE CHE PARLIAMO DI GAS E NON

DI ACQUA FRESCA. QUINDI SEMPRE MASSIMA PRUDENZA.

LO RACCOMANDO A TUTTI.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...