Jump to content

Astra GTC @ Gpl


furiacdg

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

dopo 1 anno di dubbi/letture e ricerca di informazioni, ho finalmente gasato la mia Astra Gtc 1.6 !

Inizialmente volevo installare un impianto a metano, ma ho desistito a causa di diversi problemi con i motori opel (marmitta catalitica &co).

 

L'impianto installato è un Landi, dello stesso modello che viene installato dalle concessionarie Opel sulle nuove auto.

Io ho scelto di bypassare la concessionaria, dato che non mi davano molta fiducia; ho preferito affidarmi ad un installatore che di impianti ne fa parecchi (soprattutto su Astra).

Il toroidale è da 47 litri, e il mio primo pieno completo è stato di 36 litri.

 

Ho fatto circa 1000km a gas e l'auto va bene: niente spegnimenti anomali o spie gialle, il passaggio benza/gpl è talmente silenzioso che non me ne accorgo!

 

Vista la mia inesperienza sul gpl, ho qualche dubbio sul comportamento dell'auto, mi potete aiutare ?

 

1) L'indicatore (i 4 led) quando faccio il pieno è completamente acceso. Dopo circa 300km si spegne tutto e si accende il led rosso.

Ho già parlato con il meccanico per la taratura. E' una cosa veloce ? Posso "consigliarlo" nel fare qualche operazione particolare ?

Come si basa la misurazione ? Sulla pressione o sulla quantità di gas liquefatto ?

 

2) L'auto accellera bene. L'unica cosa che noto è un "piccolo" vuoto a 2000 giri. Sento questo vuoto solo se accelero da 2000 giri in su, mentre se parto dal minimo la cosa non la sento.

Secondo voi è meglio lasciare così o cerco di convincere il meccanico a sistemare la cosa ?

Ci vuole molto a "tarare" bene un'auto a gpl ?

 

3) I consumi: ho fatto 430 con 36 litri. A sembra un pò poco visto che a benza arrivavo a medie di 15.5 km/l. La media di 12km/l è accettabile per la mia motorizzazione ?

 

4) Che prassi adottate per tenere in forma gli iniettori benzina ? Chessò, ogni 1000km, 10 euro di benza o roba del genere ?

 

Dovrei aver finito con le domande :) almeno per ora ...

Saluti e grazie in anticipo per i consigli,

f.

Link to comment
Share on other sites

Bene! Mi fa piacere :D

- L'indicatore funziona tramite un gallegiante in quanto il gpl è liquido.

- Fagli presente il problema dei 2.000g/m.

- Dovresti fare circa 14 Km/l.

- Non tenere il serbatoio di benzina sotto 1/4. Per gli iniettori basta il normale avviamento a benzina.

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Guest anarti

Bene! Mi fa piacere ;)

- L'indicatore funziona tramite un gallegiante in quanto il gpl è liquido.

- Fagli presente il problema dei 2.000g/m.

- Dovresti fare circa 14 Km/l.

- Non tenere il serbatoio di benzina sotto 1/4. Per gli iniettori basta il normale avviamento a benzina.

 

Ciao :angry:

 

quoto.

 

e adesso a tutto gaaaaasssssSSSZZZZZZZ!!

 

attento,

molte persone pensando di spendere poco viaggiando a gas calca IL PEDALE UN Pò DI PIù...

 

I consumi a gas devono essere circa il 10% in più che a benza

 

Ciao

Angelo

Link to comment
Share on other sites

e adesso a tutto gaaaaasssssSSSZZZZZZZ!!

 

attento,

molte persone pensando di spendere poco viaggiando a gas calca IL PEDALE UN Pò DI PIù...

 

I consumi a gas devono essere circa il 10% in più che a benza

 

Ciao

Angelo

 

:D hai ragione!

Effettivamente ho pigiato un pò, cosa che non avevo MAI fatto a benzina :angry:

 

Da ex utilizzatore a metano (peugeot 106 del '98) sapete cosa ho piacevolmente notato ?

L'auto non ha cambiato comportamento: è un pò più lenta (cambiata la curva della coppia ?) ma nell'utilizzo normale non si nota nemmeno!

Pensa che spesso il cambio benza/gpl avviene durante una rampa in salita e ... non si sente per niente! ;)

 

La prox settimana porto l'auto dall'installatore per le due cosuccie.

 

Ah ragazzi: euro4 + gpl, sono o non sono ecologista ? :P ;) :lol:

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

Guest anarti

Si considerati un’ecologista e pensa che quando fai rombare il tuo motore inquini come il fornello del gas della tua cucina che usi per scaldare il latte la mattina..

 

 

Sei andato dall’installatore per una migliore taratura dell’impianto?

 

Ciao e a tutto gaZ!!!

Angelo

 

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Si considerati un’ecologista e pensa che quando fai rombare il tuo motore inquini come il fornello del gas della tua cucina che usi per scaldare il latte la mattina..

 

;) :ph34r: :wub: non so te, ma io nei fornelli ho metano! Con il gpl non bolle bene :P

 

Dall'installatore ci vado la prossima settimana.

Intanto ho verificato che i consumi sono più accettabili, ovvero 458 km con 36 litri di gpl.

 

L'indicatore mi da 4 palline fino a 300km poi si accende quella rossa, quindi penso sia solo da tarare.

Per il piccolo vuoto a 2000giri, proverò a "spingere" l'installatore a fare qualcosa..

Domanda: se gli chiedo di salire in macchina con il terminalino, secondo voi quanto tempo ci perde per togliere quel vuoto ?

Cioe', io guido e lui mi mette a posto la mappatura.

Che dite, riesco a convincerlo ?

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Guest anarti

Ho girato anch’io con una Y di un’amica che a suo dire consumava troppo.

Avevamo il PC collegato alla centralina che leggeva i dati mentre eravamo in movimento. Si vedevano dei diagrammi con delle curve che però io non ricordo cosa fossero.

La Y poi è stata regolata meglio e consuma ora il 10% in meno a gas rispetto a prima.

 

A benzina hai il vuoto a 2000 giri?

 

Io a casa ho la bombola per il fornello e il gas combusto rimane in casa..

 

Ciao

Angelo

Link to comment
Share on other sites

FDacci sapere quando passi dall'nstallatore e che ti dice c'è solo un problema di taratura dell'indicatore e problemi di centralina gpl da rimappare.

Ciao

Massimiliano

 

Certo Dilan!

A dire il vero avevo già accennato ai due problemi quando avevo riportato l'auto per l'omologazione.

Per l'indicatore ha detto che è una questione di 5 minuti (e penso sia vero)

Per l'altro problema (che ripeto: è più un leggero fastidio che un problema), mi aveva fatto capire che non c'era molto da fare e che la taratura andava bene così.

 

Ecco perchè mi sono rivolto a voi:

un vuoto di 1/10 di secondo è paranoia mia o effettivamente si può sistemare ?

E' sintomo che si potrebbe migliorare la mappatura e quindi anche i consumi ?

Per il resto la macchina è perfetta, e quindi non vorrei insistere troppo su stupidaggini :ph34r:

 

Salutation

Link to comment
Share on other sites

Ciao Furiacdg, vedo che abbiamo la stessa auto e lo stesso motore quindi possiamo scambiarci qualche info, peccato che non abbiamo anche lo stesso impianto..io ho BRC.

I tuoi consumi mi sembrano buoni, io con 40l faccio circa 470km, quasi tutto urbano o misto...

 

Fa piacere non essere l'unico B)

Direi che i consumi sono più o meno uguali, infatti nel mio primo pieno ero all'incirca nella tua media.

Con il piede + leggero le cose ovviamente migliorano.

 

Visto che ci siamo: come si comporta la tua auto in ripresa ?

Rispetto alla benza, la mia auto ha una ripresa più lenta da 1000 fino a 2300 giri, poi il motore gira uguale.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

consumate veramente poco quanti cv avete? con un 105 cv faccio circa 360 370 km con 45l,ma la ripresa e' da spavento molto meglio che a benzina (ho riprovato ieri) e fluidita' eccezzionale a tutti i regimi, io preferisco tarature dell'impianto belle spesse...ciao :huh:

 

Tieni presente che l'auto è bella pesante .. e anche se mi mettono 100 cv a 6000 giri, che me ne faccio ?

Con il traffico che mi ritrovo è già tanto se arrivo a 3000giri :lol:

Se potessi mettere le mani alla mappatura gpl ... sai che divertimento ? :lol:

Intanto mi accontento che la macchina vada bene ..

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Furiacdg, vedo che abbiamo la stessa auto e lo stesso motore quindi possiamo scambiarci qualche info, peccato che non abbiamo anche lo stesso impianto..io ho BRC.

I tuoi consumi mi sembrano buoni, io con 40l faccio circa 470km, quasi tutto urbano o misto...

 

Fa piacere non essere l'unico :wub:

Direi che i consumi sono più o meno uguali, infatti nel mio primo pieno ero all'incirca nella tua media.

Con il piede + leggero le cose ovviamente migliorano.

 

Visto che ci siamo: come si comporta la tua auto in ripresa ?

Rispetto alla benza, la mia auto ha una ripresa più lenta da 1000 fino a 2300 giri, poi il motore gira uguale.

 

Ciao!

 

 

Anche la mia si comporta così, un leggero calo in ripresa e accelerazione si sente ma roba da poco, c'è poi da dire che il 1.6 Opel non è una scheggia gia di suo...

Con l'ultimo pieno di gas che ho fatto però (in autostrada per la prima volta) mi sembra più reattiva del solito, merito sicuramente del gas differente...!

Link to comment
Share on other sites

In effetti non sarebbe male farsi la mappatura da soli, guarda io ho chiesto e chiedo sempre ogni volta che vado a registrare l impianto di farla sempre bella "spessa" in quanto consumo di piu' ma sento il motore che spinge subito con forza fin dai bassi giri mentre a benzina ho un po' piu' la sensazione che hai tu.

Come velocita' di punta piu' o meno sono pari ma se per esempio devo fare un sorpasso salendo con i giri con il gas ho molta piu' grinta ciao :huh:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...