Jump to content

Autonomia toroidale


gigiotd

Post consigliati

Mia moglie ha preso l'abitudine di far fare a me il rifornimento, così, se finisce il gpl in settimana, visto che l'impianto commuta a benzina senza che nessuno se ne accorga, tira avanti fino al sabato andando a benzina.

Vabbé, andare a benzina ogni tanto fa bene, quindi faccio buon viso a cattivo gioco. :lol:

Ho avuto modo così di capire quale sia la capienza reale del toroidale della kalos: purtroppo sono solo 29.5-30.5, che mi danno un'autonomia di circa 330-340 km.

Speravo che ne contenesse di più... francamente sul vecchio impianto della dedra non sono mai arrivato a svuotarlo del tutto, ma mi pare di ricordare che almeno 35-36 litri ci stessero.

E' possibile secondo voi? Le dimensioni del vano ruota della kalos dovrebbero essere identiche a quelle della dedra, visto che entrambe le auto hanno la stessa misura di pneumatici (185/60/14), quindi perché il nuovo serbatoio é più piccolo?

Forse sono le nuove normative? La dedra aveva un impianto vecchio, diverso da quelli attuali... so che la bombola é stata modificata, forse é più spessa ed ha meno volume?

 

Ciao!

GigioTD

 

P.s.: il vostro serbatoio toroidale quanti litri contiene?

Link to comment
Share on other sites

 

P.s.: il vostro serbatoio toroidale quanti litri contiene?

 

Anche io ho finito totalmente il gpl per vedere quanto gas ci va, ed effettivamente la capacità indicata (42l) è corretta. Facendo il pieno ho messo 39l.

Considerando che di solito si riempe all'80%, 39l sono anche di più. Quindi 42l è giusto.

Comunque quando fai il pieno i litri di gpl messi possono variare in funzione della temperatura esterna, se il motore è caldo ce ne vanno di meno, ed anche dalla pressione del distributore. Infatti mi è capitato di fare il pieno presso un distributore Tamoil ed ho messo solo 30l. Il quarto led dell'indicatore non si è nemmeno acceso.

Ora che ho trovato un buon impianto di distribuzione, anche come resa del gpl, mi rifornisco sempre lì.

Del resto nella mia zona (Benevento) è anche quello che ha il gpl a prezzo migliore (0,640 euro/litro)

Ciao

Lucio

Link to comment
Share on other sites

sulla bravo dell'azienda ho fatto mettere il gpl... il serbatoio è di 48 litri e ci dovrebbero stare circa 41-42 litri effettivi.

Però per arrivarci mi ci sono voluti diversi pieni... passando lentamente da 30 a 32 a 34 a 36 a 38 ed infine a 40-41 litri.

Il problema che ho vissuto è stato il consumare l'aria che in origine era dentro il serbatoio... adesso và tutto regolare.

Ciauz :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

 

Ho avuto modo così di capire quale sia la capienza reale del toroidale della kalos: purtroppo sono solo 29.5-30.5, che mi danno un'autonomia di circa 330-340 km.

 

Ciao A TUTTI I GLIisti del FORUM!!!

Sono nuovo, appena iscritto, al 10 Settembre ho preso la KALOS 1.2 SE SPORT (3Porte) A GPL!

Quindi impianto garantito dalla CHEVROLET (istallatore BRC di Cuneo).

 

Evinco da quello che dici che anche tu hai la KALOS GPL!!

 

HAI ANCHE TU I PROBLEMI DEL SALTUARIO SPEGNIMENTO AGLI STOP (partenza o arrivo agli stop) AI BASSI REGIMI?!?...a me è già capitato qualche volta e agli inizi pensavo che fosse un problema che non mi ero abituato allo stacco della frizione...ma penso che non sia così: che sia il problema che sto leggendo sul GPL e le centraline...

 

CMQ: il serbatoio l'ho già svuotato 3 volte (fatti 1.300 Km circa) e consumato un pieno di benza, così ho controllato tutto...

 

Il serbatoio benza: quasi 50 Euro di benza (quindi siamo sui 45 litri)

 

Il GPL ho sempre fatto 23 Euro di GPL: ovvero 38 LITRI di GPL ( vado dal solito Tamoil che ha il GPL a 0,64 Euro/L ) ..in più mi ha detto che posso fare una tessera della regione Lombardia che mi uno sconto di 10 centesimi circa al litro (glieli rimborsa poi la regione Lombardia)...ma non l'ho fatta perchè devo andare in regione Lombardia a fare la richiesta...

 

Con un pieno di GPL: la prima volta (viaggio in autostrada+strade extraurbane e andando non sopra i 120 Km/h per rispettare una sorta di rodaggio...non ho "schiacciato" e sono andato piano per i primi 1000 Km) ho fatto: 420 Km

I successivi pieni GPL ho fatto 380 Km (ero però più in "colonna da traffico" in città).

Anche quest'ultimo pieno ho schiacciato un po di più ho ancora fatto 370 Km

 

Dovrei verificare anche il consumo della benzina andando solo con la benza per vedere quanti Km faccio...

Cmq adesso terrò il serbatoio a 1/4 o al max. a metà per non portarmi in giro 30 o 40 Kg di benziana inutilmente.....il pieno l'ho fatto solo per vedere se il serbatoio della benza era a posto e non aveva buchi o difetti vari (porosità)...

 

Ciao ancora

SPERIAMO DI SCAMBIARCI OPINIONI E IMPRESSIONI SULLA KALOS!

 

A proposito ma la fanno al KALOS 1.4 a GPL di fabbrica (ovvero che esce già a GPL dalla CHEVROLET)?

..perchè il 1.2 devo dire che è un po fiacco (passaggio dalla 2 alla terza)....per il resto il GPL va bene: in autostrada quando si è ha velocità di crocera non si avverte nessuna differenza e penso che proprio qui il GPL dia il suo meglio! Ho notato anche che a 130 Km/h ina utostrada il motore di questa Kaolos 1.2 gira sui 3.500 giri!... ottimo direi quasi un diesel!!

Link to comment
Share on other sites

380Km con 38 litri, 10Km/Lt...sono pochissimi per un auto come la tua, è un 1200 in fin dei conti.

 

Se consumi un pieno di benzina ogni 1300Km, tanto valeva non mettere l'impianto a GPL, anche se nel tuo caso, forse non hai pagato un sovrapprezzo per la versione a GPL. :angry:

 

Fagli dare un occhiata, non solo per i problemi di spegnimento. Direi di farlo pure velocemente, perchè a mio avviso stai utilizzando un impianto tarato molto male.

 

Lo sconto della regione Lombardia è di 5,5 cent e mi pare (ma correggetemi se sbaglio) sia riservato ai residenti.

Link to comment
Share on other sites

Evinco da quello che dici che anche tu hai la KALOS GPL!!

 

HAI ANCHE TU I PROBLEMI DEL SALTUARIO SPEGNIMENTO AGLI STOP (partenza o arrivo agli stop) AI BASSI REGIMI?!?...a me è già capitato qualche volta e agli inizi pensavo che fosse un problema che non mi ero abituato allo stacco della frizione...ma penso che non sia così: che sia il problema che sto leggendo sul GPL e le centraline...

 

Sì, anche io ho la kalos a gpl, ma io l'impianto l'ho messo dopo 2 anni e mezzo e non é quello "originale", ovvero sono andato da un installatore privato e non in concessionaria. Ho montato uno Stargas Polaris, risparmiando 150 euro rispetto al BRC che monta la casa madre. Ho speso 900 euro + 650 di incentivo statale.

I problemi di spegnimento li ho avuti eccome, leggi il post nella sezione "malfunzionamenti" che si intitola "spegnimenti in rilascio" o qualcosa del genere. Scoprirari che questo problema é comunque a parecchi gpl-isti e in particolare a quelli che hanno un impianto BRC Sequent 24. Sono noti anche i problemi sulla Kalos.

Comunque, dopo un po' di sbattimenti, sia io che altri gpl-isti siamo arrivati alla soluzione del problema!

Nel mio caso mi hanno cambiato per due volte la centralina e tutto ciò che sta nel vano motore (iniettori, polmone, filtro, tubi...). Comunque il problema é stato risolto solo con l'ultima centralina, tutto il resto poteva restare dove stava. L'auto non é perfetta, ma non si spegne più da ormai 3 settimane... incrocio le dita!

 

CMQ: il serbatoio l'ho già svuotato 3 volte (fatti 1.300 Km circa) e consumato un pieno di benza, così ho controllato tutto...

 

Il serbatoio benza: quasi 50 Euro di benza (quindi siamo sui 45 litri)

 

Il GPL ho sempre fatto 23 Euro di GPL: ovvero 38 LITRI di GPL ( vado dal solito Tamoil che ha il GPL a 0,64 Euro/L ) ..in più mi ha detto che posso fare una tessera della regione Lombardia che mi uno sconto di 10 centesimi circa al litro (glieli rimborsa poi la regione Lombardia)...ma non l'ho fatta perchè devo andare in regione Lombardia a fare la richiesta...

 

Con un pieno di GPL: la prima volta (viaggio in autostrada+strade extraurbane e andando non sopra i 120 Km/h per rispettare una sorta di rodaggio...non ho "schiacciato" e sono andato piano per i primi 1000 Km) ho fatto: 420 Km

I successivi pieni GPL ho fatto 380 Km (ero però più in "colonna da traffico" in città).

Anche quest'ultimo pieno ho schiacciato un po di più ho ancora fatto 370 Km

 

Dovrei verificare anche il consumo della benzina andando solo con la benza per vedere quanti Km faccio...

Cmq adesso terrò il serbatoio a 1/4 o al max. a metà per non portarmi in giro 30 o 40 Kg di benziana inutilmente.....il pieno l'ho fatto solo per vedere se il serbatoio della benza era a posto e non aveva buchi o difetti vari (porosità)...

 

Il mio serbatoio non supera i 30-31 lt: l'installatore mi ha detto che il toroidale più grande non ci sarebbe entrato nel vano ruota di scorta e mi sarei ritrovato col serbatoio che sporgeva fuori dal pianale: hai notato se il tuo serbatoio sporge superiormente o mi hanno detto una stupidaggine?

Riguardo i consumi, la mia (che risale al settembre 2003, é una euro3) a benzina stava intorno ai 13 km/l di media, ma ero arrivato a punte di 14.5 andando su statale senza traffico. A Gpl nei primi 5000 km. stavo intorno agli 11 km/l, ma ora sono arrivato a punte di 12... la tua media non é poi così diversa, mi pare (dipende dal piede, dal traffico e poi non dimenticare che nei primi 15-20 mila km. il motore consuma sempre di più: la tua é nuova di pacca!). Inoltre nel mio caso l'impianto é andato migliorandosi nei consumi... credo che succederà la stessa cosa a te (almeno per l'assestamento del motore che si deve rodare un po').

 

Ciao ancora

SPERIAMO DI SCAMBIARCI OPINIONI E IMPRESSIONI SULLA KALOS!

 

A proposito ma la fanno al KALOS 1.4 a GPL di fabbrica (ovvero che esce già a GPL dalla CHEVROLET)?

..perchè il 1.2 devo dire che è un po fiacco (passaggio dalla 2 alla terza)....per il resto il GPL va bene: in autostrada quando si è ha velocità di crocera non si avverte nessuna differenza e penso che proprio qui il GPL dia il suo meglio! Ho notato anche che a 130 Km/h ina utostrada il motore di questa Kaolos 1.2 gira sui 3.500 giri!... ottimo direi quasi un diesel!!

 

Mi pare che la 1.4 esista solo nella versione sportiva da 90 o 95 cv: va sicuramente MOLTO meglio, ma immagino che consumi parecchio di più, oltre ad avere maggiori costi di bollo/assicurazione. Certo, il 1.2 da 72cv non é onestamente un granché, però tieni presente che il 1.2 8v della fiat punto era da 60cv, idem quello della Hyundai Getz. Per ottenere di più da un 1.2 ci voleva un 16v (Fiat arriva a 80 cv), però tant'é e ce lo teniamo... per la città va benissimo, su strada i sorpassi corti non sono certo raccomandati, ma basta prendere un po' le misure e ci si abitua.

Per il resto posso parlare male solo del cambio (la seconda é dura, i sincronizzatori tendono a grattare nelle cambiate veloci, ma é migliorato nel tempo e ora soffre un po' solo a freddo); io ho ormai superato ormai i 50.000 con soddisfazione, di cui gli ultimi 11.000 a gpl.

 

Ciao !

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

380Km con 38 litri, 10Km/Lt...sono pochissimi per un auto come la tua, è un 1200 in fin dei conti.

 

Se consumi un pieno di benzina ogni 1300Km, tanto valeva non mettere l'impianto a GPL, anche se nel tuo caso, forse non hai pagato un sovrapprezzo per la versione a GPL. :angry:

 

Fagli dare un occhiata, non solo per i problemi di spegnimento. Direi di farlo pure velocemente, perchè a mio avviso stai utilizzando un impianto tarato molto male.

 

Lo sconto della regione Lombardia è di 5,5 cent e mi pare (ma correggetemi se sbaglio) sia riservato ai residenti.

 

Beve come un 1600 e và come un 1000. :D

Link to comment
Share on other sites

Il toroidale che monto io nel vano del ruotino di scorta è di 44l (35 effettivi).

Ciao

Massimiliano

 

La stessa cosa io, avendo una ruota delle dimensioni di 175/65/14 ed

 

una percorrenza extraurbana di 15,1 km/l contro i 17,3 che avevo

 

a benzina (perdendo quasi il 13%).

 

NB. i dati non sono ancora definitivi... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...