red 0 Postato 13 Giugno 2006 Report Share Postato 13 Giugno 2006 Salve a tutti!!! E buona settimana...anche se con un giorno di ritardo!!! Leggevo domenica scorsa un interessante articolo sul Giornale dell'Ingegnere (periodico a cui tutti gli ingegneri iscritti agli Ordini sono abbonati) che riguardava il GPL e gli altri carburanti. In particolare mi ha stupito che il consumo di GPL per autotrazione è in contrazione costante da diversi anni. Francamente la notizia mi ha stupito!!! Pensavo che dato che oggi giorno gli impianti sono così performanti (tecnicamente e economicamente...vedi incentivi) il popolo dei "gasati" fosse in aumento...e invece no!!! Evidentemente molto vecchie auto con impianti GPL tradizionali vengono rottamate (o vendute) per essere rimpiazzate da auto diesel. Un dato che non mi ha stupito invece è la progressiva riduzione dei consumi globali di verde (in calo dal 99)!!! Ciao a tutti!!!! red Quote Link to post Share on other sites
Guest anarti Postato 13 Giugno 2006 Report Share Postato 13 Giugno 2006 Questo succede perché noi “italianoti” ci lasciamo influenzare dalla moda del “multiJet” e dalla pubblicità martellante sui diesel. Se la gente si informa si accorge che ha livello europeo si stanno studiando regole ferree contro i motori diesel altamente inquinanti con o senza FAP. La Germania vuole introdurre limiti ancora più severi da introdurre prima delle “euro 6” contro il particolato emesso dai diesel e la UE vuole tenere il mercato europeo uniformato e queste norme saranno in vigore anche in Italia (fonte 4ruote). Conclusione: Le case automobilistiche hanno tutto da guadagnare oggi a vendere i modelli diesel che saranno in un futuro prossimo considerati da rottamare o da sostituire poiché altamente limitati nella circolazione perché altamente inquinanti. Gli “italianoti” quindi saranno costretti ha cambiare auto nuovamente per la felicità delle case automobilistiche. Ciao Angelo Quote Link to post Share on other sites