Jump to content

Renault Scenic 1600 benzina/gpl 8v irregolarità di funzionamento


Marxello

Post consigliati

Un saluto a tutti i partecipanti al forum che ho trovato davvero interessante.

Dopo numerosissime perizie, interventi e un 5/6 meccanici diversi sono qui a chiedere il vostro parere....

Non siete l'ultima spiaggia anzi se solo vi avessi conosciuto prima forse avrei risparmiato qualche centinaio di euro...

 

Problema:

 

Vettura : Megane Scenic 1600 RT versione 8 valvole 90 cv motore K7M 702 con punterie meccaniche anno 1999 - (Bobina in unico corpo) km percorsi 139000 il problema si manifesta da km 100000 .........( due anni...)

 

Impianto a GPL : Landi RENZO V05 con diffusore prima della farfalla con emulatore AEB Pitagora 4cilindri (credo 160) installato nel 1999 e bombola r67/01 sostituita nel 2004

 

Descrizione del problema :

 

LA vettura in maniera del tutto casuale nel 90% delle volte che la uso manifesta, soprattutto a freddo, irregolarità a mantenere il minimo anzi a recuperare dal minimo.

Il problema si manifesta sia a gas che a benzina solo che poi a gas è più difficile recuperare e mi si spenge. Anche a caldo ad esempio in una fase di rallentamento se metto a folle lasciando il pedale dell'accelleratore la lancetta dei giri mi scende di botto repentinamente a 500giri (alla fondoscala del contagiri) il motore è però acceso ma a quel livello di giri mi si spenge. Delle volte riesce a recuperare e da 500 di rialza a 750 il normale livello giri di funzionamento. Il problema si presenta di a GPL che a Benzina solo che a gpl è più difficile il recupero e quindi mi si spenge sempre mentre a benzina forse è più facile.

Inoltre con il motore al minimo costante il funzionamento è irregolare si vede proprio il motore che borbotta e si vibra e dallo scarico esce del fumo nero (se si accellera scompare ma se riprende quel borbottio al minimo ritorna...)

 

Tentativi di riparazione effettuati :

 

A km 115000 rifatta la testata con sedi valvole rinforzate

 

sostituiti senza benefico effetto :

 

- sensore temperatura liquido per impianto iniezione

- Corpo farfallato con trimmer del minimo e dell'apertura farfalla

- pulizia completa impianto aspirazione

- montaggio come da specifiche landi di candele bosch FR78 (a tre punte)

- sensore del giri motore (nelle renault è il sensore sul volano)

- sensore temperatura aria nel collettore di aspirazione

- ricablato tutto l'impianto GPL (cioè rifatti tutti i cablaggi)

- sostituito catalizzatore con originale renault

- sostituito filtro aria con filtro sportivo (senza effetto alcuno se non che sembra più pronta quando accelleri)

- sostituito il sensore di pressione aria

- sostituita la pompa benzina

- Effettuata diagnosi alla Renault che nn evidenziava nessun difetto

- Cercato di aumentare il minimo motore tramite diangosi elettronica AXONE ma il minimo non si può regolare

 

Insomma le hanno e ho provate tutte!!!!!

E dire che la manutenzione è sempre stata regolare.

Scusate la scarsa dimestichezza..ma l'unica cosa che posso suggerire è che staccando i cavi candele del 1° e 2° cilindro (i cavi più lunghi dalla bobina..) sembra uscire a massa una scintilla impercettibile molto meno forte di quella che si ottiene dal cavo candela 3 e 4.

 

Cosa ne dite....non ho alcuna intenzione di gettare la spugna!

 

Grazie mille di ogni vostro suggerimento.

 

Marcello

Link to comment
Share on other sites

Dai un' occhiata al debimetro perchè può facilmente essere quello. Attenzione: se è sporco o in via di esaurimento non è rilevato dalla diagnostica, che lo rileva solo se non funziona del tutto. Puoi fare la prova misurando tramite diagnosi i valori di massa d'aria in movimento su percorsi misti, e raffrontandoli con quelli di una macchina del tuo stesso modello con debimetro sicuramente in ordine.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo alle precedenti risposte che potrebbe essere la sonda lambda difettosa, magari ti smagra troppo le correzioni, questo spiegherebbe il simultaneo problema benzina e gpl.

 

Dovresti verificare come si comportano i correttori lenti e veloci al minimo (tramite anche una diagnosi OBD).

 

Se i correttori sono a zero e si spegne, forte indiziata potrebbe essere proprio la sonda lambda.

 

Solo per scrupolo, utilizza un additivo pulitore iniettori da aggiungere alla benzina del serbatoio (questo per verificare gli iniettori benzina).

Ciao. Luca.

Link to comment
Share on other sites

Un bel mistero...

una prova di compressione l' hai fatta? Magari hai le fasce consumate e perdi pressione (forse è strano per soli 130.000 km).

 

 

La macchina l'ho presa "usata" nel 2003 ed è del 1999.

All'epoca aveva 84000 km....in 4 anni ci può stare ma nn è garantita l'originalità dei chilometri.

Solo che se avesse le fasce consumate dovrebbe consumare olio o emettere fumo bianco allo scarico soprattutto nelle affondate ed invece il motore c'è e sembra abbastanza vivace (per un 90 cv a benzina...)..

Comunque una prova compressione non l'ho mai fatta.

Grazie!

Marcello

 

 

Dai un' occhiata al debimetro perchè può facilmente essere quello. Attenzione: se è sporco o in via di esaurimento non è rilevato dalla diagnostica, che lo rileva solo se non funziona del tutto. Puoi fare la prova misurando tramite diagnosi i valori di massa d'aria in movimento su percorsi misti, e raffrontandoli con quelli di una macchina del tuo stesso modello con debimetro sicuramente in ordine.

 

 

Ho sostituito tutto il corpo farfallato compreso dei trimmer del motorino passo-passo del minimo e del trimmer posizione farfalla che comunque danno insieme al corpo farfallato, la vettura non ha un vero e proprio debimetro.

Questo è quanto mi consigliò di fare la Renault visto che nessun guasto elettronico/elettrico o errore era segnalato.

...spesa...400 euro....

Ciaoo!

Marcello

 

 

Aggiungo alle precedenti risposte che potrebbe essere la sonda lambda difettosa, magari ti smagra troppo le correzioni, questo spiegherebbe il simultaneo problema benzina e gpl.

 

Dovresti verificare come si comportano i correttori lenti e veloci al minimo (tramite anche una diagnosi OBD).

 

Se i correttori sono a zero e si spegne, forte indiziata potrebbe essere proprio la sonda lambda.

 

Solo per scrupolo, utilizza un additivo pulitore iniettori da aggiungere alla benzina del serbatoio (questo per verificare gli iniettori benzina).

Ciao. Luca.

 

 

Grazie Luca.

In effetti la sonda nn è stata cambiata perchè dava il valore di voltaggio che doveva dare tra le tante verifiche.

PErò visto che a questa è collegato anche un cavo del'impianto GPL può darsi che si possa trattare proprio di questa.

Lunedì ne prendo una nuova e ti faccio sapere.

Per il pulitore iniettori ho usato in passato L'STP anche se la vettura la uso anche a benzina per consumarne quella nel serbatoio e per usare gli iniettori.

Il problema mi si presenta a GPL nelle stesse modalità che a benzina solo che a benzina sembra recuperare ed invece a GPL arrivato a 500 giri il motore mi si spenge.

HO notato che se accendo l'aria condizionata il regime del minimo mi si innalza a 850 giri e non sembra avere quel problema del recupero domani la provo meglio questa cosa.

Come faccio a forzare il regime minimo dell'aria condizionata anche quando questa è spenta???

;-)

Ciaoo

Marcello

Link to comment
Share on other sites

Una possibilità per fare quello che intendi è forzare il regime del minimo manipolando il segnale MAF, arricchendo o smagrendo la miscela.

Se il maf rileva più aria di quella realmente aspirata, la miscela è più grassa ed aumenta il regime del minimo.

Dopo interviene comunque la sonda lambda correggendo i tempi di iniezione attraverso correttori di segno negativo.

Però con questo stratagemma dovresti limitare i mancamenti dei giri motore.

(penso che qualcosa di simile a quello che ti succede lo riesco a simulare con il mio manipolatore di segnale map: se smagro troppo la vettura si spegne se ingrasso il minimo aumenta)

 

Esistono in commercio dispositivi di questo tipo, utilizzati soprattutto per correggere e manipolare i segnali di dibimetri usurati ma ancora funzionanti.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Una possibilità per fare quello che intendi è forzare il regime del minimo manipolando il segnale MAF, arricchendo o smagrendo la miscela.

Se il maf rileva più aria di quella realmente aspirata, la miscela è più grassa ed aumenta il regime del minimo.

Dopo interviene comunque la sonda lambda correggendo i tempi di iniezione attraverso correttori di segno negativo.

Però con questo stratagemma dovresti limitare i mancamenti dei giri motore.

(penso che qualcosa di simile a quello che ti succede lo riesco a simulare con il mio manipolatore di segnale map: se smagro troppo la vettura si spegne se ingrasso il minimo aumenta)

 

Esistono in commercio dispositivi di questo tipo, utilizzati soprattutto per correggere e manipolare i segnali di dibimetri usurati ma ancora funzionanti.

 

Ciao, Luca.

 

Grazie Luca delle tue risposte al mio problema.

Allora vediamo se ho capito...

Intanto cosa intendi per MAF? è l'acronimo di MASSA ARIA... Fradda?? boh??

Con l'Axone 3000 un multitester molto usato tra i meccanici privati non siamo riusciti a modificare il regime del minimo mentre il meccanico che me lo stava facendo usualmente su altri tipi di vettura riusciva a farlo, ma a renault non lo prevede.

Io ho installato anche un filtro diciamo "sportivo" cioè uno di quei filtri che si lavano...e riusano ma niente sembra solo più pronta in ripresa e più rumorosa in aspirazione.

Ho cambiato anche una specie di sensore d'aria che stà nel collettore di aspirazione aria.

Questa vettura le specifiche Landi non dicono nulla ma credi sia da chiudere un pò l'aria dinamica ruotando verso l'interno del vano motore il collettore di aspirazione?

Ciao e grazie

Marcello

 

p.s. dal colore delle candele come faccio a capire una carburazione magra (poca benzina nel rapporto benza/aria) o grassa? (viceversa giusto??)

Graziee ancora

Marcello

Link to comment
Share on other sites

ho un motore molto simile sulla clio proacrive, stessa epoca, cilindrata e CV.

Purtroppo pur avendo la presa obd sotto il posacenere, come tante altre Euro2 non è compatibile OBD2, quindi non sono rancora riuscito a dailogare con la centralina.

In quel motore il punto debole è il sensore giri, in 117000 km ne avrò cambiati 4, è in un posto dove letteralemte cuoce, ma i sintomi non sono le irrogolarità al minimo ma il mancato avviamento a freddo.

 

In tutto il percorso pare che la diagnosi renault, che legge tutti i parametri di funzionamento sia stata collegata solo una volta e da fermo, mi sembra un comportamento superficiale del meccanico, in quanto andando un po' in giro con te alla guida e lui col pc portatile collegato, nel momento in cui si verifica il problema cosa c'è di sbagliato dovrebbe venir fuori, anche se non vengono memeorizzati errori.

 

Se esce fumo nero vuol dir solo che la carburazione in quel momento è esageratamente grassa. Fosse il debimentro come segnalato da qualcuno si otterrebbero valore non congruenti dalla lambda.

 

Non vorrei al solito dare giudizi affrettati sui meccanici ma spesso il problema è solo uno: la terza media non è più sufficente per fare quel mestiere, possonofare il lavoro manuale, ma per interpretare i dati forniti dall'elettronica ci vuole una cultura superiore

 

Mi sembra che siano stati fatti interventi un po' a caso, facendoti spendere soldi a volte inutilmente tanto è vero che il problema non è stato risolto.

 

Come consiglio ti posso dare quello di mettere da parte l'impianto GPL e concentrarti sul far funzionare correttamente il motore a benzina, e solo dopo procedere con la messa a punto dell'impianto.

Anche sulla mia, anche se in maniera non fastidiosa, il motore a volte era irregolare al minimo. Da quando ho sostituito le condale con le iridio denso ik20 il problema è socmparso

Link to comment
Share on other sites

 

CUT

 

Non vorrei al solito dare giudizi affrettati sui meccanici ma spesso il problema è solo uno: la terza media non è più sufficente per fare quel mestiere, possonofare il lavoro manuale, ma per interpretare i dati forniti dall'elettronica ci vuole una cultura superiore

 

CUT

 

Mi sembra che siano stati fatti interventi un po' a caso, facendoti spendere soldi a volte inutilmente tanto è vero che il problema non è stato risolto.

 

CUT

 

Da quando ho sostituito le condale con le iridio denso ik20 il problema è socmparso

 

Sono perfettamente d'accordo con te.

Meccanici vecchio stile magari con un aggeggio elettronico per le diagnosi che andrebbe fatto funzionare insieme al veicolo e nn a veicolo spento ma quando tu sei da loro e la mia cultura informatica e meccanica mi fanno capire che nn ci stanno tirando fuori un bel niente dalle loro supposizioni mi viene una rabbia a sapere che questi "incompetenti "perchè purtroppo a discapito della categoria ne è pieno il mondo sbagliano a suon di 40 euro l'ora.....

 

Ad esempio un altro sintomo è che in seconda in ripresa ad esempio dopo un rallentamento nel momento in cui ridò gas (sia a benzina che a gpl) ecco che stenta e perde colpi quasi ingolfandosi....

Che palle...nn ce la faccio più credetemi!

 

Esiste un meccanico a Milano che possa aiutarmi??

Sarò lì per tre settimane per motivi di lavoro quale cosa migliore che cercarsi un meccanico in trasferta??

Grazie

Marcello

 

p.s. quanto costano le Denso iridio ik20?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...