Jump to content

TEMPI INIEZIONE


ugigi

Post consigliati

Con l'interfaccia obd non è possibile misurare i tempi assoluti di iniezione, che d'altronde la centralina benzina cambia continuamente ed incessantemente in funzione del tps o posizionamento valvola a farfalla, giri motore, temperatura acqua, sensore temperatura aspirazione, sensore MAP o MAF, quantità ossigeno nei gas di scarico misurato dalla sonda lambda, velocità veicolo, grado di anticipo di accensione ecc. ecc.

 

Con OBD i tempi di iniezione sono desumibili indirettamente in termini relativi dai correttori lenti e veloci: queste due variazioni percentuali insieme danno la variazione rispetto al valore memorizzato nella tabella dei tempi iniezione per quel particolare regime, carico, tps (throttle position sensor), e tutti i valori menzionati prima, istante per istante.

 

Nel caso gpl<> benzina, inoltre, si cerca di mantenere lo stesso tempo assoluto di iniezione comandato dalla centralina benzina sia andando a benzina che a gpl e quindi di fatto rileva il mantenimento degli stessi valori dei correttori lenti e veloci sia nell'uso gpl/metano che nell'uso benzina.

In genere si cerca di mantenere i correttori percentuali lenti e veloci sempre il più possibile a zero e quindi al valore assoluto del tempo di iniezione previsto dal costruttore della vettura.

 

Se ti interessa il tempo di iniezione uno strumento utilizzato è un tester di tipo automobilistico tipo Fluke 88 che ha anche la misurazione dei tempi degli impulsi di iniezione.

http://www.tequipment.net/FlukeDigital88Multimeter.html

O comunque un tester che abbia queste caratteristiche.

 

Con il software della centralina gpl, tipo landi ecc., ed un computer portatile visualizzersti entrambi i parametri: tempo iniezione benzina e tempo iniezione gpl.

Questo perchè il secondo è un valore calcolato, una variabile dipendente del primo, che è la variabile indipendente, ed è quindi indispensabile alla taratura e funzionamento dell'impianto gpl.

 

Ciao. Luca.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...