malcolm Postato 9 Giugno 2006 Report Share Postato 9 Giugno 2006 ciao a tutti, Ho una peugeot 307 sw 2.0 hdi fap del 2003 che ho acquistato con la convinzione che mi facesse 20 al litro(sulla carta....).In realtà non è stato così: fa quasi 10 al litro e poichè uso spesso la macchina per gli spostamenti di lavoro e per uscite varie dei miei 3 figli ho calcolato una media di 25mila km all'anno(in tutto ho fatto quasi 80.000km). Sto spendendo una media di 300 euro di diesel al mese. Al momento la macchina è fuori garanzia,non ha tagliando e sto seriamente pensando di aquistarne un altra a metano che dovrebbe dimezzarmi le spese di carburante. Che auto mi consigliate di acquistare? Cmq sono intenzionato a vendere la peugeot(che mi hanno valutato 8.500 euro) ed acquistarne una che abbia perlomeno le seguenti caratteristiche: - metano di serie - sistemi di abs, esp, in pratica tutti questi sistemi di sicurezza - vorrei spostere il viasat dalla peugeot a questa auto - garanzia della casa perlomeno di 2 anni - nuova o usata non ha importanza - cilindrata non elevata( min 1.3) Sperando di non avervi annoiato con le mie pretese,volevo chiedervi se queste due auto che sto visionando possono essere delle valide scelte: - volkswagen golf 1.6 bifuel 20.000euro - fiat punto 1.2 (impianto gia installato) 16.000 euro Aiutatemi,aspetto vostri consigli. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 9 Giugno 2006 Report Share Postato 9 Giugno 2006 Personalmente alzerei il tiro su almeno un 2000 cc con piu cavalli possibile, sconsiglio le turbo per carenza di personale veramente specializzato. Considera che con le bombole porti via parecchio spazio quindi sulle auto da Te indicate rimane lo spazio per un paio di borse della spesa. Con cilindrate piccole sei proprio fermo nel caso di sorpassi o percorsi in salita. Ci sono molte berline a benzina con pochi chilometri che sono stra svalutate con tutti gli optional che desideri, se non di piu. Si deve avere un pò di pazienza e cercare. Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malcolm Postato 9 Giugno 2006 Author Report Share Postato 9 Giugno 2006 ti ringrazio per aver postato.a tal proposito vorrei precisare 2 cose: -d'accordo per la cilindrata troppo bassa(pero' 2000 e' troppo) -se prendo un auto a benzina(che consuma più di una a metano) e poi ci metto l'impianto a metano,se non sbaglio,riskio di uscire fuori garanzia. a te la replica,ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 9 Giugno 2006 Report Share Postato 9 Giugno 2006 Allora. Partiamo dal presupposto che un 2000 cc a benzina consuma meno di un 1300 cc a benzina, tenendo presente che questo dato è valido se non si va sempre a tavoletta nel qual caso le cose cambiano ma con un uso normale dell'acceleratore è così. A parte tutti i problemi che ho avuto e che ho tutt'ora causa scarsa voglia del mio installatore il sottoscritto con una Lancia k 2000 cc 5 cilindri 220 cv percorre 300 km con 16,50 euro di metano, potrei fare anche 60 70 km in più ma ultimamente mi concedo un bel pò di accelerate fino ai 6800 g/m. Inoltre mediamente spendo 20, 25 euro di benzina al mese per le partenze. Stiamo parlando di un'auto che beve come una spugna. Nel 2005 ho percorso 16900 km con una spesa di 870 euro di metano e 462 euro di benzina. Si consideri che la maggior parte delle volte effettuo un percorso di 10 km (per andare a lavorare), in caso di viaggi più lunghi le cose migliorano notevolmente. E' tutta matematica. Per il discorso garanzia ci sarebbe da discutere. A suo tempo quando presi l'auto prima di fare l'impianto mi sono sincerato che fosse a posto (guarda caso sono in causa anche con il venditore). Una volta sistemata l'auto e accertato il buon funzionamento ho installato l'impianto a metano. un minimo rischio c'è sempre, c'è anche con le auto nuove, nonostante abbiano la garanzia alle volte triboli lo stesso. Per quanto riguarda le auto con impianto di fabbrica fino ad ora non c'è ne una che mi soddisfi a meno di non andare su alcuni modelli Volvo ma ti tocca fare un mutuo, tutte le altre case sfornano modelli troppomiseri sulle prestazioni. Dopo 8 anni a metano con una Peugeot 405 1600 con 90 cv non volevo più auto "troppo ferme" e a parte la toppata che mi è accaduta per colpa dell'installatore sono contento della scelta fatta. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
steu851 Postato 9 Giugno 2006 Report Share Postato 9 Giugno 2006 Nel 2005 ho percorso 16900 km con una spesa di 870 euro di metano e 462 euro di benzina. c'è qualcosa che non quadra, oppure hai appena dimostrato che il metano non vale la pena rispetto al gpl. Anche la mia consuma un sacco, vado dai 5 in coda in città ai quasi 9 a 130 di cruise in autostrada, ed in base ai miei conti per fare gli stessi km avrei speso 169 euro in più, spendendo 400 euro in meno di impianto e senza avere bombole ingombranti e pesanti...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mystr Postato 10 Giugno 2006 Report Share Postato 10 Giugno 2006 Allora. Partiamo dal presupposto che un 2000 cc a benzina consuma meno di un 1300 cc a benzina, tenendo presente che questo dato è valido se non si va sempre a tavoletta nel qual caso le cose cambiano ma con un uso normale dell'acceleratore è così. A parte tutti i problemi che ho avuto e che ho tutt'ora causa scarsa voglia del mio installatore il sottoscritto con una Lancia k 2000 cc 5 cilindri 220 cv percorre 300 km con 16,50 euro di metano, potrei fare anche 60 70 km in più ma ultimamente mi concedo un bel pò di accelerate fino ai 6800 g/m. Inoltre mediamente spendo 20, 25 euro di benzina al mese per le partenze. Stiamo parlando di un'auto che beve come una spugna. Nel 2005 ho percorso 16900 km con una spesa di 870 euro di metano e 462 euro di benzina. Si consideri che la maggior parte delle volte effettuo un percorso di 10 km (per andare a lavorare), in caso di viaggi più lunghi le cose migliorano notevolmente. E' tutta matematica. Per il discorso garanzia ci sarebbe da discutere. A suo tempo quando presi l'auto prima di fare l'impianto mi sono sincerato che fosse a posto (guarda caso sono in causa anche con il venditore). Una volta sistemata l'auto e accertato il buon funzionamento ho installato l'impianto a metano. un minimo rischio c'è sempre, c'è anche con le auto nuove, nonostante abbiano la garanzia alle volte triboli lo stesso. Per quanto riguarda le auto con impianto di fabbrica fino ad ora non c'è ne una che mi soddisfi a meno di non andare su alcuni modelli Volvo ma ti tocca fare un mutuo, tutte le altre case sfornano modelli troppomiseri sulle prestazioni. Dopo 8 anni a metano con una Peugeot 405 1600 con 90 cv non volevo più auto "troppo ferme" e a parte la toppata che mi è accaduta per colpa dell'installatore sono contento della scelta fatta. Ciao. ciao sat, sependi davvero 1 po tropo per la benzina! perche' non ti sei fatto impostare la partenza a gas? ciao ti ringrazio per aver postato.a tal proposito vorrei precisare 2 cose: -d'accordo per la cilindrata troppo bassa(pero' 2000 e' troppo) -se prendo un auto a benzina(che consuma più di una a metano) e poi ci metto l'impianto a metano,se non sbaglio,riskio di uscire fuori garanzia. a te la replica,ciao ciao, se non hai da trasportare la famiglia con annessi e connessi possono andare bene le auto medio-piccole anche con metano di serie, ma se ci vuoi portare anche la famiglia le cose cambiano. Cambiano perche' ci vuole una dimensione piu' grossa, piu' potenza, e piu' autonimia. e le scelte si restringono. Rimane la sempreverde multipla bipower, seno' volvo e mercedes E ngt... ma costano due occhi. La soluzione piu' conveniente e' cercare una benzina 1.8 o 2.0 corrispondente ai tuoi requisiti, anche se sono troppo vincolanti l'esp e la garanzia. Se rinunci all'esp puoi trovare dei modelli anche piu' vecchi ma in perfette condizioni che ti possono costare davvero poco e darti molte soddisfazioni. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 10 Giugno 2006 Report Share Postato 10 Giugno 2006 ciao sat, sependi davvero 1 po tropo per la benzina! perche' non ti sei fatto impostare la partenza a gas? ciao Ciao mystr. Già ho problemi con la temperatura impostata a 40°, con la partenza direttamente a gas sarebbe impossibile da guidare in città. Ciao. c'è qualcosa che non quadra, oppure hai appena dimostrato che il metano non vale la pena rispetto al gpl. Anche la mia consuma un sacco, vado dai 5 in coda in città ai quasi 9 a 130 di cruise in autostrada, ed in base ai miei conti per fare gli stessi km avrei speso 169 euro in più, spendendo 400 euro in meno di impianto e senza avere bombole ingombranti e pesanti...... Considera che dentro al conteggio ci sono una decina d'interventi/prove dell'installatore e la visita alla Landi per i propblemi tutt'ora irrisolti. A causa dei su menzionati sono convinto che consumi un pò piu' del normale. All'inizio riuscivo a percorrere anche 400 km a parità di percorso ma come ho già detto ultimamente mi sbizzarrisco un pò di piu'. La K, dati della casa, consumo urbano 17,3 l per 100 km. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
59833 Postato 15 Giugno 2006 Report Share Postato 15 Giugno 2006 Ciao SAT64 Certo che sei di bocca buona..... io ho una "misera" punto 1100 cc 1° serie e di km ne faccio 330 con 10,5 €.....fai un pò te.... e ti assicuro che non vado come una nonnina........... spendere più di 20000 € per comprare una macchina e poi volere il metano mi sembra un controsenso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 16 Giugno 2006 Report Share Postato 16 Giugno 2006 Ciao SAT64 Certo che sei di bocca buona..... io ho una "misera" punto 1100 cc 1° serie e di km ne faccio 330 con 10,5 €.....fai un pò te.... e ti assicuro che non vado come una nonnina........... spendere più di 20000 € per comprare una macchina e poi volere il metano mi sembra un controsenso Ciao Sentenza. Potresti essere un po piu chiaro, in modo da poter replicare correttamente. Grazie, ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest anarti Postato 16 Giugno 2006 Report Share Postato 16 Giugno 2006 Per le auto in vendita GPL/metano VEDI http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...ono+disponibili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
59833 Postato 16 Giugno 2006 Report Share Postato 16 Giugno 2006 Per Sat 64 Volevo dire che quello che si risparmia utilizzando il metano non giustifica la differenza di prezzo tra una macchina di bassa cilindrata (ad esempio la punto) e una di cilindrata molto maggiore ("un 2000 con più cavalli possibile" come dici te)... e poi visto il rapporto spesa/percorrenza che hai non mi sembra che sia molto conveniente l'impianto a metano.... saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 17 Giugno 2006 Report Share Postato 17 Giugno 2006 Ciao Sentenza. La mia esperienza precedente Peugeot 405 (berlina) 1600cc benzina carburatore a metano con bombola da 100 l. che mi permetteva un’autonomia di 300 km, acquistata nuova a 18.000.000 di lire senza condizionatore (nel 1988). Metanizzata a 120000 km (nel 1996) e demolita a 356000 km (nel 2003) il motore girava ancora alla grande e consumava 1 Kg. di olio ogni 10000 km, non mi ha mai lasciato per strada e l’impianto non ha piu rivisto l’installatore. Ottima tenuta di strada data dal peso della bombola sul retro treno che la teneva sempre incollata sulla strada. L’unica pecca l’accelerazione, era un’auto troppo ferma in certe situazioni. Quando ho deciso di cambiare auto ero assolutamente convinto che doveva essere alimentata a metano, doveva essere una berlina, scusate ma le SW non sono per me sia per estetica che per tenuta di strada, doveva avere una discreta accelerazione e un ampio bagagliaio per le bombole. Scartato il nuovo in quanto nessun modello confaceva con le mie esigenze, cilindrate e modelli troppo piccole (vedi Punto ad esempio) o cilindrate e modelli grandi ma troppo costosi (vedi Volvo ad esempio) Budget disponibile fra i 10.000 e i 15.000 euro. completo di impianto a metano. Vetture prese in considerazione Ford Mondeo 2.0 (possibili problemi alle sedi valvole) Lancia K 2.0 prezzi usato accessibili Alfa 166 2.0 prezzi di circa 2500 euro superiori alla K BMW 520 2.0 prezzi superiori di circa 5000 euro alla K Non c’erano tante altre alternative e non era facile trovare un’auto abbastanza recente con pochi km. Non cambio l’auto spesso. Alla fine sono riuscito a trovare la K 2.0 t 20v con 220 cv, 34000 km del 1999 e il proprietario precedente era la Fiat Auto di Torino. Di serie: sospensioni intelligenti, 6 airbag, fari allo xeno, poltrona Frau, sedili elettrici e riscaldati, abs, climatizzatore automatico, navigatore, viscodrive, tutto per 10.450 euro (quotazione allineata a Quattro Ruote) + 2200 euro di impianto a metano totale 13.050 euro (compreso passaggio di proprietà). Con questa cifra avrei comprato una Punto nuova a metano, piu o meno, o sbaglio? Ma dal lato confort, prestazioni e soprattutto sicurezza non possiamo proprio fare paragoni. Come ho scritto sopra con la Peugeot con 100 l percorrevo 300 km, adesso con 140 l ne percorro sempre almeno 300 volendo 350-400, ma è tutto un altro mondo. Chiaramente non avrei mai speso 40.000 euro (prezzo di questa k nel 1999) per poi metanizzarla. Come non ne avrei speso 25.000 per acquistare un 2.0 recente. In questi casi a mio parere non conviene acquistare un’auto nuova vista la svalutazione che hanno a meno che non la si sostituisca ogni tre anni per motivi di lavoro. Tieni presente che con un utilizzo normale un 2000 cc consuma meno o uguale ad un 1600 cc, con la differenza che in certe situazioni riesci a districarti piu facilmente. Con la K in mio possesso, volendo riesco a percorrere in città 9-10 km/l. Mi scrivi che non vai come una nonnina, personalmente leggo spesso di possessori con cilindrate di 1400 o 1600 che in certi casi devono spegnere il condizionatore per far avere piu spunto alla macchina, ma stiamo scherzando? Devo spegnere il clima per accelerare adeguatamente? Condizione inaccettabile per il sottoscritto. In base a quanto su riportato ribadisco il concetto che con alimentazione a metano auto il piu potente possibile. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
59833 Postato 17 Giugno 2006 Report Share Postato 17 Giugno 2006 Ciao Sat 64 Il tuo ragionamento regge (anche se non hai preso in considerazione il fatto che esistono anche le punto usate) ma io rimango dell'idea le cilindrate minori possano permettere un risparmio nettamente maggiore....naturalmente non guardo il lato della sicurezza(il confronto punto-k non regge) ma per quello che la uso io (20 km al giorno e tutti in città) direi che posso essere soddisfatto della scelta fatta. A proposito, del condizionatore nn ti so dire visto che io non ce l'ho.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 17 Giugno 2006 Report Share Postato 17 Giugno 2006 Ciao Sentenza. Se per Te l'unico fattore importante è il consumo hai fatto sicuramente la scelta migliore. Se non sono indiscreto, ogni quanto sostituisci l'auto? Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
59833 Postato 18 Giugno 2006 Report Share Postato 18 Giugno 2006 Ciao Sat 64 Bè...facendo due calcoli....questa è la prima! spero che non penserai male... (anche perchè macchine a metano nella mia famiglia ci sono fin dagli anni '60) comunque la mia intenzione è quella di usare una macchina per una dozzina di anni visto che non percorro più di 15000 km l'anno Ti ringrazio ancora per la questione dell'avatar perchè non so se ti ho risposto correttamente Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora