Jump to content

problemi con Golf IV 1.6 16V con impianto ICOM JTG


Simo2580

Post consigliati

Salve Amici, io ho fatto installare un impianto ICOM JTG sulla mia affezionata Golf 1.6 16v, ma da quando l'ho riportata a casa non va più bene come prima, premetto che sono un maniaco per la auto ed è come nuova in tutti i sensi anche se ha quasi 90.000 Km..

 

I problemi sono i seguenti:

 

-All' accensione non va al primo giro di chiave, ma devo insistere molto, soprattutto se è da tanto che è ferma questo problema non lo fa sempre ma molto spesso, mentre prima quasi non giravo la chiave che andava in moto..sembra quasi che sia ingolfata...

 

-La macchina alcune volte ha dei tentennamenti mentre corro, soprattutto se faccio diversa strada ad andatura moderata(intendo rispettando i limiti) e poi alla prima accelerata che faccio si accende la spia del"guasto" la dicitura della centralina è "mancata combustione"...

 

Spero di trovare in voi un'aiuto perchè sono già pentito di avere installato un'impianto a GPL

 

Ciao Simo

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

pentito per cosi poco

 

il tuo installa deve verificare i tempi di iniezione e i parametri di addattibiltà, e rifare la calibrazione per ottenere una carburazione a gpl idem come a benzina

Link to comment
Share on other sites

Hai voglia di spiegarmi cosa sono i parametri di adattabilità?...Le candele dopo l'installazione dell'impianto restano dello stesso tipo?

scusa per tutte queste domande

Link to comment
Share on other sites

Salve Amici, io ho fatto installare un impianto ICOM JTG sulla mia affezionata Golf 1.6 16v, ma da quando l'ho riportata a casa non va più bene come prima, premetto che sono un maniaco per la auto ed è come nuova in tutti i sensi anche se ha quasi 90.000 Km..

 

I problemi sono i seguenti:

 

-All' accensione non va al primo giro di chiave, ma devo insistere molto, soprattutto se è da tanto che è ferma questo problema non lo fa sempre ma molto spesso, mentre prima quasi non giravo la chiave che andava in moto..sembra quasi che sia ingolfata...

 

-La macchina alcune volte ha dei tentennamenti mentre corro, soprattutto se faccio diversa strada ad andatura moderata(intendo rispettando i limiti) e poi alla prima accelerata che faccio si accende la spia del"guasto" la dicitura della centralina è "mancata combustione"...

 

Spero di trovare in voi un'aiuto perchè sono già pentito di avere installato un'impianto a GPL

 

Ciao Simo

 

Diciamo che:

la benzina è un liquido

il GPL è un gas

 

premesso questo significa che siamo di fronte a 2 diversi tipi di combustibile vero??

 

Diciamo anche che il potere di accensione della benzina è superiore di quello del GPL.

Quindi se a benzina cavi candela e candele non in perfetto stato possono non dare problemi

con il GPL i problemi ci sono eccome.

Qundi 1° intervento verifica che l'impianto di accensione sia in perfetto stato..in caso negativo..cambia cavi candela e candele con quelle all'iridio.

2° E stata fatta una perfetta taratura dell'impianto?

per perfetta taratura intendo: collegare uno strumento di diagnostica alla presa diagnosi della tua autovettura, prendere i tempi di iniezione al minimo e a 3000rpm, correttori lenti e veloci...con autovettura a benzina...

ripetere le stesse operazioni con autovettura a GPL.....i valori a benzina e GPL devono essere identici....

per avere questo si devono trovare dei giusti calibratori.

Il regolatore di pressione è quello autoregolante??

 

Fammi sapere Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda la stentata partenza , controlla che ci sia benzinza a sufficienza.....

sembra incredibile, ma può succedere...e c'è il rischio di bruciare la pompa benzina...

Non mi spiegavo perchè l'auto stentasse a mettere in moto e, una volta partita,prima ancora di commutare a gas andasse a strattoni...pensavo a candele,cavi e invece.... :o :o :o

Link to comment
Share on other sites

Come primo intervento il mio installatore ha sostituito tutti e 4 gli iniettori del gpl, perchè pensava ci fosse una perdita lenta ma continua di gpl tale che all' accensione ci fosse oltre alla benzina del gpl, ma non è servito a nulla...

 

Le candele hanno circa 40000 km ma il meccanico mi ha assicurato che posso tranquillamente fare ancora alcune migliaia di km...

 

Nel serbatoio ho circa 1/4 di benzina non penso dovrebbe avere problemi la pompa, fammi sapere...

 

Per quanto riguarda i tempi di iniezione li ho controllati io stesso con il meccanico ed erano uguali sia a benzina che a gpl, non vorrei sbagliarmi ma a regime minimo erano 2 m/s...

 

Scusami ma il regolatore di pressione non so se sia autoregolante se mi spieghi come si fa a distinguere l'uno dall'altro ti dico....

 

Questa mattina per l'ennesima volta si è accesa la spia del guasto elettrico "mancata combustione"...

 

Grazie tante per l'interesse spero possiate aiutarmi

CIAO SIMO

Link to comment
Share on other sites

Come primo intervento il mio installatore ha sostituito tutti e 4 gli iniettori del gpl, perchè pensava ci fosse una perdita lenta ma continua di gpl tale che all' accensione ci fosse oltre alla benzina del gpl, ma non è servito a nulla...

 

Le candele hanno circa 40000 km ma il meccanico mi ha assicurato che posso tranquillamente fare ancora alcune migliaia di km...

 

Nel serbatoio ho circa 1/4 di benzina non penso dovrebbe avere problemi la pompa, fammi sapere...

 

Per quanto riguarda i tempi di iniezione li ho controllati io stesso con il meccanico ed erano uguali sia a benzina che a gpl, non vorrei sbagliarmi ma a regime minimo erano 2 m/s...

 

Scusami ma il regolatore di pressione non so se sia autoregolante se mi spieghi come si fa a distinguere l'uno dall'altro ti dico....

 

Questa mattina per l'ennesima volta si è accesa la spia del guasto elettrico "mancata combustione"...

 

Grazie tante per l'interesse spero possiate aiutarmi

CIAO SIMO

Mi è venuto un dubbio

chiamiamolo anche stupido...

ma la sequenza dei connettori sugli elettroiniettori GPL è stata rispettata...?????

Sembra stupido ma è facile che si sbagli!!!!!

Controlla tu stesso i colori dei fili....

Ora ho un altro dubbio....premettendo che il delta di pressione misurato sul regolatore di pressione sia compreso tra i 2,5-3Bar quindi giusto cosi'....

e premettendo anche che sia stata fatta una giusta scelta di calibratori in quanto i tempi di iniezione sono identici tra gas e benzina......

allora davvero cambia le candele ........ora non mi ricordo se la tua auto abbia i cavi candela oppure una bobina per cilindro.....in questo caso verifica le bobine.....

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Salve ragazzi dopo diversi mesi torno a scrivervi della mia VW golf.

Fin ora dopo svariati tentativi di sistemare i vari problemi ho portato a casa solo arrabbiature.

L'unico problema risolto è quello della accensione che però ha comportato l'accensione fissa di 2 spie una è la solita del guasto elettrico "CHECK" e l'altra è la spia EPC, premetto che per risolvere il problema all'accensione è stato sostituito il bulbo della temperatura acqua (per me inutile la sostituzione) poi sono state accorciate le cannuccie del GPL che vanno nel condotto aspirazione e per ultimo è stata tappata la valvola del recupero dei gas di scarico "AGR",che sia questa che da problemi? Io vi chiedo AIUTO perchè non ce la faccio più con questa macchina sono esaurito, è da maggio che ho l'impianto GPL ho fatto già più di 10000Km e ogni 2 settimane circa devo andare dal meccanico e lasciarla li con tutti i problemi che mi comporta per il lavoro.

CIAO e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Ciao Simo,

 

io ho il tuo stesso motore (io però ho 105.000KM), e anche io ho avuto i tuoi stessi problemi (adesso praticamente risolti).

 

Per risolverli ci ho messo un pò (circa 4 mesi), e poi l'ho risolto contattando il distributore/installatore della mia zona, che mi è venuto a prendere la macchina al mio posto di lavoro, e me l'ha riconsegnata il giorno stesso con tutti i problemi risolti.

 

Io ti consiglierei, come hanno detto gli altri, di cambiare le candele con delle iridio (Sito 1 e Sito 2) io ho comprato 4 IK20 dal secondo sito, pagato in totale 55Euro.

 

Soprattutto però devi contattare la ICOM e farti dire il nome di un installatore bravo che ti ricontrolli l'impianto.

 

 

Tu di dove sei?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Leon finalmente ho trovato qualcuno che ha montato il mio stesso impianto su un motore come il mio.

Io di km ne ho 101000 le candele le ho sostituite, ora il problema dell'accensione non c'è più rimane solo il problema che in accelerazione (a fondo per capirci) intorno ai 4000 giri comincia a sborbottare e la spia del CHECK rimane sempre accesa.

 

Il fatto che quando un meccanico lo paghi subito ha finito di seguirti, l'ultima volta ho aspettato in officina 3 ore per aspettare che lui si degnasse di seguire me, a quel punto sono ritornato a casa con la macchina come prima e così rimane ho deciso...

Mi cercherò un lavoro vicino casa così vado in bici e risolvo anche problemi di inquinamento...

 

Io sono della provincia di Treviso e tu?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Leon finalmente ho trovato qualcuno che ha montato il mio stesso impianto su un motore come il mio.

Io di km ne ho 101000 le candele le ho sostituite, ora il problema dell'accensione non c'è più rimane solo il problema che in accelerazione (a fondo per capirci) intorno ai 4000 giri comincia a sborbottare e la spia del CHECK rimane sempre accesa.

 

Il fatto che quando un meccanico lo paghi subito ha finito di seguirti, l'ultima volta ho aspettato in officina 3 ore per aspettare che lui si degnasse di seguire me, a quel punto sono ritornato a casa con la macchina come prima e così rimane ho deciso...

Mi cercherò un lavoro vicino casa così vado in bici e risolvo anche problemi di inquinamento...

 

Io sono della provincia di Treviso e tu?

 

Io sono di Ferrara.

 

Ma hai provato a contattare direttamente la ICOM? Prova a sentire DUCA72, e fatti dire chi è un installatore ufficiale li dalle tue parti. Sul sito della ICOM ho trovato questo: Soluzione GAS S.r.l. Via Vergs 9, Dossan Casier, Treviso Tel:0422634052.

 

Per me il tuo problema (come erano i miei) è risolvibile in una giornata, se l'installatore è competente.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Leon, Contattero di sicuro..

purtroppo il tempo è quello che è, senza macchina per me diventa un problema conil lavoro..

grazie per l'interessamento.. ciao Simo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...