Jump to content

bollino blu


alfo

Post consigliati

Proprio adesso torno da un infruttuoso tentativo di rinnovare il famoso bollino blu (anti-blocco auto euro4/gas nella mia città).

Dopo aver notato che il mio terminale di scarico è stato sostituito con un doppio dtm (uscita doppia tonda "all'in sù), e aver chiarito che era omologato, il tizio infila la sonda in una delle due uscite e un'altra nel canale dell'astina misurazione olio del motore; dopo qualche secondo di accellerate sentenzia che non si può fare il bollino perché con quello scarico l'apparecchiatura non legge i valori, problemi tecnici insomma.

Vi risulta possibile una cosa del genere? :huh:

Ho già fatto altri 2 bollini e non ho avuto tale problema, forse stavolta l'operatore è stato molto corretto/pignolo e non ha fatto "giochetti" per avere un risultato regolare, risultato che ci starebbe tutto in quanto ho un mototre in perfetta efficenza, sonda lambda nuova e soli 67k KM!!

Vi risulta una simile "impossibilità tecnica"?? <_<

Grazie..

Link to comment
Share on other sites

Che in una maniera o nell'altra si riesca a passare l'esame bollino è cosa certa, in quanto già altre 2 volte l'ho passato senza problemi; il fatto di avere una macchina a posto al 100% mi impedisce anche solo di pensare di sganciare la 10 euro :D

Avevo già pensato di rivolgermi altrove, ma mi sarebbe piaciuto capire se la scusa adottata dal tizio avesse un barlume di verità tecnica...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rieccomi per le ultime novità:

Il bollino per farsi, si può fare, naturalmente...però sono andato ad un centro revisioni ed è venuto fuori a benzina un valore di CO superiore a 4!!!!! :lol: ...neanche un'auto a carburatore ha sti valori, quindi ho subito escluso che il problema fosse al cat, inoltre la sonda lambda è nuova (gennaio 06, in occasione dell'impianto gpl).

A questo punto ho portato la macchina dall'impiantista che era incredulo: si è ricreduto quando ha visto un CO a benzina che è arrivato fino a 6 e a gpl oltre 2.

<_<

Martedì la riporto per un'accurata diagnosi elettronica: riverifica delle tensioni lambda, correttori per verificare che la mappa a gas non abbia "corretto" quella a benza (ma pi pare improbabile che la riesca a mandare così fuori, senza però darmi altri problemi, infatti, per il resto, l'auto va benissimo a parte consumi che ritengo un pò altini ma ai quali mi ero, forse erroneamente, rassegnato).

E il bello è che avevo pure adoperato un additivo benzina per mantenere in efficenza gli iniettori e che, tra l'altro, dovrebbe pure abbassare gli inquinanti; inoltre ho pure additivato il lubrificante con un prodotto al teflon: resa fantastica, motoremoooolto più "setoso" e "liscio", e pure questo avrebbe dovuto abbassare gli inquinanti.

E in effetti mi è venuto il dubbio che sta roba bruciando dia roba strana allo scarico, ma viene escluso dai produttori.

Bhoooooo?! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ah...l'installatore aveva provato a dire che forse era colpa della centralina benzian rimappata, ma l'ho zittito dicendo che il lavoro fu fatto nel 2003 e da allora ho fatto una revisione e 2 bollini blu..sempre ok.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...