alfo 0 Postato 6 Giugno 2006 Report Share Postato 6 Giugno 2006 Proprio adesso torno da un infruttuoso tentativo di rinnovare il famoso bollino blu (anti-blocco auto euro4/gas nella mia città). Dopo aver notato che il mio terminale di scarico è stato sostituito con un doppio dtm (uscita doppia tonda "all'in sù), e aver chiarito che era omologato, il tizio infila la sonda in una delle due uscite e un'altra nel canale dell'astina misurazione olio del motore; dopo qualche secondo di accellerate sentenzia che non si può fare il bollino perché con quello scarico l'apparecchiatura non legge i valori, problemi tecnici insomma. Vi risulta possibile una cosa del genere? Ho già fatto altri 2 bollini e non ho avuto tale problema, forse stavolta l'operatore è stato molto corretto/pignolo e non ha fatto "giochetti" per avere un risultato regolare, risultato che ci starebbe tutto in quanto ho un mototre in perfetta efficenza, sonda lambda nuova e soli 67k KM!! Vi risulta una simile "impossibilità tecnica"?? Grazie.. Quote Link to post Share on other sites
Dilan_Dog 0 Postato 6 Giugno 2006 Report Share Postato 6 Giugno 2006 Non ti ha fatto il bollino blu? Mah..... Tra poco devo andare a farlo io, vedrò. Ciao MAssimiliano Quote Link to post Share on other sites
SognandoilBusso 0 Postato 6 Giugno 2006 Report Share Postato 6 Giugno 2006 Ma figurati! io con un doppii CSC da 70 e senza catalizzatore lo passo brillantemente, cambia subito meccanico, vedrai che risolvi... Quote Link to post Share on other sites
^Paradise_LosT^75 0 Postato 6 Giugno 2006 Report Share Postato 6 Giugno 2006 So che non é carino dirlo, ma nella mia zona ( Milano ) guardano la macchina, guardano il libretto e ti danno il bollino..so che invece in altre zone il controllo é serio. Prova davvero a cambiare meccanico, anche perché se tutto é omologato devono riuscire a dartelo 'sto bollino!! Quote Link to post Share on other sites
SognandoilBusso 0 Postato 6 Giugno 2006 Report Share Postato 6 Giugno 2006 A roma basta che gli allunghi una dieci euro extra fanno tutto; per la revisione la tariffa è un cinquanta di euro, che schifo, e cosi girano certi catorci da brivido, proprio ieri uno con una fiesta del 90 per poco non mi c'entra... era senza freni praticamente... Quote Link to post Share on other sites
CuoreSportivo 0 Postato 6 Giugno 2006 Report Share Postato 6 Giugno 2006 MAH ... Il meccanico in questione o era incompetente oppure si aspettava che gli allungassi "la dieci euro" . Io sulle mie auto non ho mai avuto scarichi originali eppure il controllo è sempre stato fatto, correttamente e senza problemi ... anche sulla Tigra che guarda caso aveva un terminale supersprint DTM Quote Link to post Share on other sites
YAK 0 Postato 6 Giugno 2006 Report Share Postato 6 Giugno 2006 Vedo inoltre che hai un impianto a gas pure Io ho appena fatto il bollino e mi hanno fatto passare pure con copertoni lisi ed equilibratura da rifare! Certo non modifica i valori sugli scarichi ma...alla faccia della coscienza! Quote Link to post Share on other sites
alfo 0 Postato 6 Giugno 2006 Author Report Share Postato 6 Giugno 2006 Che in una maniera o nell'altra si riesca a passare l'esame bollino è cosa certa, in quanto già altre 2 volte l'ho passato senza problemi; il fatto di avere una macchina a posto al 100% mi impedisce anche solo di pensare di sganciare la 10 euro Avevo già pensato di rivolgermi altrove, ma mi sarebbe piaciuto capire se la scusa adottata dal tizio avesse un barlume di verità tecnica... Quote Link to post Share on other sites
alfo 0 Postato 15 Giugno 2006 Author Report Share Postato 15 Giugno 2006 Rieccomi per le ultime novità: Il bollino per farsi, si può fare, naturalmente...però sono andato ad un centro revisioni ed è venuto fuori a benzina un valore di CO superiore a 4!!!!! ...neanche un'auto a carburatore ha sti valori, quindi ho subito escluso che il problema fosse al cat, inoltre la sonda lambda è nuova (gennaio 06, in occasione dell'impianto gpl). A questo punto ho portato la macchina dall'impiantista che era incredulo: si è ricreduto quando ha visto un CO a benzina che è arrivato fino a 6 e a gpl oltre 2. Martedì la riporto per un'accurata diagnosi elettronica: riverifica delle tensioni lambda, correttori per verificare che la mappa a gas non abbia "corretto" quella a benza (ma pi pare improbabile che la riesca a mandare così fuori, senza però darmi altri problemi, infatti, per il resto, l'auto va benissimo a parte consumi che ritengo un pò altini ma ai quali mi ero, forse erroneamente, rassegnato). E il bello è che avevo pure adoperato un additivo benzina per mantenere in efficenza gli iniettori e che, tra l'altro, dovrebbe pure abbassare gli inquinanti; inoltre ho pure additivato il lubrificante con un prodotto al teflon: resa fantastica, motoremoooolto più "setoso" e "liscio", e pure questo avrebbe dovuto abbassare gli inquinanti. E in effetti mi è venuto il dubbio che sta roba bruciando dia roba strana allo scarico, ma viene escluso dai produttori. Bhoooooo?! Quote Link to post Share on other sites
alfo 0 Postato 15 Giugno 2006 Author Report Share Postato 15 Giugno 2006 Ah...l'installatore aveva provato a dire che forse era colpa della centralina benzian rimappata, ma l'ho zittito dicendo che il lavoro fu fatto nel 2003 e da allora ho fatto una revisione e 2 bollini blu..sempre ok. Quote Link to post Share on other sites
Danko 0 Postato 15 Giugno 2006 Report Share Postato 15 Giugno 2006 nche sulla Tigra che guarda caso aveva un terminale supersprint DTM Anche io ho il supersprint che figata pazzesca senti che borbotta al minimo, un giorno posto un video quando finisco sti maledetti esami. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora