Jump to content

Problema presione circuito raffreddamento


FIRE

Post consigliati

E' da un pò che noto un'elevata pressione nel circuito di raffreddamento ma non ho mai dato peso alla cosa.

Da qualche giorno però col meccanico abbiamo deciso di andare a fondo e risolvere il problema, anche perchè a causa dell'elevata pressione, si verificano perdite di paraflù da più parti.

 

Il problema è il seguente:a motore caldo il manicotto è parecchio in pressione ma non solo a caldo,

questo lo noto addirittura anche a motore freddo. La mattina per esempio,

il manicotto è ancora leggermente in pressione e se provo a svitare il

tappo della vaschetta, esce ancora dell'aria(cosa anomala a freddo).

Abbiamo prima di tutto sostituito il tappo della vashetta ma niente da fare, poi il termostato(valvola termostatica), idem, infine abbiamo fatto pulire il radiatore nel caso fosse ostruito da qualcosa e si

creasse qualche bolla d'aria, ma niente di tutto ciò ed il problema persiste.

 

La macchina ha 120.000 K.M. ma è come se ne avesse la metà, data la mia maniacale manutenzione.

 

Chiedo a voi un parere sulla causa di questo problema!

Grazie a chi mi risponderà!

 

P.S. Questo è un problema che noto già da prima che montassi l'impianto g.p.l.!!

Link to comment
Share on other sites

avete controllatalo lo stato della guarnizione della testata ?

 

 

Sinceramente abbiamo pensato anche a quello, ma il mio meccanico di fiducia lo esclude!

 

Comunque, c'è un modo per controllare lo stato della guarnizione, senza ovviamente smontare la testata?

 

Quali potrebbero essere i sintomi dell'usura della guarnizione?

Link to comment
Share on other sites

Io sono propenso a pensare che sia la guarnizione della testa...

sui fire 1.2 a volte succede!

Per testarla, so che esiste un reagente chimico alla CO2 che i meccanici avvicinano al tappo del radiatore.

Se e' presente CO2, vuol dire che la guarnizione perde e che gli sfiati dei cilindri finiscono in giro per il sistema di raffreddamento!

Link to comment
Share on other sites

Io sono propenso a pensare che sia la guarnizione della testa...

sui fire 1.2 a volte succede!

Per testarla, so che esiste un reagente chimico alla CO2 che i meccanici avvicinano al tappo del radiatore.

Se e' presente CO2, vuol dire che la guarnizione perde e che gli sfiati dei cilindri finiscono in giro per il sistema di raffreddamento!

 

 

Con molto "tatto", farò presente questo suggerimento al mio meccanico di fiducia.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

prova sicura per controllo guarnizione testata, riempire la vaschetta "rasa", usare una falsa candela per iniettare dentro aria compressa, mettere il cilindro con le valvole chiuse, a questo punto metti una pressione di 8-10 bar nel cilindro e se l'acqua esce sei a posto, puoi smontare tranquillamente che è la guarnizione. Ripetere su tutti i cilindri.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

prova sicura per controllo guarnizione testata, riempire la vaschetta "rasa", usare una falsa candela per iniettare dentro aria compressa, mettere il cilindro con le valvole chiuse, a questo punto metti una pressione di 8-10 bar nel cilindro e se l'acqua esce sei a posto, puoi smontare tranquillamente che è la guarnizione. Ripetere su tutti i cilindri.

Ciao

 

Comunque, oltre al problema dell'eccessiva pressione del circuito, non noto altri problemi. La macchina va benissimo sia a benzina che a gpl, è perfetta in tutto e per tutto, parte bene a freddo ...

 

A questo punto non so se è realmente il caso di smontare la testata solo per l'eccessiva pressione nel circuito di raffreddamento.

 

E se la causa non fosse proprio la pompa dell'acqua, dato che questo problema, non sono sicurissimo ma lo riscontro da dopo averla sostituita?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

prova sicura per controllo guarnizione testata, riempire la vaschetta "rasa", usare una falsa candela per iniettare dentro aria compressa, mettere il cilindro con le valvole chiuse, a questo punto metti una pressione di 8-10 bar nel cilindro e se l'acqua esce sei a posto, puoi smontare tranquillamente che è la guarnizione. Ripetere su tutti i cilindri.

Ciao

 

 

Avete ragione, io ed il mio meccanico siamo arrivati alla stessa conclusione: guarnizione della testata.

 

Per il momento lasciamo tutto così, se la cosa peggiora la farò sistemare.

 

Ora per ovviare al problema dell'elevata pressione nel circuito, mettiamo un tappo col beccuccio per lo sfiato, sperando che vada bene e che la forte pressione non butti tutta l'acqua fuori.

 

In ogni caso farò fare la prova che tu mi suggerisci!

Grazie mille per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 years later...

Ciao a tutti!

Riprendo questa discussione in quanto ho un problema simile su una VW Polo del 2009 1.2 2 cilindri;

presenta un consumo anomalo di acqua.

Ho provato a testare la tenuta dell'impianto mettendolo in pressione, ma niente.

Ho provato anche controllando che sulla testata dei pistoni vi fosse dell'acqua, ma non c'è nulla.

A voi chiedo, qual'è la pressione massima che può soportare l'impianto di raffreddamento?

io sono arrivato a 2 bar, ma visto che non ho notato perdite, vorrei provare con più pressione.

 

Ciao,
prova sicura per controllo guarnizione testata, riempire la vaschetta "rasa", usare una falsa candela per iniettare dentro aria compressa, mettere il cilindro con le valvole chiuse, a questo punto metti una pressione di 8-10 bar nel cilindro e se l'acqua esce sei a posto, puoi smontare tranquillamente che è la guarnizione. Ripetere su tutti i cilindri.
Ciao

Questo è un ottimo consiglio; non ci avevo pensato. Come faccio a sapere se le valvole sono chiuse entrambi?

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza ti dico che il sistema di mettere in pressione l'impianto porta ad un'elevatissimo numero di "falsi negativi".

 

L'unico sistema serio per verificare se ci sono perdite dalla guarnizione della testa è controllare, con l'apposito reagente, la presenza di CO2 nel liquido di raffreddamento.

 

E se la guarnizione della testa è "andata", l'unica soluzione è sostituirla, anche perché col tempo il problema tende solo ad aggravarsi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...