Jump to content

Somiglianze tra auto


Ronnie

Post consigliati

si ma affermare che la 159 assomiglia alla cordoba quando è vero il contrario è mera provocazione.

 

inoltre ti ricordo che De Silva all'alfa romeo ha prodotto solo la maniglia nascosta e i fari "a lacrima" della 147, per il resto ha attinto a piene mani dal patrimonio Alfa come le fiancate e moltissimi altri particolari; cosa che non puo permettersi di fare in SEAT eppure sta tentando di fare con risultati a dir poco penosi come l'ultima leon appunto copia spudoratissima della 147 (ma d'altronde quest'ultima è la reginetta di categoria è normale che si tenti di copiarla come BMW serie 1)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ci sono un paio di punti che meritano di essere affrontati:

 

1. La Cordoba (restyling) è opera di De Silva, designer che il Gruppo Fiat si è lasciato scappare ed è antecedente alla 159

2. La 159 è un progetto ex novo del Gruppo Fiat e porta la firma di Giugiaro: era lecito attendersi una minima differenziazione dalla 156, soprattutto visto che gli stilemi adottati sulla 156 erano stati ripresi da una vettura Seat.

 

 

 

In buona sostanza: De Silva, senza troppa fantasia, ha continuato a mantenere il suo stile anche in Seat, ma non gliene si può fare una colpa. Giugiaro, invece, secondo me, non ha osato abbastanza ed ha riproposto un retro pressocchè identico alla 156 da lui restilizzata (ricordo che la prima 156 non aveva la nervatura sopra al logo Alfa Romeo), aggiungendo in più gli elementi circolari all'interno dei proiettori posteriori, soluzione già adottata (e questa volta senza copiare nessuno) da Seat anni prima.

 

 

 

 

Per quanto mi riguarda è la 159, in quanto vettura uscita dopo, a ricordare nella zona posteriore la Cordoba e non viceversa. Ovviamente si tratta di due auto profondamente diverse in quanto appartenenti a segmenti ben distinti e, fortunatamente, le linee complessive sono profondamente differenti. Inutile dire che apprezzo la 159 tanto quanto aborro la Cordoba, ma è un dato di fatto che il posteriore della 159 ricordi terribilmente quello della 3 volumi spagnola...

 

 

Tutto questo come discorso in assoluto e non come risposta a qualcuno che pensa sempre di essere tirato in ballo...

Link to comment
Share on other sites

non cadrò nella vostra provocazione, quindi ripeterò la solita cosa.

 

la cordoba è la copia della 156, la 159 è l'erede della 156, quindi seat copiò a suo tempo e basta, le immagini vanno quindi invertite.

Provocazione? È un dato di fatto che, da quando è arrivato De' Silva, le SEAT si sono avvicinate molto alle ultime Alfa Romeo. E io non parlerei nemmeno di plagio e/o scopiazzature, visto che, essendo stato lo stesso designer a fare i vari modelli per le due case, è logico che vi siano svariate somiglianze. Però negare che si assomiglino è un'eresia.

 

Diciamo che gliel'avevamo già fatto notare a suo tempo! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ci sono un paio di punti che meritano di essere affrontati:

 

1. La Cordoba (restyling) è opera di De Silva, designer che il Gruppo Fiat si è lasciato scappare ed è antecedente alla 159

2. La 159 è un progetto ex novo del Gruppo Fiat e porta la firma di Giugiaro: era lecito attendersi una minima differenziazione dalla 156, soprattutto visto che gli stilemi adottati sulla 156 erano stati ripresi da una vettura Seat.

 

 

 

In buona sostanza: De Silva, senza troppa fantasia, ha continuato a mantenere il suo stile anche in Seat, ma non gliene si può fare una colpa. Giugiaro, invece, secondo me, non ha osato abbastanza ed ha riproposto un retro pressocchè identico alla 156 da lui restilizzata (ricordo che la prima 156 non aveva la nervatura sopra al logo Alfa Romeo), aggiungendo in più gli elementi circolari all'interno dei proiettori posteriori, soluzione già adottata (e questa volta senza copiare nessuno) da Seat anni prima.

 

 

 

 

Per quanto mi riguarda è la 159, in quanto vettura uscita dopo, a ricordare nella zona posteriore la Cordoba e non viceversa. Ovviamente si tratta di due auto profondamente diverse in quanto appartenenti a segmenti ben distinti e, fortunatamente, le linee complessive sono profondamente differenti. Inutile dire che apprezzo la 159 tanto quanto aborro la Cordoba, ma è un dato di fatto che il posteriore della 159 ricordi terribilmente quello della 3 volumi spagnola...

 

 

Tutto questo come discorso in assoluto e non come risposta a qualcuno che pensa sempre di essere tirato in ballo...

 

bha.copiata o no,fatto sta che la 159 è bellissima,mentre la cordoba ha sempre fatto cagare

Link to comment
Share on other sites

bha.copiata o no,fatto sta che la 159 è bellissima,mentre la cordoba ha sempre fatto cagare

Non mi pare un intervento molto costruttivo...

 

Tutte le auto hanno le loro ragioni, da noi le piccole tre volumi non hanno fortuna, in altri posti sì.

La Cordoba, oltre a non essere bruttissima (sono altre le auto brutte), è fatta bene e comoda.

Link to comment
Share on other sites

Ci vuole molto poco a capire che uno come De Silva nato e cresciuto come designer in Alfa Romeo (tra i designer della SZ/RZ oltretutto) non puo reinventarsi del tutto il suo stile, cosi produce abomini come l'altea e la bassea, e scopiazzatura a destra e manca; la cordoba era ed è una copia della 156 sopratutto nel posteriore, mal riuscita nelle proporzioni, è naturale che poi la 159 gli assomigli, che devono fare in Alfa Romeo reinventarsi uno stile perchè qualcuno ha copiato? tanto piu che quello stile appartiene da sempre alle 3 volumi alfa romeo,

 

terzo volume leggermente rastremato verso l'interno, fari sottili (alfetta do you remember?) fiancate scavate e coda un pelo alta tendente a scendere.

 

allora arriva seat e tocca rifare tutto? diciamo che non regge proprio, quindi la cordoba rimane una copia di 156, tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

La 159 è un progetto ex novo del Gruppo Fiat e porta la firma di Giugiaro: era lecito attendersi una minima differenziazione dalla 156, soprattutto visto che gli stilemi adottati sulla 156 erano stati ripresi da una vettura Seat.

 

 

 

In buona sostanza: De Silva, senza troppa fantasia, ha continuato a mantenere il suo stile anche in Seat, ma non gliene si può fare una colpa. Giugiaro, invece, secondo me, non ha osato abbastanza ed ha riproposto un retro pressocchè identico alla 156 da lui restilizzata (ricordo che la prima 156 non aveva la nervatura sopra al logo Alfa Romeo), aggiungendo in più gli elementi circolari all'interno dei proiettori posteriori, soluzione già adottata (e questa volta senza copiare nessuno) da Seat anni prima.

 

 

Paul capisco le remore sulla 159 (sono stato il primo a dire che la somiglianza del posteriore con la Cordoba è sin imbarazzante), però devi considerare che a Giugiaro sono stati messi dei "picchetti" volti al risparmio (forme dei lamierati) visto che la situazione del gruppo non è propriamente rosea (il motivo per cui la Brera è così).

Io credo che, alla luce di ciò, il lavoro fatto da Giugiaro sulla 159 sia da lodare.

Link to comment
Share on other sites

io non credo che l'economia c'azzecchi qualcosa con lo stile; per fare delle belle linee non serve denaro ma cervello, detto questo è chiaro che il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti IMHO;

Ma Boxer_Bart non ha detto questo, bensì che la produzione di Giugiaro è stata influenzata dalla mancanza di soldi. Perchè su di un prototipo ti puoi permettere tutte le linee che vuoi, tanto è una maquette, ma la 159 è prodotta in serie. Di conseguenza, FIAT cercava e il risparmio e una bella linea: il risultato è la suddetta macchina.

 

ripeto la domanda: perche alfa romeo avrebbe dovuto cambiare il proprio stile perche qualcuno l'aveva copiata? :)

Ma non mi pare che qualcuno abbia fatto esplicitamente un'affermazione del genere. Si notava la somiglianza tra Cordoba e 159, punto. O almeno, così ho interpretato il topic.
Link to comment
Share on other sites

si ma successivamente si è detto chiaramente che la cordoba è la copia della 156 quindi non è comparabile alla 159, che naturalmente per discendenza a sua volta... vabbè lascia perdere fiato sprecato...

 

uhm, anche tu dici

 

"prototipo ti puoi permettere tutte le linee che vuoi, tanto è una maquette, ma la 159 è prodotta in serie. Di conseguenza, FIAT cercava e il risparmio e una bella linea: il risultato è la suddetta macchina"

 

 

ma che c'azzecca il risparmio con la forma dei fari posteriori o la sagomatura della linea di cintura?

Link to comment
Share on other sites

ma che c'azzecca il risparmio con la forma dei fari posteriori o la sagomatura della linea di cintura?

Allora, non sono mai stato un ingegnere automobilistico, però posso portarti un esempio: il pianale TIPO 2. Il suo unico scopo era costruire varie automobili sullo stesso pianale, ovviamente risparmiando. Per risparmiare, hanno fatto tre modelli identici: la 155, la Dedra e la Tempra. Senz'altro ora non è così, però facendo linee meno azzardate - e, presumo, simili a quelle dei precedenti modelli - qualcosa lo risparmi. Allo stesso modo, mi ricordo delle critiche avanzate da qualche periodico (Quattroruote, forse) all'epoca dell'uscita della Golf V per via dei suoi gruppi ottici posteriori divisi: a mio avviso loro estremizzarono il misfatto, però è indubbio che, non separando i gruppi ottici, qualche €uro in fase di produzione l'avrebbero risparmiato.
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...