Jump to content

L'auto più affidabile


gramegna giovanni

Post consigliati

  • Risposte 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mio padre ha avuto una delle primisse Biturbo, era il regalo di nozze da parte di mio nonno. Sulla carta doveva essere una buona sportiva e a detta di mio padre, quando funzionava, non andava per niente male. I problemi che riscontrò lui furono: irregolarità di alimentazione dei carburatori e mancate accensioni a caldo, era a livello cronico, inoltre registrava numerose imperfezioni di finitura e problemi all'elettronica. Ciliegina sulla torta a circa 8k km saltò la turbina. A quel punto la Maserati diede a mio padre un'altra Biturbo, su questa i problemi meccanici era quasi del tutto scomparsi, persistevano invece quelli che affligevano l'impianto elettrico. Quando in inverno per uno scorretto montaggio della portiera questa non si chiudeva più, decise di darla indietro per il 400i, la situazione non migliorò poi tanto. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

E' brutto leggere tutti i vostri post con un ritardo di 2 / 3 giorni, ma mi fate fare delle sane e grasse risate B) :lol:.

Gramegna, l'auto affidabile ed esente da problemi non esiste, penso si sia capito dalle risposte..Se non sei un modaiolo vai di Maggiolino ( quello vero ) o di Mercedes 240 D ( aspirato! )..

 

Ah..era una battuta eh ? :huh: ..

Link to comment
Share on other sites

Fiat Marea 105 jtd

Lancia Lybra 115/6 jtd

Opel Vectra 2.0 Dti

Bmw 320 d solo 136 cv (le prime)

Aspirati Alfa Romeo da gasare

Aspirati BMW da gasare

Ford Focus 1.8 TDCI

 

Questa classifica l'ho :o fatta in base :P alla mia esperienza ;) lavorativa passata, facevo molti :P km all'anno... :lol:

 

 

...mi è scoppiato un fruncoletto, sapete quelli da stress, mannaggia a voi! :lol:

Link to comment
Share on other sites

(apparte che mi sembra condivida il pianale della precedente vectra)

Facciamo un po' di chiarezza. La precedente Vectra, quella prodotta dal 1995 al 2002, aveva il pianale GM2900, lo stesso della Vectra A, prodotta fino al 1994. L'attuale Astra, invece, è costruita sul pianale Delta, condiviso in Europa solamente dalla Zafira e dal futuro rimpiazzo per la Saab 9-2X, vale a dire la 9-1. Quindi le due auto della Opel non condividono lo stesso pianale. Nel caso in cui tu ti stessi riferendo alla vecchia Astra, quella uscita di produzione nel 2003, essa aveva il pianale GM2700 (conosciuto come GM3000 per la prima Zafira), a sua volta derivante dal pianale T usato per l'Astra uscita nel 1991... Ricapitolando:

 

- Astra 1991/98: pianale T

- Astra 1998/03 e Zafira A: pianale GM2700/3000 (derivato dal T)

- Astra 03/xx e Zafira B: pianale Delta

- Vectra 1988/94: pianale GM2900

- Vectra 1995/02: pianale GM2900

- Vectra 03/xx: pianale Epsilon

Link to comment
Share on other sites

Angst, scusa...

Dove hai preso queste informazioni??

:unsure:

 

Più che altro perchè mi pare che l'attuale Astra e la precedente condividano il pianale.

:unsure:

Mi scuso, effettivamente ho saltato un pezzo importante. Come si può evincere da questo stralcio, abbiamo in qualche modo ragione entrambi: la nuova Astra è sul pianale Delta, il quale è solo un'evoluzione di quello della precedente automobile. :unsure:

 

"[...] Due to that, it is often suggested that the 2004 Astra H/C is actually a Delta car and therefore the platform is in fact an evolution of the GM2700/3000."

 

Fonte: Wikipedia

Link to comment
Share on other sites

molti colleghi rappresentanti usavano la 1.7 Dti; un polmone, 75 cavalli, ma è un motore leggendario per la sua robustezza e per i suoi consumi, inoltre l'auto, l'astra è molto priva di fronzoli e orpelli e risulta estremamente rocciosa negli interni; se non serve portabagagli prendila 5 porte, quei pochissimi chili in meno si sentono tutti.

 

la 2.0 Dti che avevo io era criticata per problemi alla pompa di iniezione, ma da che ne so io erano solo stupidi trafilaggi di nafta dopo 100.000 km niente di allarme, trasudi che non generano alcun principio di incendio; inoltre era criticata la tenuta della guarnizione della testa e ogni tanto si diceva che il check engine impazzisca;

 

ti posso dire che ora la mia auto l'ho venduta a mio padre, ha 143.000 km non abbiamo mai rifatto nulla, ne la turbina (in vero sento che va rettificata, normale dopotuttto) ne la frizione, (tutta in città è una percorrenza ottima).

 

Una cosa:

 

i DTi sono gli ultimi veri diesel che hanno prodotto; vibrano, consumano poco, camminano poco, ma hanno la straordinaria capacità di mantenere invariata la velocità in qualsiasi condizione come solo i diesel sapevano fare.

 

se posso consigliarti;

 

Vectra 2.0 Dti con cruise control, magari SW, non puoi capire quanto è pratica e quanto carica micidiale!

 

però scordati le diesel di oggi se fai questa scelta, è una scelta pratica e comfortevole ma non prestazionale...

 

per il resto la Lybra; pensa che uno studio statistico della Hertz affermava che ben il 23% dei iscritti ENASARCO aveva dichiarato di esser tornata all'industria italiana grazie a questo modello, non ricordo esattamente la pubblicazione di quando fosse, ma è interessante; molte prestazioni (il 115 va veramente bene) affidabilità sopra la media di categoria, comfort allucinante, dotazione ottima e costi di mantenimento ultra ridotti.

 

e poi è bella... a me piace moltissimo, pensa prima della 147 ne stavo per prendere una berlina 2.0 5 cilindri blu ministeriali interni in alcantara navigatore, era un vero affare, non nascondo che mi è rimasta l'idea di una bella berlina italiana... piccola e pratica.

Link to comment
Share on other sites

molti colleghi rappresentanti usavano la 1.7 Dti; un polmone, 75 cavalli, ma è un motore leggendario per la sua robustezza e per i suoi consumi, inoltre l'auto, l'astra è molto priva di fronzoli e orpelli e risulta estremamente rocciosa negli interni; se non serve portabagagli prendila 5 porte, quei pochissimi chili in meno si sentono tutti.

 

la 2.0 Dti che avevo io era criticata per problemi alla pompa di iniezione, ma da che ne so io erano solo stupidi trafilaggi di nafta dopo 100.000 km niente di allarme, trasudi che non generano alcun principio di incendio; inoltre era criticata la tenuta della guarnizione della testa e ogni tanto si diceva che il check engine impazzisca;

 

ti posso dire che ora la mia auto l'ho venduta a mio padre, ha 143.000 km non abbiamo mai rifatto nulla, ne la turbina (in vero sento che va rettificata, normale dopotuttto) ne la frizione, (tutta in città è una percorrenza ottima).

 

Una cosa:

 

i DTi sono gli ultimi veri diesel che hanno prodotto; vibrano, consumano poco, camminano poco, ma hanno la straordinaria capacità di mantenere invariata la velocità in qualsiasi condizione come solo i diesel sapevano fare.

 

se posso consigliarti;

 

Vectra 2.0 Dti con cruise control, magari SW, non puoi capire quanto è pratica e quanto carica micidiale!

 

però scordati le diesel di oggi se fai questa scelta, è una scelta pratica e comfortevole ma non prestazionale...

 

per il resto la Lybra; pensa che uno studio statistico della Hertz affermava che ben il 23% dei iscritti ENASARCO aveva dichiarato di esser tornata all'industria italiana grazie a questo modello, non ricordo esattamente la pubblicazione di quando fosse, ma è interessante; molte prestazioni (il 115 va veramente bene) affidabilità sopra la media di categoria, comfort allucinante, dotazione ottima e costi di mantenimento ultra ridotti.

 

e poi è bella... a me piace moltissimo, pensa prima della 147 ne stavo per prendere una berlina 2.0 5 cilindri blu ministeriali interni in alcantara navigatore, era un vero affare, non nascondo che mi è rimasta l'idea di una bella berlina italiana... piccola e pratica.

A detta di un mio amico e' un bolide la lybra sembrava di parlare con fisichella,scherzi a parte c'e' l'ha in casa 115 jtd e ha detto che fa 20 a 130 km/h in autos.

Io con la Opel astra non ho avuto nessun problema salvo una volta si sono sporcati gli iniettori ,150000 km all'attivo pero e' il vetusto 2.0 di da 82 cv un pò una chiavica.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...