Jump to content

CHEVROLET Matiz 1000 Energy


cocco76

Post consigliati

Mia moglie guida una MATIZ 1000 DualPower, fà circa 100km al giorno di cui 60 ad una media dei 130 in autostrada (traffico permettendo) e gli altri in città (fino in centro). La necessita dell'auto a GPL è nata sia per il risparmio che per il blocco del traffico anche se per ora non ne risentirebbe essendo EURO4.

Attualmente il mezzo ha già percorso 14000km.

Un pieno costa dai 17 ai 18€ e l'autonomia riscontrata è piuttosoto stabile sui 350-370km a parte qualche eccezione a 280km.

Quindi ha un consumo di circa 20km/€GPL mentre a benzina si aggira sui 16km/l ovvero circa 12km/€BENZINA.

 

Chiedo pareri di qualcuno che possiede un mezzo analogo sui propri consumi.

 

Come prestazioni non è brillante anche se ha 70Cv specie con il clima acceso; ma penso che sia nella natura del motore 4cilindri che ha la coppia molto in alto.

 

PS:Io preferisco la mia DAIHATSU Cuore 1000 che mi offre prestazioni nettamente superiori anche se ha solo 58cv e 3cilindri con consumi pari a 20km/l ovvero 15km/€BENZINA e quando accendi il clima non te ne accorgi nemmeno

Link to comment
Share on other sites

Chiedo pareri di qualcuno che possiede un mezzo analogo sui propri consumi.

 

Come prestazioni non è brillante anche se ha 70Cv specie con il clima acceso; ma penso che sia nella natura del motore 4cilindri che ha la coppia molto in alto.

 

No ho una Mtiz, ma sono intenzionato all'acquisto. I consumi e le prestazioni che hai evidenziato, secondo me, sono più che buoni.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Consumi (ciclo combinato):

Matiz da 7 a 7,9 (l/100 km). Emissioni CO2 da 113 a 128 (g/km) -

 

Questo è il consumo a GPL dichiarato dalla casa per la MATIZ 1000 Energy Dula Power

Corrispondono abbastanza a quelli riscontrati da me ovvero 12,5km/l che corrispondono a circa 20-21km/€

Link to comment
Share on other sites

Mia moglie guida una MATIZ 1000 DualPower, fà circa 100km al giorno di cui 60 ad una media dei 130 in autostrada (traffico permettendo) e gli altri in città (fino in centro). La necessita dell'auto a GPL è nata sia per il risparmio che per il blocco del traffico anche se per ora non ne risentirebbe essendo EURO4.

Attualmente il mezzo ha già percorso 14000km.

Un pieno costa dai 17 ai 18€ e l'autonomia riscontrata è piuttosoto stabile sui 350-370km a parte qualche eccezione a 280km.

Quindi ha un consumo di circa 20km/€GPL mentre a benzina si aggira sui 16km/l ovvero circa 12km/€BENZINA.

 

Chiedo pareri di qualcuno che possiede un mezzo analogo sui propri consumi.

 

Come prestazioni non è brillante anche se ha 70Cv specie con il clima acceso; ma penso che sia nella natura del motore 4cilindri che ha la coppia molto in alto.

 

PS:Io preferisco la mia DAIHATSU Cuore 1000 che mi offre prestazioni nettamente superiori anche se ha solo 58cv e 3cilindri con consumi pari a 20km/l ovvero 15km/€BENZINA e quando accendi il clima non te ne accorgi nemmeno

 

 

 

quindi qual'è il problema? :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

il clima non lo senti perchè è una delle poche auto che monta un compressore dedicato ai piccoli motori, mi sembra di progettazione mitsubishi, che non assorbe assolutamente i fatidici 5 kw (che poi mi sa che sono anche 10) delle altre auto, che hanno compressori standard dimensionati per le 2000 cc diesel che li montavano in esclusiva fino a 10-7 anni fa e che son rimasti gli stessi da allora.

montati su un 1000, 1400 o 1600 praticamente la fanno diventare una lumaca soprattutto nelle guida in città.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

quindi qual'è il problema? :ph34r:

NESSUN PROBLEMA... ho semplicemento fatto una considerazione su un caso reale ed ho chiesto eventuali pareri o esperienze simili.

Forse sbaglio tipo di forum? o solo di problemi si deve chiedere info?

Pensavo che comunque potrebbe essere utile a chi ha un mezzo simile!?!? Ultimamente mi sembra molto diffusa la nuova MATIZ!!! anche la vecchia lo era già!!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

NESSUN PROBLEMA... ho semplicemento fatto una considerazione su un caso reale ed ho chiesto eventuali pareri o esperienze simili.

Forse sbaglio tipo di forum? o solo di problemi si deve chiedere info?

Pensavo che comunque potrebbe essere utile a chi ha un mezzo simile!?!? Ultimamente mi sembra molto diffusa la nuova MATIZ!!! anche la vecchia lo era già!!!

 

 

No, non sbagli forum, solo che al primo colpo non avevo inteso il senso della domanda.... :D

Link to comment
Share on other sites

Mia moglie ha la matiz 800cc planet, ancora non arriva ai primi 1000km; non posso ancora vautare bene i consumi ma mi sembra che faccia circa 360km con un pieno di gpl, con la benzina nn saprei.... certo é lenta di ripresa ma come velocitá mi sembra ottima; é molto silenziosa e non mi sembra che il condizionatore le tolga tantissima potenza; il cambio tra gas e benza é praticamente impercettibile. Quando avrá fatto + km vi sapró dire altro....

Link to comment
Share on other sites

L'unico problema potrebbe essere che anche la mia Meriva 1,6 fa gli stessi km, ma, appunto non è una Matiz!

 

SCUSA ma faccio molta fatica a credere che un auto che a benzina fa poco più di 10km/l convertendola a GPL possa fare 20km/€ .... una possibilità c'è ed è quella (molto remota) che il GPL che metti nella tua MERIVA costi meno di 0.5€/l

 

Dicci dove vai a fare il pieno?

Link to comment
Share on other sites

Anche perchè ricordo che 1l di verde costa più di 1Euro.... dalle mie parti circa 1.325-1.355€ quindi un'auto che da prove di 4R (e non idati dichiarati dalla casa) consuma da 9.8 a 12.9 km/l vuol dire che con un euro fà circa 7.4 - 9.7km/€ a benzina mentre a GPL 6-7,8km/€

 

Spero di non essermi perso nei numeri ma mi sembra molto lontano dai 20km/€ della MATIZ oppure riesce ad avere una guida talmente economica che.......

Link to comment
Share on other sites

La mia Meriva fa mediamente i 12,5 con 1 litro di gpl, che ultimamente pago, con lo sconto lombardo, 0,599 €/l: quindi faccio 20,9 km/€. Tutto qua.

Purtroppo sono finiti i tempi delle macchine piccole che consumano davvero poco (colpa anche degli accessori e del condizionatore): la mia Uno 45 Fire faceva di media i 16, ma se andavo al lago in tangenziale, andavo gratis, perché faceva più dei 20!

Link to comment
Share on other sites

Io la Matiz ce l'ho 800 e almeno da dichiarazioni della casa, dovrebbe consumare qualcosina meno della 1000.

Tuttavia non so come usa il piede mia moglie che la usa più spesso

 

Per ora dopo circa 1.500 Km, che è ancora un po presto per fare valutazioni piene, mi sembra che consumi un po troppo. Ne avevo scritto anche su un altro post dedicato se non erro alle chevrolet gpl

 

Per ora viaggio tra i 12 e al massimo i 12,8 Km/L. Non supero i 12 se faccio, come tipicamente sono i miei percorsi, uso soprattutto cittadino

 

E finora col serbatoio gas vuoto ho caricato al max 26,35 L quindi a breve credo che farò controllare la taratura perchè dovrei arrivare vicino ai 27

 

Come dicevo nell'altro post, ogni confronto sul tema è utile per ottimizzare comunemente gli sforzi (di consumare e spendere meno possibile :unsure: )

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...