Jump to content

Bmw 318i del 1996 modello E36

galassor

Post consigliati

:( Dopo aver letto molte tue opinioni e consigli, ho deciso di metanizzare la mia adorata BMW 318 E36 anno 1996. E' stata una decisione molto sofferta in quanto avevo il terrore di rovinarla ben sapendo che anche il miglior installatore sulla faccia della terra avrebbe dovuto interferire sulle parti vitali dell'auto quale alimentazione etc. etc. Senza badare a spese mi sono affidato ad un installatore che gode di ottima stima e reputazione e, a dire il vero, dopo che ho ritirato l'auto (2000 euro la spesa per montare un Omegas con iniettori Med) sono rimasto molto soddisfatto. Velocità di punta 195 Km orari circa 10 Km/h in meno prima della trasformazione a metano. Consumi straordinari: con un euro di metano percorro ad andatura tranquilla 30 - 31 Km sostenuta, invece, 25 km /euro.Non si è mai spenta nè tantomeno ha accusato problemi durante il passaggio da benzina a metano. Premetto che sono un tipo molto pignolo e solo guardando la mia macchina che ha ben 10 anni potreste verificare che non stò dicendo cavolate; è letteralmente immacolata sotto tutti i punti di vista, basti pensare che prima della trasformazione a metano percorrevo più di trenta chilometri pur di rifornirla con Agip Blu Super.Comunque volevo chiedere consigli e rassicurazioni in merito ai seguenti quesiti:

la macchina potrebbe aver problemi con gli iniettori a benzina essendo, gli stessi, poco utilizzati?

come mai il minimo a volte è irregolare tanto da far tendere allo spegnimento il motore evento che però non si è mai verificato? Da ultimo (premetto che ho installato l'impianto solo pochi giorni fà), ho notato che a benzina il minimo è 900 giri circa a metano scende a 800 circa e dopo una brusca accelerata( a metano) tende a ristabilizzarsi con difficoltà; attenzione non voglio dire che va male, solo che potrebbe andare meglio;

a metano quando accellero bruscamente dal minimo, il motore sale di giri con un piccolo vuoto tra gli 800 e i 1200 giri;

potrebbe verificarsi la rottura delle valvole o della testata avendo il metano una maggiore numero di ottani che incrementa il calore all'interno della camera di combustione?

pur avendo visto una targhetta adesiva di colore giallo sulla quale è scritto che sulla vettura è stato montato un variatore d'anticipo AEB, io non lo riesco a vedere; dov'è???

Ringrazio mystr per avermi dimostrato il suo interessamento e alle tue domande rispondo affermando che la macchina è quella arrotondata e comunque il modello è E36 con valvole il cui gioco è controllato automaticamente.

Grazie per le risposte che mi invierete.Picchio

Guest mystr

:huh: Dopo aver letto molte tue opinioni e consigli, ho deciso di metanizzare la mia adorata BMW 318 E36 anno 1996. E' stata una decisione molto sofferta in quanto avevo il terrore di rovinarla ben sapendo che anche il miglior installatore sulla faccia della terra avrebbe dovuto interferire sulle parti vitali dell'auto quale alimentazione etc. etc. Senza badare a spese mi sono affidato ad un installatore che gode di ottima stima e reputazione e, a dire il vero, dopo che ho ritirato l'auto (2000 euro la spesa per montare un Omegas con iniettori Med) sono rimasto molto soddisfatto. Velocità di punta 195 Km orari circa 10 Km/h in meno prima della trasformazione a metano. Consumi straordinari: con un euro di metano percorro ad andatura tranquilla 30 - 31 Km sostenuta, invece, 25 km /euro.Non si è mai spenta nè tantomeno ha accusato problemi durante il passaggio da benzina a metano. Premetto che sono un tipo molto pignolo e solo guardando la mia macchina che ha ben 10 anni potreste verificare che non stò dicendo cavolate; è letteralmente immacolata sotto tutti i punti di vista, basti pensare che prima della trasformazione a metano percorrevo più di trenta chilometri pur di rifornirla con Agip Blu Super.Comunque volevo chiedere consigli e rassicurazioni in merito ai seguenti quesiti:

la macchina potrebbe aver problemi con gli iniettori a benzina essendo, gli stessi, poco utilizzati?

come mai il minimo a volte è irregolare tanto da far tendere allo spegnimento il motore evento che però non si è mai verificato? Da ultimo (premetto che ho installato l'impianto solo pochi giorni fà), ho notato che a benzina il minimo è 900 giri circa a metano scende a 800 circa e dopo una brusca accelerata( a metano) tende a ristabilizzarsi con difficoltà; attenzione non voglio dire che va male, solo che potrebbe andare meglio;

a metano quando accellero bruscamente dal minimo, il motore sale di giri con un piccolo vuoto tra gli 800 e i 1200 giri;

potrebbe verificarsi la rottura delle valvole o della testata avendo il metano una maggiore numero di ottani che incrementa il calore all'interno della camera di combustione?

pur avendo visto una targhetta adesiva di colore giallo sulla quale è scritto che sulla vettura è stato montato un variatore d'anticipo AEB, io non lo riesco a vedere; dov'è???

Ringrazio mystr per avermi dimostrato il suo interessamento e alle tue domande rispondo affermando che la macchina è quella arrotondata e comunque il modello è E36 con valvole il cui gioco è controllato automaticamente.

Grazie per le risposte che mi invierete.Picchio

il variatore e' uno scatolotto nero del tipo che si vede su www.aeb.it , prova a cercarlo, e poi dicci che modello e'.

il problemi al minimo potrebbero essere dovuti all'assenza di quello o a candele inadatte.

Nessun problema particolare agli iniettori benzina, se vuoi essere sicuro al 100% aggiungi un po dell'apposito

addittivo disincrostante tipo stp nella benzina.

nessun problema alle valvole, anche perche' la tua auto non e' nella lista.

http://www.borel.fr/Asp/Faisabilites.asp

il tuo e' 1 4 cilindri, vero?

ciao

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...