Jump to content

spia arancione del motore... diagnosi: inefficienza catalizzatore


frank83

Post consigliati

Di tanto in tanto (veramente dall'ultima volta erano trascorsi diversi mesi), si accende la spia arancione sul quadro e quando vanno a collegare il tester dice "inefficienza catalizzatore".

 

Ora, al di là del fatto che il catalizzatore è stato cambiato 60.000 km fa e cmq a metano la sonda non dovrebbe rilevare emissioni eccessive, da cosa può dipendere una cosa del genere?

La macchina va benissimo... e la spia si è riaccesa dopo aver fatto il tagliando dei 100.000 km (con sostituzione pure di cinghia e candele)... vi viene in mente niente?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

il giorno di pasuqa è successa la stessa cosa alla mia alfa 166. Quella spia è dell'EOBD, ovvero il sistema che monitora le emissioni. Se esse non rietrano entro i parametri della normativa antiinquinamento per cui la tua auto è amologata si accende e ti costringe ad andare in concessionaria per verificare tutto. Generalmente se l'auto ha effettivamente problemi la centralina motore va in recovery e taglia potenza al motore, permettendoti comunque di arrivare in officina. Se l'auto va bene, come è successo a me, è semplicemnte la sonda lambda (o una tra le tante che hai,..io ne ho 4...) che fa i capricci.

 

la spia non si spegne fin quando non vai in assistenza. Basta rivolgerti ad un elettrauto (a costi più bassi)che abbia la possibilitò di farti un check. Così azzererà l'errore e ti dirà anche cosa non va.

 

Tranqui!

 

Enjoy

Link to comment
Share on other sites

Si tratta di una non corretta taratura dell'impianto metano, se e' provvisto di soft di controllo bisogna agire sulla mappa gas, dall'installatore.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il problema non è la carburazione questa volta Mystr, il problema è che il metano non viene trattato dal catalizzatore nel modo adeguato e succede il problema "Inefficenza catalizzatore".

Provo a spiegarlo meglio, perchè non mi piace dire è così perchè lo dico io, la vettura in questione ha due sonde, una a monte e una a valle, se controlliamo a benzina e abbiamo la possibilità di farlo in una sala prove, il correttore diciamo che lavora a 0 +o- 5, quando commutiamo a gas il correttore non cambia, ma se controlliamo le sonde, a benzina abbiamo da 0,3 a 0,8 sulla prima, mentre sulla seconda abbiamo un valore che potrebbe testarsi da 0,5 a 0,6, quando commutiamo a gas, la prima non cambia, mentre la seconda passa da 0,1 a 0,2.

La centralina ha nel programma dei valori e rileva che la seconda sonda ha un valore basso e determina che il problema è il catalizzatore.

Si risolve anche questo problema, o meglio, se l'elettronica è AEB si risolve, con le altre elettroniche non ne sono al corrente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti ed in particolare a krikri che è stato molto convincente... del resto che non si tratti di problema di mappatura sono cmq cert operchè la mappatura la fece la stessa landi visto che da quello che ho capito la mia fu la prima c3 trasformata da loro e volevano lavorarci bene per "creare" la mappatura! :P :D :P

 

detto questo non ho capito molto bene il discorso dei valori che riportavi perchè mi sono infrenato fra una commutazione e l'altra... l'unica cosa che ti chiedo a questo punto è se devo fare come nel film "non ci resta che piangere" e rassegnarmi a spegnerla ogni volta che si accende oppure esiste un'altra soluzione??!!!!

 

perchè a volte passano MESI prima che si riaccenda per cui tutto ok.. altre volte è capace di accendersi pure due volte nello stesso mese e allora ti gironzolano un po' le scatole!

 

consigli?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

come ti ho accennato, le centraline del gruppo AEB hanno la soluzione, quindi ti consiglio di recarti dal tuo installatore, fai presente il problema e se per caso cade dalle nuvole, digli di contattare la Landi o AEB stessa e far presente il problema, "Inefficenza catalizzatore".

Sulla vettura a quel punto verranno collegati due fili e abilitata una funzione da programma e la spia non c'è più (non che la taglino, ripristinano il segnale in una maniera giusta e la spia non si accende per quel motivo).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sulla vettura a quel punto verranno collegati due fili e abilitata una funzione da programma e la spia non c'è più (non che la taglino, ripristinano il segnale in una maniera giusta e la spia non si accende per quel motivo).

Ciao

 

Si concordo in pieno con la diagnosi e la soluzione.

Ma mi sento di dire che non è sempre bello andare ad emulare il segnale sulla seconda sonda in modo da evitare questo tipo di accensioni spia. Un'altra soluzione è quella di andare a ricarburare (ingrassando solitamente) la mappa nei punti si funzionalità lineare (punto in cui andando constante con un filo di accelleratore solitamente da questo problema al catalizzatore); in questo modo creiamo dei residui maggiori di CO che fanno rialzare il valore sulla seconda sonda lambda. Evitiamo così di andare ad emulare il segnale che non è mai una cosa moooolto bella da fare.

Questa soluzione l'ho trovata assieme ai ragazzi della Landi Renzo.

Unico problema, che in alcuni casi si può avere un consumo maggiore di carburante sopratutto durante la marcia costante a filo di gas.

 

Ciao

Luca

Link to comment
Share on other sites

Sulla vettura a quel punto verranno collegati due fili e abilitata una funzione da programma e la spia non c'è più (non che la taglino, ripristinano il segnale in una maniera giusta e la spia non si accende per quel motivo).

Ciao

 

Si concordo in pieno con la diagnosi e la soluzione.

Ma mi sento di dire che non è sempre bello andare ad emulare il segnale sulla seconda sonda in modo da evitare questo tipo di accensioni spia. Un'altra soluzione è quella di andare a ricarburare (ingrassando solitamente) la mappa nei punti si funzionalità lineare (punto in cui andando constante con un filo di accelleratore solitamente da questo problema al catalizzatore); in questo modo creiamo dei residui maggiori di CO che fanno rialzare il valore sulla seconda sonda lambda. Evitiamo così di andare ad emulare il segnale che non è mai una cosa moooolto bella da fare.

Questa soluzione l'ho trovata assieme ai ragazzi della Landi Renzo.

Unico problema, che in alcuni casi si può avere un consumo maggiore di carburante sopratutto durante la marcia costante a filo di gas.

 

Ciao

Luca

 

in effetti può funzionare ma non mi va di rivedere la carburazione perchè così per il momento va troppo bene... ha un'autonomia eccezionale e poi del resto si accende molto di rado... senti una cosa piuttosto... ma cosa intendi per i "ragazzi della landi"?

perchè io ho provato a chiamare in sede e mi hanno detto che loro non si occupano più dell'assistenza tecnica e tirimandano al meccanico di zona... come dovrei fare? e la sede dove si trova?

Link to comment
Share on other sites

................

in effetti può funzionare ma non mi va di rivedere la carburazione perchè così per il momento va troppo bene... ha un'autonomia eccezionale e poi del resto si accende molto di rado... senti una cosa piuttosto... ma cosa intendi per i "ragazzi della landi"?

perchè io ho provato a chiamare in sede e mi hanno detto che loro non si occupano più dell'assistenza tecnica e tirimandano al meccanico di zona... come dovrei fare? e la sede dove si trova?

................

 

Bè per le officine autorizzate esistono numeri di telefono diretti. e possiamo prendere appuntamenti per riparazioni assistenze e problemi vari.

La Landi Renzo si trova a Reggio Emilia, precisamente :

 

LANDI RENZO S.P.A. via Nobel, 2 | 42025 Corte Tegge | Cavriago (RE) | Italia

Tel. +39 0522 9433 | Fax +39 0522 944044 | e-mail: info@landi.it

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non è una emulazione, è un sistema nuovo, non mi risulta che sia previsto con programmi in possesso degli installatori, ma è una soluzione che deve essere seguita dalla casa.

Se non te ne hanno parlato, è disponibile da poco e tenuto abbastanza nascosto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

allora... oggi abbiamo ricollegato il computer perchè si era riaccesa e la diagnosi è precisa precisa quella di KRIKRI....

a questo punto mi aspetto che si riaccenda fra poco...

ma la domanda è: dal momento che per quasi 40.000 km filati non si era più riaccesa, possibile che ingrassando un po' la carburazione come dice Carnielito si risolva la questione?

 

Dico questo perchè tu krikri mi dici che è una tecnologia nuovo quella della centralina aeb e siccome i miei installatori sono già degli incompententi sulle cose che conoscono non vorrei azzardare troppo...

ecco allora che sarebbe meglio fare un'ingrassatura... almeno fino a quella ci dovrebbero arrivare senza tanti problemi...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non è una emulazione, è un sistema nuovo, non mi risulta che sia previsto con programmi in possesso degli installatori, ma è una soluzione che deve essere seguita dalla casa.

Se non te ne hanno parlato, è disponibile da poco e tenuto abbastanza nascosto.

Ciao

 

 

Bè ora che alcune officine autorizzate Landi Renzo, hanno la chiave S con il software 2.6.2.254 S

ti assicuro che ho le stesse regolazioni dei tecnici Landi, solo che loro hanno i banchi a rulli e le camere climatiche che per provare le auto sono comodissime.

Cmq, se utilizzo il filo viola e grigio della centralina OMEGAS posso ottenere una emulazione sulal prima o sulal seconda sonda lambda, impostanto anche il periodo e l'ampiezza dell' onda quadra.

Cmq il metodo di ingrassare la carburazione nei punti di andamento costante è una discreta soluzione.

 

Ciao

Luca

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

rettifico e chiedo un parere a krikri e chi vuole intervenire: dopo aver rivisto la carburazione che era cmq troppo grassa, come avevo già scritto il mio installatore ha smagrito di parecchio la carburazione.

 

Girandoci con il climatizzatore acceso per una settimana non ha dato problemi... dopodichè ieri sera, 5 km dopo aver spento il climatizzatore la spia si è riaccesa.

 

L'errore segnalato è sempre lo stesso: inefficienza catalizzatore + valore troppo basso.

 

L'installatore ha detto che col clima acceso non si accende perchè la carburazione viene ulteriormente smagrita, quindi, andando per tentativi ha smagrito ancora tutta la mappa del 5%.

 

Adesso la macchina "tira" un po' meno rispetto a prima.

Lui dice che dal momento che dopo aver cambiato il catalizzatore a 60.000 km la spia non si è più riaccesa per 40.000 km filati dice che cmq il catalizzatore non viaggia più ai massimi livelli di efficienza; per cui, per evitare che gli arrivino residui non combusti ha deciso di smagrire la carburazione di questo 5 %.

 

Gli ho chiesto dell'emulatore e ha detto che su tutte le macchine che ha fatto non l'ha messo su nessuno... ad ogni modo ha detto che se dovesse continuare il problema si potrebbe pensare ad un emulatore anzichè a rigenerare il catalizzatore... e questo solo per una questione di convenienza... che mi dite?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...