Jump to content

POLO 1.4 16v & GPL


piggi

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

sono nuovo del forum. Beh complimenti, trovo i vostri interventi altamente professionali (perdonatemi per le ....ate che scrivero').

Veniamo al dunque: ho una VW Polo del 2002 (quella con i fari tondi per intenderci), 1.4 16V, per lavoro percorro mediamente 500 km a settimana in extraurbano; non sono ancora convinto della convenienza economica del GPL considerando il costo dell'impianto e i problemi alle valvole. Ho stimato il punto di pareggio intorno ai 36.000 km con 16 km a lt di consumo benzina (dopo un anno e mezzo, dall' installazione).

Avete esperienza del GPL su questa auto?

A sentire i meccanici della VW, gli impianti a GPL danno problemi con le centraline: che ne dite? quali centraline danno meno problemi? in serie, in parallelo? Un altro interpellato mi ha detto che il collettore dopo un po' fonde. :wub:

A parte il BRC, che mi sembra il piu' gettonato, cos'altro consigliate? bisogna fare i conti con quello che ti offrono gli installatori locali.

 

Grazie!!! :wub:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

sono nuovo del forum. Beh complimenti, trovo i vostri interventi altamente professionali (perdonatemi per le ....ate che scrivero').

Veniamo al dunque: ho una VW Polo del 2002 (quella con i fari tondi per intenderci), 1.4 16V, per lavoro percorro mediamente 500 km a settimana in extraurbano; non sono ancora convinto della convenienza economica del GPL considerando il costo dell'impianto e i problemi alle valvole. Ho stimato il punto di pareggio intorno ai 36.000 km con 16 km a lt di consumo benzina (dopo un anno e mezzo, dall' installazione).

Avete esperienza del GPL su questa auto?

A sentire i meccanici della VW, gli impianti a GPL danno problemi con le centraline: che ne dite? quali centraline danno meno problemi? in serie, in parallelo? Un altro interpellato mi ha detto che il collettore dopo un po' fonde. :(

A parte il BRC, che mi sembra il piu' gettonato, cos'altro consigliate? bisogna fare i conti con quello che ti offrono gli installatori locali.

 

Grazie!!! :D

 

 

c'è un utente....polo1.4 che può aiutarti....

 

tu di dove sei????

 

no problem con le centraline nè tantomeno coi collettori che tra l'altro fusi non ne ho mai sentiti :P

 

in ogni caso le centraline non sono nè in serie nè in parallelo, quella gpl bypassa quella benzina, stop, o comanda una o l'altra... ;)

Link to comment
Share on other sites

guarda,io ho una seat ibiza,e il motore è lo stesso...

per quanto riguarda il gpl vai tranquillo,anche perchè la polo con quel motore la vendono anche a doppia alimentazione,come pure l'ibiza e la skoda fabia...

per quanto riguardano i 16km/l è un valore mooooooooooooooooolto ottimistico per i segueti motivi...

l'auto è molto pesante per i 75cv di potenza...

è un po meno areodinamica della seat ibiza..

e io con la seat ibiza in media faccio i 12..in città i 9, in extraurbano i 13 max 14 (a velocità costante 80/100km/h) e a 130 gli 11/12...

Link to comment
Share on other sites

..perdona la mia ignoranza!! di GPL ma soprattutto di motori non ne capisco nulla.

Mi stai dicendo che posso montare tranquillamente tutto?

Mi sembra di aver capito che l'installatore fa la vera differenza e gli impianti liquidi non abbiano grande diffusione. I migliori sequenziali fasati secondo te?

Ah dimenticavo, sono molisano :P

Link to comment
Share on other sites

guarda,io ho una seat ibiza,e il motore è lo stesso...

per quanto riguarda il gpl vai tranquillo,anche perchè la polo con quel motore la vendono anche a doppia alimentazione,come pure l'ibiza e la skoda fabia...

per quanto riguardano i 16km/l è un valore mooooooooooooooooolto ottimistico per i segueti motivi...

l'auto è molto pesante per i 75cv di potenza...

è un po meno areodinamica della seat ibiza..

e io con la seat ibiza in media faccio i 12..in città i 9, in extraurbano i 13 max 14 (a velocità costante 80/100km/h) e a 130 gli 11/12...

 

 

in effetti l'auto l'ho comprata usata en non ho avuto ancora modo di misurare precisamente i consumi; conoscenti che hano la stessa mi confermano i 16 in autostrada......boh!!

Il mio obiettivo era nell'acquisto è stato quello di comprare per trasformarla, dopo aver valutato un diesel di bassa cilindrata (fiesta 1.4 tdci, 20 KM lt): stando cosi' le cose la scelta è una pura questione di gusto personale? :P

Link to comment
Share on other sites

anche la mia è dichiarata quasi 16 di consumo medio..ma caro mio,come tutte le macchine il consumo dichiarato è pura fantasia..

ti faccio alcuni esempi di auto guidate da me o miei familiari.

opel agila 1.0 12v dichiarato 18 e passa, reale 15/16

jaguar x-type 2.0d dichiarato 16 e passa, reale 13

bmw x3 3.0d dichiarato 12, reale 8!

saab 900ss 2.0 136cv dichiarato 9,9, reale 8

citroen c3 1.1 dichiarato 17 se nn ricordo male ma fa i 14!

quindi i consumi dichiarati sono pura fantasia!!!

come tutte quelle percorrenze di oltre 25km/l che dichiarano i piccoli diesel...

io nn ho mai sentito nessuno (tranne uno di nome firewingx su un altro forum che diceva che la sua audi 1.9 tdi faceva i 16 a 200km/h e i 24 in città!) fare piu di 18/20 km al litro...

Link to comment
Share on other sites

guarda,nn so se sia il migliore,ma io mi sono deciso ad installare quello della landi renzo a iniezione sequenziale gassosa...che è quello che monta di serie l'ibiza e la polo dual.

nn è proprio di serie perchè la trasformazione viene effettuata dopo l'uscita dalla fabbrica...

poi chiedo illuminazione da parte di utenti già gasati...

io sono ancora "verginello":P

Link to comment
Share on other sites

giustissimo quello che dici. Io riportavo l'esperienza di qualche amico su strada, extraurbano; considera che la maggior parte dei km da me percorsi sarà in autostrada: ca.... ma non riesco a farci 14 km almeno= 12 GPL?

 

Cmq, grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

come ti ho detto io a 130 faccio gli 11 max 12..

ho sentito amici e anche loro non fanno di meglio...colpa del motore poco potente...

attento di una cosa...

ho fatto un viaggio verso sud il 25 aprile..e diciamo che era notte e mi sono permesso di tenere il contakm sempre oltre i 170!(nn fucilatemi per questo,ma nn c'era nessuno).

devo dire che a questa andatura...media di 160/170 senza soste, con 40litri circa di benzina ho percorso SOLO 300km con una media poco superiore ai 7 al litro.

dopodichè sono tornato 130..anzi a 110!:-P

mi sono spaventato

Link to comment
Share on other sites

 

io nn ho mai sentito nessuno (tranne uno di nome firewingx su un altro forum che diceva che la sua audi 1.9 tdi faceva i 16 a 200km/h e i 24 in città!) fare piu di 18/20 km al litro...

 

 

e chi è questo?????il nipote di Gino Bramieri??? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...