Jump to content

Stile di guida & Consumo


tascappane

Post consigliati

Si, ma l'intento del mio tread era quello di dettere insieme un po' di pareri circa quale stile di guida adottare per ottimizzare i consumi, non quello per far scalpitare io cavalli che sono sotto il cofano. :D

Se guidando tranquillo tra 3000 e 3500 rpm percorro 8 km/lt, non oso immaginare quanto consumerei guidando tra 4000 e la zona rossa :D :blink:

insomma volevo cercare di capire se privilegiando il portafogli, poteva essere più conveniente guidare adottando un regime più basso. Ciao

 

@alfo

A 1500 in V in salita, penso che pen non far perdere velocità alla mia auto dovrei schiacciare il pedale a fondo.

A 2500 (in V 90km/H) sono sempre indeciso se scalare una marcia oppure schiacciare un po di più, in quanto il motore risponde poco.

Nelle strade di paese a volte guido anche sotto i 1500, ma richiedo solo di trascinare la macchina per inerzia, nessuna accellerazione e filino filino di gas.

Il problema è che speravo che la mia auto mi desse almeno un paio di km litro in più.

Link to comment
Share on other sites

Bel topic! :D

Io con la Musa 1.9 jtd raramente supero i 2000-2500 giri, mollo gas appena posso, non uso quasi mai i freni... risultato: 26km/l sul percorso misto casa università, considerando che l'auto pesa sui 1250 kg, direi che il mio stile di guida è molto efficiente.

Coi benzina direi che non conviene superare i 3500 giri, cercando di stare sopra i 1500. Il regime di coppia massima ha poco a che vedere con il regime di consumo minimo. Infatti la curva di coppia è misurata al banco con il gas spalancato, e quindi la farfalla tutta aperta.

Link to comment
Share on other sites

E quando non ho più bisogna di troppa potenza, cerco di restare fra 1200 e 2000 giri.

Si, ma tu hai un turbodiesel CR, che sfodera una coppia stratosferica intorno a 2000rpm, e che quindi non è assolutamente non paragonabile al comportamento di un motore benzina 16valvole, è ovvio che avendo la coppia massima intorno a 2000rpm è quello il punto in cui puoi sfruttare al meglio il motore.

Il mio raggiunge la coppia max a 3800rpm, ed i consumi a tali regimi sono altini.

 

 

Questo è chiaramente vero, su un turbo diesel, la coppia massimale è più rapidamente raggiunta, sulla mia a 4 000 giri. Su una bensina, di solito, arriva verso le 6 000 giri.

Link to comment
Share on other sites

Esistono curve di coppia (anche se non del mio motore, ma cmq 16v) relative a motori benzina con accelleratore parzializzato?

 

Sì esisteranno certamente ma sono utilizzate internamente dalle case per lo sviluppo del prodotto e non vengono pubblicate. Teniamo presente che è impossibile definire in modo preciso una parzializzazione per motori diversi su cui basare eventuali confronti. Per intenderci su due auto diverse l'accelleratore a metà corsa può voler dire parzializzazione della farfalla al 30% per una e al 45% per l'altra. Inoltre dipende tutto anche dalla forma del condotto di aspirazione.

Link to comment
Share on other sites

Io siceramente mi mantengo sempre tra i 1.500g/m e i 3.000g/m. Non sto molto attento alla guida per consumare meno, ma mi mantengo su quel numero di giri per uno stile di guida personale.

In ogni caso è inutile pretendere di poter fare un sorpasso molto rapido essendo in V (quinta) a 1.000g/m. Si deve scalare quando c'è bisogno e non si deve scalare quando senti che il motore non fativa a trainare.

 

Ciao :lol:

Link to comment
Share on other sites

Esistono curve di coppia (anche se non del mio motore, ma cmq 16v) relative a motori benzina con accelleratore parzializzato?

 

si esistono ma come ha detto isit sono utilizzate all'interno delle aziende per fare i loro conti.

 

Ma se vuoi puoi fare una rullata sul banco prova tenendo il gas metà aperto o dosato a piacere e vedere le curve <_<

Ma è uno sfizio praticamente inutile nonchè costoso

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...