Jump to content

Pieno all'80%


pant

Post consigliati

Buondì.

 

Installato BRC SEQUENT (non so se fast o meno) con toroidiale da 48 litri.

Il pieno, per default, è pari all'80% del serbatoio.

 

Perchè questa limitazione? è necessaria? non si potrebbe rosicchiare qualche litro in più? (85% - 90%)

 

Grazie a tutti.

Pant

Link to comment
Share on other sites

E' obbligatoria per legge per motivi di sicurezza.

Infatti, aumentando la temperatura aumenta anche la pressione dentro la bombola (sia perché aumenta la percentuale di gpl allo stato gassoso, sia perché la pressione in una gas è proporzionale alla temperatura se tieni il volume a disposizione costante, per i gas ideali P x V = n x R x T)

Quindi immagina cosa potrebbe accadere lasciando parcheggiata al sole un'auto con la bombola del gpl piena (V residuo pochissimo): arrivati a un certo punto la pressione interna sarebbe eccessiva per essere sopportata dalla bombola e .... BOOOOM (ma in realtà ci sono delle valvole che lasciano sfiatare il gas oltre una certa pressione)

Lasciando almeno il 20% di volume al gas (nel peggiore dei casi, cioè con il pieno) per espandersi il problema non si pone.

Link to comment
Share on other sites

Buondì.

 

Installato BRC SEQUENT (non so se fast o meno) con toroidiale da 48 litri.

Il pieno, per default, è pari all'80% del serbatoio.

 

Perchè questa limitazione? è necessaria? non si potrebbe rosicchiare qualche litro in più? (85% - 90%)

 

Grazie a tutti.

Pant

 

 

non è che tecnicamente non si possa... :lol:

 

è che NON SI DEVE, per legge ma sopratutto x sicurezza, il 20% èun margine di spazio che in aso di espansione improvvisa del gas dà la sicurezza che la bombola non esploda :)

Link to comment
Share on other sites

Buondì.

 

Installato BRC SEQUENT (non so se fast o meno) con toroidiale da 48 litri.

Il pieno, per default, è pari all'80% del serbatoio.

 

Perchè questa limitazione? è necessaria? non si potrebbe rosicchiare qualche litro in più? (85% - 90%)

 

Grazie a tutti.

Pant

 

 

Quoto pienamente i precedenti messaggi.

Quando metti il gpl un apposito dispositivo fa interrompere automaticamente il rifornimento.

Link to comment
Share on other sites

per dovere di cronaca ti dico anche che il mio toroidale è da 43 litri e da sempre ce ne entrano da completamente vuoto 42.9.... ne ho parlato con l'installatore e ha fatto orecchi da mercante... tuttavia nel mio caso la macchina consuma talmente tanto che per "tagliare" quel 20% di legge basta fare una 40ina di km!

Dico anche che le moderne valvole di sicurezza, se correttamente funzionanti, dovrebbero cmq escludere IN OGNI CONDIZIONE DI ESERCIZIO problemi o rischi per la macchina e chi la abita.

Nel tuo caso però... meglio evitare!

Se smetterò di scrivere all'improvviso... saprete il perchè!!!!! : D

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto circa 5/6 pieni con il toroidale da 48 litri vuoto, mi doveva caricare 38,4( sarebbe l'80%) invece dalla stessa pompa di gpl una volta me ne ha caricato 41,55 poi 40,90 e questa mattina stranamente 44,55 mentre altre volte da altri benzinai andava sui 39. E' il benzinaio che mi aumenta la pressione per farne entrare oltre il limite o è la valvola di sicurezza che bisogna tararla meglio? Rivolgendo questa domanda all'installatore mi ha detto che dipende molto dalla pressione del gas alla pompa di rifornimento.Sarà vero?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto circa 5/6 pieni con il toroidale da 48 litri vuoto, mi doveva caricare 38,4( sarebbe l'80%) invece dalla stessa pompa di gpl una volta me ne ha caricato 41,55 poi 40,90 e questa mattina stranamente 44,55 mentre altre volte da altri benzinai andava sui 39. E' il benzinaio che mi aumenta la pressione per farne entrare oltre il limite o è la valvola di sicurezza che bisogna tararla meglio? Rivolgendo questa domanda all'installatore mi ha detto che dipende molto dalla pressione del gas alla pompa di rifornimento.Sarà vero?

 

 

vero, non dovrebbe scartare così tanto ma una certa tolleranza è possibile

Link to comment
Share on other sites

non è che tecnicamente non si possa... :blink:

 

è che NON SI DEVE, per legge ma sopratutto x sicurezza, il 20% èun margine di spazio che in aso di espansione improvvisa del gas dà la sicurezza che la bombola non esploda :rolleyes:

Ciao Monellaccio.

Da quando ho installato l'impianto a gpl (circa 1 mese) ho fatti 4 pieni:

1° pieno: 34l

2° pieno: 30l

3° pieno: 34l

4° pieno: 39l

 

Il mio ruotino è di 42l (così c'è scritto sul certificato rilasciatomi dall'installatore).

Il 1° è 3° pieno è allora ok (80% di 42l) anche se c'era ancora un pò di gpl (ero a riserva).

Per quanto riguarda il 2° pieno, mi hai già detto (in altra discussione) che forse la pressione dell'impianto dove ho fatto rifornimento è bassa, quindi il rifornimento si è fermato prima; del resto solo 3 led su 4 si sono, poi, accesi.

Come te lo spieghi il quarto pieno?

In quest'ultimo caso il gpl era proprio a zero dato che il cicalino ha suonato; per consumare proprio tutto, dopo aver camminato un pò a benzina, ho ricommutato a gpl. Un pò di strada ed il cicalino suona di nuovo.

Poi sono andato dal distributore ed ho messo 39l.

Secondo te è normale?

Qual è, in particolare, il dispositivo che dovrebbe arrestare il rifornimento all'80% del pieno?

Questo dispositivo è tarato sull'80% sin dalla fabbrica oppure lo fà l'installatore?

Grazie.

Lucio

 

P.S. vicino al serbatoio toroidale c'è scritta la capacità?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...