Jump to content

Omologazione / Collaudo impianto...


pant

Post consigliati

tranquillo...

 

ho circolato 3 mesi con il foglio di autorizzazione provvisorio graffettato al libretto di circolazione (sul libretto era stato fatto anche un mega-timbro), l'importante è che sia timbrato e controfirmato in calce dall'installatore (attesta l'avvenuto collaudo e superamento delle prove da parte dell'ispettore della motorizzazione)

 

l'adesivo impiega un po' di tempo per arrivare da Roma...un po' come per l'adesivo per il rinnovo patente...

Link to comment
Share on other sites

l'adesivo impiega un po' di tempo per arrivare da Roma...un po' come per l'adesivo per il rinnovo patente...

 

Come ho già scritto sopra, gli adesivi non li stampano più a Roma, ma le agenzie di pratiche auto autorizzate le stampano in proprio, dopo essersi collegate telematicamente con la motorizzazione, quindi se si aspetta che arrivino per posta si aspetterà per sempre

Link to comment
Share on other sites

:D-->

(Mauro B @ May 22 2006, 09:03 AM) 131640[/snapback]

Purtroppo "la legge non ammette ignoranza" e siamo tenuti a sapere quali sono i nostri diritti e soprattutto i nostri doveri anche se non abbiamo studiato legge. Non conoscere la legge non giustifica e non discolpa in caso di trasgressione. Anche se chiaramente puoi rivalerti in seguito sul responsabile del danno o dell'ingiustizia subita. Ma intanto paghi tu. Poi paghi l'avvocato e forse riottieni il maltolto. E se l'installatore è tuo amico avrai perso un amico perche avrai dovuto fargli causa.

Fatti mettere in regola dall'installatore. Se non sai cosa si intenda per "regola" chiama la motorizzazione, o i vigili urbani o la polizia o un numero verde e chiedi cosa ti serve per circolare in attesa di omologazione.

Poi raccontalo anche a noi...

 

In caso di contestazioni dell'autorità per lo meno saprai controbattere con argomentazioni tecniche e non con "è colpa dell'installatore" o "non lo sapevo". Anche se è vero.

 

Ciao!

 

io sono andato lunedì a fare il collaudo alla motorizzazione con il mio installatore, mi ha detto di passare sabato per ritirare il tagliando da apporre sul libretto di circolazione, però non mi detto che al momento non posso circolare, mi ha rilasciato solo la garanzia della landi.

 

speriamo bene...........

Link to comment
Share on other sites

 

....la mia domanda è ma io posso circolare? sono i nregola??

 

grazie a tutti

Pant

 

Io sono in attesa del collaudo del mio impianto installato 15 gg fà. Il mio installatore autorizzato BRC, nonchè autorizzato dal Ministero ad installare impianti conformi alle normative vigenti, ha messo un timbro sul libretto di circolazione che descrive l'impianto e dove sono riportati i suoi dati (partita iva, n° autorizzazione ecc.) nonchè la data di installazione. Con questo timbro posso circolare in attesa del rilascio dell'autorizzazione definitiva che mi viene data a collaudo superato. Mi ha anche detto che se per qualche motivo salto il collaudo, tramite l'agenzia a cui si rivolge per queste procedure, mi prenota un altra data.

Quindi, a mio avviso, sul libretto di circolazione deve esserci qualcosa. Il foglio prestampato BRC lo potrei falsificare in 2 minuti stampandomelo al pc.

Magari vai alla motorizzazione per chiedere se quella che hai ora in mano, è documentazione valida per circolare.

 

Collaudo eseguito, ho un foglio provvisorio rilasciato dalla Motorizzazione; tra 15 gg direttamente all'installatore arriva un adesivo da mettere sul libretto.

Link to comment
Share on other sites

ri-eccomi.

 

scrivo l'ultimo capitolo di questa storia felicemente conclusasi.

 

Allora la prassi (che in realtà è una regola disciplinata dagli art. 75 e 78 - e relativi regolamenti - del codice della strada) è che E' VIETAT CIRCOLARE CON UNA INSTALLAZIONE GPL NON COLLAUDATA, in particolare:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.

 

La norma è:

- fai l'installazione gpl

- ti rechi in motorizzazione con la carta di circolazione e con la dichiarazione dell'installatore che dice che tutto quanto ti ha montato sulla macchina rispetta determinati decreti legge (in pratica è uno schema di impianto con dichiarazione di conformitè, gia prestampato dalla casa produttice - BRC nel mio caso- )

(e dimenticavo, con una ventina di euro pagati in posta su bollettino prestampati) e compili un modulo (in carata copiativa, mi pare 3 fogli)

 

in questa sede ti fanno il collaudo, o ti prenotano per il collaudo, cmq fatto IMPORTANTISSIMO ti rilasciano la pagina 3 del foglio che hai compilato, che altro non è una ricevuta/attestazione della tua prenotazione di collaudo. in basso vi sono varie casellette da spuntare a cura dell'impiegato della motorizzazione che più o meno recitano così:

- in attesa di esito collaudo, valida per la circolazione per numero di giorni ...... (il numero lo mette l'impiegato)

- installazione GPL (poi ci sono altr casellette, gancio traino, metano, etc etc)

 

quindi la sostanza è si può circolare con la ricevuta in attessa dell'esito del collaudo o della carta adesiva da appiccicare al libretto.

 

Faccio un paio di considerazioni:

la prima è che a me ha fatto tutto l'instlallatore e nn mi ha mai dato la ricevuta di cui sopra. penso perchè lui si sia rivolto a una agenzia pratiche con la quale è "convenzionato"

la seconda è che qualcuno mi dice che oramai i registri della motorizzazione sono on-line. se la polizia ti ferma, chiama in centrale e fanno un check sulla motorizzazione, perciò anche senza ricevuto sei ok.

(effettivamente la carta mi è arrivata ieri, ma la data è quella del giorno del collaudo, ovvero il primo giorno dopo l'installazione)

 

questo è tutto, speo di essere stato chiaro e di esser stato d'aiuto a qualcuno

.

 

Saluti

Pant

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...