Jump to content

Ford C-MAX 1600


mattialessia

Post consigliati

:( E' la mia prima volta in questo interessantissimo forum. Ho gasato la mia C-MAX 1600, acquistata in maggio 2005, presso un centro assistenza Ford che monta impianti Zavoli. Ho notato che, oltre ad un impercettibile calo di potenza, i consumi si sono attestati di poco al di sotto dei 10 km/l. Considerando che prima dell'istallazione la macchina mi garantiva 13-14 km/l, vi chiedo se i consumi sono nella media o se potrebbe essere un problema di "mappatura"?
Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un poblema di mappatura però prima è necessario vedere se l'impianto è stato installato bene:

- che lunghezza hanno i tubi che vanno dall'iniettore gas al collettore di aspirazione?

- gli ugelli gas sul collettore di aspirazione sono molto distanti da quelli benzina e/o dall'ingresso della valvola di aspirazione?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un poblema di mappatura però prima è necessario vedere se l'impianto è stato installato bene:

- che lunghezza hanno i tubi che vanno dall'iniettore gas al collettore di aspirazione?

- gli ugelli gas sul collettore di aspirazione sono molto distanti da quelli benzina e/o dall'ingresso della valvola di aspirazione?

 

Saluti

Ti ringrazio per la tua precisazione, ma non essendo un tecnico non so dare una risposta alle tue domande...mi sono fidato dell'installatore presumendo che faccia il suo lavoro da professionista. In ogni caso mi pare di capire che di fondo c'è un problema tecnico e che i consumi, con un lavoro fatto "ad arte", potrebbero migliorare. Sugli eventuali problemi citati ci sarebbe margine di soluzione?

Saluti e grazie.

Link to comment
Share on other sites

- I tubi che vanno dall'iniettore gas al collettore di aspirazione devono essere più corti possibili.

- Gli ugelli gas sul collettore di aspirazione devono essere abbastanza vicini agli iniettori benzina e/o all'ingresso della valvola di aspirazione.

 

Ciao. Enzo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ti si accende la spia eobd?

Non concordo con il fatto dei tubi e della foratura per il consumo, per il ritardo di risposta o per una mancata accensione sono dell'idea che la foratura e i tubi giochino un ruolo importante.

Per il consumo, se è così eccessivo, si accende la spia eobd immediatamente, forse se la mappa non ha i riferimenti giusti un aumento di un punto potrebbe esserci, ma non su tutta la mappa, dipende dalla posizione nella quale intervengono i fattori K.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

:D E' la mia prima volta in questo interessantissimo forum. Ho gasato la mia C-MAX 1600, acquistata in maggio 2005, presso un centro assistenza Ford che monta impianti Zavoli. Ho notato che, oltre ad un impercettibile calo di potenza, i consumi si sono attestati di poco al di sotto dei 10 km/l. Considerando che prima dell'istallazione la macchina mi garantiva 13-14 km/l, vi chiedo se i consumi sono nella media o se potrebbe essere un problema di "mappatura"?

 

Ciao

Potresti per favore foirnirmi indicazioni su dove hai fatto installare l'impianto, te ne sarei molto grato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ti si accende la spia eobd?

Non concordo con il fatto dei tubi e della foratura per il consumo, per il ritardo di risposta o per una mancata accensione sono dell'idea che la foratura e i tubi giochino un ruolo importante.

Per il consumo, se è così eccessivo, si accende la spia eobd immediatamente, forse se la mappa non ha i riferimenti giusti un aumento di un punto potrebbe esserci, ma non su tutta la mappa, dipende dalla posizione nella quale intervengono i fattori K.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ti si accende la spia eobd?

Non concordo con il fatto dei tubi e della foratura per il consumo, per il ritardo di risposta o per una mancata accensione sono dell'idea che la foratura e i tubi giochino un ruolo importante.

Per il consumo, se è così eccessivo, si accende la spia eobd immediatamente, forse se la mappa non ha i riferimenti giusti un aumento di un punto potrebbe esserci, ma non su tutta la mappa, dipende dalla posizione nella quale intervengono i fattori K.

Ciao

 

Ciao,

la spia eobd si è accesa il giorno dopo l'installazione (feb 06) e recatomi in officina mi hanno riferito che bastava "resettare" il sistema al nuovo combustibile. In effetti la spia non si è più accesa.

Questa mattina porterò l'auto in officina per il tagliando. . . mi rifaranno la "mappatura" con la speranza che i consumi si abbassino di qualche punto. Vi farò sapere.

Ciao e grazie

 

:rolleyes: E' la mia prima volta in questo interessantissimo forum. Ho gasato la mia C-MAX 1600, acquistata in maggio 2005, presso un centro assistenza Ford che monta impianti Zavoli. Ho notato che, oltre ad un impercettibile calo di potenza, i consumi si sono attestati di poco al di sotto dei 10 km/l. Considerando che prima dell'istallazione la macchina mi garantiva 13-14 km/l, vi chiedo se i consumi sono nella media o se potrebbe essere un problema di "mappatura"?

 

Ciao

Potresti per favore foirnirmi indicazioni su dove hai fatto installare l'impianto, te ne sarei molto grato.

 

Ciao,

L'impianto Zavoli è stato installato a Taranto, se ti interessa ti fornirò indicazioni più precise.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ti si accende la spia eobd?

Non concordo con il fatto dei tubi e della foratura per il consumo, per il ritardo di risposta o per una mancata accensione sono dell'idea che la foratura e i tubi giochino un ruolo importante.

Per il consumo, se è così eccessivo, si accende la spia eobd immediatamente, forse se la mappa non ha i riferimenti giusti un aumento di un punto potrebbe esserci, ma non su tutta la mappa, dipende dalla posizione nella quale intervengono i fattori K.

Ciao

 

Ciao,

la spia eobd si è accesa il giorno dopo l'installazione (feb 06) e recatomi in officina mi hanno riferito che bastava "resettare" il sistema al nuovo combustibile. In effetti la spia non si è più accesa.

Questa mattina porterò l'auto in officina per il tagliando. . . mi rifaranno la "mappatura" con la speranza che i consumi si abbassino di qualche punto. Vi farò sapere.

Ciao e grazie

 

:lol: E' la mia prima volta in questo interessantissimo forum. Ho gasato la mia C-MAX 1600, acquistata in maggio 2005, presso un centro assistenza Ford che monta impianti Zavoli. Ho notato che, oltre ad un impercettibile calo di potenza, i consumi si sono attestati di poco al di sotto dei 10 km/l. Considerando che prima dell'istallazione la macchina mi garantiva 13-14 km/l, vi chiedo se i consumi sono nella media o se potrebbe essere un problema di "mappatura"?

 

Ciao

Potresti per favore foirnirmi indicazioni su dove hai fatto installare l'impianto, te ne sarei molto grato.

 

Ciao,

L'impianto Zavoli è stato installato a Taranto, se ti interessa ti fornirò indicazioni più precise.

Credo quindi che l'impianto tu l'abbia montato nell'officina Tinelli

in via gener messina a Taranto....

 

Tu di dove sei???

 

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...