Jump to content

consumo maggiore col caldo?


vittorio.curri

Post consigliati

Ciao a tutti.

Da circa 2 settimane la mia skoda octavia sw 4x4 turbo con BRC sequent consuma parecchio di + del solito.

Fino al mese scorso arrivavo a fare anche 340-350 km (depurati dei km a benzina, ovviamente) con 40 L di GPL. Ora ne faccio al max 310. Non noto malfunzionamenti di alcun tipo, nè sento odori strani, però il comportamnto è strano ed in controtendenza rispetto al fatto che il GPL estivo ha un rendimento maggiore rispetto a quello invernale. Ho provato ad osservare i dati di consumo istantaneo dati dalla centralina e non rilevo variazioni nel passaggio GPL-benzina (e viceversa): ciò (credo) dovrebbe significare che la miscela non è troppo grassa.

Qualcuno ha delle idee?

Grazie,

Vittorio

Link to comment
Share on other sites

Guest anarti

Strano, di solito in estate si consuma di meno.

Quante prove (pieni) hai fatto prima di diagnosticare che ora fai 30 Km in meno col pieno?

 

Hai fatto la prova con lo stesso distributore GPL? Perché a volte cambia, cioè magari sta svuotando il gas invernale..

 

Ciao

Angelo

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Da circa 2 settimane la mia skoda octavia sw 4x4 turbo con BRC sequent consuma parecchio di + del solito.

Fino al mese scorso arrivavo a fare anche 340-350 km (depurati dei km a benzina, ovviamente) con 40 L di GPL. Ora ne faccio al max 310. Non noto malfunzionamenti di alcun tipo, nè sento odori strani, però il comportamnto è strano ed in controtendenza rispetto al fatto che il GPL estivo ha un rendimento maggiore rispetto a quello invernale. Ho provato ad osservare i dati di consumo istantaneo dati dalla centralina e non rilevo variazioni nel passaggio GPL-benzina (e viceversa): ciò (credo) dovrebbe significare che la miscela non è troppo grassa.

Qualcuno ha delle idee?

Grazie,

Vittorio

 

D'estate bisognerebbe fare attenzione nel fare rifornimento nelle ore meno calde,

o la mattina presto o la sera tardi.....

 

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

Strano, di solito in estate si consuma di meno.

Quante prove (pieni) hai fatto prima di diagnosticare che ora fai 30 Km in meno col pieno?

 

Hai fatto la prova con lo stesso distributore GPL? Perché a volte cambia, cioè magari sta svuotando il gas invernale..

 

Ciao

Angelo

 

Grazie per i suggerimenti.

 

Le candele hanno 10mila km. Gli iniettori 59mila (come l'auto).

Faccio un pieno ogni 3 giorni circa.

 

Anche a me è venuto in mente che i due distributori della provincia da me frequentati stiano ancora usando

il gas invernale. Tant'è che l'ultima volta che ho fatto 335 km con un pieno, è successo il 1 maggio

in autostrada. Tra l'altro tirando l'auto ben sopra i limiti e su un'autostrada tortuosa (nella prima parte) come la Genova-Gravellona. Proverò a fare il pieno in città, vediamo che succede.

 

Grazie,

 

Vittorio

Link to comment
Share on other sites

io d'estate consumo forse anche qualcosa in più che in inverno x via del climatizzatore...i periodi migliori sono quelli primavera/autunno, quando la temperatura dell'aria è ideale sia x la vaporizzazione del gas sia per il raffreddamento del motore...

Link to comment
Share on other sites

 

D'estate bisognerebbe fare attenzione nel fare rifornimento nelle ore meno calde,

o la mattina presto o la sera tardi.....

 

Saluti Daniele

 

 

Approfitto di questa discussione per chiedere perchè è preferibile fare rifornimento in ore non calde.

E' forse una questione di pressione del gas nel ruotino?

Forse per questo può capitare che nel ruotino va qualche litro di gpl in meno?

Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

Strano, di solito in estate si consuma di meno.

Quante prove (pieni) hai fatto prima di diagnosticare che ora fai 30 Km in meno col pieno?

 

Hai fatto la prova con lo stesso distributore GPL? Perché a volte cambia, cioè magari sta svuotando il gas invernale..

 

Ciao

Angelo

 

Grazie per i suggerimenti.

 

Le candele hanno 10mila km. Gli iniettori 59mila (come l'auto).

Faccio un pieno ogni 3 giorni circa.

 

Anche a me è venuto in mente che i due distributori della provincia da me frequentati stiano ancora usando

il gas invernale. Tant'è che l'ultima volta che ho fatto 335 km con un pieno, è successo il 1 maggio

in autostrada. Tra l'altro tirando l'auto ben sopra i limiti e su un'autostrada tortuosa (nella prima parte) come la Genova-Gravellona. Proverò a fare il pieno in città, vediamo che succede.

 

Grazie,

 

Vittorio

 

Forse ho scoperto il problema, anche se non ho ancora finito neppure un pieno dopo la possibile scoperta.

A fronte di un rumore in rilascio proveniente dal semiasse, ho portato l'auto dal meccanico.

Mi è stato sestituito il giunto, che aveva i cuscinetti che si bloccavano. E' possibile che questo attrito

supplementare portasse ad un surpuls nei consumi. Comunque, come detto in precedenza,

devo fare il calcolo su almeno tre pieni. Vi tengo informati.

Grazie,

Vittorio

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho notato un aumento dei consumi, ho una berlingo 1.4, con impianto Omegas Landi Renzo ad iniezione sequenziale fasata, con serbatoio toroidale da 48l.

Inizialmente appena fatta l'installazione, (20Aprile 2006) facevo circa 420 km però avevo il problema del mancato passaggio a benza alla fine del gpl, (il motore si spengeva).

Fatte le "opportune regolazioni", il commutatore ora emette un fischio per indicare la fine del gpl, l'alimentazione passa a benzina, premendo il tastino si tacita il fischio, (il motore resta acceso) ma i km percorsi sono circa 375-380.

secondo voi va bene adesso oppure il kilometraggio corretto era quello precedente?

 

Grazie e ciao France.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho notato un aumento dei consumi, ho una berlingo 1.4, con impianto Omegas Landi Renzo ad iniezione sequenziale fasata, con serbatoio toroidale da 48l.

Inizialmente appena fatta l'installazione, (20Aprile 2006) facevo circa 420 km però avevo il problema del mancato passaggio a benza alla fine del gpl, (il motore si spengeva).

Fatte le "opportune regolazioni", il commutatore ora emette un fischio per indicare la fine del gpl, l'alimentazione passa a benzina, premendo il tastino si tacita il fischio, (il motore resta acceso) ma i km percorsi sono circa 375-380.

secondo voi va bene adesso oppure il kilometraggio corretto era quello precedente?

 

Grazie e ciao France.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ritorno sul topic che avevo aperto qualche tempo fa.

Dopo parecchi pieni, il problema persiste, e dal notes su cui annoto i consumi

si evince chiaramente che l'aumento dei consumi si è verificato a cavallo del primo maggio. Introduzione del gas estivo?

Ora andrò dall'installatore, ma prima vorrei ri-sottoporvi il quesito?

Secondo voi, si è sballata la mappatura della centralina del BRC seuent?

Come sintomi, ultimamente l'auto è (sembra) anche meno pronta a gas, mentre a benzina sembra andare molto bene.

Come note aggiuntive, vi dico inoltre che:

le candele hanno 15mila km

la macchina 62mila

l'impianto BRC sequent 30mila (senza nessun tipo di manutenzione)

la taratura dell'impianto è avvenuta a fine ottobre.

 

Ciao e grazie per gli eventuali suggerimenti,

 

Vittorio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...