Jump to content

Autonomia delle vostre auto


royy

Post consigliati

Oggi ho finito il mio primo pieno di metano con la mia c4 1400 e ci ho fatto per la precisione 272 km con bombola da 90 kg

 

Postate i vostri consumi con relativi modelli e ovviamente cilindrata e capacità bombolone...

 

Forza ragazziiiiiii e senza fare gli sboroniiiiiiiii

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao.

Casomai avrai 90 litri non 90 kg!!!!!! :huh: :D

 

Comunque:BMW 328 Touring cambio automatico 2800 cc 121 litri

 

urbano 220/230 km

 

autostrada 130/140 kmh 330 km

 

record a marzo 369 km percorsi:rifornito a Sasso Marconi

 

finito il gas 15 km prima dell'area servizio di prenestina :blink: :blink: :blink:

Link to comment
Share on other sites

Hyundai sonica 2.0 16v, landirenzo omegas + supertune vario, bombole 116L

 

KG caricati molto variabili a seconda della temperatura esterna (stagione) e della temperatura delle bombole. ad ogni modo non ho mai caricato + di 19, 7kg in pieno inverno sotto la neve. a bombole fresche in media stagione carico sui 18,5kg , d'estate 17,5 circa.

 

La mia percorrenza attuale (stagione medio-calda) e' di 21km/kg, quindi...... se dovessi considerare come fate voi la semplice capacita' teorica delle bombole e non i KG realmente caricarti...

 

avrei fatto 414km con 116L , ma tenetevi forte.... in un percorso tipo che e' 90% urbano e solo 10% extra.

Inoltre fatte *interamente* a metano, perche' ho la partenza a gas e il retropassaggio a benzina disabilitato.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

scusami tanto ma alla fine non ci ho capito nulla non per colpa tua ma per mia ignoranza e per tua troppa competenza...

potresti semplicemente usare come unità di misura la capacità delle bombolo(80\85\90 kg) i km percorsi con un pieno e gli euro spesi con un pieno...

Così è più semplice: io 10,5 eruo spesi di metano per 272 km percorsi...sto parlando del primo pieno....

Grazie tante a tutti e sucsa l'ignoranza

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Oggi ho finito il mio primo pieno di metano con la mia c4 1400 e ci ho fatto per la precisione 272 km con bombola da 90 kg

 

Postate i vostri consumi con relativi modelli e ovviamente cilindrata e capacità bombolone...

 

Forza ragazziiiiiii e senza fare gli sboroniiiiiiiii

 

Astra 1.6 16v

 

Con 120 lt al massimo sono riuscito a fare 397km in inverno e con guida molto pacata.

La percorrenza minima invece e' stata di 362km

 

La percorrenza come ti hanno spiegato gli altri varia molto da quanto metano carichi e cio' dipende:

- dalla temperatura esterna

- dalla temperatura delle bombole

- dalla bonta' delle pompe dell'impianto (nuove, vecchie, decrepite)

- da quanti siete a fare il pieno contemporaneamente

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr

scusami tanto ma alla fine non ci ho capito nulla non per colpa tua ma per mia ignoranza e per tua troppa competenza...

potresti semplicemente usare come unità di misura la capacità delle bombolo(80\85\90 kg) i km percorsi con un pieno e gli euro spesi con un pieno...

Così è più semplice: io 10,5 eruo spesi di metano per 272 km percorsi...sto parlando del primo pieno....

Grazie tante a tutti e sucsa l'ignoranza

 

 

E' importante che impari a fare i calcoli nel modo giusto: devi prenderti nota dei kg che carichi da distributore, il costo non conta perche' varia in funzione del costo del metano al kg, che come sai e' molto variabile.

 

Ovvero se carichi 13Kg di metano e poi ci fai 250km vuol dire che fai 250:13=19,23km/kg.

 

Io di questi tempi ne faccio 21,5 , ovvero se dovessi riempire completamente i miei 116l di bombole (19,6kg) farei 19,6x21,5 = 421.4km.

 

Non male per un 2.0 16v da 1700kg in un percorso 90% ubano 10 extra.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti:

 

Fiat punto 1° serie, con un pieno circa 13-14 Kg di metano (bombole da 100 l)

 

Percorrenza urbana:270-280 km (le code di brescia non finiscono più <_< )

Percorrenza extraurbana: 330 Km

Massima percorrenza: 360 Km tutti in autostrada ai 130

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

VW passata 1.8T da 150cv con 135l di bombole.

In estate con clima sempre acceso riesco a fare 360km, tutta autostrada, in urbano appena 320.In inverno invecesono riuscito a percorrere anche 420Km in extraurbano, però avevo caricato molti + Kg.

Link to comment
Share on other sites

Lancia K 2.0 T 20v impianto Landi Omegas 1 bombola da 100l + 1 da 40 l (20 a 23 kg di metano) percorrenza media mista (urbano+extraurbano) tra 300 e 350 km.

 

E' già da un pò di tempo che ho il piede un po piu pesante.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

sono un possessore di una puegiot 206 XT 1400 5 porte 16 valvole con impianto renzo landi omegas sequenziale monto 2 bombole di 50l con un totale di 100l percorro in un circuito urbano 350 Km con un pieno e 450Km in autostrada a 130/140km/h

senza variatore

staansal

Link to comment
Share on other sites

sono un possessore di una puegiot 206 XT 1400 5 porte 16 valvole con impianto renzo landi omegas sequenziale monto 2 bombole di 50l con un totale di 100l percorro in un circuito urbano 350 Km con un pieno e 450Km in autostrada a 130/140km/h

senza variatore

staansal

 

Ciao, i tuoi dati non sono realistici: non ci sta' una differenza di 100Km tra le 2 percorrenze.

 

Inoltre devi inserire i KG reali che carichi ogni volta per fare quelle percorrenze, a bombole vuote.

 

Poi devi specificare se hai l'avvio a gas o a benzina, e a che temperatura dell'acqua hai impostato il cambio (di default e' a 40°) inoltre riporta l'esperienza persona di quanto ci mette a passare a gas (ma solo il dato di quando parti a freddo, come la mattina.)

 

Devi sapere che i tratti percorsi a benzina -in attesa che il motore si scaldi per passare a gas- pesano moltissimo sulle percorrenze. Infatti la quantita' di metano risparmiata in queste occasioni e' notevole.

 

Le percorrenze di questo tipo sono "lorde", le percorrenze nette (reali) sono decisamente inferiori.

 

Io invece dal canto mio posso vantare dati "netti", in quanto ho la partenza a gas, e in + anche il retropassaggio a benzina disabilitato, quindi le bombole le svuoto del tutto (la macchina non va + avanti). A freddo anch'io accendo a benzina, e parto subito, ma tengo conto della percorrenza che faccio a benzina prima di passare a metano, e la sotraggo dalla percorrenza. In genere si tratta di 5km a benzina per pieno di metano.

 

Ecco i miei dati:

 

Hyundai sonica 2.0 16v euro2, landirenzo omegas con variatore a.e.b. "spark 2" impostato a +21° (il massimo)

4 bombole faber per 116L totali, ma conta poco, i KG reali che carico in questa stagione si aggirano attorno ai 18,3 Kg a bombole vuote. Il peso totale della vettura con me sopra e' di circa 1700Kg.

 

La mia pecorrenza e' di circa 20Km/kg di metano, in un percorso-tipo 85%urbano 15%extraurbano. Quindi con 18,3Kg faccio circa 366Km.

 

Ora a qualcuno sembrera' una percorrenza eccezzionale (e lo e' ! ;) ) ma ci sono diversi fattori che contribuiscono:

 

1) la mia mappatura (fatta personalmente) e' di tipo magro.

2) La variazione dell'anticipo e' notevole, per recuperare le prestazioni perse dovute alla mappa magra

3) Le prestazioni sono comunque abbastanza ridotte rispetto a benzina.

3) La mia guida e' molto fuel economy: 2a -> 3a -> 5a in condizioni normali pianeggianti.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...