Jump to content

BMW 320d e46 Problema

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho acquistato un anno fa una bmw 320d e46 del 2001 in germania da un concessionario ufficiale bmw. L'auto era ed è tutt'ora in ottime condizioni, con appena 60000 chilometri. Ultimamente però ho l'impressione che qualcosa non vada e ci possa essere qualche problema.

In particolare i problemi sono due. Il primo è che pur avendo 136cv non mi pare che la macchina sia così brillante di prestazioni, appare molto moscia e senza grinta. Una sera durante un viaggio ho provato a 'tirarla' su un tratto perfettamente pianeggiante e non sono riuscito ad andare oltre i 165/170 km/h segnati sul tachimetro. In discesa non sono andato oltre i 175. Non amo correre, ma questo calo si nota anche a velocità molto basse.

L'altro problema è lo spunto agli stop a motore freddo. Se non sia accelera almeno a 2500 giri la macchina tende a spegnersi. Per non parlare della seconda marcia che se sottoposta a forte accelerazione ci mette almeno 5 secondi a rispondere degnamente.

Che sia la turbina? Boh...io non me ne intendo, intorno ai 2500 si sente una buona spinta, non saprei dire se entra in funzione o meno. La sostanza è che poco tempo fa ho provato una Golf IV 1.9 TDI da 90 cv e mi sembrava un missile in confronto.

Avete qualche opinione in merito?

Grazie

Guarda, detto così potrebbe essere di tutto: da stupidate tipi problemi all'egr o qualche sensorino elettronico staccato/rotto, iniettori sporchi o qualche iniettore andato, a cose più dispendiose tipo turbina sboccolata ecc...

A questo proposito ti posso solo consigliare di controllare se hai avuto un anomalo consumo di olio, se non altro togli dal mazzo problemi al propulsore in quanto tale; controlla se ci sono chiazze d'oli vicino la turbina, ecc..

Ah...importantissimo: controlla che i manicotti che vanno a turbina e intercooler siano integri e collegati bene.

Se non trovi nulla non ti resta che andare in officina: il calo di prestazioni da te lamentato è del tutto anomalo, ma, ripeto, detto così potrebbe essere di tutto.

Ciao

• 2 months later...

Ciao

Prova a pulire la valvola egr oppure in questo caso a sostituire il misuratore massa aria, comunque dovresti andare in concessionaria xchè va riprogrammato. Potrebbe essere un manicotto dell'aspirazione xò di solito fuma molto

Sul tubo che porta l'aria ai cilindri dovrebbe esserci il flussometro (debimetro), che misura la quantità di aria e permette alla centralina di determinare quanto gasolio deve andare nei cilindri.

A motore spento prova a staccare la spina del flussometro e vedi se il problema scompare. In tal caso è da sostituire questo pezzo (si parla di 100 - 300 €).

Poi dimmi.

Ciao

<_<

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...