Jump to content

BMW 320d e46 Problema


sierrabravo

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho acquistato un anno fa una bmw 320d e46 del 2001 in germania da un concessionario ufficiale bmw. L'auto era ed è tutt'ora in ottime condizioni, con appena 60000 chilometri. Ultimamente però ho l'impressione che qualcosa non vada e ci possa essere qualche problema.

In particolare i problemi sono due. Il primo è che pur avendo 136cv non mi pare che la macchina sia così brillante di prestazioni, appare molto moscia e senza grinta. Una sera durante un viaggio ho provato a 'tirarla' su un tratto perfettamente pianeggiante e non sono riuscito ad andare oltre i 165/170 km/h segnati sul tachimetro. In discesa non sono andato oltre i 175. Non amo correre, ma questo calo si nota anche a velocità molto basse.

L'altro problema è lo spunto agli stop a motore freddo. Se non sia accelera almeno a 2500 giri la macchina tende a spegnersi. Per non parlare della seconda marcia che se sottoposta a forte accelerazione ci mette almeno 5 secondi a rispondere degnamente.

Che sia la turbina? Boh...io non me ne intendo, intorno ai 2500 si sente una buona spinta, non saprei dire se entra in funzione o meno. La sostanza è che poco tempo fa ho provato una Golf IV 1.9 TDI da 90 cv e mi sembrava un missile in confronto.

 

Avete qualche opinione in merito?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guarda, detto così potrebbe essere di tutto: da stupidate tipi problemi all'egr o qualche sensorino elettronico staccato/rotto, iniettori sporchi o qualche iniettore andato, a cose più dispendiose tipo turbina sboccolata ecc...

A questo proposito ti posso solo consigliare di controllare se hai avuto un anomalo consumo di olio, se non altro togli dal mazzo problemi al propulsore in quanto tale; controlla se ci sono chiazze d'oli vicino la turbina, ecc..

Ah...importantissimo: controlla che i manicotti che vanno a turbina e intercooler siano integri e collegati bene.

Se non trovi nulla non ti resta che andare in officina: il calo di prestazioni da te lamentato è del tutto anomalo, ma, ripeto, detto così potrebbe essere di tutto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Sul tubo che porta l'aria ai cilindri dovrebbe esserci il flussometro (debimetro), che misura la quantità di aria e permette alla centralina di determinare quanto gasolio deve andare nei cilindri.

A motore spento prova a staccare la spina del flussometro e vedi se il problema scompare. In tal caso è da sostituire questo pezzo (si parla di 100 - 300 €).

Poi dimmi.

Ciao

<_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...