Jump to content

L'auto non va più a benzina!


anairolf

Post consigliati

Floriana in soldoni 3 cose:

1) mai lasciare l'auto senza benzina (argomento ampiamente discusso nel forum)

2) accendi il quadro ed avvicinati con l'orecchio al serbatoio: se senti un ronzio la pompa potrebbe essere viva

3) quindi controlla gli iniettori: ritengo pure io più probabile un guasto alla pompa ma non si sa mai....

Link to comment
Share on other sites

Prova semplice per verificare se la pomba benzina funziona (almeno questo funziona per la mia vettura) se nel cofano motore si individua il tubo in gomma che porta la benzina agli iniettori.

Si stacca il tubo, si gira la chiave di accensione della macchina: se la pompa benzina funziona esce la benzina a getto.

La pompa benzina funziona solo in KOEO (key on engine on): a motore acceso.

In esercizio le pompe benzina lavorano anche a 2-3 bar di pressione.

Se, come la mia vettura, non avete un circuito di ritorno benzina al serbatoio e siete rimasti a secco, la pompa continua ininterrottamente a girare a vuoto non riuscendo mai a raggiungere la pressione prevista per l'off della stessa, mancando la benzina.

Normalmente, senza un impianto gpl installato, una macchina senza benzina non può nemmeno accendersi, quindi non esiste alcun sistema di protezione elettrico per la pompa.

 

Ulteriore possibilità: verificare con un tester se arrivano i 12 volt ai cavi di alimentazione della pompa benzina (magari a causa di qualche ossidazione di terra o altro: è un'ipotesi remota)..

La pompa della benzina è posizionata sopra il serbatoio.

 

99% la pompa si è bruciata.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Signori ecco le BUONE nuove!!!!!!

Stasera stavamo con una coppietta di amici ed il mio rag si mette a scherzare con il tasto antipanico dell'antifurto!

Cosa succede??????

Quando ci rimettiamo in auto parte a benzina!!!!

Passiamo a gas, ripassiamo a benzina, tutto ok, funziona.

Ed aveva ripreso anche il rumore all'accensione, quello classico della pompa (almeno credo).

Ma che diavolo ha 'sta macchina???? :lol: :lol: :lol:

 

Non riuscivamo a crederci! Abbiamo pensato allora ad un falso contatto nell'impianto elettrico, da cui forse deriva anche la spia che si accende...

Mah...voi che cosa dite????

 

Roba da non crederci... chi aveva suggerito Lourdes? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Signori ecco le BUONE nuove!!!!!!

Stasera stavamo con una coppietta di amici ed il mio rag si mette a scherzare con il tasto antipanico dell'antifurto!

Cosa succede??????

Quando ci rimettiamo in auto parte a benzina!!!!

Passiamo a gas, ripassiamo a benzina, tutto ok, funziona.

Ed aveva ripreso anche il rumore all'accensione, quello classico della pompa (almeno credo).

Ma che diavolo ha 'sta macchina???? :lol: :lol: :lol:

 

Non riuscivamo a crederci! Abbiamo pensato allora ad un falso contatto nell'impianto elettrico, da cui forse deriva anche la spia che si accende...

Mah...voi che cosa dite????

 

Roba da non crederci... chi aveva suggerito Lourdes? :lol:

Che ne pensi di un giro da un'elettrauto dalle parti di Padova (Sant'Antonio)?

Forse andare a Lourdes è un po' lunga.....

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Signori ecco le BUONE nuove!!!!!!

Stasera stavamo con una coppietta di amici ed il mio rag si mette a scherzare con il tasto antipanico dell'antifurto!

Cosa succede??????

Quando ci rimettiamo in auto parte a benzina!!!!

Passiamo a gas, ripassiamo a benzina, tutto ok, funziona.

Ed aveva ripreso anche il rumore all'accensione, quello classico della pompa (almeno credo).

Ma che diavolo ha 'sta macchina???? :lol: :lol: :lol:

 

Non riuscivamo a crederci! Abbiamo pensato allora ad un falso contatto nell'impianto elettrico, da cui forse deriva anche la spia che si accende...

Mah...voi che cosa dite????

 

Roba da non crederci... chi aveva suggerito Lourdes? :lol:

 

 

Questo non significa che le cose siano ritornate a posto...infatti la pompa benzina non è detto che si rompa di colpo....molto spesso inizia a funzionare saltuariamente per poi gipparsi del tutto...alla luce di quello che hai detto nel post precedente e cioè funzionamento senza benzina...il mio consiglio spassionato è: fai cambiare il prima possibile la pompa benzina......e le prossime volte evita di far funzionare l'auto senza benzina nel serbatoio.

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Signori ecco le BUONE nuove!!!!!!

Stasera stavamo con una coppietta di amici ed il mio rag si mette a scherzare con il tasto antipanico dell'antifurto!

Cosa succede??????

Quando ci rimettiamo in auto parte a benzina!!!!

Passiamo a gas, ripassiamo a benzina, tutto ok, funziona.

Ed aveva ripreso anche il rumore all'accensione, quello classico della pompa (almeno credo).

Ma che diavolo ha 'sta macchina???? :lol: :lol: :lol:

 

 

Ipotesi 1: atifurto installato alla membro di segugio.

Spesso gli antifurti aftermarket come funzione immobilizer tolgono corrente alla pompa benzina, potresti avere un falso contatto su quel circuito.

Ipotesi 2: la pompa benzina era bloccata, col giochetto ha fatto alcuni cicli di spunto che gli hanno dato il colpetto che l'ah sbloccata.

 

In entrambi i casi urge intervento di elettrauto competente (lo so sono rari)

Link to comment
Share on other sites

come volevasi dimostrare il problema non era

dovuto alla pompa benzina, come avevo detto

è improbabile che la pompa smetta di funzionare

così repentinamente al contrario di qualche

allarmista che evidentemente non ha mai

sentito i rumori che la pompa fa quando sta

per partire e che sono il chiaro sintomo premonitore

di una imminente rottura.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

la pompa al momento della rottura non deve per forza fare un rumore o altro, si prova se la pressione è a posto e se la corrente arriva, corrente non tensione, le pompe se usate a secco possono "grippare", non per questo fanno un rumore come un 50cc, vi sono delle boccole e dei perni di un diametro di 1-2mm, quindi il rumore del grippaggio e nullo, il rumore si presenta solo nel caso le boccole prendano un gioco eccessivo e il nucleo della pompa sfrega sulle pareti, altrimenti il rumore non esiste.

Io proporrei un'altra soluzione, anche se la pompa si era bloccata, non si è avuto il modo di provarla, non è detto che muoia immediatamente, visto che sai mettere in moto in emergenza, tieni sempre un poco di gas nel serbatoio in modo che se per caso si blocca ancora non sei a piedi.

Non è la prima volta che si smonta una pompa che non funziona e provata al banco questa per miracolo riparte, quindi la rimonti e funziona benissimo, è anche vero che tante volte la rimonti e dopo due giorni ritorna che non funziona più di nuovo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

senza dubbio kri tu sei molto più competente di me

che non sono un meccanico ne impiantista

ma riporto semplicemente la mia esperienza

personale vissuta negli anni.

 

di solito quando mi trovo davanti un problema

senza avere molti indizi mi oriento per la

soluzione più semplice come ho

fatto anche in questo caso.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...