Jump to content

Spia autodiagnosi motore e sonda lambda.


Antarex

Post consigliati

Mi si è accesa la spia autodiagnosi motore, alla citroen mi dicono che è colpa del'impianto a gas e che presto o tardi la sonda mi darà problemi... quindi mi hanno sono resettato l'errore per 15 euro e sono tornato a casa.... il mio installatore Icom mi tranquillizza ma non capisco a cosa veramente vado incontro...

Link to comment
Share on other sites

Mi si è accesa la spia autodiagnosi motore, alla citroen mi dicono che è colpa del'impianto a gas e che presto o tardi la sonda mi darà problemi... quindi mi hanno sono resettato l'errore per 15 euro e sono tornato a casa.... il mio installatore Icom mi tranquillizza ma non capisco a cosa veramente vado incontro...

 

 

Allora

sarebbe conveniente innanzitutto conoscere l'errore che hanno resettato.

mancata accensine cilindro x??

sonda lambda??

etc.... e poi capire la soluzione da adottare....

 

 

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

Mi si è accesa la spia autodiagnosi motore, alla citroen mi dicono che è colpa del'impianto a gas e che presto o tardi la sonda mi darà problemi... quindi mi hanno sono resettato l'errore per 15 euro e sono tornato a casa.... il mio installatore Icom mi tranquillizza ma non capisco a cosa veramente vado incontro...

 

entrambe le persone hanno fatto/detto cose inesatte, meno grave quanto affermato dal meccanico citroen.

 

Per quanto riguarda il meccanico

- é probabile che il problema sia stato provocato da una non corretta calibrazione della carburazione a gas, la sonda lambda rileva carenza (miscela grassa) o eccesso (miscela magra) di ossigeno nei gas di scarico quindi la centralina iniezione cerca di compensare, e quando arriva al suo limite (che varia a seconda della normativa antiinquinamento) e non riesce a riequilibrare la carburazione accende la spia anomalia

- non mi risulta ( ma in effetti potrei sbagliarmi) che la lambda si possa danneggiare lavorando a lungo in condizioni di miscela magra o grassa

 

Per quanto riguarda l'installatore si è dimostrato menefreghista, i soldi li ha incassati e non ha certo voglia di rifare un lavoro che ha già fatto male.

Purtroppo hai scelto questo impianto e rifare la calibrazione vuol dire smontare gli iniettori e cambiare i calibratori operazione laboriosa e lunga.

Torna da lui e pretendi di sistemare la carburazione altrimento entro breve ti si accenderà nuovamente la spia

Se avessi scelto un impiato dotato di centralina quele ad esempio il BRC Sequent che Citroen monta sulle versioni a GPL sarebbe bastato collegare un portatile alla centralina gas, la diagnosi alla centralina benzina ed aggiustare la mappatura

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo hai scelto questo impianto e rifare la calibrazione vuol dire smontare gli iniettori e cambiare i calibratori operazione laboriosa e lunga.

E' un'operazione che comporta mediemanete non più di 10 minuti tra smontaggio, rimontaggio e verifica dei parametri. Chiarmente mi riferisco ad un rail montato tenendo conto del fatto che la calibrazione del Jtg è da eseguirsi solo sul rail stesso e quindi, logica vorrebbe, che venisse montato in una posizione ove l'accesso ai calibratori sia piuttosto agevole.

Tuttavia è altrettanto vero che alcuni collettori di aspirazione presentano forme e lay-out non facilmente convertibili e quindi i tempi di calibrazione potrebbero allungarsi, ma non così tanto da poter rimpiangere l'aver installato un Jtg.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Non avendo poi comprato l'astra perchè non sono riuscita a trovare un accordo col venditore, ora sto valutando una Citroen Xsara 1.4i sw del 2002 con 35.000km effettivi, un 8V mi sembra, indicato come gasabile sul sito della Borel.

Ho già avuto modo di sapere che la Citroen predilige la BRC sulle sue auto...

vado tranquilla? sarà felicemente gasabile?

dove trovo un installatore BRC in zona Milano Nord?

quanto mi costerà un BRC sequent + o -?

 

grz TC

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Non avendo poi comprato l'astra perchè non sono riuscita a trovare un accordo col venditore, ora sto valutando una Citroen Xsara 1.4i sw del 2002 con 35.000km effettivi, un 8V mi sembra, indicato come gasabile sul sito della Borel.

Ho già avuto modo di sapere che la Citroen predilige la BRC sulle sue auto...

vado tranquilla? sarà felicemente gasabile?

dove trovo un installatore BRC in zona Milano Nord?

quanto mi costerà un BRC sequent + o -?

 

grz TC

Credo dovresti postare questo nella sezione GPL e non qui in iniezione liquida

daresti la possibilita' a piu' utenti di leggere il tuo messaggio e quindi di avere maggiori risposte

Grazie Daniele

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...