Jump to content

Ma come .....


spoiler78

Post consigliati

Gli italiani sono uno dei popoli meno attaccati alla bandiera (questo lo dice la storia). Sicuramente Fiat negli anni passati (anche recenti) ha fatto tanti errori creandosi la fama di auto economiche e poco affidabili.

Oggi l'italiano medio denigra la Fiat piu' di un tedesco. Quando vai in giro a dire "mah, ho provato la Stilo ed è una gran macchina" molti ti rispondono "si ma e sempre una Fiat". La conseguenza di questo atteggiamento distruttivo (cieco anche di fronte agli obiettivi miglioramenti degli ultimi anni) è che siamo il paese con un grossa industria automobilistica nazionale che copre la quota relativa di mercato interno piu bassa.

Tutto questo per dirti due cose:

1) non è piu' vero che in Italia tutti hanno una Fiat (ho parlato con amici tedeschi che quando vengono in Italia si scioccano per quante Golf, A3 o Mini si vedono)

2) chi ha una Fiat di solito non ne parla perchè non è un motivo di orgoglio come lo potrebbe essere un qualsiasi altro modello modaiolo.

Ovviamente io non condivido questo atteggiamento...

In famiglia ho una Bravo GT che non mi ha mai dato problemi.

Link to comment
Share on other sites

La mia esperienza non è del tutto positiva, purtroppo.

Ho avuto una Bravo TD100, che si è rivelata assolutamente disastrosa, con continui guasti meccanici (e non solo). Si trattava però, bisogna dirlo, di uno dei primi modelli consegnati con il TD100.

Abbiamo avuto recentemente una 156 2,4jtd di cui assolutamente non posso parlar bene, come affidabilità, assemblaggi e qualità generali. Il suo maggior pregio è comunque di essere divertente da guidare (sebbene i difetti, essendo comunque una berlina, sul piatto della bilancia non mi facciano propendere per un giudizio positivo).

LAncia Y 16v: la possediamo tuttora. Giudizio positivo, piccoli difetti marginali.

Poi vi sono delle Marea e punto aziendali: forse sono quelle di cui parlo meglio: soddisfazione per il prezzo pagato piena.

Link to comment
Share on other sites

Be' pero' ad essere sinceri a me di fiat diretta non mi piace nessun modello, forse un po' la doblo.

Invece alfa e lancia ti lasciano il segno sempre, se ci sali.

Tutt'ora non vedo progetti validi, e mi dispiace.

Per anni il mio sogno e' stato il coupe turbo 20plus, dalla sua scomparsa, niente piu', forse la nuova 500.

Apropo la avete vista? vi do il link?

Corre voce che alla abarth poi venga prodotta con un 1.6 turbo a 180 asinelli, la tc.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io ho una FIAT, la seconda che posseggo... che dire sono stracontento di entrambe.

 

Con la Uno 70 sx i.e. ci ho fatto 200.000km, e poi l'ho rottamata per predere una Punto Sporting. In poco + di due anni ci ho fatto 75.000km e per ora la macchina va benissimo, problemi zero, consumi buoni, un po ferma ma è solo un 1200...

 

La prossima auto?? Vedremo...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dunque

Io sono possessore di due Fiat…..purtroppo!!!

Si tratta di due Multipla Gpower (impianto Gpl di serie) acquistate nel marzo 2003!(nei numeri di telaio ci sono circa settemila unità di differenza quindi dovrebbero essere state prodotte in tempi differenti)

 

La prima ha avuto i seguenti problemi:

1) malfunzionamento del contachilometri dopo 10 km (cavo staccato perché messo male durante l’assemblaggio)

2) forti vibrazioni al cambio in terza marcia (mancavano degli smorzatori di vibrazione una volta montati il rumore è diminuito ma a volte ricompare in maniera attenuata)

3) malfunzionamento alla centralina che sovrintende alla gestione del Gpl ( sostituita )

4) cassetto portaoggetti sotto il sedile passeggero rotto dopo tre aperture ( assemblato male ma dopo la sostituzione sembra andare bene)

5) il tessuto dei sedili dopo tre mesi sembrava avesse dieci anni ( ottenuta la sostituzione in garanzia, sto ancora aspettando le coperture sostitutive ma visto che la qualità del tessuto è questa ho già comprato le fodere)

6) anabbagliante destro fulminato due volte nel giro di tre giorni (sembra fosse un falso contatto ora sembra che regge)

7) anabbagliante sinistro fulminato poco dopo aver riparato il destro (anche qui un falso contatto? O forse qualcosa di + serio?)

In pratica la prima ha passato i primi 15-20 giorni in officina perché appena si risolveva una difetto se ne presentava un altro (punti da 1 a 4 poi via via il resto)

 

La seconda ha avuto i seguenti problemi:

1) strano liquido nel radiatore (pare fosse un antigelo di scarsa qualità poi sostituito)

2) dopo un pieno di gas sono saltati i tubi e l’abitacolo è stato invaso dal Gpl (spiegazione ????????? sembra sia stato risolto)

3) ad agosto, dopo aver percorso circa 6000 km, fonde il motore mentre mi recavo a Roma per prendere un aereo! Siamo a Natale e sto ancora aspettando!!!

4) anche qui i sedili, nonostante l’uso molto più ridotto rispetto all’altra, sono molto rovinati

 

Fortunatamente mi hanno dato un auto sostitutiva! Una Punto 1.2!Benzina ovviamente!

Su quest’auto ho riscontrato i seguenti problemi:

1) spie che improvvisamente si accendono e poi si spengono

2) a volte il quadro si spegne

3) a volte si spengono le luci

4) è capitato che mentre facevo una curva saltasse il servosterzo e quindi per raddrizzare lo sterzo ci voleva Hulk!

 

Dopo questo resoconto che ne dite? Siamo noi italiani che non siamo attaccati alla bandiera o sono le Fiat che sono dei bidoni?????

 

Credete io sia un’antinazionalista se sconsiglio a chiunque di acquistare una Fiat?

 

Non credo!Ciò di cui sono sicuro è che non acquisterò mai più una Fiat!!!

Di esempi con il mio ne o sentiti molti frequentando le officine Fiat (sempre piene di gente)! Tutte le riparazioni sono state fatte in garanzia, ma quanto gli costa alla Fiat fare una macchina e poi ripararla continuamente (almeno per i due anni di garanzia) ???

All’estero dicono Fiat: Fix It Again Tony (riparala di nuovo Tony)

Link to comment
Share on other sites

Credete io sia un’antinazionalista se sconsiglio a chiunque di acquistare una Fiat

 

Non credo!Ciò di cui sono sicuro è che non acquisterò mai più una Fiat!!!

 

Scusa che dire di più? Sei stato sfortunato, niente da dire. Ora che facciamo? Chiamiamo il Lingotto e diciamo che devono chiudere perchè hai avuto 2 esemplari sfigati?

 

E' ovvio che se vuoi vedere anche cose gravi dove in realtà non c'è proprio nulla da segnalare potrai scrivere una lista di difetti o presunti tali infinita...

 

Piuttosto sarei curioso di capire come hai scoperto uno

strano liquido nel radiatore (pare fosse un antigelo di scarsa qualità poi sostituito)
...

L'hai aperto per verificare?Hai controllato tutti i liquidi?E perchè strano? Il sapore forse?

Link to comment
Share on other sites

Non si tratta solo di due esmplari!

Anche la Punto fornita come auto sostituiva ha manifestato vari difetti(li ho elencati)

Vuoi altri esempi?

La marea disel di un mio amico ha fuso dopo pochissimi km.

Alla Stilo di un di un altro che conosco hanno dovuto sostituire tutto il ponte posteriore perchè quello che aveva era difettoso.

Mia sorella ha un'amica il cui padre era concessionario Fiat e quindi in famiglia avevano tutte auto di quella marca.

Ce ne fosse stata una che funzionava a dovere!Mia sorella ha potuto verificare i vari problemi di cui erano affette!

Quando ho comprato le due Multipla avevo sentito di migloramenti nella qualità costruttiva ma ho potuto verificare che non è assolutamente vero.

Il liquido nel radiatore era giallognolo e schiumoso ma non si trattava di olio!

In precedenza ho avuto una Mondeo 1.8 con impianto Gpl!Mai un problema(apparte la messa a punto dell'impianto gpl per cui ci sono voluti un po di interventi)!Dopo 8 anni e 140.000 km l'ho cambiata perchè mi aveva stufato!Esteticamente era perfetta (copresi i sedili) e mi sono amaramente pentito!

Mio padre ha avuto una Bmw 520 e l'unico problema che ha avuto in undici anni è stato il computer di bordo che accendeva inutilmente la spia della manutenzione!Dopo undici anni e 160.000 km era perfetta!

Mia madre ha una Puma di seconda mano da alcuni anni e, apparte le ammaccature, è ok!

A quali conclusioni posso giungere?

Chiudiamo la Fiat? NO, assolutamente!

Comprerò altre Fiat? NO, assolutamente!

Compriamo auto Fiat? Dopo la mia esperienza non posso che sconsigliarvelo!

Avrei dovuto comprare una tedesca o, per risparimiare un pò, un'altra Ford?Direi proprio di si!

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che se vuoi vedere anche cose gravi dove in realtà non c'è proprio nulla da segnalare potrai scrivere una lista di difetti o presunti tali infinita...

Dunque secondo te un'auto che si spegne all'imporviso a 130Km/h in autostrada perchè non funziona la centralina Gpl o che dopo tre mesi ha i sedili da buttare(prima Multipla) non ha gravi difetti! Vero??

 

Un'auto il cui abitacolo viene invaso dal Gpl perché saltano i raccordi che portano il carburante al motore e che fonde dopo 6000 Km (seconda Multipla) non ha nulla di grave! Vero?

 

Un'auto che ha le luci che si accendono quando vogliono e che quando fai una curva devi pregare che non succeda niente altrimenti ti ritrovi a fare giro tondo (Punto sostitutiva) è normalissima! Vero!

 

 

MA PER FAVORE!!!!!! :D

Link to comment
Share on other sites

A me sembrano inverosimili tutti sti difetti insieme anche perche sulla Multipla ho parecchi riscontri positivi sia di amici che di tassisti con i quali ho avuto modo di parlare (sono salito su esemplari con oltre 250.000 km!!).

 

4) è capitato che mentre facevo una curva saltasse il servosterzo e quindi per raddrizzare lo sterzo ci voleva Hulk!

 

Per quanto riguarda la Punto mi pare tecnicamente assurdo che si "spenga" il servosterzo in marcia e improvvisamente... E cmq quando l'auto è in moto (in curva o meno), non è faticoso girare il volante!

Link to comment
Share on other sites

Guest marklevi
quando l'auto è in moto (in curva o meno), non è faticoso girare il volante!

Assolutamente SI! ho un Iveco 79 senza servosterzo e appena le ruote si muovono diventano leggere.

 

Geppy, non è che c'è un'incompatibilità genetica fra Voi e le molecole Fiat??? :D

Link to comment
Share on other sites

Se volete verificare la veridicità del mio racconto potete chiedere alla Tecnoauto di Lanciano (Chieti) officina autorizzata Fiat che ha provveduto a tutte le riparazioni (fatte tutte in garanzia, ma tra poco più di un anno, se continua così, quanto mi costeranno stì due gioiellini?)!

Anch'io prima di fare l'acquisto mi sono informato ed effettivamente tutti mi dicevano che la Multipla era un modello riuscito!Non sò cosa dirvi!

Per caso qualcuno sa dove vengono prodotte?

Non è che la GPower le fanno in Polonia o Sud America??

Guardando sotto i sedili ho trovato degli adesivi con il nome della ditta che li produce (non ricordo ma forse è Lear s.r.l.) con delle date ( forse quelle di produzione) tra il 2002 ed il 2003!Quindi sono di recente produzione!

Forse c'è davvero incompatibilità tra me e le Fiat!

Peccato perchè la Multipla è un'auto comodissima e, secondo me, pensata e progettata veramente bene, a misura d'uomo (o di famiglia) con mille portaoggetti e sempre molto versatile.

Però il fatto di dover ricorrere continuamente al centro assissenta per difetti più o meno gravi mi fa veramente inc..........!! :D

Link to comment
Share on other sites

Il Sig. Geppy qui presente, se lo ricordate, aveva scritto anche nel vecchio forum di Omniauto (quello con Snitz) proprio riguado all'acquisto della Multipla GPower.

 

A quel che ricordo, mi era sembrato molto contento all'inizio e, quindi, non vedo perché debba mentire.

 

Il mio dirimpettaio, fiattaro da sempre, ha avuto Uno, Punto 1a serie, Brava, Punto 2a serie. La Brava era un disastro nell'affidabilità e nei consumi, tanto che, dopo aver sostituito due volte gli ammortizzatori, due volte la frizione e varie altre cose, l'ha data indietro alla concessionaria per comprarsi una Punto 1.2 ELX che, stando a quanto dice, va molto meglio.

 

Un mio carissimo amico, inoltre, anch'egli fedele acquirente di marchi italiani (Giulietta, Y10, Uno, Punto 1a serie, Marea), oggi non comprerebbe una Fiat neanche sotto minaccia di morte, perché la Marea è stata un guaio continuo.

 

Secondo me, i problemi di Fiat sono duplici.

Da un lato, ci sono le falle progettuali, nel senso che, se i progetti sono realizzati male, poi è impossibile che si riesca a produrre automobili decenti (e credo che sia il caso di Bravo/a e di Marea, ma anche di Cinquencento e Seicento, degli interni della Multipla e di molte altre).

Dall'altro lato, c'è la produzione ed il controllo di qualità (che nella fabbrica integrata Fiat dovrebbe essere contestuale) che lasciano a desiderare. Ciò porta ad una qualità media abbastanza bassa, nella quale, però, si trovano esemplari esenti da difettosità ed altri quasi da buttare (come diceva Trilussa, la statistica è una scienza strana in cui, in media, tutti mangiano un pollo, ma c'è chi ne mangia due e chi non ne mangia nessuno).

Tralascio ogni commento sull'organizzazione aziendale Fiat, sulla motivazione e sulle competenze dei dipendenti, sulla selezione degli stessi, ecc... dico solo che, quando si trovano bulloni nemmeno tirati o addirittura mancanti, oppure ci si attacca alla rimozione delle luci nelle portiere della Stilo per risparmiare qualche centesimo (ma facendo incavolare come delle bisce i clienti. La Stilo appena uscita, completamente accessoriata, costava come una Golf base. Dopo qualche mese, però, quasi tutti gli accessori di serie sono diventati a pagamento, e sono stati aumentati i prezzi) qualche problema c'è.

Link to comment
Share on other sites

Geppy, non solo hai scelto un marchio notoriamente, in percentuale, meno affidabile degli altri, ma sei stato, rispetto alla media, anche molto sfortunato. Mi viene spontaneo chiederti come mai hai acquistato addirittura due Multipla Gpower, se non è una domanda indiscreta.

Comunque, potete dire che Geppy è stato sfortunato, che il suo è un caso a parte, che non bisogna generalizzare ma fossero (magari) anche tutte le altre Fiat perfette, voi, al suo posto, dopo queste esperienze, acquistereste ancora un'auto del gruppo? Non ditemi sì perchè mi fate ridere.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...