Jump to content

Ma come .....


spoiler78

Post consigliati

Nella mia esperienza personale, su tre Fiat Marengo TD furgonate, una, quella meno sfruttata e con meno chilometri (30000), presenta notevoli problemi al cambio (quasi ogni volta che dalla 3a si scala in 2a il cambio gratta vistosamente e rumorosamente, tanto che la gente si volta e ti guarda come se non fossi neanche capace di guidare). Si sono, poi, seccati gli spruzzini del parabrezza e si è completamente bloccato lo spruzzino del lunotto. Una spia ogni tanto resta sospettosamente accesa. Su tutti e tre i Marengo, poi, l'impianto di climatizzazione, che dovrebbe avere un range di gradi segnati da 18°C a 30°C, in realtà conosce due sole modalità, quella frigorifero a 18°C e quella forno a 30°C, su qualsiasi grado si giri la manopola. Se la metti sui 22°C dopo cinque minuti scoppi dal caldo come se fosse sui 30°C, ma basta abbassare di uno scatto perchè esca la stessa aria fredda dei 18°C. Insomma, devi continuamente regolare la temperatura, come un rubinetto con il miscelatore rotto.

Quattro miei amici hanno una Fiat, rispettivamente una Bravo, una Punto 1.2, una Punto 1.2 Sporting e una Cinquecento. La Bravo è sempre dal meccanico (fratello del mio amico, per sua fortuna), la Punto 1.2 del 2000 ha già la vernice sul tetto scrostata e rovinata, la Punto Sporting del 2000 ha avuto problemi seri con la centralina, cali di potenza e problemi all'accensione, più scricchiolii vari. L'unica che si salva è la Cinquecento, anche se il mio amico l'ha ormai passata alla madre.

Tra gli amici che hanno auto di altri marchi (una 206, tre Golf, una SLK, una A3) solo uno ha avuto problemi seri di centralina con la sua Golf TDI 100 cv, mentre ha avuto un problema analogo ma di minore entità anche quello con l'SLK 200 kompressor, che ha acquistato usata di sei anni, seppur con relativamente pochi chilometri (in permuta alla sua Golf TDI 130cv del 2002, pur di avere uno spiderino...questi giovani!!!).

In conclusione, dalle mie esperienze e da quelle degli amici posso affermare con sicurezza che nessun modello di auto è esente dalla presenza di esemplari difettosi, anche se le auto del gruppo Fiat lasciano facilmente pensare di essere in percentuale meno affidabili, meno curate e nel complesso peggiori.

Questa constatazione non è verificata scientificamente e c'è anche tanta gente che ha trovato prodotti Fiat perfetti, affidabilissimi e curatissimi, ma poichè la gente che ha beccato quelli difettosi sembra essere ancora di più, io personalmente lascio volentieri agli altri il dubbio su che auto possa capitare e mi rivolgo ai marchi che mi danno più sicurezza (mai assoluta, questo è chiaro), soprattutto se al posto di un'utilitaria o di un'auto da lavoro sono interessato ad un'auto più costosa e impegnativa.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho comprato due GPower perchè lo Stato da un contributo per le auto con impianto Gpl di serie e la Fiat mi ha fatto uno sconto del 15% per il lavoro che faccio in più ho un parente (parenti serpenti!!!) che fa l'agente per una concessionaria Fiat del Nord e quindi ho avuto un altro pò di sconto!

Adesso non dite che se l'ho pagata così poco è normale che qualche difettuccio ci sia perchè se non facevo il lavoro che faccio e se non avevo quel parente l'avrei pagata a prezzo pieno e avrei avuto gli stessi difetti! B)

Link to comment
Share on other sites

Però quel che è giusto è giusto!

Solo due volte ho inviato una e-mail alla Fiat ed in entrambi i casi mi hanno risposto subio!

Infatti tre di giorni fà ho fatto presente la mia situazione al servizio assistenza via internet e prima mi hanno risposto con un'email in cui mi dicevano che un incaricato mi avrebbe conattato per risolvere la situazione e il giorno dopo mi hanno telefonato in ufficio comunicandomi che avrei riavuto l'auto entro la prima settimana di gennaio!Speriamo!Vi terrò informati!

Chissà cosa gli ha racconato il meccanico e come ha giustificato i cinque mesi necessari per la riparazione?

Link to comment
Share on other sites

Forse però ho capito perché le due Multipla che ho sono così difettose:

le GPower vengono prodotte negli stabilimenti di Arese (per conferma basta leggere http://www.infomotori.com/a_17_IT_1291_6.html ).

E' dalla fine del 2002 ( le mie saranno state prodotte proprio in quel periodo o algi inizi del 2003) che in questo stabilimento avvengono licenziamenti e continui scioperi ( vedi http://lists.peacelink.it/diritti/msg02845.html

http://www.comunisti-italiani.it/news3/news2394.htm

http://www.nuovaunita.info/rivista/nu8_02/02.pdf )

Non è che il malcontento degli operai ha avuto effetti sulla produzione che risulta, quindi, di scarsa qualità?

Se è così quando andiamo a comprare una macchina non solo ci dobbiamo preoccupare dei consumi, della qualità del marchio, dei sistemi di sicurezza ecc. ma dobbiamo pure informarci su dove viene prodotta e se gli operai che l'assemblano sono soddisfatti del proprio lavoro o no!

Assurdo ma verosimile!

Link to comment
Share on other sites

presenta notevoli problemi al cambio (quasi ogni volta che dalla 3a si scala in 2a il cambio gratta vistosamente e rumorosamente, tanto che la gente si volta e ti guarda come se non fossi neanche capace di guidare).

 

Io fossi in te con quel Marengo mi terrei sempre la battuta pronta:

 

Se un passante ti sente rumoreggiare dalla 3a alla 2a e ti dice ad esempio: " Hai cambiato? " tu rispondigli: " No, sto sempre con tua sorella!!! "

Ah, Ah!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Beh...ragazzi che volete vi dica: la mia esperienza in FIAT giudicatela voi:

 

TIPO 1.6 DGT : 100.000 KM, a parte la solita manutenzione (fatta da me per la maggior parte), a 20.000 km ho cambiato la pompa della benzina,a 80.000 ho sostituito un cuscinetto tendicinghia,poi.....sempre andata bene persino il cruscotto

digitale non s'è mai rotto.Venduta dopo 100.000 km andava ancora da...Dio.

 

Uno 45 fire: ceduta a 110.000 km (a 80.000 km cambiato un particolare del carburatore era un difetto delle prime "fire")a mio suocero ne ha fatti altrettanti se ne è liberato ma ancora andava e...consumava poco (14-15 km con un litro).

 

Punto TD 70cv : 150.000 km come un treno, si è fermata solo una volta a causa di un contatto dell'allarme che ha bloccato la pompa del gasolio per il resto solita manutenzione (speso poco).La tapezzeria interna è perfetta.

 

Marea td 100 :Beh...qui ad essere onesti qualcosa c'è stato,ma era un difetto di gioventù del filtro del gasolio,risolto il problema non si è ancora fermata se non a causa del codice della chiave di accensione che si era smagnetizzato.Adesso ha 80.000 km ma dentro e fuori è come nuova!

 

Ducato 2,5 diesel :fino a 70.000 km:tutto ok,dopo ho dovuto mettere a posto il cambio eh.....qua ci ho speso un po',registrata la pompa del gasolio, bisogna però premettere che il mezzo è sottoposto ad un notevole stress poichè fa poca strada alla volta e viaggia sempre a pieno carico:è un autonegozio.

 

Ducato 2.5 tdid:Qui a 80.000 km siamo stati costretti a cambiare il motore perchè

essendo una primaserie aveva il difetto dei pistoni non perfettamente in tolleranza(guarda caso forniti da una ditta tedesca! testuali parole dellla officina meccanica)

comunque vale anche per questo mezzo quanto detto sopra.

Per la cronaca ho sentito da testimonianze dirette che quelli fatti dopo il mio sono arrivati tranquillamente ai 300.000 km e oltre.

 

Ora possiedo un Lancia Dedra comprata usata (è un 1996)e mi trovo bene adesso ha 75.000 km (ne aveva 45.000) ma ho speso si e no 200 euro per manuntenzione varia.

 

Parlando con altri amici di quelli che hanno fiat mi dicono di essere soddisfatti: Brava td 100 passati i 110.000 km senza guai, Multipla td 60.000 km senza spendere un euro di riparazioni,marea tdid 105cv a 90.000 km ancora perfetta,sempre nell'ambito del gruppo fiat :alfa 156 td 2.4tdjtd: 350.000 km e ancora va che è un piacere,altra alfa 156 tdjtd 105 cv passati i 100.000 km:cambiato solo il pomello della leva del cambio(retromarcia),per il resto tutto ok.

Saranno casi,fortuna,coincidenze? Non penso proprio.

Per dovere di cronaca una cugina di mia moglie ha acquistato una golf usata td1.9 (si proprio l'indistruttibile golf!):dopo un mese ha dovuto spendere la bella cifra di 8,si proprio otto milioni di vecchie lire:il motore era a pezzi e altre cose che non ricordo bene ed anche un amico di mio padre aveva acquistato una Passat e ha dovuto cambiare tutta la trasmissione.A onor del vero mio fratello con la sua Golf ha fatto più di 100.000 km e va bene.

Leggendo poi, le lamentele degli utenti su un mensile che compro spesso, mi pare che anche le altre marche abbiano le loro belle rogne,quindi cerchiamo di essere obiettivi e statemi bene. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

x geppy:

punto II con anomalia DualDrive.

E' noto che le prime punto II avevano un problema al dual drive, per essere più

precisi ossidazione dei contatti elettrici del selettore city/normal con conseguente intervento della sicurezza che esclude automaticamente la servoassistenza in caso di anomalie ovvero, se la sicurezza non entra, repentino e invoontario cambio di modalità di funzionamento. Problema risolto previa sostituzione del selettore sulle serie successive.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...