Jump to content

come calibrano gli installatori?


bdrt

Post consigliati

Leggendo le discussioni del forum su l'iniezione liquida vedo che ci sono principalmente tre problemi cioe' autocommutazione ,difficolta di avviamento e consumi elevati.Per le autocommutazioni io ho una delle prime uds e non ho mai avuto questi problemi solo un paio di volte passava a benza come se fosse finito il gas ma era un gas di mer...Per quanto riguarda gli altri due problemi io sono convinto che se persistono dopo numerosi interventi dall'installa penso che sia cosi perche loro potrebbero avere un approcio con la calibrazione che andrebbe ampliato.Mi spiego meglio .molti installatori controllano la carburazione solo misurando i tempi di iniezione questa misura non deve essere considerata come oro colato perche se ci sono grosse differenze a gas e la centralina corregge ingrassando o smagrando a piu non posso quando arriva al limite ha sempre gli stessi tempi d'iniezione(se ingrassa a +25% che su molte centraline e il massimo poi i correttori veloci vanno a 0 e i tempi d'iniezione sono uguali sia a gas che a benzina)e mentre sulle euro 3-4 si accende la spia sulle altre no . E per questo che le caibrazioni vanno fatte monitorando correttori lenti veloci e tempi d'iniezione.Io sono solo un appassionato e sperando di non aver detto caxxate aspetto i vostri riscontri ciao

Link to comment
Share on other sites

da un paio di pieni, effettuati da ditributori diversi dal mio solito anche per marca, sono scomparsi i vuoti

 

i consumi sono allineati quasi come a benzina

 

gli avviamenti ormai regolari

 

autocommutazioni pochissime: utilizzo l'uds lotto 03/06, il 07/06 le elimina del tutto

Link to comment
Share on other sites

Bdrt c'è un'imprecisione. Se la centralina smagrisce o ingrassa i correttori devono variare per forza e i tempi di iniezione non possono rimanere uguali tra gas e benzina. Secondo me è sufficiente monitorare i tempi di iniezione. Ovviamente ad ogni commutazione bisogna dare il tempo alla centralina di riportarsi alla carburazione stechiometrica altrimenti i tempi di iniezione rimangono uguali tra gas e benzina perchè non gli diamo il tempo di riadattarsi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Bdrt c'è un'imprecisione. Se la centralina smagrisce o ingrassa i correttori devono variare per forza e i tempi di iniezione non possono rimanere uguali tra gas e benzina. Secondo me è sufficiente monitorare i tempi di iniezione. Ovviamente ad ogni commutazione bisogna dare il tempo alla centralina di riportarsi alla carburazione stechiometrica altrimenti i tempi di iniezione rimangono uguali tra gas e benzina perchè non gli diamo il tempo di riadattarsi.

 

Ciao

 

Il cambio di tempo di iniezione è istantaneo, se no il minimo cambierebbe.

Link to comment
Share on other sites

Bdrt dice delle cose giuste, ma in un Forum dedicato al problema (non ricordo più quale.....) abbiamo trattato l'argomento in maniera dettagliata.

Di fatto, là dove la vettura lo consente, io consiglio sempre di effettuare la calibrazione seguendo sempre i parametri di correzione ed apprendimento della centralina motore e allo stesso tempo monitoranrdo i tempi di iniezione....paragonando i dati tra modalità benzina e Gpl.

 

In linea di massima si può calibrare correttamente una vettura guardando "solo" i tempi di iniezione, ma se monitoriamo anche i parametri della centralina abbiamo una panoramica assai più ampia e dettagliata di cosa la centralina stia facendo e delle differenti correzioni che essa fà tra Gpl e benzina.

Quando tra Gpl e benzina non si hanno differenze significative (superiori a 3/4 punti percentuali) allora si ha la massima resa ed i consumi minori......ferma restando la fondamentale importanza che ha il punto di iniezione del Gpl (leggasi foratura del collettore)!

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Bdrt dice delle cose giuste, ma in un Forum dedicato al problema (non ricordo più quale.....) abbiamo trattato l'argomento in maniera dettagliata.

Di fatto, là dove la vettura lo consente, io consiglio sempre di effettuare la calibrazione seguendo sempre i parametri di correzione ed apprendimento della centralina motore e allo stesso tempo monitoranrdo i tempi di iniezione....paragonando i dati tra modalità benzina e Gpl.

 

In linea di massima si può calibrare correttamente una vettura guardando "solo" i tempi di iniezione, ma se monitoriamo anche i parametri della centralina abbiamo una panoramica assai più ampia e dettagliata di cosa la centralina stia facendo e delle differenti correzioni che essa fà tra Gpl e benzina.

Quando tra Gpl e benzina non si hanno differenze significative (superiori a 3/4 punti percentuali) allora si ha la massima resa ed i consumi minori......ferma restando la fondamentale importanza che ha il punto di iniezione del Gpl (leggasi foratura del collettore)!

 

Ciao,

Gabriele

 

Che poi la macchina vada meglio con gli stessi tempi è tutto da vedere, la mia va peggio; l'installatore mi ha aggiornato l'impianto con il nuovo regolatore e poi mi ha ricalibrato, risultato: la macchina fa schifo, buchi e fa una gran fatica ad andare in moto a caldo.

Notare che la calibrazione l'ho controllata col vag-com e va bene, i tempi d'iniezione a benza e a gas sono gli stessi.

 

Adesso vado a chiedere se mi può rimettere il vecchio regolatore e i vecchi getti.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

- Ugelli sui collettori di aspirazione

- Lunghezza tubi circa 2 cm

Ci mancherebbe pure che li attaccavano al collettore di scarico :lol:. Quanta distanza c'è tra gli ugelli gas e l'entrata nella testa del motore? In altre parole quanta distanza c'è tra gli ugelli gas e gli iniettori benzina?

Per la lunghezza 2 cm è perfetto.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...