Jump to content

Elevata Autonomia


Markos81

Post consigliati

Ciao a tutti mi stavo informando per installare l'impianto a metano sulla mia Laguan SW 2.0 del 1997.

Io purtroppo disto circa 15 km dal distributore di metano quindi vorrei avere un pò di autonomia...

Con la benzina la mia auto fa circa i 12 km con un litro.

Ho saputo che con un bombola base di 90-100 litri si percorrono mediamente 300km, questo è vero?

Se io volessi incrementare l'autonomia inserendo + bombole fino ad arrivare almeno a 150 litri, se si potesse anche fino a 200... è possibile?

Non so aspetto delucidazioni.

Grazie.

ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti mi stavo informando per installare l'impianto a metano sulla mia Laguan SW 2.0 del 1997.

il distributore sotto casa conta relativamente, devi capire se hai un distributore sul percorso abituale e in che percentuale percorri percorsi imprevedibili. 30 Km per nadare a fare il pieno sono eccessivi, ma anche consumare tanta benzina epr mancanza di rifornimenti lo è

Se io volessi incrementare l'autonomia inserendo + bombole fino ad arrivare almeno a 150 litri, se si potesse anche fino a 200... è possibile?

 

Oltre che ingombranti 200 litri di bombole sarebbero pesantissime oltre che costose, e sicuramente avere tutto quel peso dietro creerebbe scompensi all'assetto arrivando ad essere financo pericoloso.

Forse non hai idea di cosa vogliano dire 200 litri. prova ad impilare 15 cartoni da 6 bottiglie di acqua minerale!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti mi stavo informando per installare l'impianto a metano sulla mia Laguan SW 2.0 del 1997.

Io purtroppo disto circa 15 km dal distributore di metano quindi vorrei avere un pò di autonomia...

Con la benzina la mia auto fa circa i 12 km con un litro.

Ho saputo che con un bombola base di 90-100 litri si percorrono mediamente 300km, questo è vero?

Se io volessi incrementare l'autonomia inserendo + bombole fino ad arrivare almeno a 150 litri, se si potesse anche fino a 200... è possibile?

Non so aspetto delucidazioni.

Grazie.

ciao ciao.

 

ciao, io ti consiglio un landirenzo omegas. Per le bombole dovresti poter arrivare a 120-130lt senza spercare troppo spazio, se poi vuoi e puoi utilizzare anche lo spazio per la ruota di scorta (le bombole di quelle dimensioni sono rarissime) allora arriveresti anche a 170-180.

 

Consigli fondamentali:

 

1) *obbligatorio* installare il variatore di anticipo, se l'installa non lo vuole installare/non ne esiste uno per il tuo motore, cambia installatore/rinuncia all'impianto.

 

2) altamente consigliate le candele all'iridio e il sistema flashlube.

 

di dove sei?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao, io ti consiglio un landirenzo omegas. Per le bombole dovresti poter arrivare a 120-130lt senza spercare troppo spazio, se poi vuoi e puoi utilizzare anche lo spazio per la ruota di scorta (le bombole di quelle dimensioni sono rarissime) allora arriveresti anche a 170-180.

 

Consigli fondamentali:

 

1) *obbligatorio* installare il variatore di anticipo, se l'installa non lo vuole installare/non ne esiste uno per il tuo motore, cambia installatore/rinuncia all'impianto.

 

2) altamente consigliate le candele all'iridio e il sistema flashlube.

 

di dove sei?

 

ciao

 

ok grazie per la risposta.

1. perchè esistono pure le bombole tirodiali per il metano? nn esistevano solo per il gpl? e per rarissime che intendi, che costano un fottio?

2. per variatore di anticipo che intendi?

3. la candele all'iridio credo che siano candele speciali, ma il sistema flashlube che sarebbe?

 

abito in provincia di Varese

 

Ciao a tutti mi stavo informando per installare l'impianto a metano sulla mia Laguan SW 2.0 del 1997.

il distributore sotto casa conta relativamente, devi capire se hai un distributore sul percorso abituale e in che percentuale percorri percorsi imprevedibili. 30 Km per nadare a fare il pieno sono eccessivi, ma anche consumare tanta benzina epr mancanza di rifornimenti lo è

Se io volessi incrementare l'autonomia inserendo + bombole fino ad arrivare almeno a 150 litri, se si potesse anche fino a 200... è possibile?

 

Oltre che ingombranti 200 litri di bombole sarebbero pesantissime oltre che costose, e sicuramente avere tutto quel peso dietro creerebbe scompensi all'assetto arrivando ad essere financo pericoloso.

Forse non hai idea di cosa vogliano dire 200 litri. prova ad impilare 15 cartoni da 6 bottiglie di acqua minerale!

 

azz pericoloso perchè?

50-60 litri in + appesantiscono così tanto l'assetto?

Link to comment
Share on other sites

1. perchè esistono pure le bombole tirodiali per il metano? nn esistevano solo per il gpl? e per rarissime che intendi, che costano un fottio?

assolutamente no, sio riferiva a bomboline piccole care e rare perchè poco usate

2. per variatore di anticipo che intendi?

uno scatolino che aumenta l'anticipo di accensione per compensare la più lenta velocità di propagazione di fiamma del metanoi

3. la candele all'iridio credo che siano candele speciali, ma il sistema flashlube che sarebbe?

trovi tutto nel forum, un sistema di lubrificazione a perdere per le valvole

azz pericoloso perchè?

50-60 litri in + appesantiscono così tanto l'assetto?

am parte che forse sarebbero anche più di 60 kg, poi essendo tutti dietro a sbalzo creano veramente problemi.

Un mio conoscente ha perso il controllo di una R19 anche perchè aveva 3 set di bombole da sub nel baule

Link to comment
Share on other sites

 

abito in provincia di Varese

 

 

 

ciao, in che zona sei? verso legnano, cassano o malpensa? abito pure io nella prov di varese...dov'è ke vai a farti montare l'impianto? io vado a portare la makkina da metanizzare martedì da un installatore a legnano....

 

fatti un bel giretto nel forum che trovi un sacco di informazioni utili...e ascolta i consigli dei guro del metano...questo è il forum + tecnico che ho trovato....

 

io penso di montare una bombola da 80 Lt, di + nn ci stà...ho anke io il distributore + vicino a 15 km, e purtroppo nn è di strada per me...a parte magari nei fine settimana..... anke la mia makkina fà i 13..12 ..per cui dovrei avere una autonomia di circa 200Km..lo spero...sarà un bello sbattimento andare a fare il pieno..però il portafoglio di sicuro ne guadagnerà...e speriamo che in futuro aprino qlk distributore in zona....

 

per il variatore..io ho chiesto a diversi installatori della prov di varese...nessuno vuole averci a che fare..per cui o trovi un installa che io nn ho trovato (io ne ho girati 4)..oppure fai come Alfone ( e penso che farò ank'io così) che è andato a farlo installare dalla...nn mi ricordo...poi ti dirò..o basta che cerchi la discussione di alfone.....

 

 

 

a me hanno chiesto 2.300€...

 

 

 

ciaoo

Link to comment
Share on other sites

 

abito in provincia di Varese

 

 

 

ciao, in che zona sei? verso legnano, cassano o malpensa? abito pure io nella prov di varese...dov'è ke vai a farti montare l'impianto? io vado a portare la makkina da metanizzare martedì da un installatore a legnano....

 

fatti un bel giretto nel forum che trovi un sacco di informazioni utili...e ascolta i consigli dei guro del metano...questo è il forum + tecnico che ho trovato....

 

io penso di montare una bombola da 80 Lt, di + nn ci stà...ho anke io il distributore + vicino a 15 km, e purtroppo nn è di strada per me...a parte magari nei fine settimana..... anke la mia makkina fà i 13..12 ..per cui dovrei avere una autonomia di circa 200Km..lo spero...sarà un bello sbattimento andare a fare il pieno..però il portafoglio di sicuro ne guadagnerà...e speriamo che in futuro aprino qlk distributore in zona....

 

per il variatore..io ho chiesto a diversi installatori della prov di varese...nessuno vuole averci a che fare..per cui o trovi un installa che io nn ho trovato (io ne ho girati 4)..oppure fai come Alfone ( e penso che farò ank'io così) che è andato a farlo installare dalla...nn mi ricordo...poi ti dirò..o basta che cerchi la discussione di alfone.....

 

 

 

a me hanno chiesto 2.300€...

 

 

 

ciaoo

 

beh io abito a venegono quindi....

solo che io taglio per lonate e taglio via un pezzetto.... ma la strada è quella!

io sono andato sia a Castellanza che a Legnano per informarmi e + o - i prezzi sono quelli....

Link to comment
Share on other sites

ciao, io ti consiglio un landirenzo omegas. Per le bombole dovresti poter arrivare a 120-130lt senza spercare troppo spazio, se poi vuoi e puoi utilizzare anche lo spazio per la ruota di scorta (le bombole di quelle dimensioni sono rarissime) allora arriveresti anche a 170-180.

 

Consigli fondamentali:

 

1) *obbligatorio* installare il variatore di anticipo, se l'installa non lo vuole installare/non ne esiste uno per il tuo motore, cambia installatore/rinuncia all'impianto.

 

2) altamente consigliate le candele all'iridio e il sistema flashlube.

 

di dove sei?

 

ciao

 

mi hai consigliato questo perchè la mia auto è una fra quelle che dovrebbe avere problemi alle sedi delle valvole?

Link to comment
Share on other sites

ciao, io ti consiglio un landirenzo omegas. Per le bombole dovresti poter arrivare a 120-130lt senza spercare troppo spazio, se poi vuoi e puoi utilizzare anche lo spazio per la ruota di scorta (le bombole di quelle dimensioni sono rarissime) allora arriveresti anche a 170-180.

 

Consigli fondamentali:

 

1) *obbligatorio* installare il variatore di anticipo, se l'installa non lo vuole installare/non ne esiste uno per il tuo motore, cambia installatore/rinuncia all'impianto.

 

2) altamente consigliate le candele all'iridio e il sistema flashlube.

 

di dove sei?

 

ciao

 

mi hai consigliato questo perchè la mia auto è una fra quelle che dovrebbe avere problemi alle sedi delle valvole?

 

controlla tu stesso http://www.borel.fr/Asp/Faisabilites.asp ma non penso che abbia proibmemi, m a mio vedere e' *sempre* da utilizzare il flashlube. anche se il tuo motore non e' in lista, dopo 150k km a gas qualunque sede valvola non regge, e' gia' successo, e siccome sono $$$$$$ e' meglio spendere un'inezia per evitare tutto cio'.

 

per il variatore mi diapiace molto per zeus, ma anche lui senza variatore dovrebbe seriamente riconsiderare la trasformazione. Io vi posso dare l'indirizzo di un negozio di verona che vende i variatori aeb, una volta che avete saputo qual'e' il modello giusto. Per il montaggio pero' penso che ci voglia la competenza di alfone.

 

Certo che e' una vera tragedia quella di questi installatori impostori.

 

zeus NO VARIATORE=NO LIFE !!

 

:blink:

 

ciao e buon metano a tutti.

Link to comment
Share on other sites

 

controlla tu stesso http://www.borel.fr/Asp/Faisabilites.asp ma non penso che abbia proibmemi, m a mio vedere e' *sempre* da utilizzare il flashlube. anche se il tuo motore non e' in lista, dopo 150k km a gas qualunque sede valvola non regge, e' gia' successo, e siccome sono $$$$$$ e' meglio spendere un'inezia per evitare tutto cio'.

 

per il variatore mi diapiace molto per zeus, ma anche lui senza variatore dovrebbe seriamente riconsiderare la trasformazione. Io vi posso dare l'indirizzo di un negozio di verona che vende i variatori aeb, una volta che avete saputo qual'e' il modello giusto. Per il montaggio pero' penso che ci voglia la competenza di alfone.

 

Certo che e' una vera tragedia quella di questi installatori impostori.

 

zeus NO VARIATORE=NO LIFE !!

 

:ph34r:

 

ciao e buon metano a tutti.

 

ok ti ringrazio....

nn ho ben capito però bene a che serve il variatore (anche leggendo gli altri post). Saresti così gentile da chiarirmi le idee con frasi semplici? :blink:

Ti ringrazio e scusami.

ciao.

Link to comment
Share on other sites

controlla tu stesso http://www.borel.fr/Asp/Faisabilites.asp ma non penso che abbia proibmemi, m a mio vedere e' *sempre* da utilizzare il flashlube. anche se il tuo motore non e' in lista, dopo 150k km a gas qualunque sede valvola non regge, e' gia' successo, e siccome sono $$$$$$ e' meglio spendere un'inezia per evitare tutto cio'.

 

 

ho contrallato e la mia auto è nella lista...LAGUNA 2 L F3P 94/98 - :rolleyes:

sottolineo che la mia auto ha già ormai 200.000 km... 9 anni quasi!

 

a sto punto è consigliabile lo stesso installare l'impianto?

Link to comment
Share on other sites

... la mia auto ha già ormai 200.000 km... 9 anni quasi!

a sto punto è consigliabile lo stesso installare l'impianto?

 

io su un semirottame ... ;o)) ... e non offenderti, please ... 2200/2400 euro di impianto non ce li spenderei. innanzitutto perchè costa più l'impianto dell'auto, poi perchè sono presumibili lavori importanti (genere dischi, testata, frizione, catalitica) .... tra l'altro, saresti su percorrenza media 18K chilometri/anno quindi il risparmio rispetto al benza c'è ma non è esaltante in un'ottica di ammortamento rapido dell'impianto ... IMO. saluti, davide

Link to comment
Share on other sites

 

per il variatore mi diapiace molto per zeus, ma anche lui senza variatore dovrebbe seriamente riconsiderare la trasformazione. Io vi posso dare l'indirizzo di un negozio di verona che vende i variatori aeb, una volta che avete saputo qual'e' il modello giusto. Per il montaggio pero' penso che ci voglia la competenza di alfone.

 

Certo che e' una vera tragedia quella di questi installatori impostori.

 

zeus NO VARIATORE=NO LIFE !!

 

:)

 

ciao e buon metano a tutti.

 

Ma mystr va ke il variatore io ho intenzione di installarlo....leggi meglio il mio intervento :).....purtroppo nn me lo monta chi mi fà l'impianto (come per alfone) ma andrò a farlo mettere nello stesso posto dove l'ha montato alfone....l'aeb l'ho già contatta...e mi ha risposto ke per la mia vettura nn hanno esperienza...però hanno indicato 2 possibili modelli....(ti nn ricordi proprio della mia discussione :P )....

le candele all'iridio forse ho un amico ke me le prokura senza star lì ad ordinarle via internet....cmq monterò quelle...e anke il flaslube stessa storia...e l'olio per il motore tra 10k km penso di cambirlo...quellomke uso ha solo 10k km....

 

insomma WORK IN PROGRESS eheeh

 

oggi è il grande giorno..porto la makkina dall'installa...che tensssssssssssione...

Link to comment
Share on other sites

io su un semirottame ... ;o)) ... e non offenderti, please ... 2200/2400 euro di impianto non ce li spenderei. innanzitutto perchè costa più l'impianto dell'auto, poi perchè sono presumibili lavori importanti (genere dischi, testata, frizione, catalitica) .... tra l'altro, saresti su percorrenza media 18K chilometri/anno quindi il risparmio rispetto al benza c'è ma non è esaltante in un'ottica di ammortamento rapido dell'impianto ... IMO. saluti, davide

 

il problema è questo... se l'impianto nn viene fatto i dischi, la frizione ecc... se si devono fare è sia a benza che a metano... o erro?

considerando il mio chilometraggio annuo in un paio di anni dovrei rientrare con l'investimento...

naturalmente io ero rimasto che un giorno se voglio cambiare auto, l'impianto lo trasferisco su quella nuova senza avere la spesa per un nuovo impianto... naturalmente manodopera x montaggio a parte...

se erro qualche cosa, qualcuno mi correga...

grazie ciao.

Link to comment
Share on other sites

... se l'impianto nn viene fatto i dischi, la frizione ecc... se si devono fare è sia a benza che a metano... o erro?

il punto è se val la pena farli certi lavori su auto già parecchio vissuta ... poi, se messa bene, può arrivare a 300K chilometri e poi montare un motore di giro per farne altri 150K ... ma solo tu sai com'è messa e se ci sono speranze

 

... naturalmente io ero rimasto che un giorno se voglio cambiare auto, l'impianto lo trasferisco su quella nuova ...

si-e-no ... non è detto. le bombole variano col bagagliaio ma puoi scambiarle (rimettendoci ...). la centralina potrebbe andare come no ... non sono conti da fare ... l'impianti SI DEVE ripagare sulla macchina. POI magari si cerca qualcosa di evoluto ed eventualmente - eventualmente - trasferibile. ma il trasferimento pensalo come un *in più* ovvero di regalato. saluti, davide

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...