Jump to content

Consiglio acquisto nuova auto

buddabest27

Post consigliati

Ciao a tutti,

scrivo questo topic per chiedere un consiglio per l'acquisto di una nuova auto.

Attualmente possiedo una BMW 320d del 2015 che ha già superato la soglia dei 250.000km e stavo finalmente pensando di cambiarla a breve.

Mi piacerebbe molto passare al mondo dell'elettrico, in quanto la nuova Tesla Model 3 con gli ecoincentivi mi fa molta gola.
Ho però paura se per il mio utilizzo possa essere un acquisto corretto o se converrebbe più optare per un altro diesel o un'ibrida (anche plug-in)

Vivo ancora in montagna con i miei, in una zona dove la colonnina pubblica più vicina è a circa 25km, ma i miei hanno i pannelli solari ed eventualmente la possibilità di montare un
wallbox. La percorrenza in tal caso sarebbe prevalentemente montagna e autostrada, con un po' di città.

A breve poi dovrei trasferirmi in una piccola cittadina, servita da qualche colonnina sparsa Enel X e Be-Charge (no supercharger) dove la più vicina pare essere a circa 1,5km (ho anche un monopattino elettrico all'occorrenza). In questo caso la mia percorrenza diverrebbe prevalentemente città con circa 1 volta a settimana un po' di autostrada ed eventualmente montagna (circa 100-200km tra andata e ritorno). Ho però una remota possibilità di ricaricarla anche a casa sfruttando una presa domestica a 3kw (da verificare, perché una presa esterna c'è ma non so se fa parte del mio impianto elettrico o di quello dell'abitazione sopra la mia), con l'auto starebbe su strada pubblica (subito di fronte a casa).

Voi che fareste nei miei casi d'utilizzo?
Il fatto di non poterla ricaricare velocemente a casa ammetto che mi dà un po' d'ansietta e proprio per questo non so se rimanere su un diesel o su un'ibrida, magari plug-in... Contando però che sugli usati i prezzi sono folli al momento e, sul nuovo, valuto praticamente solo la Model 3 al momento, visto che la pagherei circa 36k per tutto quel ben di Dio che ha ahaha

Grazie a tutti!

Che io sappia ricaricare dalle colonnine purtroppo costa abbastanza e chi ha un'auto elettrica risparmia qualcosa solo se ha una wallbox domestica ma aumentando a 6 kw la fornitura di energia elettrica. Con 3 kw ci metti un'eternità e se usassi altri elettrodomestici la wallbox ridurrebbe ulteriormente la potenza aumentando il tempo di ricarica.

Un'auto con una batteria così grande se la caricassi a 3 kw ci impiegherebbe tantissime ore a caricarsi ma è anche vero che potresti ricaricarla ogni giorno senza arrivare in riserva.

E' comunque una cosa di cui devi tenere conto e non so quanto sia saggio lasciare una wallbox su una strada pubblica...

Considera poi che in montagna l'autonomia si riduce perchè (ovviamente) c'è più richiesta di potenza alla batteria.

Se non hai un cortile privato se fossi in te resterei sul diesel, magari full-hybrid così risparmi sul bollo.

Per la plug-in vale lo stesso discorso per la Tesla quindi eviterei se non puoi ricaricarla a casa.

9 ore fa, pao81 ha scritto:

Che io sappia ricaricare dalle colonnine purtroppo costa abbastanza e chi ha un'auto elettrica risparmia qualcosa solo se ha una wallbox domestica ma aumentando a 6 kw la fornitura di energia elettrica. Con 3 kw ci metti un'eternità e se usassi altri elettrodomestici la wallbox ridurrebbe ulteriormente la potenza aumentando il tempo di ricarica.

Un'auto con una batteria così grande se la caricassi a 3 kw ci impiegherebbe tantissime ore a caricarsi ma è anche vero che potresti ricaricarla ogni giorno senza arrivare in riserva.

E' comunque una cosa di cui devi tenere conto e non so quanto sia saggio lasciare una wallbox su una strada pubblica...

Considera poi che in montagna l'autonomia si riduce perchè (ovviamente) c'è più richiesta di potenza alla batteria.

Se non hai un cortile privato se fossi in te resterei sul diesel, magari full-hybrid così risparmi sul bollo.

Per la plug-in vale lo stesso discorso per la Tesla quindi eviterei se non puoi ricaricarla a casa.

Non ho un wallbox ma solo una classica presa di corrente al cancello
La macchina starebbe su strada pubblica subito di fronte, quindi usando un cavo relativamente corto
Per quanto riguarda la velocità di ricarica, è proprio lo stesso dubbio che avevo io per la macchina completamente elettrica.. Ma perché con una plug-in ci sarebbe lo stesso problema? Alla fine in una nottata la ricarichi completamente no?

Il diesel o il full hybrid li sto considerando.. Ho praticamente quasi sempre avuto diesel proprio perché abitando in montagna lontano dalle città mi conveniva di più, però spostandomi in una cittadina ho notato appunto un peggioramento dei miei consumi.. Ed è per questo che sto valutando anche altre alimentazioni :)

Sia chiaro, io prenderei ben volentieri anche un'altra 320d :D 

Il tempo necessario per ricaricare una plug-in varia in base a quanto è grande la batteria ma torna lo stesso discorso: se hai 3 kw a disposizione e usi altri elettrodomestici la potenza a disposizione si riduce e quindi aumenta il tempo per ricaricare. Che ci vogliano meno ore rispetto ad una full-electric è scontato ma con 3 kw ce ne vogliono sicuramente molte e se hai una wall-box eviti anche che ti scatti il contatore per consumo eccessivo perchè si regola in base alla potenza disponibile.

E' chiaro che non resti a piedi come nel caso della Tesla, ma a questo punto converrebbe prendere direttamente una diesel che costa meno di una plug-in e non ha tempi morti per ricaricarsi.

Non è consentito far passare il cavo di ricarica sul marciapiede o su strada pubblica. Quindi, valuta cosa c'è fra l'auto e la presa al cancello. 

Alla fine mi sa che opterò di nuovo per una diesel per risolvere tutti i patemi che ho

Ho optato per una BMW 320d G21, anche se ancora non so di preciso quale scegliere tra due Luxury

Sono entrambe blu, 190cv, stesso anno, stesso prezzo e cambia il chilometraggio di 10.000km, oltre al colore degli interni
Una è XDrive ed è per quella con meno km, l'altra è trazione posteriore

Allego gli optional per entrambe.

Al netto delle differenze di km, lato allestimento quale sembra quello più completo?

Nel mio interesse rientrerebbero gli ADAS della XDrive, però ammetto anche che i fari al laser e l'HeadUp Display dell'altra mi fanno molta gola..

Quanto cambierebbe tra le due in termini di assistenti?

NonXDrive.txt XDrive.txt

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...